Michele Mancin su Citroen Saxo vince in classe 1600 nella Cronoscalata di TIVM 2021 Cividale - Castelmonte
E’ tornato ai suoi standard più elevato Michele Mancin, dopo alcune ‘uscite sfortunate’.
Infatti il pilota di Rivà di Ariano nel Polesine sulla sua fida francesina Citroen Saxo ha dominato in classe 1600 la Cronoscalata Cividale Castelmonte 2021.
Come ben spiega anche nei particolari l’esperto di motori Fabrizio Handel, tra aspettative e cronaca e commenti post gara, su quanto è successo a Michele Mancin nell’ultima tappa del Trofeo Italiano Velocità Montagna.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 27.09.2021)/ MICHELE MANCIN [VELOCITÀ IN SALITA - TIVM]_ MANCIN SI GODE LA CHIUSURA DEL TIVM A CIVIDALE
L'appuntamento friulano, termine della zona nord della serie ACI Sport, vedrà il pilota di Rivà alla ricerca di un risultato di prestigio, su un tracciato che gli è stato spesso amico.
Rivà (RO), 27 Settembre 2021 – Il Trofeo Italiano Velocità Montagna è pronto a chiudere i battenti di questa stagione, dando appuntamento a tutti i protagonisti alla trasferta conclusiva della Cronoscalata Cividale - Castelmonte, in programma per il prossimo fine settimana.
Da Venerdì 1 Ottobre a Domenica 3 i concorrenti impegnati nel TIVM, per quanto riguarda la zona nord, affronteranno un'ultima sfida e tra questi al via troveremo anche Michele Mancin.
Il pilota di Rivà, reduce da un podio beffardo sui Colli Euganei lo scorso weekend, sarà alla guida della Citroen Saxo gruppo A, curata da Assoclub Motorsport e griffata Gaetani Racing.
Un ritorno atteso, quello del polesano in Friuli, su un tracciato che gli ha regalato grandi gioie ed altrettante cocenti delusioni: terzo di classe nel 2020 e secondo nel 2019, qui anche vincitore della serie federale in GT Cup, alla guida della Ferrari 458 Evo mentre con la vettura del double chevron è arrivato il medesimo titolo nel 2018, grazie al secondo di classe in A1600.
Alla guida della trazione anteriore transalpina il portacolori della scuderia di San Giorgio delle Pertiche ha visto anche sfumare, nel round friulano, due titoli oltre confine, a partire dall'Austrian Hill Climb Championship 2015, mancato a causa di un problema elettrico in gara 2, e proseguendo con lo Slovenjan Championship GHD 2014, quest'ultimo perso sul filo di lana.
“Cividale è la classica delle classiche” – racconta Mancin – “ed è sempre una gara molto bella ed interessante. Mi piace parecchio. Ad Este abbiamo riattivato la Citroen Saxo, per questo finale di stagione, e siamo rimasti molto soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto sui Colli Euganei. Abbiamo ritrovato il giusto feeling ed andremo a Cividale per ottenere un buon risultato in A1600 ma anche nel gruppo A. Di questa gara ho tantissimi ricordi, sia belli, come le vittorie nel TIVM del 2018 e 2019, ma anche negativi, come quelli del 2014 e 2015. Resta il fatto che questa salita mi è rimasta nel cuore e, ad ogni stagione, cerco sempre di essere qui.”
Pronto a spegnere la sua candelina numero quarantatre il capitolo conclusivo del TIVM, in zona nord, conferma la rinnovata validità per la serie slovena e per quella austriaca, contribuendo a portare sul campo un nutrito parco partenti che alzerà notevolmente il livello della sfida.
Come di consueto il tracciato si snoderà sulla strada provinciale di Castelmonte, partendo in località Carraria a Cividale e proseguendo in direzione del comune di Prepotto, percorrendo poco più di sei chilometri, caratterizzati da un dislivello di quattrocento metri all'incirca.
“Come ho sempre detto in passato” – aggiunge Mancin – “la salita di Cividale è decisamente particolare, rispetto alle solite alle quali siamo abituati. Si tratta di un percorso molto tortuoso, stretto e guidato. Più che ricordare una cronoscalata sembra di correre su una prova speciale di un rally, essendo il fondo abbastanza ondulato. Conosciamo bene ciò che ci aspetta e, dopo Este, abbiamo ritrovato la fiducia e la competitività, mancata ad inizio anno, con la nostra Saxo. Vogliamo cercare di chiudere l'anno in bellezza, regalando una soddisfazione ulteriore ai nostri tifosi.
MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 06.10.2021)/ MICHELE MANCIN [VELOCITÀ IN SALITA - TIVM]_ MANCIN, A CIVIDALE, TORNA AL SUCCESSO SULLA SAXO
L'ultimo atto del Trofeo Italiano Velocità Montagna, in zona nord, vede il pilota di Rivà chiudere in bellezza l'annata, firmando la classe A1600 sulla francesina.
Rivà (RO), 06 Ottobre 2021 – Un successo dal duplice significato, quello ottenuto da Michele Mancin alla Cronoscalata Cividale - Castelmonte, appuntamento che congeda ufficialmente il Trofeo Italiano Velocità Montagna 2021 per quanto riguarda la sua zona nord.
Il pilota di Rivà, ritornato di recente alla guida della Citroen Saxo gruppo A sui Colli Euganei, ha centrato una bella vittoria in classe A1600, capace di rivitalizzare l'amore verso la vettura del double chevron che, ad inizio annata, gli aveva creato non pochi e fastidiosi grattacapi.
In seconda battuta la salita friulana, che spesso aveva tolto al portacolori di Gaetani Racing delle belle soddisfazioni, si è rivelata amica in questa occasione, chiudendo nel cassetto dei brutti ricordi i bocconi amari digeriti nelle stagioni 2015 e 2014, quando era in lizza rispettivamente per l'Austrian Hill Climb Championship e per lo Slovenjan Championship GHD.
Una vittoria che valorizza anche il lavoro svolto, sul piano tecnico, da Assoclub Motorsport.
“Torniamo molto contenti da questa trasferta” – racconta Mancin – “e quando le cose girano per il verso giusto riusciamo a toglierci delle belle soddisfazioni. Dopo lo slalom ad Este avevamo già dei buoni riscontri, sia sul comportamento della nostra Saxo che sul mio. Era da tanto tempo che non correvo in salita con lei, dal Costo di inizio stagione, ed è stato bello ritornare al volante di una vettura che mi ha dato tante gioie nel passato. A Cividale si è confermata una vettura ad alti livelli di competitività, tra le millesei, anche contro avversarie più recenti come evoluzioni. Sono davvero felice perchè questo risultato vale molto sia per me che per la scuderia Gaetani Racing ed anche per tutti i ragazzi di Assoclub Motorsport.”
Dopo una prima sessione di prove votata alla ricerca del giusto setup Mancin ritrovava il giusto feeling e, al termine della seconda tornata, migliorava sensibilmente il proprio ruolino di marcia.
In gara 1 il portacolori della scuderia di San Giorgio delle Pertiche firmava la migliore prestazione tra le A1600, quinto assoluto nella generale provvisoria di gruppo A, a pari tempo con la Mitsubishi Lancer Evo VIII di Nadalini e non troppo lontano dal podio.
In gara 2 la musica non cambiava ed il polesano era nuovamente il migliore tra le millesei, staccando l'austriaco Hinterhofer, su Opel Adam R2, e chiudendo sesto nel gruppo A.
“La Domenica sembrava orientata alla pioggia” – aggiunge Mancin – “ed invece, a parte le nuvole, abbiamo sempre corso sull'asciutto. In gara 1 siamo andati davvero molto bene, staccando Hinterhofer ed entrando tra i migliori cinque del gruppo A. Ci giocavamo la posizione con una Mitsubishi Lancer che fa parte della classe oltre tremila con la nostra millesei. In gara 2 abbiamo chiuso con un quattro netto, allargando il divario in classe ulteriormente. Il terzo era lontanissimo. Nello scontro diretto con Nadalini e la sua Evo, questa volta, avevamo vinto noi ma non siamo riusciti a mantenere la quinta piazza di gruppo. La Saxo ha fatto proprio quello che chiedevo e di questo ne sono proprio contento. Con le classifiche si sono fatti un po' di pasticci, prima ci han messo tra i duemila e poi, a fine gara, han comunque premiato la A1600.”
EXTRATIME by SS/ EXTRATIME by SS/ Premesso che al centro della fotogallery vi proponiamo ( immagine a cura di Manuel Marino) un flash di repertorio con Michele Mancin in azione nel precedente Slalom dei Colli Euganei, Città di Este 2021, segnaliamo che in copertina e nelle immagine finale ( a cura di Giuseppe Ranieri , vi proponiamo il pilota di Rivà sulla sua Citroen Saxo in azione nella Cronoscalata Cividale – Castelmonte 2021 appena dominata.
Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it