Milan Gianpaolo 12° pres Panathlon RO 2018-19.../ Champion with vp Salvan e libro sui “60 anni” del Club


07/05/2020

Siamo arrivati alla fine del nostro lungo viaggio ‘insieme’ a tutti i Presidenti del Panathlon Club Rovigo, dal primo presidente a Eugenio Zuolo all’ultimo dei dodici apostoli , cioè Gianpaolo Milan che , tra l’altro’ …mi ha chiesto di ‘partecipare’ alla pubblicazione del Libro Story per il “60° Anniversario del Panathlon Club Rovigo 1959 -2019” di cui peraltro già sapete tutto.
Quando ho pensato di fare questa lunga ‘carrellata’ storica, ho pensato che non l’avrei potuto farla ‘al meglio’ se non avessi avuto la collaborazione di Raffaello Salvan e non soltanto l’ho conosciuto ‘da vicino’ quand’era segretario del presidente Bruno Piva e abbiamo ‘lavorato’ assieme per pubblicare il Libro story già 10 anni fa in occasione del Libro story sui “50 Anni del Panathlon Rovigo- 1959-2009”.
Questione di ‘gioco di squadra’ , dove bisogna ricordare , per il valore del Panathlon Rovigo ben oltre la sola pubblicazione dei suoi Libri Story, tutti i soci che nel 60 anni hanno fatto ‘squadra’ per proporre tematiche e chiamare Personaggi speciali nelle varie conviviali.
Ma mi fermo qui , anche se ancora adesso, alcuni Soci del Panathon li considero benemeriti , perché spesso al fianco dei loro presidenti e ‘rappresentanti del Panathlon nelle varie attività esterne e di rappresentanza , come è il caso di Gianfranco Avanzi, ma anche alcuni speciali ‘amici’ del Club come è il caso di Giorgio Achilli passione e professione reporter da sempre.
Ovviamente tutti i Componenti dei vari Consigli Direttivi, che completiamo in questa occasione col Consiglio Direttivo 2018/19 gestione presidenza Gianpaolo Milan e formato da : Raffaello Salvan , vp e segretario/tesoriere, Carla Fiocco, Ginfranco Frigato, Elisa Madrigano, Giuliano Govoni, Massimo Zanella, Paolo Avezzù ( peraltro addetto stampa dal 2010 al 2019 e …non è un lavoro facile) .

 

 

 

A questo punto , ricordato che il presidente Gianpaolo Milan è stato altresì riconfermato per il prossimo biennio 2020/21, partiamo col nostro tradizionale canovaccio in quest’ultima nostra tappa in casa Panathlon Rovigo, aggiungendo in calce oltre al tradizionale ‘Elenco Conviviali “ anche due speciali Appendici News.
Cioè lo speciale focus “Donne e Sport” pubblicato sul citato Libro Story e il testo completo dell’intervento di Raffaello Salvan in occasione della presentazione del Libro Story , in data 19.12.2019, alla Accademia dei Concordi di Rovigo, la storica casa della cultura per stimolare tutti ad essere …concordi.
Nel segno dell’insegnamento dello Sport & Fair Play by Panathlon Rovigo dove il messaggio evangelico ed ecumenico è sempre più necessario al mondo d’oggi, perché – come diceva il poeta Vinicius De Moraes – “la vita amico è l’arte dell’incontro”.
Rimandandovi come sempre in calce all’Extratime per ulteriori commenti in aggancia ad una fotogallery certificativa della qualità delle tematiche e dei Personaggi/Relatori che hanno caratterizzato la vita interna ed esterna del Club service rodigino.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Gianpaolo Milan, presidente 2018-2019 e appena rieletto) / IL SALUTO DEL PRESIDENTE GIANPAOLO MILAN (Con riferimento alla pubblicazione per il “60° del Panathlon Club Rovigo 1959 -2019 )

