MIRABILES/ Maurizio Dolce, presidente del TSN di Adria, poi di Rovigo e quindi del Comitato UITS del Veneto


06/06/2011  

E’ questa un’altra tappa ‘griffata’ Cristiano Aggio, l’autore del Book intitolato “Mirabiles” col quale il Coni del presidente Osti (a gennaio 2009) ha onorato in maniera ‘universale’ sia Maurizio Dolce che tutti i premiati dal Coni con la STELLA AL MERITO SPORTIVO.
Per quanto ci riguarda precisiamo che oltre alla SCHEDA by Aggio, aggiungiamo due “Appendici News” dalle quali si evince l’importanza del Tiro a segno nel Veneto dalle due “inaugurazioni ufficiali” avvenute prima a cerea e poi ad Este, sempre alla presenza di Maurizio Dolce, presidente UITS del Veneto, oltre che dei massimi rappresentanti federali nazionali.

MIRABILES by Cristiano Aggio / DOLCE MAURIZIO (NATO A ROVIGO 5 APRILE 1956) PRESIDENTE VENETO TIRO A SEGNO NAZIONALE (Stella al Merito Sportivo “BRONZO”/ Brevetto n. 9041 rif to anno 2006 )

<< Maurizio Dolce, classe 1956, è stella di bronzo al merito sportivo. Dal 1979 al 1980 è stato iscritto al Tiro a Segno Nazionale di Adria, per poi, nel 1981 passare a quello di Rovigo ricoprendo la carica di revisore dei conti, commissario prima e poi presidente della Sezione fino al marzo 2005, quando è stato eletto presidente del Comitato Regionale dell'Unione Italiana Tiro a Segno del Veneto in rappresentanza delle 27 sezioni TSN del Veneto con 35.000 iscritti circa.


“Un importante riconoscimento ottenuto dalla Regione Veneto, dice Maurizio Dolce, è che le sezioni del Tiro a Segno Nazionale, possono collaborare attivamente all'istruzione ed all'aggiornamento delle Polizie locali (Comunali e Provinciali) con corsi e lezioni per uso e maneggio delle armi di tiro, dettati dalla Legge 286 del 26 maggio 1981 e non solo sul tema della sicurezza dei cittadini ma degli stessi operatori delle Polizie Locali senza gravare sulle casse delle amministrazioni Comunali o Provinciali.”
Quando era presidente della sezione rodigina, Dolce ha organizzato nel 2002 il Trofeo dei Presidenti di sezione TSN a livello nazionale, manifestazione che ora è diventata un tour nazionale che si svolge una volta all'anno in autunno.
“Il mio intento era quello di riunire i presidenti per scambiarsi opinioni, idee, le esperienze positive e negative al fine di migliorare la nostra disciplina”.

Intento riuscito. Maurizio Dolce, commerciante rodigino, incursore paracadutista nel battaglione "Col Moschin" è attualmente in carica come presidente del Comitato Regionale dell’ Ente Pubblico e Federazione Sportiva dell’UITS.
Quest’anno si è ricandidato per l’attuale incarico a livello regionale. “Devo ultimare ancora parte del mio programma, dice Dolce, e ho in cantiere altre cose tra Amministrazione Regionale e la direzione generale del Ministero degli Interni, inerenti iniziative da portare avanti a livello nazionale per alcune problematiche legate alla nostra attività.”>>



PRIMA APPENDICE NEWS ( gennaio 2006) / TSN DI CEREA / Al conferimento del contributo regionale presenti i vertici nazionali UITS

<< L’Assessore regionale allo sport , Massimo Giorgetti, ha consegnato oltre 17.000 euro in occasione dell’incontro tra le massime cariche dell’Unione Italiana Tiro a Segno.

