Massimiliano Irrati, arbitro “CAN B” relatore in casa AIA Rovigo/ Forte della sua esperienza in Serie A (esordio marzo 2012 Bologna-Chievo)


Visto dal “di dentro”, cioè raccontato by Samuel Vegro peraltro vice presidente Aia Rovigo. Perciò vale di più  questo suo reportage che vi proponiamo tout court. Per quanto riguarda la fotogallery è significativo vedere le "facce attente" dei giovani arbitri, con in fondo alla platea i cosidetti 'senatori' by casa Aia Rovigo, a partire dagli ex presidenti Ivan Colopi (in piedi) e Maurizio Giuriola (seduto davanti a Colopi).

SEZIONE A.I.A. di Rovigo ( by Samuel Vegro) / LA RIUNIONE TECNICA DI MASSIMILIANO IRRATI
<< L' ultima riunione tecnica della Sezione arbitrale di Rovigo ha visto come relatore l' arbitro della Commissione Arbitrale Nazionale di Serie B  Massimiliano Irrati,appartenente alla Sezione di Pistoia. 
Trentatre anni, iscritto all' A.I.A. dal 1996, di professione avvocato, ha già esordito in Serie A il 18 Marzo 2012 allo Stadio “Dall’Ara” in Bologna-Chievo.
Quel debutto, oltre che importante a livello personale, ha avuto un sapore "storico" anche per la sua Sezione, in quanto mai in precedenza nessun fischietto pistoiese era riuscito a dirigere una gara della massima categoria.
Nella stagione calcistica in corso ha sin qui collezionato altre due presenze in A, dirigendo Catania-Atalanta e Siena-Pescara.
Insieme agli arbitri rodigini, Irrati ha dapprima ripercorso i propri inizi di carriera e quindi,
durante la propria relazione, ha ripassato i tre momenti fondamentali della gara visti dal punto di vista dell' arbitro: la preparazione, il momento tecnico e l' aspetto psicologico successivo alla partita.

E' di fondamentale importanza, secondo Irrati, guardare le partite, anche alla televisione, perché "insieme al proprio bagaglio di esperienza maturato sul campo, anche osservando le gare dirette dagli altri colleghi si può migliorare la concentrazione sui dettagli e così anche la velocità e l' automatismo nelle proprie decisioni".
L' analisi dei momenti tecnici salienti di una partita ha riguardato episodi recenti, valutati dal Settore Tecnico dell' A.I.A.  e inerenti a falli gravi, falli di mano e fuorigioco.
Parlando di offside, la riflessione del fischietto pistoiese non ha potuto che soffermarsi sugli assistenti arbitrali, considerati una risorsa preziosa per il veloce calcio contemporaneo.
Ancor più quest' anno, visto che possono concentrarsi quasi esclusivamente sulla linea dei difensori, essendo sgravati di molte funzioni dai due giudici addizionali d' area, i quali, a loro volta sono anch' essi  -  ha sottolineato Massimiliano Irrati - "molto funzionali al calcio moderno, sotto l' occhio costante di molteplici telecamere: gli arbitri addizionali d' area sono un po' il punto di vista aggiuntivo che può servire alla terna per decidere al meglio gli episodi chiave di ogni gara. Sicuramente l' intesa andrà perfezionata, ma non è più pensabile - ha concluso Irrati -  che una partita di calcio professionistico venga diretta solo dall' unico punto di vista del direttore di gara".>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Massimiliano Irrati “teacher” alla lavagna.
Quindi nella fotogallery proponiamo la “folta platea di arbitri rodigini presenti alla riunione tecnica” ed infine l' arbitro Irrati (a dx) mentre omaggia di una propria divisa il Presidente sezionale di Rovigo Sergio Sica.


Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it