Michele Mancin su Citroen Saxo ‘tradito’ dai freni va out sul Passo Pura nel Rally Valli della Carnia/ Via libera per Zinutti e Peressutti


12/07/2017

Le aspettative erano tante per Michele Mancin dopo la bella prova nel Rally Bellunese. Invece sulle strade di Ampezzo la sfortuna si è accanita contro il pilota di Riva perché è stato tradito dal freno e così , nel trasferimento’ sul Passo Pura  la coppia Michele Mancin e Michele Barison della Scuderia Mach 3 Sport si è ritrovata furori strada e …fuori corsa nel Rally Valli della Carnia e sostanzialmente altrettanto dalla Coppa Italia 2017.
Come ben spiega Fabrizio Handel nel reportage che vi proponiamo tout court, tra Anteprima News pre-evento e Main News post evento, dove l’amarezza del tandem Mancin & Barison, tant’è che ha pregiudicato anche i prossimi risultati e programmi gare.

ANTEPRIMA NEWS (di Fabrizio Handel , mail 06.07.2017) / MANCIN, AL VALLI DELLA CARNIA, TENTA LA SCALATA
Il pilota di Rivà, in gara con Michele Barison per i colori Mach 3 Sport, dopo il bel risultato del Bellunese va alla caccia di punti in Friuli per rilanciarsi in Coppa Italia.

Rivà (Ro), 06 Luglio 2017 – La netta affermazione ottenuta nella gara test, al Rally Bellunese di qualche settimana fa, ha sicuramente rivitalizzato le ambizioni di Michele Mancin, che si appresta ad affrontare il Rally Valli della Carnia, secondo appuntamento della Coppa Italia Rally 2017, Zona 2, in programma per i prossimi 8 e 9 Luglio.

Affiancato, come di consueto, dall'esperienza di Michele Barison alle note, il portacolori della scuderia Mach 3 Sport sarà della partita con la Citroen Saxo gruppo A, sulla quale si è intervenuti nelle scorse giornate per apportare alcune migliorie al setup.

Un appuntamento, quello friulano, senza un domani: con l'annullamento del Benacus e con il solo Città di Bassano a chiudere la zona diventa ben presto chiaro come il Valli della Carnia 2017 si presenti quale crocevia chiave, per l'equipaggio polesano, in ottica campionato.

“Ci apprestiamo a questa ennesima nuova avventura rallystica” – racconta Mancin – “con la nostra Citroen Saxo che ha subito alcune modifiche all'assetto, nell'intento di adattarla quanto più possibile alle speciali del Carnia. Abbiamo apportato alcune varianti, sulla base di quanto emerso durante le ricognizioni della scorsa settimana. Ma non ci siamo limitati soltanto a questo. Grazie a Michele Barison abbiamo lavorato anche sul metodo di stesura delle note, cercando di affinare alcune situazioni, per migliorare ulteriormente l'affiatamento in abitacolo. Siamo molto fiduciosi di ben figurare, anche in virtù di una classifica e di un calendario, accorciato causa la mancanza del Benacus, che non ci dà scampo. La vittoria ottenuta al Bellunese ci ha dato morale quindi partiamo con il piglio giusto.”

 

 Il Rally Valli della Carnia, in versione 2017, prevede quasi trecento chilometri di gara, con poco meno di novanta suddivisi in nove tratti cronometrati: l'aperitivo serale del Sabato, la “Voltois” (2,40 km), aprirà le danze ma sarà la Domenica il vero teatro della sfida.

Tre le prove speciali in programma: “Feltrone”, (6,40 km) da ripetere due volte, “Verzegnis” (11,24 km), compreso un tratto della celebre cronoscalata, e “Passo Pura” (13,50 km), che saranno percorse per tre volte ciascuna.

Una gara molto lunga e tecnica dove il driver di Rivà sarà costretto a centrare il massimo risultato, senza poter commettere passi falsi che si rivelerebbero fatali per la rincorsa alla Coppa Italia Rally 2017.
 
“Dobbiamo portare assolutamente a casa punti” – sottolinea Mancin – “ma sappiamo che non sarà di certo facile perché, anche queste speciali, saranno per noi del tutto nuove, ad eccezione di un piccolo tratto di una, che ripercorre la Cronoscalata Verzegnis Sella Chianzutan, da sempre una delle mie preferite e dove ho colto importanti risultati. Il resto del percorso è molto impegnativo ma, direi, che si adatta al mio stile di guida. Mi piace particolarmente il Passo Pura, che sarà decisivo per il risultato finale, perché si presenta abbastanza scorrevole e veloce, anche nel tratto in discesa.”