Realizzo improvvisamente che sono passati altri 10 ANNI da quando abbiamo festeggiato quelli dei 50 anni e il pensiero corre alla pubblicazione edita dal nostro Club non tanto per “una sterile cronaca, ma per testimoniare e diffondere il nostro credo nei valori dello sport”.
Flash improvvisi che esplodono in mente , evocando episodi, momenti pieni di emozione soltanto sopite ma che all’improvviso riemergono prepotenti e si accavallano l’una sull’altra ; un caleidoscopio esplosivo di visi, di amici panathleti, un affastellarsi di attività , di contatti, un turbinio di argomenti tesi all’affermazione dell’ideale sportivo, della cultura dello sport… nel quale noi panathleti crediamo! Credo di poter affermare che il mio impegno come Presidente , in questo biennio nel quale festeggiamo l’anniversario ei 60 anni, si svolge grazie alla stima e alla fiducia che i soci hanno riposto in me, al supporto el Consiglio Direttivo e all’aiuto del Vice Presidente nonché Segretario del Club , Lello Salvan.

 

 

 

Li ringrazio ancora tutti. Consolidare e vivificare la rete dei nostri obiettivi, non tanto e non solo per allargare la nostra cerchia, quanto per un processo di integrazione fra generazioni con la consapevolezza che il nostro club ha un ruolo nella diffusione della cultura sportiva, senza sostituirsi alla pratica sportiva alla quale sono deputati altri soggetti.
Siamo una associazione di promozione sportiva, che attraverso il volontariato cerca di coniugare l’esperienza, le capacità, la creatività dei meno giovani con le generazioni più giovani, in un quadro di solidarietà, di diffusione della cultura dello Sport, della pratica della solidarietà e contro le esclusioni sociali, nel rispetto delle regole dello sport , dell’amicizia, dell’educazione.

 

 

 

Con queste linee guida, molto sinteticamente esposte, il Consiglio ed io ci siamo mossi nel proporre di volta in volta tematiche e presenze alle nostre conviviali riguardanti protagonisti vincenti a livello mondiale, olimpici, atleti di interesse nazionale.
Accanto ai principi dello sport – gli atleti – si è cercato di dare spazio a chi ruota intorno a loro  a partire dal Coni e dalle Federazioni sportive. Ripercorrere sessanta anni di suggestioni risalenti ad un arco di tempo piuttosto lungo, rivederle come con una lente di ingrandimento nell’ultimo decennio per coglierne i dettagli più significativi e più belli, è stato rivivere e ridestare le nostre emozioni.

 

 

 

 

Lo spazio, tiranno, non ci consente di omaggiare come vorremmo le discipline sportive che sono state oggetto delle nostre serate con gli atleti, tecnici, allenatori, presidenti di società, insomma tutti coloro che oliano le macchine dello sport, ma possiamo assicurare che li ricordiamo tutti con grande piacere e affetto.

 

 

Il resto… è storia che è arrivata fino ai nostri giorni e della quale speriamo di dare testimonianza con questo libro che abbiamo deciso di pubblicare. Spero sia così anche per tutti coloro con i quali abbiamo percorso questa strada insieme.

 

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( buy Libro story “60 Anni di Panathlon Rovigo ) / DONNE E SPORT
Una giornata dedicata allo sport, soprattutto quello femminile e quello inclusivo, per tutti, si è svolta sabato 23 febbraio 2019 all’interno dell’Accademia dei Concordi. L’evento organizzato dal Panathlon club di Rovigo in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, con il patrocinio di Coni, Comune e Provincia, affronta il tema “Donne e sport“. A fare gli onori di casa il presidente dell’Accademia Giovanni Boniolo e Gianpaolo Milan, numero uno del Panathlon di Rovigo. Si è trattato di un momento per conoscere meglio lo sport al femminile, importante nel panorama polesano e nazionale, grazie agli interventi di numerosi ospiti.

