Menegatti super in casa Spal e in casa Beng/ E Rovigo leader by ‘triplo’ Guccione, idem Union Vis by Freddi, poi Loreo con ‘duplo’ Ghezzo


25/11/2013

Questione di titoli e dna. Sicché Pietro Menegatti portiere pararigori è match winner pro Spal (3-2 vs Real Vicenza) come Marta Menegatti miss beach volley é guest star in casa Beng al Palasport di Rovigo oltre che essere di casa su questo sito ( vedi tutte le sue tappe del World Tour da …4 anni a questa parte).
Peccato invece che il Delta Pt di mr Paolo Favaretto abbia perso 2-1 Rimini subendo sorpasso al fotofinish , dopo che peraltro i romagnoli avevano colpito una traversa con Spinosa al 33’ e che il portiere Del Bino al 53’ ha parato a Morga il rigore ‘magnanimo’ concesso dall’arbitro calabrese Catona.  Ma per la serie "Delta & Dintorni" vedere altresì la Appendice News by Luigino Zanetti, collaboratore de "La Nuova Scintilla" di Chioggia.
Tutto questo in LEGA PRO SECONDA DIVISIONE,  dove il Delta PT resta a soffrire al terzultimo posto in compagnia del Bellaria Igea Marina ( 1-3 vs Santarcangelo) e della Torres ( 1-1 in casa Pergolettese). Per la cronaca sul finale mr Favaretto ha fatto entrare sue attaccanti ( Baldrocco e Marangon) al posto di due centrocampisti ( Ferretti e Caciagli)
Per una classifica che adesso vede in vetta il Sant’Arcangelo appaiato alla Virtus Bassano che ha invece impattato 0-0 in casa  vs Monza.
Turno positivo in zona play off per la Virtuss Vecomp che ha battuto per 2-1 i Renate, mentre il Cuneo non è andato oltre il 2-2 in casa del Castiglione.
Turno positivo invece in zona play out per il Mantova ( 2-0 sull’Alessandria) e per il Forlì (5-3 scoppiettante in casa del Bra fanalino di coda).
Per la serie Delta Radio & Dintorni segnaliamo in SERIE D, Girone C, che nel big match il Marano ha vinto 3-2 sull’Este, sicché resta in vetta appaiato al Pordenone di mr Parlato winner peraltro 4-1 sul Belluno.
Non ne ha approfittato del tutto il Giorgione, comunque terzo in sorpasso sull’Este,  perché ha solo impattato 0-0 col Tamai.
Per quanto riguarda la zona bassa segnaliamo che il fanalino di coda Perginese ha fatto colpo grosso sbancando  per 1-0 il campo del Mezzocorona, come altrettanto ha però fatti l’Union Ripa Fenadora (penultimo) vincendo 1-0 sulla Sanvitese.
Fermo restando il rinvio al 28 cm del match tra San Paolo PD e Monfalcone, va sottolineata la vittoria per 2-1 del Trissino Valdagno in casa della Sacilese, mentre è finita 1-1  la partita tra Dro e Montebelluna.

 

 

Restando in tema SERIE D, ma nel Girone D, continua l’andamento lento della Clodiense, perché i lagunari hanno solo impattato 0-0 in casa del SanColombano, mentre in alta quota la Thermal Ceccato , vincendo 3-1 sull’Atletico Montichiari, si è avvicinata alla Correggese leader che invece ha solo impattato 0-0 in casa della Fortis Juventus.
Oltre tutto la Thermal Ceccato ha agganciato al secondo posto la Lucchese che ha addirittura perso per 2-1 in casa del Mezzolara. In un girone dove si conferma ultimo il Forcoli, schiacciato da un pesante 5-1 in casa della Virtus Castelfranco. Risale invece fuori zona play out il Fidenza che ha vinto 1-0 sul Formigine, mentre il Camaiore resta penultimo avendo perso in casa ( 0-2 vs Imolese).
A completamento segnaliamo in centro classifica Riccione-Massese 2-3 , quindi Palazzolo – Romagna Centro 1-2.

