MIRABILES/ Nadalini Martino cronometrista “nozze d’oro”. Tra Atletica, Rally, Sci. E con Duran e Nino Benvenuti…


23/02/2011  

Un cronometrista che Cristiano Aggio nel suo ‘Book 2009 by Coni’ racconta in servizio anche  all’autodromo parmense di Varano Melegari, nelle gare ippiche, di sci, motocross, motociclismo in circuito e pista, motonautica. Insomma Martino Nadalini è “cronometrista a 360 gradi” e perciò è tra i MIRABILES nel ‘book’ edito dal Coni di Beppe Osti e premiati con la STELLA AL MERITO SPORTIVO in quanto Protagonisti dello Sport Polesano.

NADALINI MARTINO (nato a Rovigo 12 novembre 1928) / STELLA AL MERITO SPORTIVO (Bronzo 1972, Brevetto n. 516)
<< Martino Nadalini, classe 1928, nato a Crocetta di Badia Polesine, ha ricevuto la stella di bronzo per l’anno 1972. Iscritto alla federazione italiana cronometristi nel 1947, vi ha prestato ininterrottamente servizio per oltre cinquant’anni, risultando uno fra i pochissimi della federazione con tali anni di servizio in Italia.
Per quarant’anni Nadalini è stato anche giudice della Fidal e, per circa vent’anni, arbitro e giudice della federazione pugilistica italiana, di cui ha ricoperto anche l’incarico di delegato provinciale.


“Nella primavera del 1947, ricorda Nadalini, ho partecipato al corso per cronometristi. Inizialmente venivamo impegnati a collaborare con alcuni cronometristi con mansioni di supporto, poi assieme a Giovanni Silvestri acquistammo il famoso cronometro Lemania sdoppiante, indispensabile, data la sua funzione per il servizio di cronometraggio.

Nei primi anni cinquanta i servizi venivano effettuati in situazione davvero precarie, ma prestavamo la nostra opera sempre con la massima professionalità e dedizione e la nostra sezione, con il “rinforzo” del prof. Umberto Ciolino e di altri colleghi molto validi, era sempre vista molto bene.
Nelle varie edizioni dei rally di S.Martino di Castrozza, abbiamo sempre ricevuto elogi da parte degli organizzatori e, cosa che ci ha sempre inorgoglito, dai colleghi internazionali.”
Nadalini ha “prestato servizio” spesso in altre regioni e province, come ai rally di S.Marino e quello Tosco-Emiliano, all’autodromo parmense di Varano Melegari, nelle gare ippiche, di sci, motocross, motociclismo in circuito e pista, motonautica.

Insomma, sport a 360 gradi. “Ricordo un’edizione del rally delle Alpi Orientali, dice Nadalini, assieme a Silvestri e Manzani: dovevamo cronometrare una prova speciale nella zona Povolaro-Ravascletto, vicino Udine e percorrendo con la mia macchina una mulattiera fortemente accidentata con grosse buche e enormi sassi, rompemmo la coppa dell’olio rimanendo in panne, ma raggiungemmo a piedi e in orario, essendo partiti con molto anticipo, la nostra postazione di cronometraggio!”.

Cose sì d’altri tempi, che fanno onore alla sezione rodigina dei cronometristi che si è onorata della costruzione manuale e totale di una cellula fotoelettrica; questa cellula, costruita da Nadalini relativamente al circuito stampato ed utilizzando una lente occasionale ed un pezzo di tubo metallico, è ora depositata presso la presidenza nazionale di Roma.
Medaglia d’oro dell’Avis, nel 1982 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della repubblica italiana, attendendo, ora, un altro riconoscimento dal Coni nazionale.>>

EXTRATIME by SS/ La cover rappresenta la ‘passione storica’ di Martino Nadalini cronometrista Fidal, sul filo di lana del traguardo. Perciò nella fotogallery partiamo con la ‘sua’ foto tessera datata 1947. Per poi mostrare Nadalini in versione cronometrista di Rally, quindi di Atletica sul traguardo del Campo Con in una gara di atletica. A seguire ecco Nadalini in due foto- pugilato.

Cioè la prima in trio con pugile argentino Carlos Duran e Corraini, la seconda sempre con Duran in un incontro rodigino con altri personaggi sportivi. Concludendo con le foto a colori presentiamo i cronometristi Bruno Nissotti (a sx) e Martino Nadalini (a dx) al tavolo con Camillo Norbiato presidente del Coni Veneto.

Ed infine nella foto che il sottoscritto gli ha scattato due anni fa durante una importante riunione pugilistica a Rovigo, con al suo fianco il ‘mitico’ Nino Benvenuti, Franco Avanzi commissario di riunione, Gualtiero Becchetti (Boxe Ring) e Bruno Nissotti. 




Cristiano Aggio
www.polesinesport.it