Messi in scena con Rizzoli e Lauria & Marangon pro Delta Ptr & Adriese/ Colpi da …Maistro al Bettinazzi e Cartura sale in Prima categoria


11/05/2015

Colpi di coda in questo campionato, mentre in settimana me ne sono capitate di cotte e di crude dal punto di vista extra-calcio. Vedi un Libro sul Pattinaggio artistico cui non posso ‘partecipare’ perché questo sito www.polesinesport.it mi reclama sempre più Extratime. E vedi una intervista ad Ariano Polesine in cui mi sono ritrovato coinvolto ‘cinematograficamente’ in trio nel nome di Rik Battaglia. Colpa o merito di quanto pubblicato su questo sito, mi sono ritrovato a sorpresa intervistato da Amilcare DM, venuto apposta da Roma in Polesine per intervistare Lady AD e FA, più il sottoscritto che non se l’aspettava. Basti pensare che poi mi sono ritrovato ad Albignasego essendomi …dimenticato che appena 2 ore prima avevo detto ok per una partita a tennis tra amici.
Storie che si incrociano come la visita fatta a Piero Cavallari per parlare della sua visita calcistica a Crotone, praticamente 50 anni dopo che da giocatore era stato la giusta punta di diamante per il salto in Serie C ( perciò a Crotone hanno appena scritto un bel Libro Story). Ma torniamo al calcio giocato per raccontarvi i …titoli di cosa.
Partendo dal campionato di LEGA PRO , Girone B, dove la Spal di mr Semplici e del portierone Pietro Menegatti nell’ultima di campionato ha sbancato la Reggiana per 2-0 ma non ha centrato i play off, dove invece approdano le blasonate Ascoli e Reggiana, mentre il Teramo ha fatto colpo grosso perché già promosso in Serie C.

 

 

Sottolineato altresì che il San Marino, pur vincente,  è retrocesso in Serie D, segnaliamo che nei play out ci saranno le sfide tra Pro Piacenza e Gubbio e tra Savona e Forlì.
Mentre per farvi capire la valenza del campionato, vi snoccioliamo le seguenti altre squadre di questo girone, in ordine di classifica da quasi play off alla salvezza: appunto Spal e poi Pisa, Ancona, L’Aquila, Tuttocuoio, Pontedera, Lucchese, Grosseto, Santarcangelo, Prato, Pistoiese e Carrarese.

 

 

Restando in LEGA PRO , citiamo che nel Girone A è stato il Novara a conquistare la promozione in Serie C, mentre la veneta Bassano, pure essendo arrivata prima  a pari punti, dovrà sperare di ‘salire’ attraverso i play off, come il Pavia e il Como. Nel mentre è già retrocesso l’Albinoleffe, mentre per salvarsi ci saranno gli scontri play out tra Lumezzane e Pro Patria e tra Pordenone e Monza.

 

 

Restando in tema  ‘ultima partita della regular season’ onoriamo nel campionato di SERIE D, Girone D, innanzitutto il Delta PTR di mr Luca Tiozzo che ha fatto filotto sbancando per 1-0 (gol Lauria) il campo del Mezzolara.
Davvero straordinario il rush finale targato Delta PTR da quando 8 giornate fa è ‘ritornato’ in panchina mister Luca Tiozzo: vale a dire 8 vittorie in 8 partite e secondo posto conquistato alle spalle del Rimini superstar e già promosso da tempo.

 

 

Chapeau a tutto il team e allo staff del presidente Mario Visentini & family, perché hanno dimostrato di essere grandi e noi , senza fare ‘dietrologia’ speriamo che continuino ad esserlo fino a conquistare la promozione in Serie C attraverso i play off, come già fatto anche qualche anno fa.

 

 

In una giornata che ha visto spegnersi le residue speranze salvezza per le due padovane Thermal AT e San Paolo PPD che purtroppo sono retrocesse. Questo al di là del fatto che S.Paolo PD abbia sbancato Abano per 1-0 , mentre Thermal At ha perso seccamente 4-1 in casa della Correggese.
Per al cronaca era già matematicamente retrocesso anche il Formigine ( 1-4 vs Rimini), mentre nei play out ci sarà la sfida salvezza tra Fidenza e Romagna Centro.

 

 

Più complessa la situazione play off, dove alla fase nazionale sono già approdate grazie alla Coppa sia la Correggese che lo Scandicci.
Mentre il primo turno play off vedrà Este vs Abano, nel secondo turno ci sarà la sfida Piacenza vs vincente 1° turno e mentre al Terzo turno sarà proprio il Delta PTR che, dopo tanta attesa, se la vedrà con la vincente di tutti i sopracitati scontri.
Tutto per effetto dei seguenti risultati maturati domenica nell’ultimo turno della regular season: Bellaria Igea Marina – Virtus Castelfranco 4-2; Este – Piacenza 0 -0; Fidenza – Fortis Juventus 2-0; Fiorenzuola – Romagna Centro 4-2; Imolese – Jolly Montemurlo 2-2 e infine Scandicci – Ribelle 1-2.

