Mestre è ‘Zorro’ Dario Sottovia, corsaro Delta RO/ OK premiata ditta “Delta Radio” con PViro, Binatti, Braggion, Rosestolato & Thiago Motta


21/11/2016

Il calcio è verità, ma quella del campo.  A Montegrotto nella “Fiera delle Parole” ha avuto successo il closing con Luis Sepùlveda …un pezzo di vita alla fine della storia.
Tanto più che , con riferimento allo scrittore cileno che si è sentito onorato a 21 anni quando gli hanno detto che avrebbe fatto la guardia del corpo a Salvator Allende , su Il Mattino di Padova sono stati virgolettati i seguenti due suoi pensieri.
“Conosco le vicende di questa manifestazione che oggi mi ospita. Diffido del potere che prova a mettere le mani sulla cultura” , e poi “Pirandello è per me un punto di riferimento. Lui sosteneva che per mettere in scena un personaggio bisogna conoscerlo bene”.
Per questo può succedere , come è successo , che il Cittadella abbia rifilato ‘manita’ alla capolista Verona pur essendo in trend negativo la squadra di mr Venturato.
E così per Verona questa domenica è stata double face: Festa grande in Serie A per la vittoria del Chievo VR (1-0 vs Cagliari) e amarezza grande in SERIE B per la sconfitta del Verona appunto a Cittadella ( 5-1 per i padovani)
Perciò, tutto bene invece nella provincia di Padova, anche perché in LEGA PRO il Padova ha fatto colpo grosso al ‘Tardini’ di Parma vincendo 4-1 ( quindi gioia bianco scudati e pianto dei ‘crociati’), così come in Serie D il Campodarsego di mr Masitto winner 2-1 a Feltre sta..scalando verso la vetta.
Storie di quadre con Personaggi Leader, come quella del PSG con Thiago Motta, quella del Delta Rovigo con mr Parlato e quella del Porto Viro con mr Augusti, che ho messo nel titolo insieme a Delta Radio ‘premiata’ by Panathlon Adria ( vedi Salvatore Binatti Story sempre qui su www.polesinesport.it nella rubrica Polesani nel Mondo).
Storie di vita più che di calcio, come Mario Rosestolato storico presidente dello Scardovari e poi Simone Braggion gran bomber e allenatore del Pettorazza sempre premiati sabato sera dal Panathlon di Adria.
Anche perché per loro , tornando all’incipit, “Il calcio è verità, ma quella del campo”, dove i sopracitati sono statti grandi protagonisti.

 

 

Intanto in questa nostra settimanale consueta panoramica, facciamo subito blow up sul Delta Calcio Rovigo dove la società,  di riferimento, intesa come la Visentini Family merita molto più rispetto di quanto gli sia stato riconosciuto dal cronista Marco Scarazzati su Il Gazzettino che ha ‘calcato la mano’ a margine dell’incontro sulle Vecchie Glorie titolando che “47 su 50 non vanno a vedere il Delta Calcio Rovigo perché…”.
Ne ho parlato in settimana con Carlo Spolaore e … abbiamo concordato che è semplicemente scandaloso ‘tirare una conclusione di quel tipo’ , visto che le Vecchie Glorie per vari motivi sono impegnati diversamente e non remano contro nessuno , e quindi tantomeno all’attuale Delta Calcio Rovigo che ha soltanto tanti meriti.
Che poi il calcio sia passione a anche critica, questo sta bene, ma al di là di ogni valutazione tecnico –tattica e societari, NOI diciamo ...bravi le Vecchie Glorie Rovigo e brava in questi anni la Visentini Family che a Rovigo ha ‘coperto un buco’ nella sua più ampia accezione sportiva.
Perciò brava la ds Lorenza Visentini che ha detto ‘no comment’ sull’argomento, ma brava comunque la ds Lorenza Visentini anche se avesse ‘risposto’ …ricordando i tanti meriti della Visentini Family, infine bravo anche Carlo Spolaore & Vecchie Glorie ch emi hanno telefonato ‘smarcandosi’ da dichiarazioni che non avevano certo il senso ‘contro Visentini Family’ .
Questo lo dovevamo al Delta Calcio Rovigo, contenti peraltro che con mr Carmine Parlato abbia vinto questa domenica a San Donato in Poggio per 2-1 grazie alla doppietta di bomber Fortunato. E così il team della Visentini Family sta risalendo verso la vetta della SERIE D, in questo Girone D dove la novità è il Lentigione leader in sorpasso sullo Scandicci perché winner 1-0 nello scontro diretto addirittura in trasferta.

