MIRABILES/ Riondino Raffaele, una lunga storia sportiva e istituzionale tra Scardovari e il Delta del Po


26/10/2011

E’ un evergreen Raffaele, ma non solo per l’età, quanto perché lo ritrovo spesso sul ‘green’ dei campi di calcio. Merita di essere tra i Mirabiles by Coni di Beppe Osti e raccontati da Cristiano Aggio. Certo, Scardovari nel cuore, Raffaele Riondino mi ha raccontato tutto e di più, della sua vita sportiva e imprenditoriale, ma questa è una ‘story’  che uscirà a tempo debito. Qui lo onoriamo appunto  giusto come è stato descritto by Aggio nel book dei Mirabiles (edito 2009), al quale peraltro aggiungiamo in Appendice un articolo ‘biografico’ pubblicato su Il Gazzettino allorché ‘il nostro Raffaele Riondino’ è stato insignito della onorificenza d Cavaliere del Lavoro.

MIRABILES ( by Coni & by Cristiano Aggio)/ RAFFAELE RIONDINO (n. Santa Margherita di Savoia (FG) 24 settembre 1944) / STELLA AL MERITO SPORTIVO “BRONZO” (brevetto n. 9659 rif to anno 2006 - CALCIO)

<< Vice presidente della società sportiva Scardovari, è dal 1971 che Raffaele Riondino ha sposato la causa gialloblù. Una storia sportiva che va a braccetto con quella professionale, visto che Riondino “scopre” il Polesine nel 1966 quando viene assegnato al reparto Comando Brigata di Porto Tolle, in soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione nel Basso Polesine.

 

 

Classe 1944, nativo di Margherita di Savoia in provincia di Foggia, Riondino si arruola nel 1963 nella Guardia di Finanza come allievo finanziere mare e dopo il corso di specializzazione per motoristi per motoscafi alla scuola nautica di Gaeta, viene promosso finanziere specialista. Dopo la parentesi di Porto Tolle, Riondino viene assegnato al reparto squadriglia navale di Scardovari con mansione di motorista su una motobarca fluviale.
Scardovari rimane nel cuore a Raffaele e dopo altri trasferimenti lavorativi a Torre Annunziata, Udine e Bologna, si avvicina al Delta… ferrarese, e precisamente è assegnato al comando brigata Litoranea di Goro.
Nel 1973 si stabilisce nel Delta Polesano a Scardovari, dove sposa l’attuale moglie Francesca con cui ha avuto i figli Vito e Isabella.

 

 

Nel 1988 viene congedato dalla Guardia di Finanza con la Croce d’argento, ma di certo Riondino non sta con le braccia incrociate, anzi: dal 1987 al 1990 è presidente
della scuola materna di Scardovari, e nel 1989 entra a far parte del Comitato di sconto della Banca di Credito Cooperativo S. Maria Assunta di Adria, filiale di Scardovari,
diventandone consigliere nel 1992 e nel 2000 vice presidente.
Presidente di vari comitati cittadini per l’organizzazione e sviluppo di fiere e feste per la comunità di Scardovari, non abbandona mai la società sportiva, ricoprendo la carica di direttore sportivo (dal 1979 al 1985) e anche di presidente dal 1975 al 1978. Socio del Rotary di Porto Viro, è Cavaliere del Lavoro e stella di bronzo al merito sportivo Coni.>>

 

 

APPENDICE (articolo by Il Gazzettino) / RAFFAELE RIONDINO E’ CAVALIERE DEL LAVORO. LA SUA STORIA E IL SUO IMPEGNO A SCARDOVARI
<<PORTO TOLLE- E’ Cavaliere del lavoro Raffaele Riondino, un’onorificenza importante per una persona che ha dato tanto, che ha portato lavoro a Scardovari e in altre zone, oltre che ad essere una persona generosa e pronta ad aiutare il prossimo.
Riondino nasce il 24 settembre 1944 a Santa Margherita di Savoia, in provincia di Foggia; conseguendo il primo titolo di studio alla terza avviamento arte e laboratorio. Si arruola poi nella Guardia di Finanza il 9 settembre 1963. Frequenta il corso per motoristi e motoscafi e viene promosso a Finanziere specialista.
Il suo arrivo a Porto Tolle è datato 1966, in soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione, in seguito viene assegnato a Scardovari.
Dopo essere stato assegnato in diverse parti d’Italia a svolgere il suo prezioso compito istituzionale, il 18 marzo 1973 si sposa con l’attuale moglie, Francesca Stoppa ( dalla quale ha due figli, Vito, laureato in economia aziendale con 100/110 con dichiarazione di  lode e migliore tesi laurea dell’anno in discipline economiche, con due master; e Isabella, laureata in economia e marketing) . E con la moglie il nostro Raffaele collabora alla gestione del laboratorio di abbigliamento, che viene sviluppato insieme, arrivando a fine anni ’80 a consolidare il personale complessivo della società a circa 70 dipendenti.

 

 

Si congeda dalla Guardia di Finanza nel 1988 con la Croce d’argento; nell’anno successivo entra a far parte del Comitato di sconto della Banca di Credito cooperativo Santa Maria Assunta filiale di Scardovari; dove viene eletto alla carica di consigliere nel 1992 e nel 2000 è eletto vicepresidente vicario, carica che ricopre attualmente.
Nel 2005 fonda Hispanica di cui è amministratore unico e H.F. srl di cui è presidente, società che operano nel settore edilizia residenziale, attualmente impegnate nella realizzazione di un complesso in Parma (Trento Garden) di 3500  metri quadrati. Raffaele è anche impegnato nello sport, presidente per 3 anni dello Scardovari calcio, 75-76, 76-77, 77-78; dal 79 al 95 è direttore sportivo con una promozione in Eccellenza; tutt’oggi vice presidente della società.
Dal 7 dicembre è consigliere della Confcooperativa della Provincia di Rovigo, e dal 20 dicembre 2007 è stato nominato socio del Rotary di Porto Viro. Un uomo che ha fatto tanto e dato tanto, giusto per lui e un orgoglio per tutti i cittadini che sia diventato Cavaliere del Lavoro, lo merita veramente. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è da ‘maglia rosa’ in onore del …Giro d’Italia ‘calcistico’ di Raffaele Riondino. Poi nella fotogallery lo proponiamo in due immagini ‘lapalissiane’ di Raffaele personaggio sempre in viaggio ‘dentro’ lo Scardovari – team.  Come peraltro dimostra la foto successiva che ho scattato sul campo di Porto Tolle al trio (da sx) Lauro Banin, Mario Rosestolato e Raffaele Riondino. Per un Riondino che poi diventa istituzionale nelle premiazioni assieme a Massimo Zaninello a favore dei ‘giovani campioni dello Scardovari’ accompagnati da mister Beppe Schiavon.
Un personaggio di sport peraltro a tutto campo, Raffaele Riondino come dimostra l’ultimo flash sulla sua new entry come socio del Panathlon di Adria (tra i presidenti Sacchetto e Fioravanti).



Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it