Milan di Pioli & Ibrahimovic pari vs Verona, idem Udinese di Gotti & De Paul vs Sassuolo/ OK leader Delta PT, poi Figc rinvia la Serie D
Teniamo accesa la fiammella di questa rubrica ‘Polesinegol’ per fare coraggio anche la Calcio Dilettanti, sempre più rallenty tendenzialmente al fermo, causa decisioni Figc conseguenti alle problematiche COvid-19.
E così ripartiamo dal turno infrasettimanale proprio in SERIE D , visto che comunque si sono giocate quattro partite significative purtroppo controbilanciate da ben sei partite rinviate.
Stiamo parlando della SERIE D, Girone C, dove in vetta comunque si conferma, anche se virtualmente , il Delta Porto Tolle di mr Andrea Pagan , bravo a sbancare per 1-0 il campo del Caldiero Terme grazie a match winner Andrea Raimondi al 25’ st , peraltro partito dalla panchina ed appena entrato.
Una vittoria straordinaria per il Delta Porto Tolle di patron Mario Visentini che così consolida la sua leadership a quota 18, fermo restando che le squadre inseguitrici hanno giocato chi una partita in meno ( vedi Mestre e Montebelluna) e chi addirittura 2 in meno ( vedi Trento). Una situazione ovviamente anomala, anche perché ci sono squadre come Union Feltre e Cartigliano che di partite ne hanno disputate solo 5, quindi con ben 3 recuperi necessari.
Questo perché tra l’altro nel turno infrasettimanale di mercoledì 4 novembre hanno giocato soltanto Luparense – Este 2-1, quindi Union Clodiense Chioggia Sottomarina – Arzignano Valchiampo 2-1 ( finalmente per i lagunari prima vittoria dell’era Andreucci post mr Vittadello), infine Virtus Bolzano – Chions 1-1.
Ovviamente tutte rinviate le altre 6 partite previste, per una SERIE D che poi la FIGC – Comitato Regionale Veneto del presidente Bepi Ruzza ha deciso, causa appunto pandemia, di proporre la data di ripartenza dei campionati a partire dal 7 febbraio , con gare di sola andata e Play Off e Play out, la stessa decisione presa dal Comitato della Lombardia.
In base a questo arriva la sospensione della attività agonistica sino al 3 dicembre, come da ultimo DPCM , che ha sostituito l precedente data del 24 novembre.
In definitiva si è decis di dedicare il mese di gennaio a tutti i recuperi, fermo restando che sono valide per la classifica tutte le gare disputate fino ad oggi.
Ma tutto resta in evoluzione, fermo restando che per i campionati Dilettantistici, dalla Eccellenza fino alla Promozione, Prima, Seconda, Terza categoria, si potrà proseguire con gli allenamenti individuali all’aperto.
Tutto questo lo dovevamo come informazione essenziale per i nostri lettori, sperando che lo Sport come la vita di tutti i giorni possa riprendere quanto prima col suo andamento naturale, anche se purtroppo più lento rispetto ai tempi più recenti.
Nel frattempo lo Sport di livello nazionale va avanti, seppure senza pubblico, come è successo questa settimana in SERIE A; dove in vetta si conferma solitario il Milan che abbiamo definito di mr Pioli e bomber Ibrahimovic, visto il pareggio 2-2 dei rossoneri vs Verona Hellas agganciato al 93’ proprio da Ibrahimovic che poco prima aveva sprecato alto il calcio di rigore ( ormai è il terzo quest’anno) .
Solitario in vetta solitario, dicevamo del Milan, anche perché in scia il Sassuolo allo stadio Mapei non è riusciti a sbloccare il risultato vs Udinese di mr Luca Gotti e di capitan De Paul, ottimo anche in fase di copertura. Chissà se mr De Zerbi si rammarica di non avere una ‘torre’ al centro dell’attacco come Ibrahimovic , giusto per finalizzare meglio i cross messi al centro sotto porta?
Intanto al terzo posto, anche in attesa dei ricorsi in atto, ci sono in tandem Napoli e Roma, visto che la squadra di Ringhio Gattuso ha vinto 1-0 a Bologna ( match winner di testa Osimhen) e che la Roma di mr Fonseca senza Dzeco bloccato da Covid ringrazia il centravanti armeno Mikhitaryan autore della tripletta per il 3-1 in trasferta vs Genoa di mr Maran.
Subito sotto troviamo il tandem Juventus ed Inter , anche perché non sono andate oltre il pareggio , visto che la Juventus in gol con CR7 a Roma contro la Lazio non è andata oltre l’1-1( pareggio solito di Caicelo in pieno recupero) e che l’Inter di mr Conte in vantaggio con Lautaro-testa si è poi fatta raggiungere sull’1-1, al 79’ da Miranchuk dell’Atalanta di mr Gasperini.
