Martini Pietro dal Calcio Castelmassa to Academy Tennis di John Mc Enroe & Tony Roche in America


05/08/2012

Ma ora che è maestro di tennis a Castelnovo Bariano, ecco che Martini é new entry nel patrimonio di storie sportive e sociali, Franco Rizzi  ‘professore e cronista storico by Castelmassa e dintorni. Potrei parlarvi delle ‘visite’ fatte in tutti i Musei dell’ltopolesine, da Bergantino a San Pietro/Castelnuovo Bariano. Oppure alle escursioni nelle Terre Matildee dell’Oltrepo. Ma anche dei “Campioni & Signori”  che frequentiamo insieme da tempo e che il sottoscritto ha raccontato in Polesine Gol, anche grazie alle ‘confidenze by Franco”.
Adesso ci propone un Campione & Signore, tra Calcio e Tennis, cioè Pietro Martini già calciatore nel Dextrosport Castelmassa, poi emigrato in America meritandosi la ---tennistica Academy , in entourage con John Mc Enroe e anche con Tony Roche
Per tutto questo , lascio la parola al reportage by Franco Rizzo, con titoli e sottotitoli compresi.

CASTELNOVO BARIANO ( by Franco Rizzi) / PIETRO MARTINI , UN MAESTRO DI TENNIS DAGLI USA PER I BAMBINI (DEI DUE MONDI)
<< Sport e amore per la propria terra, tennis come ragione di vita di qua e di là dell’Atlantico, didattica sportiva per i bambini castelnovesi della fascia dell’obbligo. Questa la storia bella di Pietro Martini, classe 1955, che ci apprestiamo a raccontare brevemente.

Vero atleta da sempre, “sin da piccolo – ricorda – ero innamorato del calcio tanto che entrai presto nel vivaio dell’allora Ac Castelmassa e maturai in quel club come giocatore raggiungendo  la Promozione nel 1975; sono sempre stato una mezzala classica.

Mi fa molto piacere che l’odierno Altopolesine sia ancora in Promozione, quasi 40 anni dopo i nostri tempi. Ho giocato assieme a veri campioni come Paolo Fin, Pietro Vitiello, i fratelli Natali (Borel), Giorgio Zonta, Paolo Franchini, fra gli altri.

Finii la carriera al mio paese nell’Ac Castelnovese in Terza Categoria (un anno in Seconda)”. Nel 1982 (“l’anno in cui l’Italia di Enzo Bearzot e Paolo Rossi divenne campione mondiale in Spagna”) Paolo Martini a 27 anni si trasferì in Usa a New York per motivi professionali e là è rimasto sino ad oggi, anche se non ha mai dimenticato le proprie radici, tornando al paese natale ogni anno (“qui ho i miei familiari e tanti amici di gioventù”).

In America cominciò a giocare a tennis per hobby ed entrò a contatto coi circoli più importanti della Grande Mela. “Alcuni amici ed estimatori – continua – mi convinsero a diventare maestro di tennis professionista, o tennis professional, in una realtà sportiva gigantesca.

In Usa lo sport è ragione di vita: i ragazzi sin da piccoli a scuola e nei college praticano obbligatoriamente 2-3 specialità in una ricchezza impiantistica infinita; sponsor, agonismo e mass media fanno dello sport un mondo dinamico e ricco di prospettive per tutti.

Io avevo 35 anni, ottenni il patentino e da allora sino ad oggi ho fatto l’istruttore colla racchetta con grandi soddisfazioni morali e materiali. Faccio parte del Cliff St. Tennis Racquet come circolo,  in quanto maestro sono iscritto all’Uspta, la più grossa organizzazione mondiale di tennis professional, ho lavorato per l’accademia di John Mc Enroe e di Tony Roche (in Usa i grandi campioni della racchetta, a carriera agonistica finita, aprono delle vere e proprie scuole di tennis), ho tenuto e tengo corsi pubblici e lezioni private indoor ed outdoor. Il mondo dello sport americano non è lontanamente paragonabile a quello italiano, là siamo su un altro pianeta”.

“Quest’anno – ci tiene a dire – poiché passo le vacanze estive al mio paese, l’amministrazione comunale mi ha offerto la possibilità di tenere corsi di tennis, nel nuovo campo polivalente, ai bambini in età scolare (7-12) ed io ho accettato con entusiasmo. Ho una ventina di bambini e bambine che ogni mattina lavorano con me dai primi di luglio, sono bravi, motivati, alcuni hanno naturale predisposizione per la racchetta; finiremo ai primi di settembre prima della riapertura delle scuole”.

“Poi ritornerò a New York ma questa scuola tennis castelnovese mi ha legato ancor di più alla terra in cui sono nato! Ritornerò l’anno prossimo ed è mia intenzione, raggiunta la pensione, ti stabilirmi qui definitivamente”.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Pietro Martini ‘maestro’ di tennis by USA to Altopolesine.
Poi in fotogallery partiamo agganciandoci ai ‘Campioni by Castelmassa Calcio’ citati da Pietro Martini presentandoli in ‘tavolata friends’ con da sx Franco Rizzi, Pietro Vitiello, Paolo Biancardi, Vittorio e Paolo Pirani ( tutti personaggi della mia trilogia libraria Polesine Gol) .

In alternanza con le foto scattate da prof. Rizzi al maestro Pietro Martini sul campo da tennis di Castelnovo Bariano proponiamo le foto di Franco Rizzi con vista chiesa/campanile (gli stessi che fanno da sfondo al maestro tennista), quindi la foto visita al Museo di San Pietro Polesine con Franco Rizzi ‘yellow’ al fianco del sindaco Massimo Biancardi e un trio visitors.

Con riferimento alle Academy citate da in Appendice News (e dal maestro Pietro Martini Made in America) eccovi due flash relativi a John Mac Enroe & Tony Roche.
Giusto per arrivare in chiave tennistica al maestro americano Pietro Martini come proposto by Cliff Street Raquet Club, la sua location a stelle e striscie.... salvo altro ritorno a casa Polesine.

 

Franco Rizzi
www.polesinesport.it