Mid Winter & Natale in Antartide by Boris Badovan. E a Rovigo col Borsea, il San Pio X e... De Coubertin


Ciak si gira!! Cine-panettoni tipo Vacanze di Natale? Africa, New York, India? No, Life & Sport! Parliamo di Antartide ed è come parlassimo di Rovigo e del Veneto. E snocciolando storie prototipo, da quelle di Boris Padovan che la settimana scorsa ha lasciato l’Antartide a quelle della Polisportiva Borsea, della Polisportiva San Pio X, a quelle di …altre rubriche. Esemplificazioni di auguri che vi proponiamo come fossero un puzzle.
Per così dire un viaggio step by step, news by news, sull’onda delle comunicazioni trasmesseci ufficialmente e delle relative mail.
PRIMA NEWS/ CIAK SI GIRA, BY BORIS PADOVAN/ NATALE & ANCTARTIC LIFE NEL MID-WINTER
<< Ciak si gira !!  Ha scritto, il 26 luglio 2010, Rosa Forgittoni  sul sito www.concordiabase.eu.
 E poi::” Concordia, la base più fredda dell'Antartide, lo spazio più impossibile da abitare, che ha raggiunto quest'anno il record delle più basse temperature (-84,6°C), si è trasformato per qualche giorno in un movimentato e spassosissimo set cinematografico, per partecipare al concorso "2010 Antarctic International Winter Film Festival" che vede partecipanti e in competizione tra loro circa quaranta  basi del Polo Sud.

La fantasia di Boris, l'informatico per caso, l'astronomo per professione, il maratoneta per passione, l'istruttore di karate per compassione, si accende e si scatena ... i suoi occhi strabuzzano, le sue mani volteggiano, nell' esaltazione di una realizzazione già chiara ai suoi occhi e definita nella sua mente. Fermentano le idee, si escogitano piani, si individuano i personaggi, si scelgono gli angoli più idonei, si improvvisano scenari e  si imbastiscono canovacci. Tutti siamo magnetizzati e coinvolti.”.
Tanto di più non posso e non devo scrivere, semmai sarà interessante leggere a tempo debito ‘quanto’ avrà scritto Boris Padovan, polesano per albero genealogico ma trapiantato a Padova, in un probabile prossimo libro sul suo Winter Over 2010 in Antartide.

Ma voglio ricordare che là al Polo Sud si festeggia il “Natale Antartico” si festeggia a giugno, “ quando il sole raggiunge il suo punto massimo sotto l’orizzonte”..
Per gli invernanti si festeggiaà perciò il Mid-Winter, una celebrazione iniziata con Shackleton, attorno al 1914.
Dati ufficiali per giorni di festa. È così là a Concordia base il veneto Boris Padovan & friends hanno festeggiato il Mid-Winter. Organizzando giochi e intrattenimenti e gare.
Ma di tutto questo abbiamo già raccontato con una pagina speciale su Il Resto del Carlino  (uno degli ultimi prima che big ben dicesse stop al mio scrivere sul quotidiano) e su questo sito www.polesinesport.it.
Semmai, adesso posso pubblicare la foto di Boris Padovan ‘winner’ nella finale di bocce che, pensate un po’, lo ha coronato campione antartico. Storie di vita e di sport in parallelo con il ‘perfect game in the world’ di mio fratello Luciano nel bovili, là poco distante, in Australia (vedi sempre la rubrica Polesani nel Mondo su questo sito).
E per il resto, beh, adesso faremo i veri auguri di Natale a Boris Padovan, visto che ha appena lasciato l’Antartide ed è in tour tra Tasmania e appunto Australia.
Ben sapendo che la sua ‘mission’ è la passione scientifica e quindi …auguri e grazie. E sarà orgoglio di papà Giancarlo & Family ma non di stanza a Padova, quanto piuttosto globetrotter in the world.
SECONDA NEWS/ POLISPORTIVA BORSEA: FESTA IN FAMIGLIA TRA TECNICI/DIRIGENTI E GIOCATORI (BEN 127 TESSERATI)

