“Memorial Moreno De Bei”/ A Scardovari nel “Torneo Allievi” vince il Ravenna di Santon sulla Spal. E Gotti…


Sono passati 5 anni dalla prima edizione del Torneo, ma Moreno De Bei, lo sfortunato  funambolico giocatore dello Scardovari prematuramente scomparso, è sempre più nel cuore della Gente di Scardovari e di tanti addetti ai lavori calcistici. Quasi un obbligo morale esserci per chi l’ha conosciuto, come il sottoscritto che stravede per i funamboli/ artisti del pallone come lo è stato Moreno. Oltretutto decisivo come goleador in uno storico spareggio al Bettinazzi di Adria contro il Bagnoli. Ma di questo abbiamo parlato tante volte anche nella mia trilogia “Polesine Gol” . Però per quanto riguarda la ‘cronaca’ del sopra citato “Memorial Moreno De Bei”mi piace che sia Alessandro Orlandin a raccontarvelo, parole e musica di chi conosce a fondo la Gente del Delta perché LUI è uno di loro. Io mi limiterò ad aggiungere la APPENDICE dei tabellini delle QUATTRO SQUADRE che hanno disputato qualificazioni e finali del Memorial. E a completare il tutto col consueto EXTRATIME, glissando su alcuni ‘piccoli flash confidenziali’ relativi ai ‘soliti noti’ ( dai saluti di Mirko Santon ‘gancio’ di Thaigo Motta a Piero Carnacina, da Vito Zanellato a Silvano Tumiatti, da Fabrizio Zuccarin a Pierfrancesco Giuriola, da Cester a Luca Gotti che mi ha detto “ segnati quel numero 6 che ne riparliamo fra 5 anni). E glissando anche su qualche significativo incontro/dialogo maturato sul campo e in tribuna a Scardovari, con la “Gente del Cuore” (vedi Kristian Maistrello ed Ermino De Bei, Sandro e Lauro Banin, Mauro Manfron ed Edoardo Duò, Mario Zerbin e l’evergreen Vidali intramontabile guardalinee, Raffaele Riondino e Bonandini, Sergio Bortolotti e Maurizio Formenton, Adriano Laurenti e il suo libro sullo Scardovari).
Ma diventerei troppo lungo e rischierei di portarvi ‘fuori tema Memorial De Bei”, perciò lascio immediatamente la parola ad Alessandro Orlandin, alla sua cronaca e ai suoi approfondimenti. E che vi spiega tutto come segue.

MEMORIAL MORENO DE BEI 2011/ IL RAVENNA VINCE SULLA SPAL SOLTANTO DOPO I CALCI DI RIGORE
<<Entrare dal cancello che separa la strada dall’ingresso del centro sportivo di Scardovari riserva sempre un’emozione speciale per chi conosce l’importanza di quel luogo per gli abitanti della zona. Uno dei tanti templi per i praticanti della religione del pallone, culto coniugato a un sentimento di genuina passione per i colori giallo e blu. L’emozione diventa ancora più chiara quando si va per commemorare una delle bandiere dei Pescatori, quel Moreno De Bei capace negli anni ’80 di portare lo Scardovari a livelli quantomeno pari a quelli delle ambizioni della frazione marittima di Porto Tolle.

È necessaria una premessa: chi scrive non ha conosciuto Moreno De Bei. Non direttamente.  La sua figura viene così ricostruita tra foto, ricordi e aneddoti (alcuni particolarmente spassosi) di gente come Vilfrido Siviero, che “El Ghebo” l’hanno conosciuto (bene) e amato. È sicuramente confortante vedere che lo spirito esuberante di De Bei, scomparso nel 2007, continua a vivere attraverso l’opera di compagni di squadra, amici e simpatizzanti attraverso il torneo di calcio giovanile che porta il suo nome.

L’edizione 2011 ha segnato lo scollinamento a quota cinque: sembra ieri d’aver iniziato, invece è già passato un lustro. La scelta di un soleggiato pomeriggio di giugno per lo svolgimento della manifestazione ha certamente favorito l’afflusso di spettatori al locale campo da gioco, non casualmente anche questo ribattezzato “Moreno De Bei”di Scardovari. E forse al “Ghebo” sarebbe piaciuto vedere i tanti gol messi a segno dai ragazzi classe 1995 (Categoria Allievi) che hanno preso parte alla manifestazione. Scardovari, Cittadella, Ravenna, Spal e che si sono date battaglia fino a quasi l’ora del tramonto. Reti gonfiate ma anche ottime parate da giovani epigoni di quegli estremi difensori che De Bei si divertiva a trafiggere alla prima occasione utile durante le sue scorribande da giocatore.

