Michele Mancin su Citroen Saxo, bravo e sfortunato a Este / Nelle ‘birillate’ dello Slalom Colli Euganei 2021 ‘solo’ 3° in classe A1600


21/09/2021

Nelle precedente, quasi lontana edizione 2016, il pilota Michele Mancin aveva vinto sulla sua Peugeot 205 Rally , ma questa volta sapeva che la sua partecipazione slot ad Este, nel tradizionale Slalom dei Colli Euganei, non aveva le stesse aspettative e non solo a causa della macchina Citroen Saxo.
Come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel, nel seguente completo reportage tra Anteprima News e cronaca-commenti anche come da successiva Main News post evento.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 13.09.2021)/ MANCIN TORNA TRA LE PORTE AL CITTÀ DI ESTE
A distanza di cinque anni, dalla sua ultima apparizione tra le birillate, il pilota di Rivà rispolvererà la Citroen Saxo gruppo A, nella terzultima di Campionato Italiano Slalom.
Rivà (RO), 13 Settembre 2021 – Cinque anni sono passati dal debutto di Michele Mancin tra le porte, correva l'anno 2016 per il suo vittorioso esordio, ed il prossimo fine settimana il pilota di Rivà tornerà nuovamente a destreggiarsi tra le birillate dello Slalom dei Colli Euganei, Città di Este, terzultimo appuntamento di un Campionato Italiano Slalom dove il polesano si augura di ritrovare un sorriso capace di cancellare le recenti delusioni patite nell'ambito del CIVM.
Una partecipazione spot, quella del portacolori della scuderia patavina Gaetani Racing, nata principalmente dal ritorno in auge del trofeo monomarca Quelli del 205 Rallye, vinto dallo stesso nell'edizione del 2016 oltre al successo di classe, senza poter però difendere il titolo.
“Lo slalom non è che sia proprio la mia specialità ideale” – racconta Mancin – “perchè preferisco la velocità in salita dove non ho i birilli che mi rallentano. Viaggiare ad alte velocità è sicuramente più emozionante. La scelta di ripresentarsi qui, dopo cinque anni dall'ultima volta, è principalmente legata al trofeo Quelli del 205 Rallye. Sono stato invitato dall'amico Giulio Rubini, ideatore del trofeo, e l'amicizia che mi lega a tutti gli iscritti al gruppo mi ha spinto a partecipare. Essendo vincitore della prima edizione, quella del 2016, sarebbe stato bello poter essere ad Este per difendere il titolo ma, purtroppo, la nostra Peugeot 205 Rallye non è ancora pronta. In quell'occasione fu la mia prima volta in uno slalom e questa sarà la seconda. Il fatto che questa gara sia vicino a casa ha inciso sulla scelta di esserci. Cercheremo di fare bene.”
Impossibilitato a tentare una doppietta Mancin rispolvererà la pluridecorata Citroen Saxo gruppo A, deciso a riportarla ad alti livelli di competitività dopo un inizio di stagione opaco.
“Prima di passare alla Ferrari quest'anno” – aggiunge Mancin – “ci siamo tolti un po' di ruggine con la nostra fedele Citroen Saxo gruppo A. All'Adria Rally Show stavamo andando davvero molto bene ma, sulla penultima prova speciale, un problema alla frizione ci aveva appiedato. Eravamo tranquillamente con la vittoria in tasca mentre alla successiva uscita, alla Salita del Costo, dopo aver staccato tempi interessati sulle prove abbiamo lamentato problemi elettrici. Abbiamo voglia di fare bene per riscattarci da queste due sfortunate uscite ad inizio annata.”
Appuntamento quindi fissato per Domenica 19 Settembre, nel cuore della città di Este, con la prima manche che andrà in scena in tarda mattinata, seguita poi dalle successive due tornate.
Al seguito tecnico della vettura del double chevron ci sarà sempre Assoclub Motorsport.
