Martino Zavan batte Visinelli e Pettinà, ad Adria, capitale della MTB con la "Su e zo per i fossi" 2024 di patron Giribuola, tra ‘cappezagne’ e golena sul Po a Panarella/ In gara anche bici ‘gravel’ e ...microchip
25/09/2024
Sempre nuove variazioni sul tema, nella 22° edizione della "Su e zo per i fossi ", gran race - gran fondo di mtb, gara valida quale 21° Trofeo Parco del Delta del Po, tanto più che la corsa era valevole quale terza tappa del Trofeo Serenissima.
Merito di Luigi Giribuola, patron MTB Tuttinbici che ‘calamita’ ad Adria corridori che fanno la storia della MTB italiana, ma che ha ‘aperto’ le porte anche al gravel e alle innovazioni tecnologiche più recenti, anche dal punto di vista del cronometraggio – corridori.
Come ben spiega il seguente reportage written by Guido Fraccon, giornalista storico de Il Gazzettino con particolare conoscenza su tutto il Mondo Sportivo di Adria & Dintorni, oltre che della evoluzione storica , recente e socio-economica della Città Etrusca che ha dato il nime al mare Adriatico.
Partendo dalle aspettative della vigilia, fino ai Risultati e Commenti post corsa, di cui peraltro proponiamo in Appendice Flash anche il focus post gara firmato da patron Giribuola sul sito ufficiale della “suezoperifossi, dove peraltro potrete trovare tutti i risultati categoria per categoria
Per parte nostra abbiamo selezionato due speciali Classifiche, anche per agevolare i nostri lettori nell’individuazione dei più quotati corridori fotografati ai nastri di partenza e proposti nella fotogallery, oltre che nei saliscendi lungo l’argine del Po e verso l’oasi di Panarella, la zona corsa in cui si è fatto maggiormente la differenza.
ANTEPRIMA NEWS ( di Guido Fraccon, 19.09.2024)/ ADRIA: VIGILIA DELLA “SU E ZO PER I FOSSI” 2024
Adria torna capitale delle due ruote grasse. Arte, storia, gastronomia, turismo, tradizioni, cultura e sport di scena in citta DOMENICA ad Adria per la "Su e zo per i fossi", Gran fondo di mountain bike La gara giunta alla sua 22° edizione sarà valida per la 21°° edizione del Trofeo Parco del Delta e per la terza tappa del 3° Trofeo Serenissima. La società organizzatrice, Mtb Tuttinbici del patron Luigi Giribuola per questo nuovo appuntamento, ha introdotto alcune novità. La sezione cicloturistica sarà per la prima volta aperta anche alle gravel, bici che riprendono la geometria di una bici da strada, ma i cui componenti cambiano per renderla più robusta e più versatile mentre il servizio di cronometraggio sarà garantito da sistema tramite chip, ad eccezione dei cicloturisti che non saranno cronometrati.
Sempre quest'anno ritorna il Pasta Party. "Gli oltre 50 chilometri - spiega Giribuola - saranno come al solito avvincenti e divertenti nonostante l'assenza di salite, tra argini, strade di campagna e all'interno della golena del Po e dell'Oasi naturalistica di Panarella. Sara una festa dello sport per i bikers, ma anche una festa dei sapori per palati raffinati Questa gara, la Granfondo doc del Polesine, e una nuovo modo nuovo per conoscere e valorizzare il nostro territorio". Lo start, con il tradizionale bacio sul traguardo a sfiorare la madre terra di Giribuola, scatterà alle 10.10 da via Volontari della Croce Verde.
L'arrivo è previsto sempre in zona dopo circa due ore di gara. Attese almeno 500 presenze che si daranno battaglia tra argini d'erba e strade bianche. Dopo una ventina di chilometri affronteranno il tratto più suggestivo, l'area golenale del Po, nell'oasi di Panarella.
«Da qui - spiega Giribuola - inizieranno numerosi chilometri di single track intervallati da ciclabili, strade di campagna e sotto argini. E poi ancora single track stretti, saliscendi in aree indicate con il nome di Avatar, il Pigno, le Gobbe e sguardo sul Po. Un percorso da fare a tutta birra per chi è interessato alla competizione dato che proprio qui si potrebbero decidere le sorti della gara. Chi non avrà velleità di classifica potrà godersi lo spettacolo di una natura incontaminata con scorci sul Po".
Dopo il tratto golenale, a circa 10 km dall'arrivo, tra cappezagne di campagna e argini chi avrà ancora birra in corpo potrà prodursi in un ulteriore strappo. «L'ultimo chilometro - conclude Giribuola - sarà come al solito spettacolare. Ci sarà un tratto breve ma tecnico tra discese e salite. Qui i partecipanti troveranno la famigerata discesa del "Materasso", che molti percorrono a piedi per la sua pendenza elevata. Usciti da inizierà la volata finale. La gara, valida sarà una vetrina per Adria ed il Delta del Po".