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 12.luglio 2017) / AL VALLI DELLA CARNIA MANCIN ALZA BANDIERA BIANCA
Il pilota di Rivà, in gara con Michele Barison per i colori Mach 3 Sport, compromette la rincorsa alla Coppa Italia, complice un'uscita di strada per noie meccaniche.

Rivà (Ro), 12 Luglio 2017 – Doveva essere la gara della riscossa ed invece il Rally Valli della Carnia, disputato nel recente weekend in provincia di Udine, ha di fatto messo la parola fine al programma stagionale di Michele Mancin ovvero la caccia alla Coppa Italia Rally 2017, Zona 2.

Sceso dalla pedana della cittadina di Ampezzo, vestita a festa per l'occasione, il portacolori della scuderia Mach 3 Sport, affiancato da Michele Barison alle note, ha visto infranti i propri sogni di rimonta dopo la quarta prova speciale in programma, quella del temuto “Passo Pura”.

Un problema all'impianto frenante della Citroen Saxo gruppo A, durante il trasferimento verso il riordino, ha fatto perdere il controllo al pilota di Rivà che si è trovato parcheggiato, con l'anteriore, contro il costone di una montagna, senza alcuna possibilità di riprendere il cammino.

Uno zero pesante, sostanzialmente decisivo, in chiave campionato che costringe il polesano a rivalutare l'intero programma che, sulla carta, prevedeva il Rally Città di Bassano ad inizio Ottobre.

“Evidentemente non doveva essere la nostra giornata” – racconta Mancin – “e, probabilmente la nostra annata, perché, dopo le difficoltà dell'esordio al Laghi, ci eravamo ben comportati al Bellunese ed eravamo fiduciosi di poter tentare un recupero in classifica, seppur consapevoli di quanto fosse dura. Al via mancavano parecchi protagonisti presenti a Varese e qui in Friuli, complice la carenza di iscritti tra le R2B, potevamo raccogliere punti importanti, in grado di rimetterci in corsa per il titolo. Usciti dal Pura, nel trasferimento verso il riordino, in una frenata, a bassa velocità, il pedale è andato a fondo e, in un attimo, ci siamo trovati ad impattare contro la roccia. Qualche botta ma, fortunatamente, non ci siamo fatti niente di che. La gara, però, era irrimediabilmente compromessa e, con essa, il campionato. Non ci voleva proprio una sventura del genere ma dobbiamo accettarla e guardare avanti. Nei prossimi giorni valuteremo se essere presenti comunque al Bassano oppure se dirottare i nostri sforzi verso altri lidi.”

Un boccone ancor più amaro da digerire per Michele Mancin in virtù della bella prestazione messa sul campo, sin a partire dal Sabato sera sulla prova speciale di “Voltois”.

L'equipaggio tutto polesano apre le danze segnando il miglior parziale con 1”2 su Zinutti e 2”1 su Peressutti, lasciando intravvedere un futuro roseo per il giorno seguente.

La pioggia caduta durante la notte, assieme al sole della Domenica mattina, rende particolarmente difficile la scelta delle gomme: il driver rivarese parte cauto e stacca il secondo tempo sulla “Feltrone” ed il terzo sulla successiva “Verzegnis”.

Con il locale Zinutti, imprendibile, a fare da mattatore il pilota di Mach 3 Sport si mette in scia, dando vita ad un bel duello con Peressutti e consolidando il terzo gradino del podio, dopo quattro prove speciali, prima della doccia fredda.

“Voglio fare i complimenti all'organizzazione” – sottolinea Mancin – “perchè, credo, sia stato uno dei più bei rally ai quali ho partecipato. Grazie anche a Barison, sempre impeccabile.”


EXTRATIME by SS/ In cover Michele Mancin al volante della sua Citroen Saxo.
Come nelle due successive immagini della fotogallery  targata Fotosport , la prima ( numero 46) in azione nel Rally Bellunese 2017, la seconda ( numero 41) in azione nello sfortunato Rally Valli della Carnia.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it