 

 

Tanti gol sono stati segnati anche in ECCELLENZA,  vedi Girone A, dove l’Ambrosiana di mr Marco Montagnoli ha fatto colpo grosso e 3-2 sul Cerea che così si stacca dalla vetta.
Tutto ok invece per l’ArzignanoChiampo winner 3-2 in casa Marosticense e soprattutto per il Rovigo Lpc di mr Ruggero Ricci winner col largo 4-0 in casa Santa Lucia di Golosine.
E chi ha fatto il mattatore? Giovanni Guccione autore di una tripletta dal ‘sabor antigo’, visto che lui lo ‘sprinter’ e bei tempi dell’Union At  non sorprende più nessuno, se non i suoi …marcatori.  Go Guccione go, e ringrazia sempre la boa Anastasio Marzola, ma anche Giulio Roma ‘motore forever’ e…tutti gli altri fino a Luca Milan portiere saracinesca anche a S.Lucia Golosine. Per parte nostra ringraziamo altresì il ds Terenzio Rauli per aver ringraziato ( ai taccuini di Marco Bellinello su La Voce di Rovigo)  il massaggiatore Bubu Mantovani, il fisioterapista GC Davì, il preparatore dei portieri Milani , il vice allenatore La Rosa e il preparatore atletico Nicola Zanni. Ai quali ovviamente aggiungiamo il presidente Luca Pavarin e il dg Sattin, che dopo due anni di studio in Eccellenza hanno confezionato questo Rovigo young da pole position con mr Ricci ‘mister master’ da gioco offensivo ma anche da copertura difensiva ( miglior difesa con soli 4 reti subite).

 

 

Per parte mia sono andato a vedere e raccontare per Delta radio il match al Bettinazzi tra l’Adriese di mr Santi e Villafranca Vr di mr Viola.
Dico subito che i veronesi saranno in corsa per la vittoria finale, ma ad Adria erano sull’1-1 contro una difesa che poi ha probabilmente pagato pegno sul piano tattico , visto che dopo l’infortunio di capitan Antonelli è avanzato a centrocampo Macchia lasciando orfana la difesa delle sue eccezionali qualità di gestione del reparto arretrato. Sicchè hanno vinto i veronesi per 3-1 , malgrado fosse ottimo Furlanetto tra i granata ( suo anche l’assist a Nonnato rifinito in gol-pareggio) : Certo va detto che Zanellato ha sprecato una pallagol per i polesani, ma va altresì detto che i goleador ospiti Leardini e Dragovic ( autore di una doppietta) hanno avuto altre occasioni alle quale si è però opposto bravamente il portiere Carretta.
Per la corsa play off frena il Campodarsego ( 2-4 vs Montecchio), mentre si ripropone il Sarego ( 2-1 vs Vigasio).  Pareggio 1-1 che muove la classifica nel derby padovano tra Pozzonovo e Abano, mentre il fanalino di coda Lugagnano ha perso 0-1 nel turno casalingo vs CastelnuovoSandrà.

 

 

Novità al vertice anche nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove il Dolo frena per effetto del pareggio 1-1 in casa del Torre.
E alloca chi ne ha approfittato? Intanto il Camisano Cerealdocks che come da pronostico ha vinto 5-1 vs Virtus Villafranca (ultimo). E poi il Loreo di mr Augusti ‘ovviamente ‘ soffrendo nel derby a Scardovari. E’ vero che il Loreo aveva speso energie in settimana ( promosso in Coppa Veneto a spese del Martellago) , ma a Scardovari è stato davvero un derby scoppiettante, con la vittoria degli ospiti in sorpasso finale per 4-3 grazie alla doppietta di Ghezzo, fermo restando che Sambo ( autore di una doppietta per i locali di mr Bernardi) è stato espulso per doppia ammonizione quando sul 3-3 ha protestato reclamando un calcio di rigore.
Sta di fatto che adesso Loreo e Camisano sono in vetta appaiati a quota 24, un punto sopra il Dolo e + 3 sul laguna VE che in casa del Saonara Villatora ha solo impattato 0-0.
Chi si ripropone verso zona play off è il Boca Ascesa visto la vittoria per 3-1 in casa del Longare.
Per quanto riguarda la zona play out da sottolineare la perentoria vittoria dell’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini e di mr Sandro Tessarin ,per 3-0 sul Due Monti ( reti di Bertolini, Tavella e Bettoni) , come altresì la vittoria per 1-0 del Ponte San Nicolò (ora terzultimo) in casa della Vigolimenese.
Pareggio che muove la classifica invece l’1-1 nel derby padovano tra Solesinese e Mestrino.