“Siamo consapevoli che la nostra Saxo non è ideale per queste tipologie di competizioni” – conclude Mancin – “ma è altrettanto vero che nel 2016, con una 205 Rallye da salita, ci siamo ben difesi ed abbiamo vinto la classe. Qui parliamo del tricolore e troveremo i migliori specialisti d'Italia. Ufficialmente puntiamo soltanto a divertirci ed a vivere una giornata in compagnia, degli amici della nostra amata 205 Rallye, ma è naturale che daremo il massimo di noi stessi.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 20.09.2021)/ PODIO CON BEFFA, PER MANCIN, SUI COLLI EUGANEI
Il terzultimo round del Campionato Italiano Slalom ritrova un brillante pilota di Rivà, in lotta serrata per una vittoria mancata, all'ultima manche, per poco più di un punto.
Rivà (RO), 20 Settembre 2021 – Michele Mancin torna a divertirsi, facendolo da protagonista di livello nell'ottava edizione dello Slalom dei Colli Euganei, Città di Este, andato in scena lo scorso fine settimana come terzultimo appuntamento del Campionato Italiano Slalom.
Il pilota di Rivà, rispolverata la Citroen Saxo gruppo A, si è ben destreggiato tra le porte dell'evento atestino, giocando alla pari la propria partita con i big della massima serie tricolore.
Pronti, via e sulla manche di ricognizione un pericoloso tarlo, presto svanito, preoccupava il portacolori della scuderia Gaetani Racing, seguito sul campo da Assoclub Motorsport.
“Durante la ricognizione” – racconta Mancin – “abbiamo sudato freddo ma, alla fine, ci siamo dovuti fermare, tre curve dopo la partenza, per un piccolo problema ad un filo dello staccabatteria. Fortunatamente non era nulla di grave ma non abbiamo potuto provare bene.”
Nonostante questo il polesano partiva a testa bassa in gara 1, firmando la migliore prestazione di classe A1600, di gruppo A nonché di un soffio fuori dalla top ten nella classifica assoluta.
In gara 2 Mancin non riusciva a ripetersi, chiudendo comunque con un buon secondo parziale di categoria, terzo di gruppo e quindicesimo nella generale, con un gap di poco più di un punto.
Deciso a giocarsi il tutto per tutto il portabandiera del sodalizio con base a San Giorgio delle Pertiche partiva con il coltello tra i denti in gara 3, incappando purtroppo in un abbattimento.
La penalità inflitta, pari a dieci punti, lo relegava ad un amaro quarto posto di classe.
Il bilancio conclusivo della giornata è da considerarsi comunque più che positivo, sia per il livello di competitività dimostrato, in una specialità profondamente diversa dalla velocità in salita, sia per il terzo gradino del podio in classe A1600, per il quarto nella generale di gruppo A e per il diciannovesimo assoluto, riscattando così il pedigree della vettura del double chevron.
“In gara siamo partiti forte” – aggiunge Mancin – “perchè abbiamo vinto la prima salita. Nella seconda, pur migliorando il nostro parziale, non siamo stati efficaci come in quella di apertura. Al netto della penalità, per l'abbattimento di un birillo, avremmo vinto la terza e, visti i distacchi finali, saremmo riusciti a portare a casa il successo. Mi spiace perchè, in casa di Gaetani Racing e di Assoclub Motorsport, sarebbe stato bello ma va bene così. Quel che conta è aver ritrovato una Citroen Saxo in forma, cancellando le sfortunate apparizioni di inizio stagione.”
Una festa nella festa per Mancin, incontrando gli amici del trofeo Quelli del 205 Rallye.
“Quest'anno mi sono sentito un po' un disertore” – conclude Mancin – “perchè mi sarebbe piaciuto poter essere al via del trofeo organizzato dall'amico Giulio Rubini. Purtroppo la nostra 205 non era ancora pronta ma, nonostante questo, sono stato davvero molto felice di condividere con tutti gli amici di questo gruppo la trasferta ad Este. Quest'anno non sono riuscito a difendere il titolo del 2016 ma, statene certi, alla prossima edizione non mancherò.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover Michele Mancin pilota sfortunato ad Este.
Quindi in apertura di fotogallery , nella immagine a cura di Actualfoto - Mario Leonelli, lo stesso pilota Mancin Michele nel flash di repertorio durante la precedente Salita del Costo 2021.
Infine riproponiamo l’immagine di copertina ( a cura di Simone Peraro) con Michele Mancin  sulla sua Citroen Saxo, durante lo sfortunato Rally Colli Euganei , nelle ‘birillate’ ad Este.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it