A completamento segnaliamo Benevento –Spezia 0-3 che fa respirare i liguri di mr Vincenzo Italiano mentre inguaia i campani di mr Pippo Inzaghi, oltre alla vittoria del Cagliari di mr Di Francesco per 2-0 vs Sampdoria di mr Ranieri.
Fermo restando che negli anticipi del sabato, oltre al pari in bianco tra Sassuolo e Udinese ci son o stari altri due pareggi in bianco e cioè tra Parma e Fiorentina e tra Torino e Crotone.
Non è che senza pubblico e relativi incitamenti, sia più facile che le partite finiscano senza gol?
Intanto…passiamo al consueto focus sulle squadre venete della SERIE B ( si gioca prevalentemente al sabato) , dove in vetta rimane solitario l’Empoli vincente 3-0 sulla Reggina, anche perché il Chievo VR ha solo impattato 1-1 a Pordenone.
Detto che è stata rinviata la partita Pisa- Ascoli , segnaliamo che la nostra dirimpettaia Spal si propone in zona play off per effetto di vittoria 2-0 sulla Salernitana, sorpassando il Cittadella di mr Venturato che invece ha perso 3-1 a Pescara dove gioca il polesano Fabio Maistro ( centrocampista ma con già 3 reti all’attivo).
Alla pari del Cittadella peraltro troviamo anche il Venezia perché ha perso 2-1 in trasferta vs Reggiana, mentre è in risalita il Lane Rossi Vicenza di mr De Carlo winner 1-0 in trasferta vs Cremonese ( fanalino di coda).
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Cosenza – Brescia 1-2, REntella – Lecce 1-5, infine Monza- Frosinone 2-0.
Per un week end che invece ci ha regalato soddisfazioni speciali nella SERIE C , visto che il Padova di mr Mandorlini si è confermato leader vincendo 2-0 sulla Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco, dove giocano gli ex adriesi Delcarro e Marcandella.
E così stamattina Il Mattino di Padova ha titolato “ Padova, soffrire e poi colpire. Ora la capolista prova la fuga”; con sottotitolo “ La Virtus Verona crolla nel secondo tempo con i gol di Hallfredsson e Nicastro. Mercoledì sfida d’alta quota a Perugia”.
Tutto chiaro… adesso il Padova ha allungato a +3 sul Carpi ( solo pari 0-0 vs Legnago) e sul Perugia ( solo 1-1 in trasferta vs Sambenedettese) che così si sono fatte agganciare dal Feralpi Salò vincente 1-0 vs Vis Pesaro.
Detto che sono state rinviate le partite tra Gubbio e Triestina e tra Mantova e Arezzo ( ultimo), segnaliamo a completamento in questo Girone B i seguenti altri risultati: Cesena – Fermana 1-1; Fano – Sud Tirol 1-1; Imolese – Modena 0-1, infine Matelica – Ravenna 3-2.
CALCIO A 5 FEMMINILE/ Restando in ambito PROFESSIONISTICO, ma con riferimento al CALCIO 5 nazionale femminile, segnaliamo nella quarta giornata del campionato di SERIE A femminile la sconfitta della polesana GRANZETTE di coach Chiara Bassi, ancora a quota 0 per aver perso 3-8 vs Cagliari nel turno casalingo.
Detto che per le polesane hanno segnato Iturriaga,Troiano, Andreasi) segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Italvcave Real Statte – Città di Falconara 4-5; mentre erano in programma Città di Capena- Cf Pelletterie Kick Off – Montesilvano e infine Lazio – Bisceglie.
Per una classifica che vede adesso in testa il Città di Falconara con 12 punti e in scia più staccata Kick Off, e tutte le altre squadre, fino appunto al Granzette ultimo a quota zero come peraltro Cf Pelletterie.
EXTRATIME by SS/ In cover mister Eusebio Di Francesco, in versione summertime nel Salento questa estate pre chiamata del Cagliari, quando abbiamo scambiato due parole su … Davide Santon.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo un trittico dedicato a Luca Gotti, intervistato da Sky nel post match pareggiato in bianco vs Sassuolo, anche perché ci sono le significative sue didascalie ‘concettuali’ incorporate.
E , praticamente restando nel Delta PO, ecco onorato Andrea Pagan mister del Delta Porto Tolle primo in classifica in Serie D, oltre ogni aspettativa anche per la ‘inventiva’ di patron Mario Visentini.
Mentre dulcis in fundo onoriamo mister Mandorlini leader col Padova in Serie C, ma nell’occasione allenatore dell’Hellas Verona e intervistato dall’amico Stefano Paganetto , cronista Radio RCS veronese.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it