MIRABILES/Blanzieri Franco, dall’Arena MI (CH.IT. 3000 siepi jr) a presidente Hockey FE e poi Fihp EmiliaRomagna


03/11/2011  

Una lunga storia ‘a cavallo’ tra Veneto (risiede a S.Maria Maddalena - Occhiobello) ed Emilia Romagna (presidente Comitato FIHP regionale dal 1999). Pertanto un orgoglio del Coni Nazionale, perciò tra i MIRABILES ‘cantati’ da Cristiano Aggio nel suo book by Coni di Beppe Osti edito nel 2009. Eccone la relativa scheda ufficiale.

MIRABILES (by Cristiano Aggio) / BLANZIERI FRANCO, NATO FERRARA 11 APRILE 1938 – SPECIALITA’ HOCKEY _PATTINAGGIO
(Stella al Merito Sportivo_BRONZO (Brevetto n.9191 anno rif.to 2005)

<< Franco Blanzieri è presidente della Federazione italiana hockey e pattinaggio dell'Emilia Romagna dal 1999. Ha ricevuto la stella di bronzo al merito sportivo per l’anno 2005.
Classe 1938, Franco Blanzieri è nato a Ferrara dove dal 1973 al 1992 è stato presidente della società di hockey. Risiede a San Maria Maddalena, in provincia di Rovigo, “anche se, dice Blanzieri, i molteplici impegni mi tengono spesso lontano da casa”.
In gioventù, Blanzieri è stato un buon atleta.
“Ho cominciato nel 1950 la mia attività sportiva agonistica nell’atletica leggera, come atleta di mezzo fondo, partecipando a gare nazionali nei 400, 800 e 3000 raggiungendo buoni livelli”.
Tanto che i tecnici federali se ne accorsero, convocandolo in nazionale di categoria dove partecipò a numerose gare e campionati anche internazionali.
“L’apice, ricorda Blanzieri, lo raggiunsi nel 1957 quando vinsi il titolo italiano juniores nei 3000 siepi all’Arena di Milano.”

Una passione, quella del pattinaggio, raccolta dalla figlie di Blanzieri (due), che prima hanno praticato l’attività con buoni risultati e continuano ora in veste di insegnanti.
Qual è il punto di forza della federazione da lei presieduta? “I titoli, dice Blanzieri.
È la federazione che ha più medaglie, sia a livello europeo che mondiale. Penso sia una grande soddisfazione e uno stimolo continuo”.
L’attività dirigenziale è cominciata nel 1973, con la presidenza della società Hockey di Ferrara, incarico che Blanzieri ricoprì fino al 1992. Nel 1980 entra a far parte del comitato regionale Emilia Romagna in qualità di consigliere di specialità (settore artistico) fino al 1998 e l’anno successivo diventa presidente regionale del comitato Fihp, incarico che ricopre tuttora. Nel 1996 è diventato consigliere del Coni regionale (Emilia Romagna, ndr) e dal 2000 è membro di giunta regionale.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’evergreen Franco Blanzieri. Ovviamente lo stesso personaggio cui dedichiamo la fotogallery.  Da ‘signore con la camicia’ nella prima foto assieme ai piccoli pattinatori ‘color aragosta’. Infine da ‘signore con la giacca’ nella foto con altri piccoli pattinatori, sempre in festa tra coppe e insegnanti, stavolta nel Trofeo delle Regioni 2006, sempre con la rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna.



Cristiano Aggio
www.polesinesport.it