IL TIRO A….SSSEGNO

Domenica 22 gennaio 2006 il Tiro a Segno di cerea si è reso protagonista di una giornata densa di eventi di grande rilievo. Nella prima mattinata si è tenuta una importante riunione in vista della pianificazione dell’attività sportiva per la stagione 2006.
L’incontro, promosso dal presidente del Comitato Regionale UITS del Veneto, Maurizio dolce, e dal presidente della Sezione di Cerea, Zeno Chiariotto, ha visto la partecipazione del presidente nazionale Ernfried Obrist, del vicepresidente vicario Attilio Fanini, del presidente del Comitato Regionale UITS dell’Emilia Romagna , Sauro Cantelli, e di tutti i presidenti della sezioni venete. Il presidente Obrist, dopo aver esposto le novità che verranno introdotte nello statuto col nuovo lustro, ha accolto con interesse i preziosi suggerimenti e le opinioni formulate dai vertici locali.
Al termine della riunione l’assessore regionale allo Sport, massimo Giorgetti, h proceduto alla consegna di un assegno (17.320 euro). L’ingente somma, stanziata dalla Regione Veneto a favore della A.S.Tiro a Segno nazionale di cerea, andrà a finanziare gli interventi di insonorizzazione….ETC ETC…... >>.




SECONDA APPENDICE NEWS ( articolo by Sandra Pizzigati) / TIRO A SEGNO / LA NUOVA VITA DEL POLIGONO DI ESTE

<< Il tiro a segno della cittadina veneta riapre in grande stile, presentando una squadra femminile di provate capacità. All’evento presenti Ernfried Pbrist, numero uno Uits, e il vicepresidente vicario Attilio Fanini.

Dopo alcuni anni di buio profondo il tiro a segno nazionale di este, in provincia di Padova, torna decisamente alla luce e lo fa alla grande presentando la propria squadra femminile di tiro con pistola e carabina.
Un’opportrunità da non perdere per lo sport locale e nazionale, perché le sette tiratrici venete, Rachele Passarotto, Nicoletta Santinello, Monica Girotto, Simonetta Zorzi, Gigliola Moscaro, Maddalena Piva e Adriana Tivelli, quest’ultima già campionessa di avancarica, sono brave e determinate e se alcune di loro hanno iniziato da poco tempo a praticare questo sport, altre sono già, nonostante al giovane età, delle veterane con alle spalle parecchie gare a livello nazionale, decise a portare il nome di Este al top delle classifiche.

Ma la presentazione della squadra femminile di tiro è stata anche l’occasione per fare conoscere alle massime autorità federali ed istituzionali il rinnovato poligono di Este: erano presenti, fra gli altri, anche il presidente Uits Ernfried Obrist, il vicepresidente vicario Attilio Fanini, il presidente del Comitato regionale Veneto  Maurizio Dolce, il sindaco di Este Giancarlo Piva e l’onorevole Leonardo Martinello.
“Dopo anni di commissariamento, nel settembre del 2006 siamo finalmente rientrati in possesso della sezione – ci dice Giorgio Severin, presidente del Tsn -. Si è potuto eleggere il consiglio, composto da Rolando Magri, Daniele Danielato e Adriano Tivelli, il vicepresidente Valeri Andriotto e il presidente. Oggi abbiamo circa 250 soci effettivi, ma nessun obbligato, in quanto nel periodo di chiusura tutti colore che dovevano frequentare il poligono per motivi di lavoro si sono dovuti trasferire altrove. Ora, comunque, abbiamo rinnovato e messo in sicurezza tutta la struttura che conta, oltre all’armeria ed agli uffici, cinque linee a 25 m., sei linee a 10 m indoor ed altre sei linee a 50 e 100 m. per carabine cal. 22 e per il tiro ad avancarica.

Ed in più, grazie al contributo volontario di un socio, abbiamo dotato le linee di tiro di telecamere e monitor  per poter agevolmente controllare i colpi senza l’utilizzo di ottiche mobili. Oltre alla squadra femminile che oggi presentiamo ufficialmente, il tiro a segno di Este ha un buon team maschile composto da una decina di tiratori che competono a livello regionale  e nazionale, compresi i Campionati Italiani. E proprio ultimamente abbiamo iscritto tre ragazzini che si stanno allenando con la pistola ad aria compressa.”.
Dopo la visita agli impianti del poligono, che risale al 1991 e fu inaugurato da Giuseppe Garibaldi, e dopo la foto di rito con le ragazze della squadra femminile, di cui fa parte anche una tiratrice in carrozzina,  ci si sposta in municipio dove, alla presenza del sindaco Giancatlo Piva e di altre autorità comunali, si ha la presentazione ufficiale delle atlete.
E’ il vice presidente vicario Attilio Fanini a chiudere la giornata con una battuta:<< Este è la dimostrazione che il tiro a segno non può morire, ma che rinasce e si rinnova continuamente”. >>