<< Ha festeggiato le festività natalizie con una grande cena alla quale hanno partecipato oltre 250 persone, una serata tra amici, in famiglia, perché alla Polisportiva Borsea, il clima che si vive è quello familiare. Un anno intenso per la società presieduta da Luciano Slaviero; al campo di via dell’Artigianato, è stata costruita un’altra struttura
adiacente alla casetta che serve anche da luogo di ritrovo per la comunità di Borsea, per le feste dei compleanni dei ragazzi, tesserati e non. Sforzi economici che hanno portato all’acquisto anche di un pulmino da 9 posti per il trasporto dei tesserati e anche, da questa stagione sportiva, l’utilizzo del campo sportivo di Bosaro struttura in perfette condizioni dove giocano gli Esordienti e i Giovanissimi, mentre i Piccoli Amici si allenano nella palestra di S.Apollinare e gli allievi giocano al campo di Fenil del Turco.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla giornata recentemente organizzata con ospiti Stefano Bonaccorso e Lucia Castelli, responsabile dell’attività di base del settore giovanile e psicopedagogista consulente del settore giovanile dell'Atalanta, una giornata che ha visto i giovani del Borsea allenati da Bonaccorso e conclusa con un’interessante dibattito su “Sport giovanile. Il ruolo, le responsabilità, le aspettative degli adulti”, al quale hanno partecipato oltre 100 persone nella sala “Madre Teresa” del centro “Cuore nuovo” di Borsea.

“E’ una bella responsabilità, ha detto Slaviero, essere presidente di una Polisportiva come quella del Borsea, ma anche piacevole perché anno dopo anno vediamo che la famiglia della Polisportiva si allarga sempre più, segno che si sta lavorando nella giusta direzione. Un ringraziamento va agli allenatori e agli accompagnatori, ma soprattutto ai genitori che ci “affidano”i loro figli”.
La Polisportiva Borsea, nel recente report della Figc di Rovigo sul tesseramento pubblicato nell’ultimo comunicato, occupa il secondo posto (al primo c’è la neonata Porto Tolle 2010, fusione di Delta 2000 e Scardovari, con 145 tesserati), con 127 tesserati così suddivisi: 18 piccoli amici, 42 pulcini, 15 esordienti, 35 giovanissimi e 17 allievi.

Questi sono gli allenatori che seguono i giovani della Polisportiva Borsea:  Piccoli Amici (Alessandro Belloni), Pulcini 2000 (Mario Dalla Villa), Pulcini 2001 (Giovanni Secondi), i pulcini 2002 seguiti da Alessandro Belloni, gli Esordienti (Cristiano Aggio), giovanissimi A (Pasquino Bertacin), giovanissimi B (Pietro Rossi), allievi (Michele Mazzetto); preparatore dei portieri è Terry Previatello>>.
TERZA NEWS/ POLISPORTIVA SAN PIO X: LA PRIMA FESTA DI NATALE PER LA NEO PRESIDENTE GALIAZZO, PER I GIOVANI E COI GIOVANI 

<< Rovigo 19/12/2010:  La tradizionale cena di Natale ha visto nella palestra di via Mozart la presenza di trecento persone per lo scambio di auguri e per  un evento che in molti hanno tentato di rovinare , invece  si è visto un gruppo unito nell’affermare l’identità e i valori che sono propri della società gialloblù e i corvi che aleggiano su quello che la società tenta di portare avanti possono ancora  volare nel nulla .

La cena ha visto la partecipazione anche di Alberto Nabiuzzi che ha voluto essere presente accanto ai suoi ragazzi , a quello gruppo che ha creato dieci anni fa  e che è ancora unito e che rappresenta assieme a tutte le squadre gialloblù l’orgoglio della società . La cena ha visto ben rappresentato quel mondo fatto di culture diverse che compongono le squadre della polisportiva , un lavoro di integrazione che la società svolge con impegno partendo dei più piccoli sia nel volley che nel calcio. La società presieduta da Martina Galiazzo ha in questa stagione trenta  bambini tra primi calci e pulcini, e ventotto bambine nel mini volley un grande successo che assicura il futuro sportivo della Polisportiva , le squadre con i colori gialloblù  al via del volley femminile e del calcio maschile sono ben tredici un grande lavoro svolto a favore dello sport rodigino e non solo del quartiere San Pio X , una presenza che tutti riconoscono e che ha scatenato manifestazioni di solidarietà nei confronti della Polisportiva in questo momento particolarmente difficile per la prima squadra del calcio La polisportiva è presente anche nel sociale con il doposcuola ‘’Angolo Cottura’’ , la ginnastica per adulti di eventi che hanno caratterizzato questo fine anno come la castagnata e la Chiara Stella in collaborazione con la Parrocchia San Pio X .

