Michele Mancin premiato by Expotech/Modena as Campione d’Italia “Velocità Montagna 2012” classe 1600. Invece Matteo Luise ‘salta’ la IV^ Ronde d’Orcia a Radicofani perchè 'bloccato' dalla neve in agriturismo


06/02/2013

Due facce della stessa medaglia MOTORI by stesso stile Ufficio Stampa. Parliamo di Michele Mancin (premiato a Modena) e  Matteo Luise (bloccato a Radicofani),
Ecco perché vi presentiamo in mix i nostri “Campioni”, anche perché l’Evento Motosport Expotech è andato a buon fine per Michele, mentre l’Evento Ronde Val d’Orcia non ha neppure avuto inizio per l’adriese Matteo ( e non certo per colpa sua).
Ecco allora che, grazie alla due ‘comunicazioni’ by relativi Uffici Stampa, ve ne diamo conto in sequenza prima e seconda news.
Aggiungendo per parte nostra alcune immagini “Macchine & Motorsport” che ( anche grazie a Michele Guerra writer in motor sport) ci sono pervenute e che ci permettono di completare adeguatamente questo mixato reportage.


PRIMA NEWS (by Michele Mancin- staff) / MOTORSPORT EXPOTECH & PREMIAZIONI CAMPIONATI DELLA MONTAGNA 2012 / ONORE ALLO SCUDETTO DI MICHELE MANCIN “TRICOLORE” NELLA CLASSE A 1600

<<Si è tenuta a Modena, nell'ambito del salone Motorsport Expotech (ndr, 1.02.2013), la premiazione dei campioni della montagna 2012.
Alla presenza del Presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani, del Segretario Generale ACI CSAI Marco Ferrari, del Presidente della Sottocommissione Velocità in Salita Giorgio Croce, premiati i campioni ed i vincitori di trofei e delle coppe del Campionato Italiano Velocità Montagna e del Trofeo Italiano Velocità Montagna.

Grande festa a Modena per Michele Mancin che, difendendo i colori della Mach 3 Sport, si è cucito sul petto il primo titolo di campione italiano velocità montagna classe A 1600.
“Motorsport Expotech è stata la cornice ideale per celebrare la stagione 2012” – racconta Michele – “in un contesto molto tecnico ed interessante. L'afflusso del pubblico che ha seguito l'intera cerimonia di premiazione è stato veramente notevole. E' stata un'occasione molto piacevole dove ho potuto rivedere tanti amici con cui mi sono scontrato nella passata stagione lungo le più belle cronoscalate d'Italia.

Sono molto soddisfatto di aver potuto prendere parte a questo evento anche perchè, durante l'ottimo pranzo che ci è stato servito, sono emersi simpatici aneddoti sulle trasferte affrontate l'anno scorso”.
Per il secondo anno consecutivo il salone dedicato al motorsport ed ai materiali ad alta prestazione ha ospitato gli specialisti delle cronoscalate che numerosi si sono ritrovati per applaudire i migliori del 2012 ed iniziare idealmente la nuova stagione.

“Stiamo ancora valutando assieme allo staff della Mach 3 Sport i programmi futuri” – sottolinea Michele – “e pertanto non siamo ancora in grado di sbilanciarci su quale sarà il primo appuntamento di questo 2013. Il nostro obiettivo è sempre quello di crescere anche se siamo consapevoli che già ripetere l'ottimo risultato della scorsa stagione sarebbe un traguardo importante. Al momento però non ci poniamo limiti e continueremo a lavorare nei prossimi giorni per poter definire il prima possibile una realtà concreta”.>>

SECONDA NEWS (by Matteo Luisse - staff) / CLAMOROSO A RADICOFANI: MATTEO LUISE & DANIEL TAUFER BLOCCATI DALLA NEVE IN AGITURISMO “SALTANO” LA PARTECIPAZIONE ALLA IV^ RONDE DELLA VAL D’ORCIA
<< Doveva essere l'occasione di un pronto riscatto per cancellare le opache prestazioni del finale di stagione scorsa ed invece per Matteo Luise il primo appuntamento di questo 2013 si è tramutato in una doccia fredda che lo ha bloccato ancora prima del via.
Una pesante nevicata caduta durante la notte della vigilia della quarta Ronde della Val d'Orcia (ndr, 2-3 febbraio 2013) bloccava il pilota adriese, assieme al navigatore Daniel Taufer, presso l'agriturismo in cui avevano pernottato senza poter riuscire a prendere il via dell'appuntamento senese.
Vani sono stati i numerosi tentativi di riuscire a presentarsi in tempo utile al parco partenza nonostante l'aiuto di numerosi tifosi presenti sul luogo.

“Non mi è mai capitata una cosa simile da quanto ho iniziato a correre” – racconta Matteo – “perché quando siamo rientrati la sera di Sabato pioveva molto ma non avrei mai pensato di svegliarmi in un paesaggio che mi ricordava molto più la Finlandia che la Toscana. Abbiamo provato con ogni sistema ad uscire dalla situazione. Abbiamo subito montato le catene da neve che però si sono spezzate poco dopo. Anche i ragazzi che erano scesi da Adria fin qui han cercato in tutti i modi di spingerci ma non c'è stato nulla da fare. Quando ci siamo resi conto che eravamo fuori tempo utile per presentarci al via ci siamo dovuti arrendere ed aspettare che qualcuno venisse a prenderci”.

Dopo il danno arriva anche la beffa con la scoperta che solo la zona limitrofa all'agriturismo era stata così pesantemente colpita dalla neve mentre, a distanza di pochi chilometri, la situazione mutava radicalmente.
“Sono salito su una collinetta” – aggiunge Matteo – “e ho constatato che a distanza la situazione era nettamente diversa. Ciò ha contribuito ulteriormente a rovinarci la giornata e, se poi ci aggiungiamo che le indicazioni avute dallo shakedown di Sabato erano decisamente positive, il confronto mancato su questi splendidi sterrati è un boccone ancora più amaro da digerire. Ora dovremo aspettare un mese fino al Valtiberina e l'attesa sarà snervante perché un colpo così basso da parte della dea bendata proprio non ci voleva”.>>


EXTRATIME by SS/ La cover è per Michele Mancin , il campione di Ariano nel Polesine ‘premiato’ sul podio al Motorsport Techotech di Modena, di cui mostriamo a seguire due immagini/location.
A seguire in fotogallery alcuni flash macchine di Michele Mancin e di Matteo Luise , compresa la certificazione che a radi cofani è stato bloccato dalla neve, e che in precedenza la sua yellow macchina n.44 aveva nelle passate stagioni partecipato (vedi partenza) alla Ronde della Val d’Orcia, pur tra gli ombrelli aperti degli spettatori.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it