I COMMENTI ( by Sandra Pizzigati)

ERNDRIED OBRIST, PRESIDENTE UITS
Oggi abbiamo visto un lato molto positivo di una sezione che è giovane sotto il profilo sportivo, ma antica per storia e trascorsi.  E’ stata presentata una squadra femminile piena di entusiasmo che apre uno nuova porta per il tiro a segno di Este e dimostra come la volontà e la perseveranza possano alla fine avere la meglio sulle avversità. E’ una cosa davvero bella.



GIANCARLO PIVA, SINDACO DI ESTE
Siamo molto contenti di veder riunita oggi la squadra femminile del Tiro a Segno di Este e di presentarla proprio nella sala consiliare, dove vogliamo siano vissuti i momenti più importanti della nostra città. Questo significa dare ancora più rilievo ad un avvenimento estremamente impostante per lo sport cittadino e sottolineare le aspettative che abbiamo nei confronti di queste ragazze, che hanno la potenzialità per arrivare a dei successi importanti a livello nazionale e, perché no, europeo.
Ad Este sono rappresentati tutti gli sport, dal basket alla pallavolo, dal ciclismo al nuoto, oltre ad una squadra di calcio che milita in serie D. Il tiro a segno, Associazione sportiva fra le più antiche dell’area comunale, ha sempre avuto una tradizione riconosciuta dalla cittadinanza. La struttura del Tiro a segno, inoltre, non servirà solo per lo sport, ma anche per le attività istituzionali, come l’addestramento della Polizia di Stato, e questo è sicuramente un elemento di vanto per la città. Ora ci aspettiamo che il nuovo corso della sezione di tiro a segno, partito sotto i migliori auspici, porti con successo il nome di Este oltre i confini del nostro comune.



  
MARTINELLO ON.LE LEONARDO ( COMMISSIONE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI)
Dopo anni di problemi, finalmente la Federazione nazionale ha fatto chiarezza: abbiamo un nuovo presidente, Giorgio Severin, quindi riteniamo che ci siano tutte le condizioni per ripartire. Ed oggi, presentando questa squadra femminile di tiro, abbiamo ancora un motivo in più per avere la certezza nella rinascita. Creare dei momenti di entusiasmo come questi vuol dire avere saggezza nel gestire la sezione. Oggi sono sicuro che i risultati ci saranno sia in termini di partecipazione che di aggregazione. Quando le cose funzionano, la gente partecipa e certamente arriva poi anche l’interesse dei privati e degli enti pubblici.>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per Maurizio Dolce ( a dx) col classico piatto nel cerimoniale di una premiazione. Quindi nella foyogallery lo proponiamo ( in cravatta, a Negrar nel 2007) sorridente tra amici. Poi a Crea nel giorno della consegna (gennaio 2006)  del ‘famoso assegno’ alla locale Sezione di Tiro a segno da parte della UITS. Quindi in due immagini datate dicembre 2008 sempre tra gli amici del Tiro a segno di Cerea. Per quanto riguarda il Tiro a Segno di Este presentiamo tre foto del team femminile, con Obrist presidente UITS nazionale nel classico taglio della torta. In chiusura presentiamo il trio kit delle foto relative ai Mondiali Disabili del 2006 ( dal 6 al 9 luglio) con Maurizio Dolce primo in piedi e in cravatta nella “parte A” della foto, cui fanno seguito in sequenza ( per una miglior riconoscibilità di tutti i personaggi) la parte B ‘centrale’ e infine la parte C ‘lato destro’.



Cristiano Aggio
www.polesinesport.it