Michele Mondin su Citroen Saxo, con Haianes Tania Bertasini alle note, 5° posto nel Rally del Friuli V.G./ Ma resta leader in Coppa Aci Sport


04/09/2018

Si sperava andasse meglio, poi sembrava tutto perduto , alla fine la razionalità ha fatto gestire i problemi sulla sua Ctroen Saxo.
Così l’adriese Michele Mondin, con ‘alle note’ Haianes Tania Bertasini, mantiene seppur di misura la leadershisp nella Coppa Aci Sport riservata alle vetture delle classi A6, Prod. E6 , ma con soli 2 punti di vantaggio su Stival, l’avversario di mille battaglie.
Come ben spiega il reportage di Fabrizio Handel , su tutto quanto è successo in corsa nel Rally del Friuli Venezia Giulia/
Perciò tutto rimandato ai prossimi appuntamenti, per la corsa al titolo da parte di Michel Mondin, giusto per capitalizzare le prime due vittorie di stagione conquistate al 1000 Miglia ed al Salento.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 29.08.2018 ) / MONDIN RIPARTE DAL FRIULI, DA LEADER

Il giovane adriese, nonostante l'assenza forzata al precedente Marca, mantiene la testa della Coppa ACI Sport, di categoria, nel Campionato Italiano WRC.

Adria (Ro), 29 Agosto 2018 – Vacanze finite per Michele Mondin che, Venerdì e Sabato prossimi, tornerà ad infilarsi tuta e casco in occasione del Rally del Friuli Venezia Giulia, giunto quest'anno alla sua cinquantaquattresima edizione.

Una pausa lunga, forse troppo, che ha visto un inizio anticipato per il pilota adriese, costretto a saltare il terzo appuntamento del Campionato Italiano WRC, al Marca, dopo aver centrato due vittorie nei primi due round della serie, al 1000 Miglia ed al Salento.

Un male minore, l'assenza sulle colline della provincia trevigiana, che viene presto arginato scorrendo la classifica provvisoria della Coppa ACI Sport, riservata alle vetture delle classi A6, Prod. E6 e K10, dove il portacolori della scuderia G.R. Motorsport comanda ancora le operazioni, con sei punti su Stival e quindici su Micheloni.

Leggermente più spinosa la questione tra gli Under 25 dove gli avversari diretti, Grani e Gonzo, hanno allungato, ponendo rispettivamente venticinque e quattordici lunghezze dal polesano.

La non partenza a Valdobbiadene costa più cara in ottica di Michelin Rally Cup, con un Mondin che, da questo fine settimana, potrà ripartire da zero e tentare la conquista del secondo girone.

Squadra vincente non si cambia ed ecco riconfermata Haianes Tania Bertasini, alle note, ed Assoclub Motorsport, per la gestione tecnica della consueta Citroen Saxo gruppo A.

“Ci siamo, finalmente si torna in gara” – racconta Mondin – “e, credetemi, non vedevo l'ora. Siamo contenti perchè, nonostante l'assenza forzata al Marca, siamo rimasti al comando della nostra categoria in campionato. È vero, abbiamo solo sei punti di vantaggio, ma è sempre meglio essere davanti che dietro ad inseguire. Peccato per la piega che ha preso la classifica degli Under 25. Con Grani e Gonzo sarà molto dura recuperare, sia per la loro bravura e sia perchè la Peugeot 208 R2 è nettamente superiore alla nostra più datata Citroen Saxo. Abbiamo rifatto completamente il cambio, oltre ai tradizionali controlli di routine. Siamo pronti.”

 

Via quindi alla seconda fase del Campionato Italiano WRC, con il giovane polesano che potrebbe riportare sul Delta del Po, per il secondo anno consecutivo, un titolo tricolore di caratura nazionale.

La prima frazione del Rally del Friuli Venezia Giulia scatterà Venerdì 31 Agosto, nel tardo pomeriggio, con le prove speciali “Porzus” (14,91 km) e “Città dello Sport e del Benestare” (1,11 km).

Il giorno seguente, Sabato, si alzerà l'asticella con i crono di “Trivio - San Leonardo” (14,26 km), “Drenchia” (14,83 km) e “Mersino” (21,72 km), da ripetere per due passaggi, per un totale di quattrocento chilometri complessivi e quasi centoventi cronometrati.