 

 

Passando in PRIMA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone D, il cambio al vertice, con l’Union Vis di mr Beppe Conti che cerca di fare la …lepre attraverso i campi. Intanto ha vinto largamente 5-1 (tripletta di Freddi) vs il Cavarzere e così allunga sul Papozze di mr Mantoan che invece è capitolato a Taglio di Po.
Davvero sorprendente la Tagliolese di mr Gerico Milani, anche perché vincendo 2-0 ( reti di Lazzarini e Bonato) hanno altresì agganciato al secondo posto proprio il Papozze.
Cosa dire dell’Union Vis? L’avevo visto una settimana fa a Fiesso Umbertiano sviluppando più gioco dei locali. Ebbene , poteva anche starci il pari ma ..chi sviluppa gioco ed ha due attaccanti come Freddi e Fratti ( in gol come Bonfante) , beh corre per vincere, mentre l Fiessese che oltre a Carrieri ha ‘pochino’ in fase d’attacco si ritrova …penultimo, tra l’altro avendo perso domenica per 2-1 in casa dell’ultima , cioè l’Atheste PD.

 

 

Chi si è ‘scossa’ è stata peraltro la Stientese di mister Tibaldo  brava a sbancare la Villanovese per 2-1.
Sicché adesso, vista la vittoria per 2-1 del Conselve di mr Samuele Broggio in casa del Maserà,  si è compattato al terzultimo posto questo poker : Cavarzere, Stientese, Maserà e Conselve.
E’ risalito fuori zona play out invece lo Strappare perché ha sbancato per 1-0 il campo dell’Arzergrande.
Importanti invece per la corsa play off la vittoria del Boara Pisani di mr Rodighiero che con match winner Petrosino ha vinto 1-0 sul La Rocca Monselibne, mentre al secondo posto si è insediata la Legnarese che nel big match padovano è andata a vincere per 1-0 in casa della Azzurra 2 Carrare.

 

 

Storie amarcord speciali, da giocatori-allenatori-bomber, infine in SECONDA CATEGORIA. Ma rispettiamo innanzitutto la capolista. E così onore al Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri che ha vinto per 4-0 (reti Favaro, Di Vico, Giannone, Crepaldi) sulla San Vigilio del neo mister Franco Franzoso.
Poi onore al Badia di mr Piccinardi che si conferma secondo per effetto del 3-0 ( reti Cestato, Galassi, Tommasini) sulla Turchese.
Ma alle loro spalle non demorde nessuna. Così ha vinto il Canalbianco di mr Saterri per 4-2 sulla G-I-Polesella ( e pensare che i locali erano sotto 0-2), come ha vinto il Grignano (1-0 sul Salara), e come ha vinto il Medio Polesine ( 1-0 sul san Pio X sempre più inguaiato).
Detto che La Vittoriosa ha sbancato 1-0 i Blucerchiati e che anche il Frassinelle ha sbancato per 2-1 il campo del Canaro, segnaliamo che a sorpresa è sceso i campo col suo Boara Polesine mister GP Zanaga e che ( ma questa non è una sorpresa) ha pure segnato, nello specifico il quarto gol per il rotondo 4-0 sul Granzette. Ah, dimenticavo, GP Zanaga ha ‘solo’ 48 anni.

 

 

Discorsi quasi analoghi per Simone Braggion, che sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone I, è sceso in campo a metà ripresa per il suo Pettorazza segnando a Rio Ponte San Nicolò l’ultima rete polesana per il 3-1 in casa della Patavina. Una vittoria che per il Pettorazza vale il terzo posto, alle spalle del Bagnoli ( winner 5-1 vs Virtus Agna)  e della capolista Due Stelle che tra l’altro non ha giocato a Ferri ( partita rinviata).
Questo in un girone padovano dove lo Janus scende al quarto posto avendo perso per 2-1 in casa del Sant’Agostino. Per quanto riguarda il fondo classifica segnaliamo l’ennesima sconfitta del Carpanedo (0-4 in casa del Cartura), quindi la vittoria per 4-2 dell’Atletico Villa vs Due Monti Abano, mentre tra Battaglia Terme e Ciaobio Arre è finita 0-0.

