Meneghini e Cazzadore ‘rodigini’ winners, come Trombin made Porto Viro
Grande Union At cinquina a Fiesso, grande Loreo terno sul Porto
Ci ha pensato match winner Anastasio Marzola, così il derby Laper – Delta 2000 è finito 1-0 per la squadra di mister Meneghini. Così come ci ha pensato Fabio Cazzadore (peccato quel cartellino rosso per un inutile fallo a centrocampo…) a segnare in zona cesarini ed è stato Rovigo – Castellarano 2-1. Cover meritata quindi per Lorenzo Meneghini e per Fabio Cazzadore all’epoca nella Berretti del Rovigo, nella foto a fianco del bomber evergreen Paolo Cazzadore( nella storia goleador a Bottrighe , Donada, Scardovari e …fino a Mesola in auge anche come ds attuale). Da sottolineare quindi che in SERIE D il Rovigo adesso consolida la sua pole position nei play off, anche se la squadra di mister Parlato ha giocato una partita in più delle altre. Un discorso che riguarda anche l’Adriese dei misters Pedriali-Lugarini, che consolida a piccoli passi la sua corsa verso la salvezza, visto che ha pareggiato 0-0 in trasferta contro la Virtus Castelfranco e che così si stabilizza a quota 26, fuori zona play out. Una cosa è certa, dopo le decisioni ‘oculate’ per le quali i granata del presidente Olivo Frizzarin hanno ridimensionato le proprie aspettative, adesso la difesa è ritornata ad essere imperforabile, così ha metabolizzato la minor potenzialità offensiva dopo alcune partenze ‘obbligate’, e così anche i pareggi diventano ossigeno importante.
Per quanto riguarda la PROMOZIONE, va sottolineato che il Lapecer resta saldamente in testa a quota 37 cioè a +6 sul Campodarsego e +7 sul tandem Porto Viro e Conselve, fermo restando che il Lapecer ha comunque giocato una partita in più rispetta a tutte le altre. Un Porto Viro che sta giocando alla grande, visti che anche contro il Thermal Abano era in svantaggio ma poi ha accelerato con gol di Sattin e la doppietta di Trombin per il meritato 3-1 che fa sprintare in zona play off la squadra del presidente Paolo Fracasso e di mister Sandro Tessarin. Un andamento positivo come peraltro quello recente del Lapecer del presidente Luca Pavarin e del ds Gianluca Sattin che , con un gioco ‘operaio’ si è così staccato da zona play out.
Passando alla PRIMA CATEGORIA, sono andato a fare la cronaca per Delta Radio al match che vedeva la capolista Union At impegnata a Fiesso Umbertiano, in un derby che ha visto gli ospiti rifilare una cinquina ai locali (vedi foto tem rossoblu). Troppo forti i ragazzi di mister Gulmini ( vedi foto maglia azzurra col presidente Bellinato), andati in gol con Zambello, Susto, Merli e la doppietta di Guccione, così lo slalom parallelo col Loreo continua, visto che la squadra di mister Resini ha rifilato un secco 3-0 al Porto, grazie ai gol di Davide Zennaro e bomber Fortina in doppietta. Alle loro spalle ha frenato l’Altopolesine, bloccato sullo 0-0 col Bevilacqua, al quale peraltro il portiere Ceregatti è stato bravo a sventare un rigore in pieno recupero. Concediamo comunque le attenuanti all’Altopolesine del presidente Armenio , perché mancava del suo mister Zanni ( motivi di lavoro) e anche del tandem d’attacco Dervishi e Giovannini. Ha invece meno attenuanti la Tagliolese che stava vincendo in trasferta a Boara Pisani ed era in vantaggio numerico. Certo Rosestolato l’ha salvata parando un rigore a Drandi, però poi ha addirittura perso per 2-1 sorpassata dai gol di Mazzuccato e Coviello negli ultimi minuti. M ala storia insegna che la forza di uno dipende dall’altro, quindi…bravo il Boara Pisani di mister Dario Raimondi a crederci e vincere in rimonta, restando a pieno titolo al quarto posto in zona play off . Risultati altalenati invece per le polesane ‘verso zona play out’, dove il Badia resta comunque al di fuori anche se ha perso a sorpresa per 2-1 in casa del Casale Scodosia dove era addirittura andato in vantaggio al 15’ pt con Any Ifeani.