“Lo scorso anno abbiamo chiuso al terzo posto” – sottolinea Mondin – “ma, quest'anno, speriamo di salire sul gradino più alto del podio. Unica incognita? La prova lunga in notturna.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, 04.09.2018) / IN FRIULI UN TENACE MONDIN CHIUDE QUINTO

Il giovane adriese, costretto al ritiro sulla prima speciale per la perdita di una ruota, rientra al Sabato e, grazie ad una tattica prudente, mantiene la testa nel campionato.

Adria (Ro), 04 Settembre 2018 – Di tutto si sarebbe aspettato Michele Mondin, al rientro nel Campionato Italiano WRC dopo l'assenza del Rally della Marca, ma quanto accaduto alla  cinquantaquattresima edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia si è rivelata un'autentica sorpresa.

Il pilota della Citroen Saxo gruppo A, iscritta per i colori di G.R. Motorsport e curata da Assoclub Motorsport, scendeva dalla pedana di partenza da leader in classifica, nella Coppa ACI Sport riservata alle vetture delle classi A6, Prod. E6 e K10.

L'adriese, affiancato da Haianes Tania Bertasini alle note, affrontava con il coltello tra i denti la speciale di apertura, la lunga “Porzus”, con tanta voglia di dare il meglio vista la lunga assenza dall'abitacolo.

Purtroppo la dea bendata aveva già scritto una storia diversa per il polesano.

 “Sulla prima speciale” – racconta Mondin – “dopo cinque, sei, chilometri abbiamo iniziato a sentire una strana vibrazione, sempre più forte, alla ruota anteriore sinistra. Convinti di aver stallonato una gomma avevamo deciso di fermarci in prova, per sostituirla. A quel punto abbiamo sentito un forte botto ed abbiamo visto volare la ruota giù nel burrone. Ci siamo fermati e ci siamo resi conto che le colonnine erano tranciate. Un bel colpo gobbo però, se ci pensiamo bene, per fortuna che è successo quando eravamo quasi fermi. Poteva andare anche peggio.”

Tanta la voglia di non arrendersi, di fronte all'evidenza, ed ecco che tutto il team si mette a lavorare a testa bassa, per rimettere in sesto la trazione anteriore francese e consentire a Mondin di riprendere il cammino, cercando di arginare una potenziale disfatta in chiave CIWRC.

Alle tre di notte la Saxo è pronta a ripartire ed il pilota di Adria, deciso a gratificare lo sforzo della propria squadra, affronta la seconda frazione con un passo costante, evitando rischi.

Usciti dalla service area di metà giornata, con quattro gomme da bagnato, un cambio repentino del meteo, con la pioggia che abbandona il campo, rimescola nuovamente le carte.

La nuova criticità, l'assenza di coperture adatte su di un fondo in via di asciugamento, consiglia a Mondin di tirare i remi in barca, concentrandosi nel completare le tre speciali rimanenti.

La tenacia e l'intelligenza, propria dei grandi campioni, hanno permesso al polesano di salire sulla pedana di arrivo ancora da leader in campionato, seppur per due sole lunghezze su Stival, in vista degli ultimi due appuntamenti di San Martino di Castrozza e di Como.

“Per come si era messa la gara possiamo dirci soddisfatti” – racconta Mondin – “perché, dopo la beffa delle colonnette, il morale era sotto le scarpe. Tutti i nostri sforzi sembravano andare in fumo. Ritornata la razionalità abbiamo analizzato al meglio la situazione e, grazie al notevole lavoro di tutta la squadra, siamo ripartiti al Sabato e siamo riusciti a limitare i danni. Siamo ancora in testa al campionato, seppur per due soli punti su Stival. Tra poco arriva il San Martino di Castrozza e, possiamo dire, che vivremo un mini campionato di due gare. Ci sarà da sudare.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in last flash il pilota adriese Michele Mondin , ‘assistito’ alle note da Haianes Tania Bertasini, in azione nel Rally del Friuli Venezia Giulia, tra Gemona, Udine e dintorni.
Nella parte centrale della fotogallery ( immagini sempre a cura di Actualfoto - Mario Leonelli) , con riferimento alle aspettative segnalate nell’Anteprima News pre evento, sempre lo stesso Michele Mondin sulla sua Citroen Saxo, ma nell’immagine di repertorio che l’aveva visto vincere nel Salento.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it