 

 

 

Tra questi Giovanni Boniolo, presidente dell’Accademia dei Concordi, Giampaolo Milan, presidente del Panathlon di Rovigo, Gioia Virgilio e Silvia Lolli, autrici del libro “Donne e sport”. Il tutto arricchito dalle testimonianze di Silvana Santi, presidente "Asd Civitas Vitae sport education", Laura Foralosso, ex nuotatrice della nazionale italiana e Enrica Quaglio, ex giocatrice di basket. È stata l’occasione per presentare da parte di Cinzia Sivier del consiglio provinciale Uisp Rovigo, la “Carta dei diritti delle donne nello sport” . “La finalità del Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli", ha spiegato Gianpaolo Milan, Presidente del Panathlon. "Ecco perché si è voluto organizzare questa giornata per valorizzare le donne nello sport. La rappresentanza femminile nel nostro club ha più volte evidenziato l’esigenza di promuovere iniziative che affrontassero i diritti delle donne sportive. E per questo si presenterà anche la Carta dei diritti delle donne nello sport, di cui si attende l’approvazione dal Parlamento Europeo”.

 

 

 

“Non si è solo di sport, ma anche di inclusione", ha evidenziato Giovanni Boniolo, Presidente dell’Accademia. "Alcune testimonianze infatti hanno parlato di sport e disabilità, perché lo sport è per tutti. E ognuno deve avere le stesse opportunità e diritti per esprimersi in questo settore, così importante per la nostra salute e la nostra crescita come società”. “Ognuno ha il diritto di praticare sport in ambienti sani che garantiscano la dignità umana. Donne ed uomini di età differenti e diverse provenienze sociali e culturali devono avere le stesse opportunità di praticare sport. Le organizzazioni sportive e le istituzioni devono essere responsabili per l’implementazione di politiche di parità di genere e devono trovare strumenti utili alla promozione della partecipazione delle donne nello sport, a tutti i livelli”.

 

 

 

Riflessioni in un'ottica di genere grazie al contributo di Gioia Virgilio e Silvia Lolli, coordinate da Maria Paola Galasso presidente della Rhodigium basket, e testimonianze di volti noti dello sport rodigino e nazionale: Laura Foralosso ex olimpionica di nuoto ed Enrica Quaglio ex giocatrice di basket (Faenza Serie A1) e rugby (Nazionale). Significativi interventi anche di Silvana Santi (presidente Asd Civitas Vitae sport education di Padova) e Cinzia Sivier del consiglio provinciale Uisp Rovigo. “Donne e uomini – è stato detto nel corso dell’incontro – devono avere le stesse opportunità, anche come presenza sui mass media, ma troppo spesso ciò non avviene. Un diritto, quello dello sport, che in alcuni paesi non è contemplato, ma anche in Italia, con qualche rara eccezione, per le donne è più difficile inserirsi con le stesse opportunità”. L’evento ha visto la presenza anche del delegato provinciale Lucio Taschin e del presidente di Asm Set Cristina Folchini, importante appuntamento che avuto il patrocinio del comitato a cinque cerchi, di Provincia e Comune.

 

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Raffaello Salvan, 19.12.2019) / INTERVENTO IN ACCADEMIA DEI CONCORDI DA PARTE DEL SEGRETARIO RAFFAELLO SALVAN PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO PER IL 60° DEL PANATHLON CLUB ROVIGO

Grazie Massimo Rosa e Buonasera a tutti…
.
Innanzi tutto voglio dire che dei tre autori di questo libro – io sono quello che ha curato la parte più semplice, in poche parole ho fatto l’operaio. Non poteva essere diversamente considerando che gli altri due, sul piano professionale, sono esperti e scafati giornalisti.
L’idea, di questo lavoro finale (libro), nacque nel dicembre 2018 – quando, durante la nostra consueta conviviale “Festa degli Auguri”, parlando dell’imminente 60° compleanno del nostro sodalizio, decidemmo di attivarci per pubblicare un nuovo volume con due fondamentali caratteristiche - che fosse in continuità con quello stampato in occasione del cinquantesimo e nello stesso tempo arricchirlo dandogli un’impronta più significativa nei contenuti - inserendo un elemento di novità.