Le gare di qualificazione del mattino tra le quattro squadre partecipanti  non hanno riservato particolari sorprese: il Ravenna ha avuto la meglio sul Cittadella con il risultato di 2-0, mentre la Spal si è sbarazzata dello Scardovari con un rotondo 5-0. Pur volenterosi e rafforzati dai prestiti di altre squadre del Delta i gialloblù nulla hanno potuto contro i ferraresi. Gradevole come al solito l’intermezzo del primo pomeriggio rappresentato dalla partita tra due selezioni di Pulcini (classi 2001, 2002 e 2003) dell’ASD Porto Tolle 2010: un calcio in forma originale, primordiale, libero dai dettami della tattica e tutto affidato all’istinto dei piccoli in campo.

Solita valanga di gol e palma di protagonista a Nicolò De Bei, peperino di otto anni figlio dell’estroso centrocampista a cui il Memorial è dedicato. L’afoso pomeriggio fa da cornice alle finali: lo Scardovari ce la mette tutta per aggiudicarsi il terzo posto contro il Cittadella e riesce addirittura a passare in vantaggio dopo quattro minuti, generando sincero entusiasmo sugli spalti. Ai padovani serve una decina di minuti per trovare il pareggio e altri quindici per confezionare il sorpasso. I locali mollano la presa e così i granata triplicano, chiudendo il confronto sul 3-1. Decisamente più equilibrata la finalissima tra Spal e Ravenna. Vantaggio biancazzurro dopo undici minuti con Guerriero che azzecca un bel diagonale sul secondo palo.

I ferraresi rischiano di raddoppiare poco dopo con Mantovani che però mette alto da posizione favorevole. E così scatta la dura legge del gol, con il Ravenna bravo a imbastire una azione da cinque tocchi finalizzata alla perfezione da Popa. Nella ripresa il risultato non cambia: da segnalare una grande parata di Fabbri su Luciani e l’annullamento di un gol (probabilmente regolare) segnato dal ravennate Okeke che genera l’indecoroso coro di proteste e insulti verso l’arbitro da parte del pubblico romagnolo.

Forse l’unica nota negativa della giornata. Servono i rigori per decretare la squadra vincente e a spuntarla è proprio il Ravenna, grazie alle parate di Nico Fabbri che neutralizza ben tre rigori su sei contro i due del collega Broglio. Sono quindi i giallorossi ad alzare la coppa consegnata in tandem da Marilena De Bei e Luca Gotti (vice allenatore al Cagliari ed ex compagno di squadra di Moreno).

Piccola digressione per segnalare un paio di nomi da annotare sul taccuino in vista del futuro: il possente attaccante della Spal Luca Lucani (27 gol stagionali tra campionato e tornei), il suo collega di centrocampo Emanuele Tumino (siciliano brevilineo dall’ottima visione di gioco) e la coppia di attaccanti d’importazione del Ravenna, Costantin Popa (Romania) e Kingsley Okeke (Nigeria). Tra i romagnoli figura anche Enrico Santon, attaccante e fratello del ben più celebre Davide, il talento di Bosco Mesola “scoperto” dall’Inter e finito in prestito a Cesena.

La premiazione non ha rappresentato l’ultimo atto del Memorial: a chiudere la manifestazione ci ha pensato la partita tra vecchie glorie dello Scardovari. Presente anche l’allenatore del Delta 2000 Fabrizio Zuccarin che ha letto una lettera firmata dai compagni di squadra di Moreno: “Oggi non è una semplice rimpatriata tra amici – ha scandito con voce emozionata il mister – si tratta piuttosto di tornare in campo per ricordare un grande capitano e richiamarne i grandissimi valori umani di cui sentiamo tutti la mancanza”. >>