 

 

Intanto in scia sale al terzo posto la Correggese di mr Bagatti winner 2-1 vs Castelvetro, anche perché la Imolese ha impattato 0-0 a Ravenna facendosi peraltro agganciare dal Mezzolara ( 1-0 vs Sangiovannese).
Fermo restando che verso zona play off, oltre al Delta Calcio Rovigo , sta risalendo il Ribelle peraltro winner 1-0 in csa Rignanese.
Purtroppo invece , per quanto riguarda la polesana Adriese dobbiamo parlarne solo con riferimento a zona play out, visto peraltro la sconfitta per 2-1 a Poggibonsi, dove la squadra di mr Oscar Cavallari era andata in doppio svantaggio prima di accorciare con Greggio e quasi scheggiare una traversa con Dall’Ara, quando tra l’altro i granata erano rimasti in 10 per l’espulsione di Colman Castro. Insomma …aspettiamo rinforfi dl prossimo mercato di dicembre, soprattutto in ‘fase marcatura difensiva’ più un centrocampista.
Altrimenti …Cavallari o non Cavallari come mister, l’Adriese soffrirà fino alla fine.
Come ovviamente la Virtus Castelfranco ( ultima) che ha perso 0.1 vs Colligiana, mentre la Pianese ha vinto 2-1 vs Fiorenzuola.

 

 

Andamenti sussultori e ondulatori che ritroviamo sempre in SERIE D, ma nel Girone C, dove in vetta il Mestre ( 4-1 winner a Noale, grazie alla doppietta di Dario ‘Zorro’ Sottovia) viaggia a ritmo folle , cioè leader con  33 punti contro i 24 del Lentigione nel sopracitato Girone D.
Insomma in laguna si viaggia alla grande visto che anche il Venezia è leader in LEGA PRO, Girone D , dove il Bassano ha perso 0-2 vs maceratese ed è sceso al quarto posto appena 1 punto sopra il Padova.
Restando in Serie D, Girone C, resta secondo la Triestina winner 2-1 sul Bellino, ma in scia ringhia il Campodarsego di mr Masitto winner 2-1 in casa Union Feltre.
Più staccato l’Abano di mr Luca Tiozzo ha comunque fatto buon pareggio 1-1 in casa ArzignanoChiampo, stesso risultato del più problematico Este di mr Michele Florindo nel turno casalingo vs Virtus Vecomp.
Ricordata la quaterna del Legnago ( 4-1 vs Cordenons) segnaliamo a completamento e con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Altovientino – Montebelluna 2-1 , Tamai – Vigasio 1-0 ed infine Vigontina San Paolo – CareniPievigina 2-4.

 

 

A questo punto eccoci in ECCELLENZA , Girone A, dove l’unica polesana. Il Loreo del presidente Bardella e ds Massimo Bovolenta, sta soffrendo all’ultimo posto.
Infatti domenica il team allenato da Stefano Gregnanin ha perso 1-3 nel turno casalingo , perché dopo il vantaggio con la punizione di Fiore, ha subito la tripletta di bomber Otoo.
In un campionato che vede in vetta il POzonovo agganciato dall’Ambrosiana, perché i padovani hanno impattato 0-0 nel big match vs Clodiense, mentre i veronesi hanno vinto 2-0 sui Coli Euganei vs Thermal Teolo e mentre la Belfiorese non ne ha approfittato perché ha perso 1-2 contro il Caldiero.
Ringhiano peraltro verso zona play off, sia la Piovese ( 1-1 vs Villafranca VR) e il Cerea del neo mr Vittadello che ha sbancato Oppeano per 2-1.
Con riferimenti play out, segnaliamo i seguenti altri risultati: EuroMarosticense – Cartigliano 1-0 e Santa Lucia di Golosine – Leodari VI 1-1.

 

 

Giornata positiva invece per le polesane nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove si conferma autorevolmente leader il Porto Viro di mr Pino Augusti per effetto del largo 3-0 ( gol Cazzadore, Zecchinato, Poncina) in trasferta a Maerne. Ma non demordono in scia l’Arcella di mr Pagnussato vittoriosa 2-0 ( gol Cortella e Galato ) vs Campigo e poi il Torre winner 2-1 vs Vedelago.
Bene anche il Mestrino di mr Andrea Brocca che è andato a vincere 4-2 in casa del San Giorgio in Bosco ringraziando soprattutto Dal Compare per aver segnato una doppietta.
Pareggio corroborante anche per il Badia Polesine di mr Damiano Susto, tanto più che il 2-2 finale è stato agganciato al 95’ grazia alla rete fotofinish di Bonfà contro l’Ambrosiana Trebaseleghe di mr Trevisan.
Intanto l’Azzurra Due Carrare di mr Ottolitri ha inguaiato il Ponte San Nicolò andando a batterlo per 2-1, mentre con implicazioni play out segnaliamo che il Pro Venezia ha perso 1-2 nel turno casalingo contro il Mellaredo, così come l’Union Graticolato ( ultimo) ha perso 2-3 nella sfida salvezza vs Dolo.