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, mail 21.09.2024) / CRONACA E RISULTATI DELLA “SU E ZO PER I FOSSI” 2024
Martino Zavan concede il bis. Il portacolori del Team Sogno Veneto di Treviso, già vincitore dell' edizione 2023, si impone nuovamente ad Adria. Con il tempo di un' ora, trentacinque minuti e quattordici secondi, Zavan si è aggiudicato ieri, sul traguardo di via Volontari della Croce Verde, la 22° edizione della "Su e zo per i fossi ", gran race - gran fondo di mtb, gara valida quale 21° Trofeo Parco del Delta del Po. La gara inoltre era valevole quale terza tappa del Trofeo Serenissima. L'Under 23 ha preceduto sul traguardo Rafael Visinelli, categoria Elite, alfiere dell'Acido Lattico Team e Nicholas Pettinà, sempre categoria Elite, tesserato Vi Bike Manetti. I tre, al comando della corsa, sin dai primi chilometri, hanno avuto la meglio in volata su gruppo con cui avevano condiviso i primissimi giri della corsa.
Nel gruppo anche il pupillo di casa Mattia Rossi, della Red Bike Adria. Tra i partenti, nomi importanti delle due ruote grasse. Oltre ai già citati Zavan e Visinell e Pettinà, i già protagonisti diverse volte ad Adria, l'ex professionista rodigino Marcello Pavarin. Allo start della kermesse, la bandiera a scacchi è stata sventolata con un ritardo di 15 minuti rispetto alla tabella di marcia, erano presenti il primo cittadino Massimo Barbujani, il delegato provinciale Fci Mirvano Mazzetto ed il presidente regionale Csi, Giovanni Cattozzi.
A dare il via alla competizione, Luigi Giribuola, patron di Mtb Tuttinbici, società organizzatrice. Giribuola, come da tradizione, dopo che l'ultimo atleta degli ecologisti ha lasciato la base di partenza ha baciato, come da tradizione il parterre. A presentare la gara con la consueta professionalità Luciano Martellozzo che ha scandito, passo dopo passo, tutti i vari passaggi. "Un percorso ha commentato Martellozzo - di oltre 52 chilometri tutti da bere- di un fiato, leggermente modificato quest'anno, migliorato in alcuni tratti passaggi che rappresentano un vero e proprio tocco di classe".
La competizione comunque anche quest'anno è riuscita a centrare l'obiettivo di promuove l'attività sportiva ma soprattutto il territorio trasformandosi in un importante veicolo di promozione turistica, fornendo nel contempo una immagine di coesione del tessuto associativo, nonostante i numeri quest'anno non fossero elevatissimi, circa 200 gli atleti al via, a causa del calo degli Amatori, l'esplosione del Gravel e delle Marathon, ed alcune competizioni concomitanti, il modo migliore per festeggiare il traguardo dei 30 anni di Mtb Tuttinbici. Tre decenni fa infatti la società emise i primi vagiti con l'iscrizione come cicloamatori adriesi e come società ciclistica su strada. Dal 1996 invece Mtb Tuttinbici è la regina incontrastata delle due ruote grasse in Polesine: il 10 gennaio 1996 nacque ufficialmente la prima società polesana di mtb, giorno in cui Giribuola lanciò il movimento dapprima in città e poi su tutto il territorio polesano. Prossimo appuntamento con Mtb Tuttinbici la sfida del 13 ottobre a Panarella di Papozze, con la terza edizione del XC Golena Race.
APPENDICE FLASH ( by www.suezoperifossi.it, 23.09.2024)/ EDIZIONE 2024 ) / RISULTATI E CONDIDERAZIONI BY PATRON LUIGI GIRIBUOLA
<< Il 22 settembre 2024 si è svolta la 3° edizione del Trofeo Serenissima.
Le classifiche della gara riflettono una competizione intensa. Nella Classifica Assoluta del (classifica_ASS-adria), i migliori tempi sono stati registrati da Massimo Maestri del Red Bike Team, con un tempo di 1:36:43, seguito da Mattia Rossi e Gianluca Giraldin, rispettivamente secondo e terzo classificati. La competizione è stata serrata, con differenze di pochi secondi tra i primi classificati.
Nel (classifica_CAT-adria) sono invece riportate le classifiche dettagliate per categoria, che includono i tempi e le medie raggiunte dagli atleti suddivisi per età e sesso. Tra le donne nella categoria D23, Chiara Giusti dell’ASD Team Velociraptors ha ottenuto il primo posto con un tempo di 2:07:17, seguita da Gloria Carretta dell’ASD Cube Crazy Victoria Bike. In altre categorie, come la DJU, Elena Dal Ben del Team Verona MTB ha primeggiato con un tempo di 1:54:15.
Questa manifestazione ha dimostrato ancora una volta di essere non solo una sfida sportiva, ma anche un evento capace di unire sport, natura e cultura enogastronomica, offrendo ai partecipanti e agli spettatori un’esperienza indimenticabile.>>
EXTRATIME by SS/ In cover il tradizionale ‘bacio’ pre-gara di patron Luigi Giribuola , in versione ‘flessioni’ ancora giovanili.
A seguire una serie di immagini da zona partenza, dove proponiamo anche il tandem Luigi Giribuola e sindaco Massimo Barbujani pronti a fare da starter ufficiali, per i noti corridori individuabili direttamente dai rispettivi pettorali, come pure durante il ‘passaggio’ sotto l’argine del Po, col vincitore Martino Zavan ( numero 15) in testa al gruppo
Guido Fraccon & Sergio Sottovia