Marta Menegatti – Victoria Orsi Toth 'signore del beach volley' vincono il “1° Trofeo Co.R.Im.” a San Vito dei Normanni. E alimentano speranze da podio ai prossimi Mondiali Under 21 in Turchia


Il beach volley , parafrasando Raffaella Carrà, è di ‘casa’ …da Trieste in giù, lungo le spiagge dell’Adriatico. E così a San Vito dei Normanni, la cittadina in provincia di Brindisi, è arrivata ‘l’onda azzurra’ anzi rosa del beach volley italiano. A partire da Marta Menegatti e dalla sua compagna Victoria Orsi Toth, che in coppia dovevano ‘allenarsi’ in vista dei Campionati Mondiali Under 21 in programma dal 15 al 21 settembre in Turchia.
E così, tanto per gradire, hanno vinto il “ 1° Trofeo Co.R.Im. “, disputatosi appunto a San Vito dei Normanni, il paese che nel secolo XVI accolse un forte contingente di Albanesi e Dalmati e assunse perciò la denominazione di S. Vito degli Schiavoni, ma ufficialmente si chiamò San Vito fino al 1863.

Una ‘beach volley little story’ da www.forzaragazze.it datata 9 settembre 2010 e che vi raccontiamo come segue e come da  firma (autore/fonte) di Raffaele Chionna – Area Comunicazione A.S.D. Beachandvolley Project.
<< Grande spettacolo a San Vito dei Normanni in occasione del 1° Trofeo Co.R.Im., torneo di beach volley femminile svoltosi presso l'Exfadda.
4 coppie della Nazionale e 3 coppie provenienti dal Campionato Italiano di Beach si sono date battaglia in una formula “tutti contro tutti” che ha regalato beach volley di altissimo livello. Indiscussa protagonista della 2-giorni Marta Menegatti, sicuramente la più forte giocatrice italiana del momento già campionessa d’Italia 2009, campionessa d’Europa in carica under 21 e fresca vice-campionessa Europea Under 23 in coppia con Laura Giombini, anch’ella presente alla kermesse sanvitese. Hanno destato molto interesse le altre azzurre Facco-Ferretti, Benazzi-Delli Quadri, Giombini-Santin, giovani promesse del beach volley italiano. Genovesi-Lombardi, Di Martile-Floro e Piccione-Chimetto hanno offerto tocchi sopraffini dando fondo alla loro grande esperienza.
La pioggia caduta copiosamente sabato mattina ha fatto temere un rinvio ma le schiarite del pomeriggio hanno permesso l’inizio delle ostilità alle 17. Sin dalle prime battute si è visto ottimo beach volley che ha entusiasmato i sempre più numerosi spettatori presenti. La fase eliminatoria è terminata nel primo pomeriggio di domenica per lasciare spazio alle semifinali che hanno visto trionfare Di Martile –Floro su Benazzi-Delli Quadri e Menegatti-Orsi Toth su Genovesi-Lombardi.
La finalissima delle 20.30 ha richiamato un gran pubblico che ha accompagnato gli scambi con applausi calorosi. Al termine di 3 set molto combattuti l’hanno spuntata Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che vedremo dal 15 al 19 settembre ai Mondiali under 21 in Turchia al quale parteciperanno anche Giada Benazzi e Laura Delli Quadri.
A fine gara premiazione di rito con grande soddisfazione per la riuscita dell’evento espressa dal Delegato Allo Sport del Comune di San Vito, Franco Cavaliere che ha sottolineato la novità della manifestazione e la bellezza di una disciplina sportiva che sempre più piede sta prendendo in Italia.
Grande soddisfazione in casa A.S.D. Beachandvolley Project al termine del torneo per essere riusciti, nonostante la pioggia, ad allestire e a condurre in porto un torneo fra atlete di spessore internazionale e per l’affluenza di pubblico diventata via sempre maggiore fino al buon numero di presenze registrato durante le fasi finali.
EXTRATIME by SS/ Nella foto del cerimoniale delle premiazioni Marta Menegatti è a sinistra e Victoria Orsi Toth a destra.

 

07.09.2010

Raffaele Chionna

(Area Comunicazione A.S.D. Beachandvolley Project)

www.polesinesport.it