Maserà location ideale della Boccia Paralimpica’ / Così dopo gli ‘individuali’ con l’ORO conquistato by Jessica Elisabeth Stocco , adesso la ASD ORANGE BOWL di president Samuele Fabian organizza i Campionati Italiani a Coppie e a Squadre


30/11/2016

A maggio vi avevamo raccontato della ‘Boccia Paralimpica ‘ grazie alla mail trasmessaci by Maura Mattiolo e grazie al reportage sulla Asd Orange Bowl.
Per la cronaca in quel Campionato Italiano ‘individuale’ disputato a Maserà ( Padova) la società padovana vinse anche uno splendido oro con Jessica Elisabeth Stocco, per cui …le aspettative nei prossimi campionati in programma sempre a Maserà , nei giorni 10 e 11 dicembre 2016, sono davvero tante.
Sia dal punto di vista del medagliere che dal punto di vista organizzativo , vista l’esperienza maturata dalla società del presidente Samuele Fabian e del segretario Loreno Targa di cui perciò vi proponiamo la Main News pre-evento, preceduta peraltro in prologo dalla Anteprima News relativa proprio agli ultimi ( ma anche primi) campionati Italiano disputati a Maggio e certificati dal fatto che il reportage è tratto dal sito CIP ( Comitati Italiano Paralimpico) .


Tra l’altro voglio segnalare una coincidenza particolare ai ‘friends di Maserà e al segretario Targa (visto che ho l’ho ascoltato in podcast su Radio 2 intervistato da Federico Gambaro).
E cioè che proprio oggi ho pubblicato qui su www.polesinesport.it un reportage sulla Scuola Materna Papa Pio XII di Crespino dove si parla di Don Mario Qualdi originario di Maserà…
Insomma , chapeau a Maserà location dove la sensibilità e la solidarietà è di casa, visto anche il fatto che la Boccia Olimpica ( non le classiche ‘bocce’ di cui peraltro a Maserà si gioca sotto l’egida della specifica società bocciofila ‘Don Bosco’) regala sorrisi e medaglie a speciali Campioni & Signori.

ANTEPRIMA NEWS ( by CIP , 2-5-2016)/ CAMPIONATI ITALIANI DI BOCCIA PARALIMPICA/ A  Maserà di Padova sono stati assegnati i primi titoli assoluti della storia della Boccia paralimpica.
Sono quattro i neocampioni italiani appartenenti a club diversi che si sono distinti nelle categorie miste individuali presenti nel programma del primo Campionato FISPES di specialità.
Per la BC1 l’oro va a Jessica Elisabeth Stocco (Orange Bowl) che capitalizza 6 punti con le sue tre vittorie sugli avversari. Per la BC2 tutti gli onori vanno a Mauro Perrone (Polisportiva Superhabily) che supera agilmente il girone e la semifinale e batte per 7-2 l’altro finalista Elia Vettore (Orange Bowl).


Nella categoria BC3 è il sardo Francesco Frau (Sardegna Sport) a mettersi in evidenza tra i sei partecipanti, collocandosi a punteggio pieno (10) al vertice della classifica. Infine, con due incontri vinti su due, il titolo della BC5 è ben saldo nelle mani di Gianfranco Di Prima (Polha Varese).
Il Campionato, fortemente voluto dalla FISPES, è stato realizzato in collaborazione con la Delegazione regionale del Veneto e della squadra locale Orange Bowl grazie anche al supporto del programma SpecialMente di BMW Italia.

MAIN NEWS – PRE EVENTO ( di Maura Mattiolo - Loreno Targa, by Orange Bowl, mail 29.11.2016)/ A MASERA’ TUTTO PRONTO PER I PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI DI “BOCCIA PARALIMPICA” A COPPIE E SQUADRE ORGANIZZATI BY ASD ORANGE BOWL

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ORANGE BOWL ha ricevuto formale incarico dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) per organizzare il primo Campionato Italiano di “boccia paralimpica” a coppie e squadre come già avvenuto per il primo Campionato Italiano individuale svoltosi nei giorni 30 aprile e 1° maggio u.s..
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Maserà di Padova, avrà luogo, anche in questa occasione, presso la palestra comunale di Maserà  nei giorni 10 e 11 dicembre 2016.

Sono state invitate al Campionato tutte le Società Sportive Italiane che praticano la “Boccia Paralimpica” prevedendo sin d’ora la presenza di oltre trenta atleti tutti con disabilita molto grave o gravissima.
Questo Sport, pur essendo conosciuto e praticato a livello mondiale da decenni e presente da circa cinque edizioni nelle paraolimpiadi. In Italia è praticato da circa tre anni e a Padova è attiva dall'inizio 2016 l’A.S.D. Orange Bowl, unica non polisportiva, che fin da subito con i propri atleti si è classificata nei primi posti nelle competizioni nazionali conquistando il primo e secondo posto ai campionati Italiani nella categoria BC1 e secondo posto nella categoria BC2.

EXTRATIME by SS/ In cover il LOGO “Orange Bowl Asd - Boccia” .
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da Loreno Targa intervistato da Federico Gambaro di Radio Due.it in occasione dei precedenti Campionati Italiani ‘individuale’ disputati a Maserà.
E dopo la Maglia di Campione d’Italia con relativo medagliere, vi proponiamo una significativa ‘fase gioco’, oltre al poster completo con tutti i partecipanti ai già citati Campionati Italiani a maggio 2016.
E dulcis in fundo in versione All Players con dirigenti, tutta la Asd Orange Bowl Asd di Maserà, dove nel padovano è di casa lo sport-sensibile.

Maura Mattiolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it