Massimo Ghirotto, 12 Giri d’Italia, 7 Tour de France; 1 Giro di Spagna, 2 Giri della Svizzera; 6 Campionati del Mondo, “Un Campione a Scuola a Canaro”


14/02/2010

Ghirotto è di Stanghella,  ma è ‘cresciuto’ nel Velo Club Mantovani di Rovigo.
Ha praticato il ciclismo professionistico per 12  anni dal 1983 al 1995, percorrendo in media 35 mila chilometri all’anno tra corse ed allenamenti: «Poi è venuto il momento di  smettere e di cominciare una vita diversa da quella che ero abituato  a fare». 

Si è presentato così Massimo Ghirotto, da campione nello sport e nella vita, nella quinta tappa del tour “ Un Campione a Scuola”  che, organizzato dall’Assessorato allo sport delle Provincia di Rovigo, sabato mattina 26 gennaio 2010 ha tagliato il traguardo della  Scuola Media di Canaro, tra i ragazzi della III A , grazie all’interessamento della professoressa di educazione fisica, Laura Formignani.
Agli studenti di Canaro il ciclista Massimo Ghirotto, ha raccontato esperienze sportive e umane di una carriera che l’ha visto, uno dei migliori in Italia, tra i pochi ad avere conquistato una vittoria in ognuna delle grandi corse a tappe internazionali, vale a  dire al Giro d’Italia, al Tour de France e alla Vuelta di Spagna. 

«Ero un  ragazzo semplice come voi – ha detto agli alunni Ghirotto –  che sognava e che ha visto il suo sogno diventare realtà. Anche voi  potete farcela a realizzare il vostro sogno, se avrete costanza e determinazione».
Uno stimolo da prendere in grande considerazione, se pensiamo che Massimo Ghirotto ha corso in squadra con campioni del calibro di Francesco Moser, Stephen Roche, Roberto Visentini, Claudio Chiappucci  e Marco Pantani ( vedi foto, anche kit con la maglia della Carrera e della Zg, e team Bianchi MTB con Gimondi) .
E che tra i professionisti ha centrato anche un importante quarto posto ai campionati del mondo di Agrigento nel 1994, arrivando ad un passo dal podio.

«Ho vinto la quella che viene definita medaglia di cartone, ma è stata una grande soddisfazione lo stesso». Per la verità quel giorno Massimo aveva fatto sognare i suoi tanti supporters , perché era scappato in fuga solitaria ed era stato ripreso soltanto a pochi chilometri dal traguardo.
Pochi rimpianti e tante gioie, quelle di Ghirotto, come quella che l’ex ciclista ha mostrato ai ragazzi:  un vhs con la vittoria ad una tappa del Giro del Trentino. Poi Massimo ha mostrato ai ‘ragazzi di Canaro’ anche alcune immagini  della sua attuale attività, ovvero la mountain bike. Giusto perché Ghirotto  è attualmente direttore sportivo del Team TX Active Bianchi, la squadra che ha come presidente Felice Gimondi. Ed infatti con sé ha portato una delle bici usate dal suo team, e ne ha spiegato ai ragazzi le caratteristiche.

«Ho un solo rammarico – ha detto Ghiotto -;  quello di non avere portato a termine gli studi; quindi ragazzi, vi invito anche a dedicarvi allo studio, perché vi fornisce una cultura che vi sarà utile nella vita. Però vi invito anche a non passare il tempo solo 
sui libri ma a praticare lo sport».
Questo il Ghirotto “Campione a Scuola a Canaro” ( vedi foto in classe con gli studenti) che ovviamente è la conseguenza logica della sua precedente attività sportiva, e che perciò Vi presentiamo col relativo pedigree.

ECCOVI QUINDI LA SCHEDA CURRICULUM DI MASSIMO GHIROTTO
Nato a Boara Pisani 25/06/1961
1982 (dilettante 1^ serie)
Azzurro alla Corsa della Pace (Praga-Varsavia-Berlino) e ai campionati del mondo in Inghilterra, quartetto 100 km e strada.
Professionista dal 1983 fino al 1995.
1983-84 GIS GELATI con Francesco Moser.
Dal 1985 al 1992 con la CARRERA insieme a Visentini, Roche, Bontempi, Chiappucci e Pantani.
1993-94-95 alla ZG-MOBILI

ECCO LE VITTORIE DI MASSIMO GHIROTTO:
1983 –
1984- 1 Vittoria / crono – squadre Coppa Italia a Imola.
1985 –
1986 – 1 Vittoria – Tappa Giro della Svizzera
1987 – 5 Vittorie – Tappa crono-squadre Giro d’Italia; Tappa crono-squadre Tour de France; Trofeo Matteotti; Coppa Placci; Trofeo Baracchi ( con Leali); Azzurro ( Austria),
1988 – 2 Vittorie – GP Lanciano; tappa Tour del France; Azzurro ( Belgio)
1989 – 1 Vittoria; Tappa Giro di Spagna;
1990 – 4 Vittorie – Giro dell’Umbria; Tappa Tour de France; GP Sanson (trittico veneto) Giro del Veneto; Azzurro ( Giappone),
1991 – 2 Vittorie – Tappa Giro del Trentino; Tappa Giro d’Italia;
1992 – 4 Vittorie – Wincanton Classic (C.d.M. Inghilterra) , Tre Valli Varesine; Giro del Veneto; Cronoscalata della Futa; Azzurro ( Spagna);

1993 – 2 Vittorie – Tappa Giro d’Italia, Tre Valli Varesine, Azzurro ( Norvegia).;
1994 – 2 Vittorie – Tappa Giro d’Italia, classifica finale Giro Valle delle Miniere ( Spagna) , 4° classificato Camp. Mondo Agrigento;
1995 –
COMPLESSIVAMENTE DISPUTATI 12 Giri d’Italia, 7 Tour de France; 1 Giro di Spagna, 2 Giri della Svizzera; 6 Campionati del Mondo.
Ma va sottolineato che poi Massimo Ghirotto è rimasto nel ‘giro’ della sua passione sportiva, con questi ruoli nella seconda parte della sua carriera::
- Diploma F.C.I. di 3° livello con licenza al professionismo;
-1996--1997 D.S. con il Team Professionistico Roslotto-ZG;
-1999 D.S con il Team Femminile Gas Sport ;
- 2000/2008 Team Manager con il Team Mountain-Bike Bianchi biciclette ;
- Partecipante dal 1996 in poi, a tutti i corsi di aggiornamento (obbligatori e non) organizzati dalla F.C.I. e dalla associazione dei D.S;


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it