 

 

Sempre in SERIE D, ma nel Girone A, onoriamo la strepitosa vittoria dei Biancoscudati Padova di mister Carmine Parlato proponendovi in sequenza tutti i seguenti eloquenti titoli che IL Mattino di Padova ha snocciolato orgogliosamente.
“Padova record, l’ultimo atto è un pareggio. L’Altovicentino , in vantaggio, raggiunto dai Blucerchiati in avvio di ripresa. Eguagliato il Pordenone con 85 punti finali”.

 

 

Insomma , numeri da record, e pareggio 1-1 all’Euganeo nel last match vs Altovicentino
Ma a noi che ci piace la versione fair play, segnaliamo quest’altro sottotitolo dedicato a Carmine Parlato:<< Sorpresa in sala-stampa per il tecnico: le due figlie e la moglie gli hanno regalato un quadro con le immagini dell’esaltante stagione. E si è commosso anche Bergamin>>:
Tutto spalmatio su ben 4 pagine tra cronaca, commenti e folkore.come da titolo “ Cori, fumogeni e tanta voglia di far festa”.

 

 

Mentre la B & B ( cioè Bepi Bergamin & Roberto Bonetto ) … canta e si commuove; fermo restando che aPadova la settimana prossima potrebbero esserci qualche novità – parola dell’A.d: Bonetto.
Tutto questo mentre l’ultima giornata di campionato ha snocciolato i seguenti altri risultati: ArzignanoChiampo – Union Pro 1-2; Belluno – Montebelluna 1-1; Clodiense – Kras Repen 1-2; Dro – Sacilese 2-3; Fontanafredda – Mori Santo Stefano 5-1; Giorgione – Ripa Fenadora 2-3; Legnago – Triestina 1-2; Mezzocorona- Tamai 0-6.

 

 

Fermo restando che sono retrocessi in Eccellenza il Mori Santo Stefano e il Mezzocorona, ai play out ci saranno gli scontri Giorgione vs Kras Repen e Dro vs Triestina.
Invece per quanto riguarda i play off segnaliamo che Altovicentino /secondo aspetterà tutti al terzo turno, così come la Sacilese è già stata ammessa al secondo turno, mentre nel primo turno si sfideranno Belluno e ArzignanoChiampo.
Tutto queste mentre nella altre categorie si sono disputati già i primi scontri post regular season.

 

 

Così in ECCELLENZA, Girone A era tutto da vedere lo scontro play off tra Adriese e Oppeano, che ho raccontato n cronaca diretta per Delta radio e che ha visto i locali vincere 2-1 con match winner Giacomo Marangon in gol alla mezz’ora della ripresa.

 

 

Un march difficile per tanti motivi e che si è sbloccato quando al 25’pt Maragnon si è inventato dribbling e tiro sul secondo palo, con Stefano Bellemo bravo a trafiggere l’ottimo Maragna che non riusciva a sventare la successiva conclusione praticamente dal dischetto del rigore. Un match che l’Adriese di mr Gregnanin sembrava gestire bene, finché invece al 45’ il pur ottimo difensore Ballarin commetteva fallo in area su Filippini e bomber Filippo Guccione ( polesano da Bergantino) trasformava per il pareggio.

 

 

Nella ripresa il match non decollava finché appunto ci pensava golden boy Marangon , prima con una sua personalissima ‘palombella rossa’ per il sue gemello Zanellato e poi con uno slalom gigante e in convergenza al centro, a firmare con un tiro ‘a giro’ dal limite dell’area il 2-1 che faceva esplodere di gioia e di festa la tifoseria granata , e gli spalti gremiti del Bettinazzi di Adria.
Una situazione che mister Gregnanin aveva già rivissuto 20 anni fa da protagonista in campo perché allora giocatore dell’Adriese 94/95 di mr Massimo Albiero.

 

 

Insomma adesso l’Adriese riceverà la visita della Fezzanese, la squadra ligure che domenica prossima sempre al Bettinazzi sarà protagonista di un’altra battaglia sulla strada della Serie D. E sarebbe gran soddisfazione e per il presidente Luciano Scantamburlo, per il suo ds Sante Longato e tutto lo staff granata, senza dimenticare giocatori e panchina tutta, dal primo mister Valeriano Fiorin a Palmiro Gregnanin mister attuale.

 

 

Per quanto riguarda le altre partite disputate questa domenica da altre squadre polesane, dobbiamo ricordare la sfida in TERZA CATEGORIA / PADOVA tra Union San Martino di mr Gianni Babetto e l’Atletico Conselve di mr Tromboni che ha regalato il passaggio del turno ai padovani winners 2-0 grazie alle reti di Peruzzo e Bruscagin ( guarda caso il bomber che è stato ‘fresco’ ospite in tv a Prima Free).

