Maurizio Preti podista pluricampione d'Italia, maratoneta a New York, organizzatore “Circuito Adriatic Lng” e “Campione a Scuola” a Loreo


29/05/2014

Dalla news alla story; questo è Maurizio Preti Campione a Scuola a Loreo ma ancor più podista pluricampione d’Italia, maratoneta a New York, tedoforo alle Olimpiadi e Campione a Scuola a Loreo.

Così , di Loreo in Loreo, partiamo tout court trasmessaci dalla News by Roberto Giannese agganciandovi in Appendice News la precedente mail sempre relativa alla location Loreo (corsa podistica) e sempre con Maurizio Preti protagonista.
Giusto per onorare Maurizio Preti proponendovi altresì la Biografia & Curriculum del nostro ‘podista-campione’ come da documentazione agli atti del Progetto “Campione a Scuola 2014” organizzato dalla Provincia di Rovigo, in primis dall’assessore Leonardo Raito coadiuvato da Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese dell’Ufficio Sport sempre by Provincia di Rovigo.
Un curriculum e un palmares, quello di Maurizio Preti , che meriterebbe un approfondimento adeguato come Personaggio Story tanto iù che abbiamo agli atti diverse immagini ‘da corsa’, mentre qui ci limitiamo a proporvi le foto by Scuola di Loreo con la sola aggiunta ( in apertura di fotogallery)  lo stesso Maurizio Preti in tandem con Migidio Bourifa vincitore della Maratonina di Albarella.

MAURIZIO PRETI “ CAMPIONE A SCUOLA 2014 A LOREO ( written by Roberto Giannese , 25 febbraio 2014) / IL “PODISTA” HA RACCONTATO AGLI STUDENTI LA SUA PASSIONE, I SUOI RISULTATI , LE SUE SODDISFAZIONI: DA GIOVANE, DA MASTER, DA ORGANIZZATORE
<< Una vita di corsa quella di Maurizio Preti. Una storia lunga piu' di quarant'anni che gli studenti delle medie di Loreo hanno avuto il privilegio di sentirsi raccontare dallo stesso campione lunedì mattina nell'ambito della iniziativa “Un campione a scuola” promossa dall'assessorato allo sport della provincia di Rovigo, assieme ai Panathlon di Rovigo e di Adria.
Per introdurre l'incontro e presentare il campione di podismo agli studenti delle medie sono intervenuti Fabiano Bovolenta dell’Ufficio Sport della Provincia che ha portato i saluti dell’assessore Leonardo Raito, il vicesindaco e assessore allo Sport di Loreo, Domenico Cucchiari, ed Alberto Doni del Panathlon di Adria.

 


 

Ha quindi preso la parola Maurizio Preti, che ha raccontato agli studenti la sua carriera, partendo dagli esordi, avvenuti proprio durante un giorno di scuola: «Avevo la vostra età quando cominciai a correre, e la mia prima gara fu in una corsa campestre, durante i Giochi della gioventù. Vinsi la gara dei mille metri, da allora mi innamorai di questo sport che tutt'ora pratico in modo agonistico.
Devo dire che secondo me è un peccato che non si svolgano più i Giochi della gioventù nella nostre scuole perché permettevano a molti ragazzi di avvicinarsi a questo bellissimo sport».

 

 

Maurizio Preti ha mostrato agli studenti numerose foto che testimoniano il suo lungo percorso di vita: «La gara a cui sono più legato è senza dubbio quella che si svolge ogni anno a Comacchio, il mio paese natale, ho partecipato a ben 39 edizioni e quest'anno sarà la mia quarantesima». Preti ha corso più di 1500 gare tra cui moltissime mezze maratone e maratone. Tra le più prestigiose senza dubbio c'è quella di New York.
«Il momento che mi ha emozionato di più però è stato indubbiamente quando ho fatto il tedoforo alle olimpiadi invernali di Torino del 2006. Pur avendo fatto tantissime gare, quando ho attraversato il Corso del Popolo a Rovigo, con la fiaccola in mano, avevo le gambe che mi tremavano per l'emozione».