Negativa soprattutto la prestazione dello Scardovari, dove peraltro Giuseppe Schiavon aveva peraltro dato le dimissioni in settimana. Pesante la sconfitta interna dello Scardovari, battuto 5-1 dai veronesi del Vigo; così la salvezza dei pescatori, da questa settimana è affidata al nuovo mister Jimmi Rossetti il chioggiotto. Anche in casa Fulgor Crespino è stata l’ultima volta di mister Riccardo sulla panchina. Purtroppo la Fulgor ha sprecato un rigore con Alberto Crivellari e poi nel finale ha subito il gol di Nicoletto. Così si ritrova inguaiata la Fulgor al penultimo posto e si affida da questa settimana a Luca Fabbri, giocatore allenatore per risalire la classifica. Ciò che invece sta facendo il fanalino di coda Blucerchiati, bravo a battere per 2-1 ( gol Passarella e Bellan) il Boara Polesine e portarsi così a solo – 1 dalla Fulgor. Tutto da vedere quindi il prossimo match tra Union at e Altopolesine, che si giocherà al canpo di Bagnolo Po dove la tifoseria locale ( la famosa Fossa delle Ombre, con lo striscione in foto) vorrebbe continuare la corsa verso il slato di categoria.
Tutto come previsto invece in vetta alla SECONDA CATEGORIA. La capolista Cavarzere di mister Arsenio Pianta non perde un colpo e vince 2-1 a Oca Marina e inguaia lo Zona Marina di mister Crepaldi. Altrettanto bene fa il San Marco Arquà di mister Fiorenzato che schiaccia 5-1 la Stientese e resta in scia a-1 dalla capolista. Non perde colpi nemmeno la Villanovese di GP Zanaga e battendo per 3-1 il San Pio X va ad affiancare il Frassinelel a quota 30, visto che la squadra di mister Saterri ha solo pareggiato 1-1 con la Bosarese di mister Tosini. Tutto questo in zona play off dove continua a vincere anche il San Vigilio di Tullio Crocco, che battendo per 2-1 il Canaro si insedia a quota 31, sfruttando il fatto di aver giocato una partita in più rispetto alle altre. Ma non va sottovalutato che alle spalle della zona play off c’è quell’Eridano che è andato a battere il Gaiba per 3-1. Sospeso invece il derby Bottrighe – Rosolina, così ci rimane da sottolineare la vittoria della Lendinarese di mister Antonio Marini per 3-2 nel derby a Costa, che così resta nella griglia play out assieme allo Zona Marina a quota 17 e appena sopra in sequenza alla Stientese, al Rosolina e al Canaro ormai praticamente ultimo fuori corsa.
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA è sempre più inarrestabile nel girone B la corsa del Pettorazza di mister Birolo, visto che battendo la Turchese per 3-0 adesso è a quota 42, cioè a + 13 sul Granzette che ha pareggiato 3-3 col Beverare. Non demorde comunque il Papozze di mister Alessandro Mantoan che fa il terzo incomodo avendo vinto 1-0 a San Martino di Venezze. Un curiosità rivela invece la vittoria del Due Torri per 4-1 sul Buso. Ed è che il tabellino presenta cinque cambi in casa Due Torri, mentre alla dirigenza del Buso risultano sei le sostituzioni. Deciderà ovviamente in settimana la Figc. Negli altri incontri il Cà Emo ha schiacciato 4-1 il Roverdicré, mentre il Duomo in casa ha perso per 3-2 dall’Atletico Villa, e nell’unico match tra due padovane ( e per restare agganciate a zona play off) lo Stanghella ha battuto 1-0 la Santelenese.
Sempre in TERZA CATEGORIA, ma nel girone A, continua lo slalom parallelo tra il Castagnare Menà e il Santa Sofia. Questo perché i veronesi hanno vinto per 2-0 sull’Aurora e perché il Santa Sofia di mister Di Lena ha battuto 1-0 La Gazzella. Al terzo posto c’è sempre il Polesella che ha vinto per 4-1 a Spinimbecco, quindi al quarto il Pontecchio per effetto del 3-0 sulla Nuova Maddalonese, mentre si ferma al quinto la Fluminense che col Bergantino ha solo pareggiato 0-0. Fuori corsa è finito 1-1il match Grignnao-Guarda Veneta mentre sul fondo il Ficarolo ha battuto per 1-0 la Vittoriosa.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it