 

 

 

Quindi - con queste premesse abbiamo concordato di impostare il libro su tre blocchi di argomenti, dedicando la prima parte - alle attività svolte dal Panathlon negli ultimi 10 anni richiamando le precedenti pubblicazioni, la seconda parte – e qui sta la vera novità – pubblicare un elenco di tutti quegli atleti polesani che, a livello internazionale avevano rappresentato l’Italia nelle varie discipline sportive e, nella terza parte - riconfermare e aggiornare i profili di Campioni e atleti Olimpici del nostro territorio, quest’ultimo lavoro svolto da Sergio Sottovia e Ivan Malfatto.
Personalmente mi sono concentrato sulle prime due parti, Panathlon e Azzurri, di fatto, mi sono occupato della ricerca al fine di raccogliere tutte le informazioni utili e necessarie per mettere in evidenza, se pur in maniera sintetica, una descrizione sufficientemente chiara di quanto ci eravamo proposti.

 

 

 

Ed è su questo ragionamento che vorrei porre l’attenzione col mio breve intervento, parlandovi soprattutto dell’elenco degli Azzurri qui riportato. Elenco che noi consideriamo, in proiezione futura, un database fondamentale per leggere e comprendere abbastanza agevolmente quello che hanno saputo esprimere le forze atletiche polesane nello sport di alto livello – naturalmente da quando esistono le competizioni sportive internazionali Olimpiadi 1896 (giochi moderni) – Campionati Mondiali: calcio 1930, rugby 1987, pallacanestro 1950, pallavolo 1949 – Campionati Europei: calcio 1960 Francia, rugby 1934 FIRA-1997 IRFB, pallacanestro 1935 Svizzera, pallavolo 1948 Italia, ginnastica 1985, ciclismo 1990 su strada e 2010 su pista), COMPETIZIONI sia negli sport olimpici sia negli sport non olimpici.

 

 

 

Per questo specifico lavoro ci siamo posti dei paletti, facendo riferimento all’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia che riconosce la maglia Azzurra Assoluta agli atleti Senior ma riconosce l’Azzurro anche agli atleti Junior di età superiore ai 16 anni che hanno svolto competizioni Europee e/o Mondiali. Su queste basi, per dare più significato all’appartenenza polesana abbiano poi condiviso un metodo nell’applicare la ricerca, e più esattamente:
-    Individuare quegli atleti di origini polesane – quindi nati, cresciuti e formati  sportivamente nel nostro territorio, oppure, anche se provenienti da fuori provincia, che avessero svolto un’importante attività in società polesane conquistandosi – poi - un posto in Nazionale nelle rispettive discipline.

 

 

 

Per esempio - nel rugby Tito Lupini (Sud africa), Julian Gardner (Australia) e lo stesso Elio De Anna (friulano/sportivamente FE) .–. per contro, nella pallavolo Vigor Bovolenta (ha giocato nella squadra dilettanti di Polesella) e Simona Gioli (Libertas Pallavolo Rovigo) – nel calcio Saul Malatrasi e Paolo Dal Fiume. Quindi, non abbiamo tenuto conto di quegli atleti approdati nel nostro territorio già titolati di Azzurro, per esempio nel rugby sappiamo che sono stati molti i nazionali che sono venuti in polesine per giocare con la Rugby Rovigo. Su questo tema dei percorsi fatti da nostri atleti polesani, meritevole di segnalazione e apprezzamento, parlo ora di canottaggio, è il cammino fatto da Elena Ricchiero che ha conquistato l’Azzurro giovanile con il Gruppo Canoe Canalbianco e poi e passata alla Canottieri Padova. Attualmente, Elena, si trova ospite della Federazione presso il College della Pagaia di Pavia, dove, per essere un atleta di interesse nazionale, può beneficiare di un progetto che  abbina studio e sport (triennale di Giurisprudenza).

 

 

 

Il lavoro per mettere assieme questi dati stampati nel libro è stato molto impegnativo, perché ho dovuto confrontarmi con tutti - scrivendo e spesso riscrivendo a molti, un po' perché, forse, non si era capito il lavoro che avevamo messo in atto ma anche perché qualcuno, tra i più attempati, ha avuto la necessità di essere aiutato a ricordare come e quando aveva debuttato in nazionale, in particolare mi riferisco a quelli che avevano fatto presenze a livello giovanile.
L’ultima nota organizzativa da evidenziare su questo tema, come si può rilevare anche nel libro, per una questione di numeri abbiamo distinto un elenco seniores e uno juniores riservato solo al rugby e lo stesso abbiamo fatto mettendo assieme tutti gli altri sport. 