 

 

Fiaccola che Preti ha portato con sé anche lunedì per mostrarla agli studenti ai quali ha detto: «Lo sport deve essere prima di tutto un divertimento, io mi diverto ancora, dentro di me sono ancora un ragazzino come voi. Smetterò di correre solo il giorno che non mi divertirò più».
I ragazzi sono stati molto attenti e hanno rivolto numerose domande al campione di Porto Viro.
Al termine dell'incontro la dirigente scolastica Cristina Gazzieri ed il vicesindaco Cucchiari, hanno consegnato a Preti una targa ricordo della giornata.
Alberto Doni invece ha consegnato alla dirigente della scuola di Loreo un gagliardetto del Panathlon ringranziandola per avere aderito al progetto.
La giornata si è chiusa con tutti gli studenti in fila davanti alla cattedra per farsi firmare il diario da Maurizio Preti, campione ed esempio di amore per lo sport.

 

 

APPENDICE NEWS/ ( written by Roberto Giannese) / LOREO & MAURIZIO PRETI: UN BINOMIO PODISTICO – ORGANIZZATIVO DI ALTO LIVELLO
<< Avrà luogo domenica prossima a Loreo la quarta edizione della gara podistica denominata "Camminata tra calli e riviere", la manifestazione rappresenterà il gran finale del Circuito podistico
Adriatic Lng nel Delta del Po, curata dal podista polesano Maurizio Preti.
La gara di Loreo è organizzata da Walter Bellato, assieme al delegato dal sindaco di Loreo, Domenico Cucchiari. Il percorso di gara prevede due giri dalla lunghezza di 2 chilometri ciascuno, ed un altro circuito più lungo di 4 km, quindi alla fine il percorso della podistica sarà di 8 km.

 

 

E' una corsa molto suggestiva come ha avuto modo di spiegare lo stesso Maurizio Preti, con passaggi nel centro cittadino di Loreo e poi altri passaggi tra le calli ed i canali e la riviera del naviglio. Partners della manifestazione sono la Provincia di Rovigo, il Coni provinciale, il Parco Regionale del Delta del Po, il Panathlon di Adria e la Pro Loco di Loreo. Oltre alla gara podistica è stata organizzata anche una mini marcia di 1,3 km aperta ai ragazzi fino ai 17 anni ed una
camminata non competitiva di 4 km.
Il ritrovo per tutti è fissato alla 7.30 in piazza Matteotti, alle ore 9.00 partirà la mini Marcia e alle
9.20 partiranno la Podistica e la marcia di 4 km. «Abbiamo deciso di dare il nostro nome al circuito podistico - ha detto Adriano Gambetta dell'Adriatic Lng - perché crediamo che sia una opportunità unica di unire l'attività sportiva alla promozione turistica del nostro territorio».

 

 

MAURIZIO PRETI, BIOGRAFIA, CURRICULUM, PALMARES
<< Maurizio Preti, pur essendo ferrarese di origine, si può definire il "campione" del podismo polesano, per il livello qualitativo e quantitativo delle gare svolte.
Inizia la carriera podistica nel periodo scolastico, a Ferrara, quando ancora abitava a Comacchio, su distanze brevi come gli 800 m.
Proprio su questa distanza, vince, nel 1973, il titolo regionale juniores dell'Emilia-Romagna.
Durante il servizio di leva, ottiene il 6° posto agli assoluti, sempre negli 800 metri, con 1.57.02.
Nel 1978 si trasferisce a Contarina (oggi Porto Viro) dove vive tutt'ora con moglie e i due figli.
Nel 1985 ottiene il primo titolo prestigioso, diventando campione italiano senior sui 10.000 in pista.
Questo titolo viene rivinto nel 1987 a Ferrara, ma sulla distanza della mezza maratona.
Il 1987 viene considerato il suo anno di grazia, visto che riesce a vincere 37 delle 42 gare a cui partecipa.
In questi anni conquista numerosi titoli provinciali e regionali e corre per la prima volta (1987 a Vigarano) i 42,195 km della maratona, ottenendo il 9° posto assoluto, con 2 ore 31'.03'' e, nel 1992, partecipa anche alla mitica maratona di New York.

