Ministero dell’Interno & BANDI per costruzione edifici Asilo nido o scuole d’infanzia/ Già “Deliberata” dal Comune di Castelnovo Bariano, richiesta finanziamento € 1.150.000 (per lavori; oneri di sicurezza; progetto)


Oggi ho visto in tv passare il Giro d’Italia nell’enclave altopolesano dopo essere ‘entrato da Ferrara ad Occhiobello per proseguire ad Ostiglia -Lombardia. Trattasi della partenza nel ricordo dei 700 anni dalla morte del poeta Dante ( perciò tappa con partenza da Ravenna, dove è sepolto) , quindi passaggio dal Polesine al mantovano, dove a Pietole c’è il paese natale di Virgilio  il maestro di Dante, giusto per arrivare a Verona, la città dell’amore tra Giulietta e Romeo cantata da Shakespeare. Insomma una tappa senza ‘strappi’ perché tutta pianeggiante, ma importante sul piano culturale per i nomi degli artisti sopracitati.
E allora se nell’enclave altopolesano c’è un piccolo Comune, come Castelnovo Bariano che ha già una Scuola dell’Infanzia ma che delibera di accedere ai finanziamenti previsti dal ‘Bando ‘ nazionale per costruirne un’altra al servizio di ulteriori necessità della Comunità, beh il preambolo sui citati ‘sommi poeti’ non è del tutto esagerato.
Perciò eccovi il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi il cantastorie ‘on the road’ dell’enclave interregionale proprio sulla richiesta di finanziamento vincolante già ‘Deliberata’ dalla Giunta comunale e già trasmesso agli organismi di competenza.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 20.05.2021)/ CASTELNOVO BARIANO: NUOVA SCUOLA MATERNA PER 1.150 MILA EURO
In un Comune bicefalo di anziani di neanche 2.600 anime l'amministrazione locale guidata dal 2009 da Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) ha sempre destinato ampie risorse alla scuola dell'obbligo, come dimostra il polo scolastico di via V. Veneto, plesso all'avanguardia dipendente dall'istituto comprensivo massese: nido; elementari; medie. Assai qualificato il corpo docente (FOTO ALLEGATA).
Più in generale onde contrastare il decadimento demografico si fa di tutto per curare i minori a vario titolo, stanti le sempre più limitate risorse a disposizione ma aderendo ai bandi specifici regionali e statali.
In questi dì con delibera di giunta è stata rinnovata con l'Uls 5 la convenzione (fondi regionali dal 2010) per i "minori: inserimenti istituzionali, affidi familiari e accoglienze residenziali", ciò per il 2021.

 

La legge statale n. 1954 del 31 dicembre 1962 istituì la scuola media unica, l'obbligo scolastico sino al 14° anni di età.  A Castelnovo Bariano il 1° anno di media unificata fu il 1964-65, una classe nell'attuale palazzo di Poste Italiane. Nel 1970 venne inaugurato l'attuale edificio delle medie in via V. Veneto, poi aggiunte le elementari (prima erano in municipio al 1° piano), il nido e la mensa.
Elementari. Famoso l'esperimento formativo degli anni '80 del doppio maestro per classe: Renzo Gregori curò l'aspetto logico-scientifico, William Moretti il grammaticale-letterario (FOTO ALLEGATA).
Lo scorso dicembre il governo mise a disposizione cospicui finanziamenti anticovid per la "messa in sicurezza, riqualificazione o nuova costruzione di edifici comunali destinati ad asili nido o scuole dell'infanzia". I Comuni possono accedere al relativo bando del Ministero dell'interno, presentando apposita istanza tecnico-economica.

Con apposita delibera di giunta l'amministrazione locale ha fatto domanda, insistendo "sul favorire l'offerta formativa per bambini e giovani, ciò tramite l'individuazione di una nuova scuola dell'infanzia nel polo scolastico di via V. Veneto". Certo esiste da alcuni decenni la scuola materna statale (sempre curata nel tempo) nella frazione di San Pietro Polesine (circa 600 abitanti) ma la maggioranza dei residenti, oltre i 3/4 abitano nel Comune capoluogo.
Ecco allora l'ultima delibera di giunta che chiede un finanziamento statale vincolante di 1.150.000 euro: 810.000 per lavori; 20 mila per oneri di sicurezza; 320 mila per la stesura progettuale già affidata all'ing. Maurizio Biancardi. E' già partita per Roma il documento di fattibilità tecnico-economico.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la storica Scuola Materna di San Pietro Polesine col mitico maestri William Moretti ( vedi sua Story già raccontata qui su www.polesinesport.it).

Quindi in fotogallery partiamo col sindaco Massimo Biancardi insieme a Don Giuriati e gli insegnanti della Scuola d’Infanzia a Natale 2019.
A seguire lo stesso sindaco Biancardi con la nota insegnante della Scuola d’Infanzia, che poi ritroviamo in tandem con l’altra insegnante e i bambini della Scuola d’Infanzia (flash d’archivio 2016) sempre a San Pietro Polesine.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it