 

 

 

Siamo consapevoli che qualche dato negli elenchi può essere sfuggito e che dovrà essere perfezionato e/o integrato, pertanto, fin d’ora, anticipiamo che saremo riconoscenti a tutti coloro che vorranno darci un aiuto in questo senso.  
Dalle liste abbiamo riscontrato i seguenti numeri pressoché definitivi:
104 sono gli atleti seniores che hanno indossato la maglia Azzurra Assoluta – 56 nel rugby e 48 in tutte le altre discipline sportive;
77 sono gli atleti juniores sopra i 16 anni che hanno giocato per l’Italia – da noi chiamati Azzurrini -    53 nel rugby e 24 negli altri sport;
4, inoltre, sono gli atleti paralimpici ai quali Sergio Sottovia ha fatto, per ognuno, un profilo ad hoc.

 

 

 

Ultimo appunto, lo sport polesano maggiormente colorato di Azzurro dopo il Rugby è il Pattinaggio a Rotelle - sia Artistico che in linea “Corsa”.
Chiudo con una piccola nota personale, per dire che con questa ricerca ho scoperto di essere stato il primo atleta polesano a indossare la maglia azzurra a livello giovanile nel 1969, ho detto piccola nota per dire che sul piano del prestigio è stata molto più forte e significativa la prestazione fatta da un’atleta polesana - allora quattordicenne, che ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 – Laura Foralosso.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY / ELENCO CONVIVIALI  PANATHON ROVIGO 2018-2019

ANNO 2018
534) 25 gennaio. Pescheria Nuova - Hotel Capital (Ro). "Correre è un po' come volare", Marco Olmo (ultra trail) - In collaborazione con l'Asd Corri S. Apollinare e il Circolo di Rovigo
535) 16 febbraio. Il pugilato nel Polesine, presente e futuro. Ivan Malfatto presenta: Cristiano Castellacci, maglia azzurra - Carlo Brancalion, campione italiano pesi welter - Enrico Pizzardo (kick-boxing)
536) 12 aprile. Rugby “Into the wind: the life of Carwyn James”. Alun Gibbard, giornalista gallese - Associazione MondOvale - ex giocatori: S. Bettarello - A. Rinaldo - N. Rossi - R. Roversi - R. Salvan - G. Toffoli - A. Visentin

537) 18 maggio. Bologna Borgo Panigale. Gita per Visita al museo e fabbrica della Ducati, a seguire ristoro presso FICO
538) 26 maggio. Palazzetto dello Sport (Ro). DOGI in carrozzina, Claudio Da Ponte, Presidente de I DOGI presenta il Test match paralimpico di rugby DOGI vs TOULON

 

 

 

539) 22 giugno. Fuori Porta - Corte Scanarola (Ro Ferrarese). Conversazione interattiva su "Cos'è lo Yoga", Marisa Fausti, chi può praticarlo e quali benefici può portare
540) 27 settembre. Mauro Numa, due ori Olimpici e tre Mondiali con la sua allieva Martina Favaretto, astro nascente della scherma italiana
541) 8 novembre. Sport Paralimpico, Maria De Rosa atleta Sitting Volley e Canottaggio - Delegato CIP di RO R. Zanellato e Don V. Manzin Special Olympics. Ospite Nadia Bala, nazionale paralimpica italiana di Sitting Volley - Ivan Malfatto, giornalista sportivo, presenta il libro "Ruote Alate" di Alberto Cristini
542) 19 dicembre. Festa degli Auguri - Premio Fair Play - Azzurri 2018. Premio Fair Play Panathlon 2018 a Sergio Sottovia per l'infaticabile impegno profuso ai valori dello sport polesano. Atleti premiati: L. Borin, F. Modena, T. Parolo (rugby) - P. Lago (hockey su prato) - C. Bologni, L. Taschin, G. Taschin (baseball e softball) - A. Tommasi e M. Rizzo (Olimpica skaters pattinaggio artistico) - G. Maggio (nuoto) - E. Ricchiero (canottaggio). Atleti preentati da Ivan Malfatto.