 

 

Scoppiettante di tanti gol la 11esima giornata in PRIMA CATEGORIA, Girone D, ma con terzetto di testa che si conferma leader e vittorioso.
Vedi la Solesinese di mr Montrone che ha rifilato secco 3-0 (doppietta bomber Ghezzo) alla Fiessese, così come ha fato la Tagliolese di mr Franzoso sul Medio Polesine di mr Francesco Verza, mentre lo Scardovari resta in vetta e in trio avendo vinto d misura 1-0 sul forte Boara Pisani di mr Encio Gregnanin. Ma non demorde a -1 il Monselice che ha vinto 2-0 contro il Cavarzere , grazie anche al gol del ‘figliol prodigo’ Riccardo Malaman, mentre si stacca il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin che ha solo agganciato pari fotofinish 3-3 con bomber Grandi in casa del Pontecorr ( per i locali in gol Santaterra e Pellegrini che hanno colpito anche la traversa).
Ci ha provato a ritornare in zona play off il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri , ma è stato fermato sul pari 2-2  dal La Rocca del neo mister Michele Selleri mentre con implicazioni ply out segnaliamo le vittorie del Papozze di mr Casilli ( 2-0 sullo Stroppare) e dell’Atletico Conselve del neo mr Emiliano Bonazzoli ( 3-2 con doppietta di BIssacco, nella sfida salvezza a Lendinara in casa dell’Union Vis ultimo ) .

 

 

Più equilibrato l’andamento in SECONDA CATEGORIA, Girone H, considerando anche il fatto che domenica ci sono state due sfide importanti finite 0-0. Vedi la capolista Bagnoli in casa del Salara e vedi il Grignano ( vs Junior Anguillara) che comunque aggancia Crespino Guarda Veneta sconfitto 2-1 a Fenil del Turco vs la Turchese di mr Fusetto.
Ma il discorso play off ha tanti pretendenti, come il Frassinelle che ha vinto 3-1 a Pettorazza e come Rosolina & Bosaro che nello scontro diretto hanno impattato 2-2.
Invece con implicazioni play out segnaliamo l’ennesima sconfitta della Nuova Audace Bagnolo di mr Gigi Targa ( 1-4 vs Canalbianco) , oltre a Granzette – Stientese 2-1 e il pareggio a reti bianche tra Cà Emo e Villanovese.

 

 

Gol su tutti i campi invece nella TERZA CATEGORIA ROVIGO, partendo dal 2-0 rifilato dalla capolista Beverare di mr Crivellari al Buso, mentre in scia il Boara Polesine di mr GP Zanaga winner 2-0 vs Ficarolese aggancia al secondo posto lo Zona Marina che ha impattato 2-2 vs Adige Cavarzere.
Ma attenzione perché in zona play off corrono anche Real Pontecchio winner 2-1 a san Vigilio) e il Baricetta che con doppietta di Rizzo ha maramaldeggiato 4-0 sull’Union San Martino.
A completamento ricordiamo che ha riposato il Polesine Camerini, mentre il Duomo ha sbancato 3-0 il campo del San Pio X ( ultimo)  nella stracittadina rodigina.

 

 

EXTRATIME by SS /In cover Dario “Zorro” Sottovia onorarlo così nella home page del Mestre Calcio perché … ha lasciato il segno ( anzi due ‘zeta-gol’ , anche contro il Noale.
Poi in apertura di fotogallery partiamo con due flash by homepage del PSG , perché omaggiano Thiago Motta - Made in Polesine – e punto essenziale del gioco del PSG nella vittoria per 2-0 contro il Nantes.
A seguire , per al serie “il Migliore in campo” ecco ancora Dario Sottovia postato by profilo facebook del Calcio Mestre.
E per quanto riguarda la premiata ditta “Delta Radio” ecco in trio Roberto Pizzoli, Salvatore Binatti e bomber Simone Braggion, quindi il trio sul palco Filippo Carlin ( presentatore) , Roberto Pizzoli, Salvatore Binatti e in last trio da sx Mario Rosestolato, Luca Gotti (vice allenatore del Bologna), Andrea Rosestolato.

 

 

 

Passando al calcio giocato ecco “the champions” mister Pino Augusti ( ora Porto Viro ) ‘e bomber Alessandro Ghezzo ( ora Solesinese) insieme all’epoca del Loreo winner dalla Prima categoria alla Promozione.
E agganciandoci al Loreo ecco nella foto tavola anche Costante Tivelli insieme a noti personaggi del calcio ( vedi Olivo Frizzarin e Filippo Carlin) con in primo piano Renzo Sarti fondatore dell’Adria Soccer 2005 e che ci ha trasmesso il flash con questa ‘sottolineatura’: “Allego foto cena chiusura Adria Soccer 2005. Un po' triste ma grande divertimento.”
Ma questa settimana ha fatto GOL anche il Coni Point Rovigo ( vedi reportage in rubrica “Campioni & Signori” ) che ha ‘premiato’ tanti dirigenti e atleti che hanno fatto la storia dello Sport Polesano. Tanto più che in foto c’é Lucio Taschin al microfono, ma anche alcuni speciali rappresentanti Istituzionali , da Flavio Fioravanti vicepresidente Fondazione Cassa Risparmio Padova e Rovigo a Flavio Zampieri massimo rappresentante del Panathlon Triveneto.
Anche perché hanno premiato “Campioni” che abbiamo già raccontato qui su www.polesinesport.it e le cui Story & Eventi Story sono stati sicuramente determinati per farci maturare gli oltre 500_MILA contatti e le oltre 800_Mila pagine viste, come da certificazione finale che vi proponiamo.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it