Mestre & 17° Tr. Terraglio/ “Uguali..diversamente” ORI by Marchetto, Braghin, Baccaro, Zanca + Bertaglia


Interessanti le comparazioni sportive, ma per questo basta leggere i siti dell’Evento organizzato.
Interessanti ancor più le specificità associative come quelle della “Uguali…diversamente” quando abbinano sensibilità e promozione sportiva in modo interscambiabile.
Anche per questo l’approfondimento ‘associativo’ che in questo reportage chi propone Paolo Sasso diventa valore aggiunto rispetto ai risultati straordinari conseguiti nelle gare regionali disputate dalla “Uguali…Diversamente” al “17° Trofeo Terraglio” di Mestre appena una settimana fa.

MAIN NEWS ( di Poalo Sasso, mail Rovigo 31/03/2015)/ MESTRE & 17° TROFEO TERRAGLIO: BEN 9 ORI E UN ARGENTO PER LA “UGUALI DIVERSAMENTE”
La squadra  Uguali..Diversamente  ha gareggiato  , nella piscina di Mestre al diciassettesimo trofeo del Terraglio  terza prova del campionato regionale  fisdir.
Gli atleti della società del presidente Paolo Bertante e del tecnico Nicoletta  Carnevale  hanno proseguito nell’ottima stagione fino a qui disputata conquistando nove  medaglie d’oro e una medaglia d’argento ,una grande prova.
La “Uguali..diversamente”  continua nei suoi successi  e dopo essersi confermata tra le più forti squadre italiane ai campionati italiani  invernali fisdir , si conferma tra le squadre di punta del nuoto fisdir regionale nelle gare del circuito regionale, questi risultati premiano il grande impegno di atleti , tecnici e dirigenti.
Nicola Marchetto nella categoria S14 senior ha conquistato due medaglie d’oro , il primo oro è giunto nella gara dei 50 stile libero nuotati in 39’’80 , il secondo oro è arrivato con il primo posto nei 50 dorso in 1’01’’70.
Gregorio Crocco  nella categoria C21 junior  ha vinto la medaglia d’argento nei 50 stile libero in 48’’90.
Stefano Braghin nella categoria C21 senior ha vinto due medaglie d’oro , la prima medaglia d’oro per Stefano è arrivata con il primo posto nei 50 stile libero in 34’’90, il secondo oro è arrivato  con la vittoria nei 100 stile libero in 1’27’’90.
Enrico Bertaglia  nella categoria C21 senior ha vinto la medaglia d’oro nei 50 rana nuotati in 1’08’’10.
Elisa Baccaro nella categoria C21 senior ha vinto due medaglie d’oro, il primo oro è arrivato con il primo posto nei 50 farfalla in 1’06’’, il secondo oro per Elisa è giunto con la vittoria nei 100m farfalla nuotati in 2’31’’30.
La campionessa  italiana fisdir Sara Zanca non poteva mancare nel medagliere di giornata della uguali..diversamente , la Campionessa ha centrato una bella doppietta d’oro nella categoria C21 amatori.
Sara ha vinto la prima medaglia d’oro  nei 50 stile libero vincendo la gara in 42’’30, il secondo oro per la grande campionessa è arrivato con la vittoria nei 100 dorso nuotati in 2’00’’8 .

La squadra sotto la guida del tecnico Nicoletta Carnevale , prosegue gli allenamenti nella piscine del polo acquatico in vista dei grandi impegni che attendono la squadra in estate. “Uguali…diversamente” è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale (vedi www.ugualidiversamente.it).

 
Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostre ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).
Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.
Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza. C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana.
Un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

EXTRATIME by SS/ La cover è in stile “Cappella Sistina”, con Nicoletta Carnevale che esprime il suo ‘giudizio universale’ indicando (in crop) i suoi straordinari ragazzi “Uguali…Diversamente”, perché …diversamente Campioni in diverse specialità
A seguire il logo della Associazione e dulcis in fundo …tutti i Campioni della “Uguali Diversamente” medagliati agli ultimi campionati italiani fisdir.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it