Mirco Bergamasco & Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta/ Buona la “prima” Conferenza coi tecnici De Rossi & Frati e presidente Zambelli


23/07/2013

Abbiamo come sempre ricevuto l’invito, ma è stata la prima volta che ‘giornalisticamente’ abbiamo partecipato alla Conferenza Stampa in casa Rugby Rovigo Delta. Giusto per poter parlare liberamente di ciò che era ‘pubblico’ e giusto per non rilevare notizie ‘personali ma riservate’ tra l’altro da work in progress.
Sta di fatto che c’era la “conferenza stampa” per la presentazione di Mirco Bergamasco e tanto valeva che www.polesinesport.it fosse presente col sottoscritto in prima persona, visto che era garantita la presenza del presidente Francesco Zambelli, dei tecnici Andrea De Rossi e Filippo Prati, nonché Yarno Celeghin.
Era anche l’occasione per salutare alcuni amici giornalisti che sicuramente erano invitati, ma anche Pierpaolo Modonesi e la new entry Silvia Stievano nuova addetta stampa.
Due personaggi essenziali per l’interpretazione autentica della “Comunicazione Ufficiale” da parte della società Rugby Rovigo delta.
E così visto che ci è stato trasmesso sia “tutto il discorso ufficiale” del presidente Francesco Zambelli ‘letto ai giornalisti’ che il relativo “Comunicato Stampa by Silvia Stievano, ve li proponiamo più sotto in kit news sequenziale.
Invece per parte nostra vi segnaliamo in anteprima alcune ‘ulteriori’ impressioni e note a margine, integrando il tutto con relativa fotogallery.

 

 

ANTEPRIMA FLASH NEWS ( di Sergio Sottovia ) / MIRCO BERGAMASCO & CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE/ VISTO DA VICINO E VISTO DAL PRESIDENTE,  VISTO DAI TECNICI , VISTO DAL MEDICO SOCIALE/ EMOZIONI & ORGOGLIO GRIFFATE VEA-FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA

Arrivo al Battaglini e saluto/incontro Marco Villani uno dei due ‘grandi capo’ di Delta Radio. Mi dice subito:“Se sapevo così potevi venire tu a rappresentare Delta Radio…>> . Ringrazio con sentimento, ma è giusto che ci fosse Lui in questa occasione storica…
Saliamo verso la Conferenza Stampa e all’entrata troviamo Silvia Stievano che fa la spunta degli invitati/autorizzati. Saluto Giorgio Achilli  signore di reportage “fotografici e dintorni” per RovigoOggi.it, ma soprattutto friend di vecchia data.

C’è tantissima gente, tant’è che la penna storica Alessandro Andreolli su Il Resto del Carlino di martedì 12 cm comincerà così il suo commento spalmato su tre pagine:<< Una batteria di fotografi e una schiera di giornalisti così folta non si era mai vista al “Battaglini”  per la presentazione di un nuovo giocatore, nemmeno nel 1987 quando venne esibito i neo-acquisto Naas Botha, allora stella del rugby mondiale>>.
Insomma ci sono tutti i rappresentanti delle ‘testate’ più blasonate, ovviamente Il Gazzettino con Roberto Roversi e Alice Sponton, ma ha fatto una capatina/saluto anche Ivan Malfatto da gran signore, La Voce di Rovigo , GP Callegari di All Rugby e via via fino a questo sinceramente piccolo Polesine Sport.

 

 

Poi… tante cose si vedono dalla fotogallery e dalle due News sottostanti, ma voglio sottolineare la tipologia della Conferenza Stampa. Professionale ma alla mano, ognuno dei protagonisti a raccontarsi, dopo che il presidente Zambelli ha letto il suo ‘discorsino’ giusto per non dimenticare alcuni ‘passaggi’ essenziale del perché dell’arrivo  di Mirco Bergamasco, delle sue motivazioni segnalandone by flash i primi contatti e la conclusione del tesseramento confidando che …quando Mirco ha detto ok lui il Presidente ha alzato la mano mostrando ad un amico lì vicino “Due dita a forma di V” . Un gesto che simpaticamente è stato richiesto da un fotografo presente  per la serie ‘ripetuta juvant’.

Per quanto riguarda Mirco Bergamasco ha parlato a braccio mostrando subito o ‘spessore’ umano del personaggio quando ha ricordato che …Rovigo è stata subito la società a fargli la “proposta più interessante” , che si sono intesi subito, che ha sposato l’idea, che l’Eccellenza è stata la categoria che comunque gli ha permesso l’esordio in Nazionale per cui il suo ‘giocare’ a Rovigo quest’anno può servire altrettanto al suo ritorno in Nazionale.
Personaggio dal cuore ovale e Bersagliere nel dna Mirco Bergamasco ha infatti sottolineato che a Rovigo è nata sua madre ( presente in sala con la nonna) e che a Rovigo ha giocato suo padre Arturo ( presente appena fuori porta con alcuni amici/old).