 

 

 

ANNO 2019
543) 31 gennaio. Ciclismo - sicurezza stradale, Alessandra Cappellotto, campionessa del mondo ciclismo su strada - Sofia Bertizzolo, gruppo sportivo FF. OO. e Cinzia Ricciardi, Comandante Polizia stradale del Veneto - Dirigenti EMIC Bosaro
544) 23 febbraio. Accademia dei Concordi (Ro). Carta Europea dei Diritti delle donne nello sport, Gioia Virgilio e Silvia Lolli presentano il libro "Donne e Sport" - Riflessioni con Maria Paola Galasso (coordinatrice) - Silvana Santi - Laura Foralosso - Enrica Quaglio - Cinzia Sivier
545) 14 marzo. Atletica leggera - Gruppo Sportivo FF. OO. Paolo Venturini - protagonista del progetto chiamato “Monster Frozen” nella remota Russia: 39 chilometri a meno 52 gradi
546) 9 maggio. "Scuola Calcio Elite" - Attività e Prospettive, A. Nabiuzzi (coordinatore) - Rovigo Calcio - Duomo Rovigo - Delegato Prov. FIGC L. Pastorello e Presidente Sez. AIA Rovigo T. Pilati

 

 

 


547) 8 giugno. Gita a Modena, visita Musei Panini ed Enzo Ferrari. Programma: Caseificio Bio Hombre e Panini Motor Museum, Museo della Figurina e Museo Enzo Ferrari
548) 26 giugno. Fuori Porta - Granze di Arquà Pol. da Rossi. "Fausto Coppi - La grandezza del Mito". Serata dedicata alla presentazione di un libro curato da Luciano Boccaccini - Fotografie di Walter Breveglieri
549) 3 ottobre. Paris-Brest-Paris, ospiti: Oscar Tosini racconta le fatiche e le emozioni di una competizione unica nel suo genere. Federica Guarniero, giudice di gara della FCI alle Olimpiadi di Tokio 2020
550) 28 ottobre. Assemblea ordinaria e rinnovo delle cariche sociali - Consegna Premio Fair Play alla ditta Malvi Cervati per il generoso sostegno a favore dello sport polesano. Premio Fair Play all'atleta Alberto Barison dello Skating Club Rovigo, per la disponibilità di gareggiare, al termine della propria corsa, al posto di un compagno di squadra infortunatosi, per non compromettere la posizione in classifica della squadra

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Gianpaolo Milan tra le campionesse paralimpiche Stefani Chiarioni ( sx) e Sara Zanca, perché il presidente del Panathlon Rovigo è stato particolarmente sensibile al mondo delle donne , come dimostrano anche i vari convegni sulle pari opportunità e sullo sport femminile.
Quindi in apertura di fotogallery , sempre sostanzialmente in sequenza cronologica, partiamo dal saluto durante lo scambio di consegna da Federico Cogo a Gianpaolo Milan, poi con la conviviale di gennaio 2018 in cui , con riferimento alla serata sulla ‘ultra rail’ proponiamo in poker da sx Cogo, Milan, l’ospite Marco Olmo con Carla Fiocco consigliera del Panathlon.
Con riferimento invece alla serata dedicata al rugby rossoblu dell’epoca di coach Carwin James ecco il gruppo Top 11 con da sx Frigato, Rossi, Bettarello, Visentin, Roversi, pres Milan, Giuseppe Toffoli, Cogo attorno al relatore Alun Gibbard, giornalista gallese.
A seguire onoriamo la serata ‘scherma’ del settembre 2018 con gli ospiti Martina Favaretto e Mauro Numa assistiti da Caterina Zanetti e il tandem panatlhon Milan e Cogo.
Quindi il presidente Gianpaolo Milan che , assistito dal consigliere Gianfranco Frigato, a novembre 2018 è nel cerimoniale floreale pro Maria De Rosa al tavolo tra Don Vanni Manzin e Remo Zanellato.
Mentre dalla serata di fine stagione 2018 ecco il sottoscritto Sergio Sottovia ( alla sx mia moglie) mentre riceve dal presidente Milan il “Premio Fair Play 2018”, nella serata in cui sono stato peraltro invitato a partecipare al Libro per i 60 anni del Panathlon Rovigo 1959-2019 per raccontare la storia dei Campioni Polesani in modo ancor più ampio e completo ( perciò il sottotitolo del libro  recita “Olimpici, Azzurri e Campioni”, in sinergia con Ivan malfatto e Raffaello Salvan ) .