APPENDICE/ LE QUATTRO SQUADRE PARTECIPANTI AL “MEMORIAL DE BEI”
COME DA DISTINTA DELLE FINALI DISPUTATE NEL POMERIGGIO (2 giugno 2011)
SCARDOVARI: Sgobbi Marco, Siviero Luca, Tommasini Matteo, Buttini Gianrico, Marangon Riccardo (cap), Rossi Enrico, Passarella Nico, Soncin Fabio,Coppi MIchele, De Bei A Kristian (vc) , Maliki El Mostafà, Sacchetti Fabio, Franzoso Felipe, Finotti Simone, Sasso Giulio, Martin Umilio, Marangon Luca, Marangon Marco. All.re Banin Luca

CITTADELLA: Maggiotto Stefano, Baggio Alessandro, Rossetto Simone, Rizzon Manuel, Prai Alberto, Bianco Pietro, Munarini Edoardo, Lucon Matteo, Bresolin Marco, Da Rugna Mattia, Zaniolo Nicholas, Riatto Andrea,  Moletta Thomas, Santin Filippo, Zin Daniel, Volpato Alberto, Mercurio Piergiorgio, Crivellin Niccolò, Faulisi Lorenzo. Dor Acc Cerantola Angelo, dir add.arbitro Serafin Giuseppe.

SPAL 1907: Broglio Riccardo, Gasparro Davide, Zaghi Tommaso, Tomanin Thomas, Occhi Federico, Tumino Emanuele, Colla Stefano, Telloli Davide, Luciani Luca, Neffati Ihab Eddine, Guerriero Giuseppe, Siviero Cristian, Di Bari Andrea, Nale Federico, Conte Francesco, Mantovani Andrea, Destro Vittorio.  All.re Arbusti Fabio Massimo, vice all. Luca Occhi ( Dir acc. Pietro Malaguti, massaggiatore Roberto Pellegrino) 

RAVENNA: Fabbri Nico, Leonardi Mirco, Ravaioli Elia, Bolognesi Jacopo, Gelli Marco, Tassinari Luca, Santon Enrico, Magri Filippo, Popa Cosmin Costantin, Martini Luca, De Rose Dario, Berti Matteo, Cavallini Filippo, Ciarlari Enzo Nicola, Salerno Roberto (cap), Okeke Oney Dica Kwgley. All.re Lancellotti Ivanao, vice Tassinari Ivano ( (Dir acc. Fabbri Maurizio).

EXTRATIME by SS/ La cover è per i SIGNORI DE BEI, una generazione di fenomeni, dal piccolo Nicolò al nonno Erminio nel ricordo di Moreno perché “sarà sempre con noi”, come recita lo striscione alle loro spalle. E come ha sempre dimostrato la ‘coraggiosa Marilena’ ch mostriamo al centro in tribuna nella prima immagine della fotogallery. Poi ecco i protagonisti del calcio giocato, partendo dal match tra i Pulcini, dove appunto ha giocato anche Nicolò De Bei , giovane promessa frizzante e artista come il padre Moreno.
A questo punto proponiamo tutte le squadre in sequenza. Innanzitutto con le squadre Pulcini dello Scardovari. E poi le 4 squadre del Torneo Allievi: cioè la squadra dello Scardovari con Gilberto Siviero ( primo a dx accosciato), quindi i bianco-granata del Cittadella nel cerimoniale dei saluti al pubblico. Per quanto riguarda la finale, ecco innanzitutto la terna arbitrale col presidente Amedeo Bordina dell’AIA Sezione di Adria.

E poi le finaliste in sequenza, cioè i bianchi della SPAL e gli azzurri del Ravenna prima di disputarsi sul campo le proprie chance vittoria. Nelle foto testina ecco invece Emanuele Tumino abbracciato dal suo mister Fabbri di ‘casa Spal’. Poi in sequenza l’altro giocatore  è Luca Luciani ( sempre Spal, miglior giocatore del torneo) premiato da Lisa Roncon dell’Adriatic Lng, quindi Nico Fabbri premiato come miglior portiere. Per quanto riguarda gli sportivi in tribuna, eccoVi Luca Gotti ( al centro, maglietta bianca) , a seguire eccovi la foto della Famiglia Santon assieme agli amici del Delta del Po ferrarese, e poi un team tecnico con da sx Piero Carnacina assieme a Lisa Roncon e Vito Zanellato ( con gli occhiali). Giusto per andare a chiudere coi vincitori, mostrando in gioia winner per un torneo che è stato onorato con la foto winner de La Voce di Rovigo).


Alessandro Orlandin & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it