 

 

Quando poi la domanda di PG Callegari di All Rugby ha chiesto conferma sulle ‘cifre del contratto’ citate su un quotidiano locale ma anche sul sito on line nazionale ( 40 mila euro di ingaggio, più 1000 euro per ogni partita vinta giocando almeno 20 minuti, segnalate dal presidente ai Soci per doverosa informazione pregando la stampa presente a considerale confidenze riservate) lo stesso presidente Zambelli ha spiegato … sia il fidanzamento che il matrimonio.
Ribadendo che … Rovigo non poteva effettuare un ingaggio  a certi livelli, che la formula è un mix che ha soddisfatto l’equilibrio di bilancio della Rugby Rovigo Delta e le aspettative di Mirco.
Un ingaggio che – ha sottolineato Zambelli – è andato bene a noi ed è andato bene a Mirco.

 

 

Parlava lento/rock il presidente Zambelli sul perché non avesse ‘dato i numeri dell’ingaggio di Bergamasco’, sottolineando che i ‘numeri’ avrebbero … alimentato troppe interpretazioni sul contratto, come generosità, come atto di affetto, sulle condizioni e sulla bravura di Mirco e sul suo obiettivo irrinunciabile di tornare in nazionale.

Significativo l’entrata/intervento di Mirco come a ribadire la non essenzialità dell’aspetto economico:<< Sicuramente non prendo 7mila euro a partita, come qualcuno ha scritto>>.
Concetto subito ripreso così dal presidente Zambelli:<< Diciamo che è stata una furberia di un giornalista che mi obbligava a smentire, ma che ho preferito non smentire…>>.

 

 

Sinceramente palese il grande feeling tra società e Bergamasco, tutti sorridenti e smile nelle aspettative per Mirco dentro e fuori campo, tant’è che il presidente Zambelli si è simpaticamente rivolto così al neo-Bersagliere:<<  Caro Mirco , devi sapere che c’è in giro un numero enorme di ragazze, ragazzine, ragazzone che hanno subito sottoscritto la nostra tessera di abbonamento specifico…>>.
Che sia anche per questa sollecitazione che Mirco ha sottolineato di essere già al 99% della condizione, sottolineando che ha sempre ‘lavorato’ tra rieducazione e palestra durante l’estate ( salvo 4 giorni di relax/ferie)…
A sottolineare la sostanza di quanto raccontato nella sotto indicata mail ufficiale by Silvia Stievano ci piace segnalare la ‘convinzione delle valutazioni fisio/mediche/chirurgiche espresse dal dottor Yarno Celeghin, sempre più certo del completo recupero ‘post cerchiaggio’ di Mirco, il tutto apparso evidente anche sul campo e in palestra.

 

 

Tutto sotto controllo quindi e senza particolari recuperi accelerati, perché comunque sia le persone normali che i campioni come Mirco hanno bisogno di tempi di recupero che non possono certo sforare certi range sia tempistici che biologici, ma hanno bisogno di perfezionarsi con adeguate terapie fisio/atletiche.
E i tecnici che impressioni hanno fatto? Competenti e rispettosi dei ruoli , sia tra di loro che nei confronti della società e di Mirco Bergamasco. Ma estremamente professionali e …universitari.
Come quando De Rossi ha passato la palla a Frati per rispondere alla domanda ‘Mirco sarà calciatore?>>

 

 

Non si nomina Basson , ma Frati lo sa e dice:<< Abbiamo la fortuna di avere ottimi calciatori, Mirco è uno di questi che sa calciare bene tra i pali. Se calcia bene, calcia lui … però partiamo con Mirco come calciatore>>.
Ci sono state tante domande da parte dei giornalisti presenti? Direi di no, diciamo due giornalisti soltanto, tra cui appunto GP Callegari che ha anche chiesto ‘lumi’ sull’affare Ruffolo .che a Prato in questi giorni.
A conferma che le ‘operazioni in corso’ hanno bisogno di …andamento a fari spento, coach De Rossi con sorriso fair play ha sottolineato che lui ha alcune notizie differenti ma che … siamo qui per presentare Mirco Bergamasco.

 

 

Nessun’altra domanda di ‘cortesia’ da parte della stampa blasonata, per cui non ho ritenuto d intervenire scegliendo tra le due/tre domande che mi ero preparato .., diciamo per Polesine Sport come per Marco Villani/Delta Radio ( una al presidente, una a Mirco, una ai tecnici…).
Ma poi ho seguito da vicino le interviste ‘televisive’ di Mirco Bergamasco,  De Rossi e Frati by Silvia Stievano & Co. ..ma per questo vedi fotogallery..
Quindi ho fatto un salto alla Club House , perché ci teneva Marco Villani ad essere accompagnato, Così ho ascoltato qualche altra confidenza del presidente Francesco Zambelli , alcuni flash by Mirco Bergamasco , Yarno Celeghin , dg Reale e …‘Little Tony’ col suo humor inglese.