 

 

 

 

A questo punto eccoci con la fotogallery al 2019 , partendo da gennaio con la serata dedicata al ciclismo documentata in foto dal presidente Milan al tavolo in trio con le relatrici Alessandra Cappellotto e Sofia Bertizzolo.
E sempre in tema ciclismo ecco dapprima in poker Cogo, Ivan Malfatto , pres Milan con Chiara Vicentini, quindi in sestetto istituzionale pres Milan con gli ospiti Marino, Citoni, Cinzia Ricciardi, Sandro Baracco e Vittorino Gasparetto ( socio Panathlon e anima della Bosaro Emic, di casa qui su www.polesinesport.it con tanti suoi reportage di cui vi abbiamo già dato conto, come a suo tempo per questo evento).
Ma dicevano della attenzione Panathlon al mondo Sport femminile, e allora eccovi a febbraio 2019 le immagini dal convegno in Accademia dei Concordi sul tema “ carta dei Diritti delle Donne nello Sport” , con la presentazione del libro “Donne e Sport” da parte delle autrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli, coordinate da Mariapaola Galasso , al microfono in foto, insieme da sx a Cinzia Sivier, Enrica Quaglio, Laura Foralosso.
Con tanto pubblico nel salone della Accademia dei Concordi, come dimostra la foto con in prima fila il presidente Milan insieme al noto quartetto di consiglieri Panathlon Rovigo e rappresentanti Istituzionali.
Ritornando in sequenza ‘conviviali a tema’ ecco pres Milan che a marzo 2019 si congratula con Paolo Venturini griffato Polizia di Stato e definito “Monster Frozen” per le sue imprese nel gelo siberiano russo.
E passando dalla atletica al football, ecco la serata di maggio 2019 dedicata alle Scuole d’Elite, presenti le società del Rovigo Calcio ( vedi dirigenti Antonio Cittante e Alessandro Rossi) e del Duomo Rovigo, coordinati da Alberto Nabiuzzi  epoca staff tecnico Bologna e in foto al centro con alla sua sx Tiziano Pilati ( pres AIA Rovigo) e Luca Pastorello ( Delegato Figc Rovigo) e ai lati el gruppo Raffaello Salvan e Gianpaolo Milan.

 

 

 

 

Passando alle imprese ciclistiche eccoci a ottobre 2019 proponendovi da sx Piero Callegarin ( pres Arci Rovigo) , Gianpaolo Milan, e i relatori Oscar Tosini e Federica Guarniero , fresca di nomina come giudice alle Olimpiadi di Tokio 2020 (rinviate al 2021 causa Covid-19).
Ma dicevamo della partecipazione di Gianpaolo Milan e del Panathlon Club Rovigo anche a manifestazione proposte da altri Enti e Associazioni polesane, ve ne diamo conto con alcune esempi significativi.
Così proponiamo Gianpaolo Milan ospite della Olimpica Skaters Rovigo, al teatro Don Bosco, tra il presidente societario Diego Brunizzo e la pattinatrice artistica Giulia Bortoloni.
Quindi sempre in tema pattinaggio, ma in stavolta dedicato alla ‘corsa’, ecco Gianpaolo Milan ospite dello Skating Club Rovigo , sempre al teatro Don Bosco col relativo presidente Federico Saccardin.
Mentre con riferimento ad una partecipazione “Rounders” organizzata ad agosto 2018 dalla Ascaro Rovigo di Raffaello Franco ( di cui vi abbiamo già dato conto come da relativo reportage) ecco pres Milan che consegna  il Premio Fir Play al superospite ‘gaelic football’ Pat Barnaville.
Presenza significativa , quella del Panathlon Rovigo alle varie manifestazioni, come dimostra anche la successiva foto ‘five’ datata maggio 2019 alla Festa Young by Coni Rovigo in cui questa volta è il vice presidente Raffaello Salvan a consegnare il Premio fair Play alla Insegnante del Liceo Scientifico assistita da tre studenti.