 

 

Invece nella TERZA CATEGORIA / ROVIGO sempre per la serie play off, segnaliamo che il Pontecchio di mr Thomas Prearo passa il turno per avere impattato 1-1 ( tutto nei tempi supplementari, gol ospite di Capuzzo , poi pareggio locale di Filippi)
E domenica prossima il Pontecchio se la vedrà contro lo Zona Marina di mr Fecchio, per un’altra domenica di battaglie play off e play out con stavolta tutte le squadre interessate in campo come da responsi finali by regular season di cui vi abbiamo dato conto la settimana precedente con dovizia di particolari.
Mentre questa domenica a Boara Pisani c’è stato lo spareggio padovano in Seconda categoria tra Ferri e Cartura, che ha visto il Cartura di mr Bortoli conquistare il salto in Prima categoria per effetto del 2-0 grazie alle reti segnate da Cortese e Magni.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Roberto Rizzoli perché …Messi in copertina; come a dir che l’arbitro bolognese ( ma per metà del cielo …polesano) questa settimana ha diretto la sfida tra il Barcellona e il Bayern, ovviamente deciso da due magie di Messi ‘la pulce blugrana’, così come ad Adria ha deciso…due magie by Marangon la ‘zanzara granata’ del Delta Po.
Fermo restando che per ..onestà intellettuale, devo ammettere che ‘è più forte’ Leo Messi, anche se in scena al Bettinazzi ho visto le prodezze ( anche familiari)  di Giacomino Marangon straordinariamente smile per tutti ma come sempre per quanto mi riguarda.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , ripartiamo dal Grande Calcio con …Messi in scena innanzitutto Leo ‘the first’ La pulce, che ha sciorinato la doppietta vs Bayern sotto gli occhi di Rizzoli arbitro in cover.
Tornando nel Veneto ecco il foto poster l’ultima ospitata su Prima Free, eccezionalmente nella location di Padova, durante la trasmissione solita “Lunedì in campo” con da sx in alto mister Marco Trambaioli/ Granzette, Salvatore Binatti, Pino Augusti, D’Ambrosio/difensore del Loreo; con in basso da sx bomber Gregianin / Conselve, Paolo Zoppelli e il sottoscritto Sergio Sottovia.
A seguire tanti flash in fotogallery by stadio Bettinazzi di Adria in blow up sul match play off tra Adriese e Oppeano.
Con tanti personaggi noti ad assistere interessati in tribuna; dal presidente Bardella/Loreo al ferrarese mister Rossi, dal ds Cristiano Masotti & Giannai Poli dell’Union Vis al presidente Zanchi del Pozzonovo.

 

 

 

E dopo tanto folklore granata in tribuna , ecco il primo flash dal campo con l’arbitro Bordin di Bassano che , sotto gli occhi di Marangon, ammonisce Nicolò Bellemo per simulazione (ma perché se non c’è il rigore gli arbitri devono dare ‘automaticamente’ il giallo-ammonizione?) .
Poi un gruppo di players Oppeano & Adriese attorno all’arbitro e capitan Forin/granata.
A seguire la festa granata ‘sotto rete’  per il gol di Stefano Bellemo , quindi ‘in rete’ il rigor del pareggio calciato da Filippo Guccione/ Oppeano.
Quindi una specie di balletto con Marangon  granata e i veronesi Guccione , Facci e mr Simone Boron dell’Oppeano.
Tutto propedeutico alla festa di fine match con tanti abbracci tra i giocatori granata e mister Parlmiro Gregnanin.
A seguire un trittico foto di personaggi speciali tra campo e dintorni. Innanzitutto il sottoscritto in trittico con Lorenzo e Fabio Maistro, campioni di ieri e di oggi, da evergreen globetrotter tra Delta Po e …giovanili della Fiorentina.
Quindi altro trittico per onorare Donà & Bullo & Vecchie Glorie Adriesi con tanto di bandiere granata offerte ed utilizzate dai supporter in festa.
Poi un trittico di stampo presidenziale, visto che al centro c’è Germano Zerbetto ‘intervistatore’ di Luciano Scantamburlo/Adriese e Leonida Zorzan/ Oppeano in maglietta.

 

 

 

Per una vittoria di stampo granata che ha reso felici mister Palmiro Gregnanin e il presidente Scantamburlo che perciò onoriamo in tandem.
Tutti personaggi e storie che saranno ‘raccontati’ stasera su Prima Free anche dal terzetto Salvatore Binatti, Pino Augusti, Sergio Sottovia ( in foto con sfondo ‘palla-piede’ a Padova).
Ma i veri campioni di questa stagione sono i giocatori del team Delta PTR di mister Tiozzo, che perciò simbolicamente onoriamo tutti proponendovi un ‘poker’ rappresentativo in maglia biancazzurra .
Oltre al campione –evergreen Pietro Cavallari che proponiamo evergreen sulle strade di Crotone durante la recente visita , in trittico Made in Sud.
E dulcis in fundo ecco il poker che si è ritrovato ‘cinematograficamente’ ad Ariano Polesine per una intervista amarcord dedicata ad  grande attore polesano Rik Battaglia e che saranno eccezionalmente …messi in scena prossimamente.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it