“MIRABILES”/ Magro Bruno da Boara Polesine, arbitro e dirigente CSI. Evergreen Vice presidente FIB (bocce)


28/06/2011

E’ sempre sulla breccia, Bruno Magro, che con autoironia mi ha spiegato l’antitesi del proprio nome e cognome. Ma per Cristiano Aggio questa é sopra tutto una “storia d’argento”. Perchè Aggio é l’autore del Book intitolato “Mirabiles” col quale il Coni del presidente Osti (a gennaio 2009) ha voluto onorare in maniera ‘universale’ tutti quei PROTAGONISTI DELLO SPORT POLESANO che erano stati premiati dal Coni con la STELLA AL MERITO SPORTIVO.
Una lunga vita sportiva a carattere interdisciplinare, quella di Bruno Magro. Infatti lo ricordo bene da arbitro e da dirigente del CSI Boara Polesine, pedina importante per lo staff del presidente Erino Brazzorotto. Come lo ricordo bene, elegante e spesso in abito chiaro, inappuntabile nel suo ruolo di giudice di gara al Bocciodromo delle Granzette, direttore di gare nazionali, oltre che presidente emerito della FIB, Federazione Italiana Bocce. Si giocava al DLF di Rovigo e a Lendinara e Salvaterra, a Villanova del Ghebbo e a Castelmassa, oppure Crespino e Adria. Ma oltre che prestigiosi titoli e risultati conquistati a livello agonistico nel Veneto, nelle regioni limitrofe e a livello nazionale, va ricordato anche l’impegno della FIB di Rovigo nel settore giovanile, compresa la partecipazione ai campionati italiani e ai giochi della gioventù. Chi non ricorda i campioni degli anni ’70 , da Cattin a Sinigaglia, da Avanzi a Ongaro, da Mazzetto a Brigati e Sacchetto? Adesso i campioni a Rovigo non giocano più sui campi parrocchiali o adiacenti alle trattorie. Ci sono adesso bocciodromi moderni, come a Rovigo quello di Casa Serena, dove i campi di gara sono ‘perfetti’ e …pronti all’uso anche per serate danzanti.

 


 

Storie di evoluzione tecnologica, sia nelle bocce ( bastava andare a Cologna Ferrarese e comprare le ‘bocce speciali’ direttamente dalla fabbrica “Suprema” o da …quella di fronte la "Saffa") e sia nella divisa. Per una disciplina molto più professionale di qualche tempo fa, dove i giocatori sono sempre più atleti e le gare con premi in palio sempre più elevati.
Ecco, proprio perché queste evoluzioni LUI le ha vissute e gestite dal di dentro, il signorile Bruno Magro è stato premiato con la Stella al Merito Sportivo da parte del Coni di Beppe Osti ed inserito pertanto da Cristiano Aggio tra i Personaggi del book MIRABILES come da scheda che Vi proponiamo subito integralmente.

 



MAGRO BRUNO (nato a Rovigo 5 gennaio 1937) – BOCCE- STELLA AL MERITO SPORTIVO “ARGENTO (brevetto n. 3784 rif to anno 1995 )

<< Dal 1984, Bruno Magro è vice presidente della federazione provinciale bocce, e dal 1995 è stella d’argento al Merito Sportivo.
A Boara Polesine, frazione rodigina nella quale è nato il 5 gennaio del 1937, Bruno Magro ha scritto la storia della società Bocciofila Boara Polesine, avendola fondata nel 1977 e ricoprendo prima la carica di presidente e poi di segretario.
Oltre all’ organizzazione di gare di bocce a livello provinciale e regionale, fiore all’occhiello
della Bocciofila Boara Polesine, rimane l’organizzazione, nel 1985, di una gara internazionale, a cui parteciparono Austria, Svizzera e San Marino.
Non solo bocce, però, nel curriculum sportivo di Mauro Magro, ma anche un grande amore per il calcio.
Dalla stagione sportiva 1956/57 alla stagione 1967/68 è stato arbitro effettivo, nella sezione di Rovigo e nel 1960 fonda il Csi Boara, iniziando con le squadre giovanili.

 

 

 

Finita l’attività arbitrale nel 1968, ha ricoperto la carica di consigliere del Csi nel ruolo di direttore tecnico fino al 1985. La voglia di apprendere e di migliorare per sé e per le società da lui presiedute l’hanno portato a partecipare a vari convegni, tra i quali “Le emergenze sui campi di gioco”, convegno di medicina sportiva svoltosi a Venezia
nell’ottobre del 1995 e a partecipare al primo corso territoriale per dirigenti sportivi del
1989, organizzato nel 1989.
Nel 1982, Magro è stato premiato con un attestato di benemerenza dal comitato regionale Coni-Figc per meriti sportivi acquisiti nella società Csi Gruppo Sportivo Boara Polesine.>>.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il conosciutissimo Bruno Magro ‘di bianco vestito’. Quindi apriamo la fotogallery col nostro Magro in versione calcistica a Boara Polesine al fianco dell’indimenticabile Paolo Brunello (allenatore prematuramente scomparso, nonché fratello del Vanni Brunello bandiera del Rovigo). A seguire un tris di foto con Magro protagonista/dirigente sui campi da bocce coperti e scoperti.

 

 

Tra i ‘soliti noti’ e durante le premiazioni del Trofeo Berlinguer al bocciodromo Granzette, al fianco degli istituzionali Frezzato (allora assessore comunale, coi baffi) e dei bocciofili (a dx il dr Osti-bocciofilo e sul palco Polonio Frezzato, altro noto arbitro di calcio).

E in chiusura last foto , stavolta by SS , fatta a Bruno Magro con Roberto Giannese, durante una sua recente visita ‘sportiva-istituzionale’.



Cristiano Aggio
www.polesinesport.it