 

 

 

 

Ma la ‘condivisione’ del Panathlon Club ai valori sportivi ‘messi in campo’ in altri eventi importanti polesano, è dimostrata anche dalla presenza di pres Milan in trio con Salvan e Raffalleo Franco, alla serata ottobre 2019 al Teatro Ferrini di Adria dedicata alla storia “tutta granata tra Adria e Grande Torino” dedicata ai mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin organizzata da Renzo Sarti col sottoscritto, presenti tanti familiari e nipoti dei mitici Campioni di Chioggia; oltre ai rappresentanti della Figc Rovigo e del Coni .
A conclusione delle significative presenza ‘esterne’ del Panathlon ecco pres Gianpaolo Milan ( al suo fianco Sandro Baracco)  a Palazzo Roncale a Rovigo durante la cerimonia novembre 2019 delle Benemerenze by Coni Rovigo di Lucio Taschin,
E siamo giunti alla fine del nostro lungo viaggio targato Gianpaolo Milan & Panathlon Rovigo 2018/19 proponendovi nelle ultime immagini una carrellata di foto scattate durante la presentazione del Libro Story per i “60 anni del Club”, peraltro significativamente sopra spiegate direttamente ‘scripta manent’ dallo stesso presidente Milan che dal suo vp e segretario Salvan.
Evento peraltro specificatamente raccontato qui su www.polesinesport.it , per cui basta sottolineare che partiamo da pres Milan e Massimo Rosa ( Distretto Panathlon Italia) alla Accademi dei Concordi , durante la presentazione e poi dal quintetto-evento con da sx Sergio Sottovia, Raffaello Salvan , Ivan Marlatto , Alessandro Boniolo pres Accademia Concordi, Gianpaolo Milan.
Una serata che poi si è completata all’Hotel Cristallo con la conviviale degli auguri per il Panathlon Rovigo e che documentiamo partendo dal noto trio Boniolo , Milan e Andrea Borgato al microfono, che racconta la sua doppia partecipazione paralimpica nel tennis tavolo prima a Londra 2012 e poi Brasilia 2016.
Ma la serata si è completata anche alcune speciali premiazioni che certifichiamo partendo dai ‘ben 7 nuovi iscritti ‘ al Panatlhon, quindi col quintetto da Massimo Rosa, Giorgio Costa ( presidente Distretto Italia) , il super premiato evergreen Vittorio Cogo, Gianpaolo Milan, Raffaello Salvan.

 

 

 

 

E tutti i premiati ‘giovani’ che vi propongo nella foto poster che ho scattato , con in prima fila da sx Lucio Taschin,  Andrea Bimbati, Ivan Malfatto, pres Gianpaolo Milan, mentre sullo sfondo c’è Raffaello Salvan che significativamente mostra il gagliardetto del Panathlon Rovigo, come il suo presidente.
Quello che , per la serie stavolta davvero dulcis in fundo, troviamo proposto direttamente anche sulla torta dedicata al Libro Story per i “60 Anni di Panathlon Rovigo” ben raccontati grazie ad una sinergia sviluppatati attorno alle tante tematiche  e tanti Protagonisti che hanno voluto fare ‘squadra’ coi Soci Panathlon con spirito di Club Service, comprese le testimonianze –Story degli Olimpici, Azzurri e Campioni”.
Compresa questa storytelling dedicata ai ‘Dodici Apostoli –Presidenti by Panathlon Rovigo prototipo che trascende il Made in Polesine perché ‘scripta manent’ ma le amicizie ancora i più quando sono propositive di valori ed etici, da Uomo & Donna fratelli perché…la vita è l’arte dell’incontro.
Orgogliosamente ma con umiltà, perché saremmo ancor più piccoli rispetto all’infinito se non lo facciamo con spirito di squadra; ma almeno possiamo vivere più serenamente.

 

Raffaello Salvan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it