 

 

Nel 2002 ottiene il suo risultato di maggior prestigio, il 2° posto ai mondiali Master di Riccione nella corsa a staffetta (5 atleti per 4 km) realizzando il miglior tempo in assoluto della gara.
Il passaggio alla categoria Master dà nuove energie a Maurizio, infatti il 2005 è un anno costellato di successi, tra i tanti: il Trofeo 8 Comuni (vincendo anche tutte le gare del circuito), il secondo posto ai Campionati Italiani nei 5000 m. in pista a Comacchio e, a fine anno, la vittoria del titolo italiano a Ferrara nella Mezza Maratona (km. 21,100).
Nel 2006, dopo aver vinto quasi tutte le gare a cui ha partecipato, conferma il secondo posto dell’anno precedente nei 5000 m. in pista ai Campionati Italiani, e conquista la medaglia d’argento anche ai Campionati Italiani di mezza maratona, a Trevi in provincia di Perugia.
Ha avuto l’onore di portare la fiamma olimpica come tedoforo delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Nel 2007, che si rivelerà uno dei suoi anni migliori, salirà per ben 40 volte sul podio (18 primi posti, 12 secondi e 10 bronzi), vince di nuovo il Trofeo 8 Comuni, e conquista il Circuito podistico a tappe “Le rive e il delta del Po ferrarese”; si piazza al secondo posto sia ai Campionati Italiani individuali di mezza maratona a Livorno che ai Campionati Italiani di corsa su strada a Roccabianca (Parma), ma soprattutto conquista, con la nazionale italiana, il titolo europeo a squadre davanti a Portogallo e Francia.

 

 

È 4 volte Campione Triveneto di corsa su strada nel 2008, 2009, 2010 e 2012.
Oggi, all'età di 58 anni, oltre a correre a livello agonistico, ed è tra i più forti veterani a livello nazionale, è anche un valido organizzatore di manifestazioni podistiche, l’ultima in ordine di tempo il “Circuito Podistico Adriatic LNG - Gara a tappe nel Delta del Po”, giunto alla quarta edizione, che si è svolta da aprile a ottobre 2013 in 7 comuni del Delta.
Dopo aver gareggiato, nei primi anni della sua carriera, per il Cus Ferrara e per l’Esercito durante il servizio militare, da moltissimi anni fa parte del Gruppo Podistico Avis Taglio di Po.
A Maurizio Preti, che ha in larga parte contribuito alla crescita e alla diffusione del podismo in Polesine, va dato il grande merito di aver fatto conoscere il Polesine nei suoi luoghi caratteristici
In conclusione si riportano i suoi primati personali: 5.000m 15',11''; 10.000m 31'.13'': ora in pista 18,301 km; mezza maratona 1 ora 08',42''; maratona 2 ore 31',03''. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Mauruizio Preti 'maestro' di podismo. Poi in apertura di fotogallery proponiamo ancora il campione polesano di podismo Maurizio Preti con Migidio Bourifa vincitore della Maratonina di Albarella.
E a seguire una serie di flash per Maurizio Preti “Campione a Scuola” a Loreo, tra l’altro presentato da Alberto Doni ( al microfono) e premiato tra Cristina Gazzieri e Domenico Cucchiari che applaude.
Mentre il last photo proponiamo Maurizio Preti che firma autografi ‘assistito’ anche dalla fiaccola olimpica di cui lo stesso podista è stato tedoforo in Corso del Popolo a Rovigo in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

 



Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it