 

 

A conclusione della nostra panoramica settimanale,  eccoci in TERZA CATEGORIA, ROVIGO, Girone A, dove diventa sempre più lepre la Nuova Audace di mr Zeri winner 2-0 a Buso ( reti Juri Munari ed Eros Belli). Questo perché alle sue spalle il Bosaro ha perso (1-2 vs Pontecchio) sicché a – 7 adesso sono appaiate Rosolina ( winner 3-2 vs S. Martino) e Villadose ( winner 2-1 in casa del Beverare).
Detto che ha riposato lo Zona Marina segnaliamo a completamento che la Ficarolese ha battuto 1-0 l Lendinarese.

Giornata senza vittorie, invece, per le polesane della TERZA CATEGORIA/PADOVA, Girone C, visto che il Cà Emo ha impattato 3-3 col Vigonovo e che il Baricetta nel big match vs la capolista Casal Team ha buscato un pesantissimo ‘settebrutto’ visto lo 0-7 casalingo.
Per un girone che adesso vede seconda Atletico Terrassa perché winner 2-1 sulla Santangiolese così …sorpassata. Mentre il San Michele che ha vinto 3-2 in casa dell’Atletico 2000 a desso ha agganciato il Baricetta a quota 17, due punti sopra il Vigorovea che ha perso 4-2 in casa della Noventana. A completamento segnaliamo il pareggio in bianco tra San Fidenzio e Cristoforo Colombo.
Per quanto riguarda il Bergantino di mr Bazzi impegnato nella TERZA CATEGORIA / VERONA, Girone B, beh diciamo che ha mosso la classifica per effetto dello 0-0 casalingo vs La Rizza Deportivo.
 Nel mentre il vetta continua la corsa parallela della capolista Bonferraro inseguita dal Boys Gazzo. Infatti il Bonferraro sale a quota 27 per effetto del largo 4-0 in casa della Sustinnza, mentre si posiziona a quota 21 il Boys Gazzo winner 3-1 vs Aurora Marchesino.
Questi gli altri risultati fuori corsa: Giov. Povegliano – Castagnaro  5-2; Montagnana – Coriano 1-1; Roverchiara – Real Tormine 1 -1.

 

APPENDICE NEWS ( di Luigino Zanetti) / FLASH & BLOW UP BY DELTA PORTOTOLLE/

<< RIMINI - DELTA PORTO TOLLE 2-1/ Dopo la vittoria di Mantova, il pari con il Bellaria, giunge da Rimini la prima sconfitta dell’era Favaretto. Una domenica che per il calcio portotollese ha significato anche le sconfitte interne dello Scardovari e dei Blucerchiati.
Tutto per dire quante sono le difficoltà che oggi insistono sulle nostre squadre.
Tornando al Delta le cronache parlano di un buon Delta che riesce a tenere a bada i biancorossi riminesi di mister Osio, ma che alla fine, proprio al 90', Valeriani batte il pur bravo Del Bino che ha parato, tra l'altro anche un rigore.
E allora diventa veritiera l'affermazione di Favaretto "A volte sarebbe preferibile giocare peggio ma fare punti". In effetti lo scriviamo da tempo che il Delta, se nel calcio vincesse il merito, sarebbe tra le prime. Ma il calcio non è la boxe e contano i gol. Un  pareggio avrebbe meglio rispettato la gara svoltasi su un campo pesantissimo dove però i giocatori hanno dimostrato essere bravi.
Però il punto dolente rimane per il Delta quello che non riesce più a vincere pur giocando la sua onesta partita. E sono in molti a dire che a Rimini un pari era giusto. Manca agli uomini in biancoazzurro la gestione della gara. Sono troppe ormai le partite perse negli ultimi minuti come se i giocatori arrivassero sfiniti al 90'!
Anche quel rinvio buttato là dell'esperto Ciaramitaro proprio su Valeriani che ringraziandolo trafiggeva Del Bino.
 Una sconfitta che ferma il Delta in fondo alla classifica come fosse sulle sabbie mobili. Non riesce a smuovere quella classifica che nessuno avrebbe pensato vi si trovasse. Perché è inutile fare della filosofia; se non si vince non si va da nessuna parte e quindi addio alle speranze di rimanere nella C unica. Occorrono i risultati che non ci sono oppure sono in "grave ritardo" sulla tabella di marcia che la società, giustamente, ambiva.
Ha dato alla squadra buoni giocatori che in campo non riescono a dare il meglio. Quattro punti in tre gare non possono pregustare un sufficiente campionato. Bisogna anche dire e ripetere che il Delta non gioca male, sa di avere buoni mezzi e soprattutto c'è un allenatore che ce la mette tutta.
Qualcuno parla di ripresa, beh sicuramente nel gioco sì, ma i risultati no!
Ora la squadra di Porto Tolle si prepara alla lunga trasferta di Meda per incontrare quel Renate che con i suoi 20 punti di classifica naviga tranquillo in alto. Anche lui proviene dalla sconfitta di Verona ma gioca in casa. In settimana Favaretto ha studiato bene la gara di Rimini cercando quelle misure atte a iniettare fiducia ai suoi giocatori sicuramente pronti a riscattare la sconfitta immeritata in Romagna e apportando quelle misure necessarie a dare più continuità alla partita e che magari con il Renate vi sia anche quel tocco di fortuna in più per terminare in positivo la gara. Certi episodi comunque dovranno essere eliminati se non si vorrà perdere certe occasioni.
I RISULTATI DELLE SQUADRE PORTOTOLLESI: Scardovari-Loreo 3-4; Blucerchiati-La Vittoriosa 0-1. Bene invece la Berretti del Delta che ha battuto per 2-1 la Feralpi Salò.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit tandem Pietro Menegatti ( pararigori by Spal) e GP Zanaga ( 48enne bomber ‘per caso ma non troppo’ by Boara Pol. ).

Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo daldna by Menegatti proponendo “Marta Miss Beach Volley” in coppia con Viktoria Orsi Toth in una tappa del World Tour ( leggi Mosca) come sempre vista dal sottoscritto in streaming.
E a seguire , giusto per restare in tema volley, ecco il flash scattato al team Volley Beng Rovigo durante la ospitata di lunedì scorso in tv su Prima Free e che friend Salvatore Binatti ci ha spiegato così come da sua didascalia:<< In piedi Luigi Paulon resp sett giovanile, Iole Sturaro Agora sport on line, Fabio Volpe consigliere, Emma Vian centrale  cap. U.14, Veronica Zurma opposto serie D e U.18;  in ginocchio io, Jasmine Rossini banda Beng A 2 e Giulia Vian alzatrice U.14 >>.
E poiché poi sempre in studio su Prima Free erano presenti in tandem by Rovigo Calcio il portiere Elia Lorenzetto e il difensore Antonio Beccegato ( dx) eccoli fotografati insieme.
Passando alla domenica sul campo , ecco alcuni flash by Bettinazzi di Adria. In particolare ecco i giocatori del Villafranca Vr durante l’iniziale minuto di ‘raccoglimento’.

 

 

A seguire in cerchio i giocatori e lo staff tecnico dell’Adriese ‘concentrati’ vicino alla loro panchina.
Quindi la difesa dell’Adriese ( maglia bianca) in barriera con Nonnato ( fascia alla testa) contro un punizione del Villafranca.
Per contraltare , dopo l’infortunio a cap. Antonelli che esce dal campo ( tra mr Santi e il preparatore dei portieri Lugarini) , ecco un azione offensiva dell’Adriese con la difesa del Villafranca attenta ad ‘interpretare’ una punizione dei polesani.
Con riferimento alle novità leader, ecco onorato il Loreo mostrando in coppia mister Augusti e bomber Ghezzo doppiettista a Scardovari.
Per quanto riguarda la Tagliolese e mister Gerico Milani , ecco …la Rappresentativa Figc Giovanissimi 005 con anche Edoardo Duò in foto team.
Infine a chiudere eco l’ultima ospitata televisiva su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo” con , in piedi da sx Salvatore Binatti, Cristian Sevarin, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli, Gilberto Greguoldo ( volley e basket); accosciati da sx Sergio Sottovia, Luca Crepaldi, quindi Elia Lorenzetto & Antonio Beccegato supersmile perché griffati Rovigo-leaders.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it