La presenza della società è forte anche nella comunicazione con un sito internet www.polisportivasanpiox.it E sul sito parallelo su facebook un grande lavoro per far conoscere  le iniziative  del sodalizio che non crea notizie come l’acquisto di nuovi calciatori o il cambio di due o tre allenatori in un campionato di seconda o terza categoria cose che poi portano a situazioni che amareggiano come quelle del calcio Rovigo . la serata ha visto la proiezione di un piccolo contributo alla squadra di seconda categoria che alleghiamo nel link. Un applauso grande e affettuoso ai ragazzi che non giocano solamente ma sono attivamente presenti nella polisportiva come dirigenti , come allenatori , come insegnati , in allegato anche la foto simbolo per gli auguri di un sincero buon Natale sia a chi ci vuole bene che a chi non ce ne vuole , e ricordiamo anche noi che il tempo e galantuomo e che solo alla fine delle vicende si può giudicare .>>
QUESTA LA MAIL (30.11.2010) PER LA QUALE LA POLISPORTIVA SAN PIO X AVEVA RINNOVATO IL CONSIGLIO E NOMINATO MARTINA GALIAZZO COME NEO PRESIDENTE

<< Rovigo 30/11/2010/ Nell’assemblea tenuta  il 29 novembre 2010 presso la parrocchia di San Pio X in piazza Perosi , la Polisportiva San Pio X ha eletto i nuovi vertici societari 2010-2012 , presidente della società è stata eletta Martina Galiazzo e come consiglieri sono stai eletti: Betrice Bertante, Nicola Aggio, Luigi Zerbinati , Chiara Stecca, Walter Giacomelli, Sandro Burgato , Antonio Aspidistria, Alessandra Feola, Simone Rigato , Vincenzo Corsato , Fabrizio Braiato, Carla  Degiorgi  , hanno ottenuto voti anche Andrea Martinelli, Alessandro Sasso, Gabriele Galiazzo, Nadia Boniolo e Roberto Revenna (vedi al link la pagina organizzazione)
L’assemblea era stata aperta dal presidente uscente Fabrizio Braiato che ha ripercorso con  commozione il percorso del biennio ricordando  gli obbiettivi raggiunti in tema di sicurezza degli impianti e di avvicinamento di nuovi atleti e genitori alle squadre sia di calcio che di volley , un crescente successo che ha portato una crescita esponenziale della società sempre attenta ai suoi valori  costitutivi che difende con orgoglio e passione .Braiato ha ricordato che la Polisportiva ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni di vita ricordando gli inizi dell’attività nella stagione 1959-1960 e ringraziato tutti i volontari che si sono succeduti in questo periodo per consentire alla polisportiva un cosi grande traguardo .L’assemblea foltissima poi ha visto gli interventi dei presenti  e in un ideale passaggio di testimone Fabrizio Braiato e Martina Galiazzo hanno ricordato i due eventi che caratterizzeranno  questo fine anno e questo inizio di biennio presidenziale , la tradizionale cena di Natale che si terrà sabato 18 dicembre nella palestra di via Mozart e la  Chiara Stella 2010 che quest’anno è proposta in  sinergia dalla Parrocchia di san Pio X e dalla Polisportiva San Pio X in una collaborazione che vedrà la partenza  dalla Chiesa di San Pio X nei giorni di Martedi 14, Giovedi 16 e Lunedi 20 dicembre alle ore  18,45. Martina Galiazzo nel suo discorso di saluto ha parlato dei valori fondamentali della Polisportiva e ha posto l’accento sulla parola ‘’condivisione’’, la polisportiva non è del presidente e dei consiglieri ma è di tutti in una condivisone di responsabilità e di obbiettivi , una condivisone che ha come obbiettivo la crescita delle persone per una polisportiva tra la gente con la gente auguri da tutti i presenti al neo presidente .In allegato i volantini della cena di Natale e della Chiara Stella.>>

EXTRATIME/ La cover è dedicata a Borsi Padovan ‘Signore di Mid-Winter & Happy Christmas” in Antartide. Poi la fotogallery propone lo stesso Boris al Polo Sud,  Campione di Bocce “La pentaque” a Concordia Base. Quindi la Torta e la Bambina” in casa Polisportiva Borsea, da apripista alle foto del Borsea Giovanissimi CSI ( anni 70) e del Borsea Esordienti winner nel Terzo Millennio. E infine la foto relativa alla Polisportiva San Pio X 2004 di Nabiuzzi giocatore-allenatore (ora Alberto è allenatore e responsabile delle giovanili del Trento dopo due stagioni al Mezzocorona) , poi la foto al team ‘pallaneve’ e al last staff  ‘tifose gialloblu’ insieme alla Martina Galiazzo presidente.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it