 

 

Una pazzia personale? Non potendo regalare una maglia griffata www.polesinesport.it  come ‘courtesy’ beneaugurante da scudetto vale, mi sono premurato di raccogliere gli autografi di un poker d’assi, come ho fatto a suo tempo per Marta Menegatti.
Ah , preciso, beneaugurante per Loro, non per me. Quindi firmato con la data 22.07.2013, poi ci vediamo a fine stagione, perché  quest’anno ( mi sbilancio) sono sicuro che il Signore  potrà raccontare qualcosa ai suoi “Dodici Apostoli/ Scudetti”.
Tanto più che Mirco Bergamasco è stato fatto arrivare anche per fare un omaggio alla tifoseria rossoblu e alla tifoseria.
Perché Mirco è la ciliegina sulla torta di un Team costruito per vincere, visti le qualità degli atleti fatti arrivare e/o confermati. E aggiungo una cosa personale : frutto di un progetto che targato Rugby Rovigo Delta coi suoi soci /base societaria spero si realizza da griffato Vea Femi-Cz nel segno di una originalità nata by Lanzoni, e camminata/corsa sugli squilli di tromba di tanti Bergaglieri. Qualche rammarico/rimpianto? Nessuna , perché la vita è fatta così e va vissuta intensamente, altrimenti …facciamo le punte agli spilli, più vicini a chi si mette in aspettativa che a chi progetta e costruisce aspettative.
Perciò complimenti a questa società ( da Zambelli a Panin & Co.) ricordando la storia e i tanti patron ( da Costato a Bego), i tanti campioni ( da Maci a Quaglio ai Campioni dei precedenti 11 scudetti), fino agli attuali Bersaglieri che spero facciano una cavalcata trionfale verso Porta Pia, pardon, verso lo scudetto tricolore, che non dobbiamo aver paura a pronunciare perché il potenziale della Vea Femi-Cz Rugby Rovigo sarà (anzi è ) un team che ci regalerà tante metà, fino a quella finale tricolore.



PRIMA NEWS/ VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ( by Francesco Zambelli)  / INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI
(  Campionato d’Eccellenza 2013/2014 / Conferenza stampa di presentazione del rossoblù Mirco Bergamasco)

<<Saluto tutti i presenti e ringrazio della numerosa partecipazione.
Ci troviamo nella storica sala consigliare dello stadio Battaglini, dove sono conservati i trofei gloriosi del rugby rodigino, sicuramente luogo adatto per questo incontro.
Non potevamo non fare l'eccezione di dedicare una conferenza stampa al top player Mirco Bergamasco, al suo approdo nella VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
Troppi sono - gli interrogativi e i punti - meritevoli di chiarimenti sportivi e tanta era la voglia di esternare i nostri orgoglio e gratitudine per questo evento.
 Ufficialmente quindi, a nome della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, di tutti i suoi sponsor e dei suoi meravigliosi tifosi ringrazio Mirco Bergamasco di aver scelto di giocare a Rovigo, senza se e senza ma, per la gioia sua e di tutta la squadra; ringrazio gli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi e tutti i giocatori per aver dimostrato entusiasmo di fronte a questa possibilità e nel progettarne l'inserimento in squadra; ringrazio il dott. Yarno Celeghin per aver saputo cogliere in ambo le parti tutte le potenzialità sane e semplici affinché l'idea avesse senso e successo, dentro i reciproci equilibri.
 Per l'incontro di oggi, prima di dare la parola a Mirco e ad altri invitati, ho pensato di sintetizzare così l'evento: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si è trovata in "forma" giusta, nel "momento e luogo" giusti! Fortuna o merito? Si vedrà; sul contratto é inutile fantasticare, poiché è normalissimo, di durata un anno e a condizioni economiche in armonia con quelle dell'intero organico giocatori; scendere nei particolari sarebbe solamente scorretto, poiché di discutibile interpretazione, sia per la società che per il giocatore; personalmente, confortato dal mio staff e da tutto l'ambiente rugbistico rodigino, penso di avere fatto un'azione giusta, un po' ardita ma nelle mie facoltà, nell'interesse del rugby in assoluto, quindi anche della F.I.R.  e della Nazionale.
Non va dimenticato infatti che Mirco Bergamasco ha, come primo obiettivo il suo ritorno in maglia azzurra. E' un obiettivo che a noi tutti piace, poiché il suo successo significherebbe enormi soddisfazioni, anche per noi.
Mirco, ora vogliamo vederti giocare!
Ti auguriamo un pieno ritorno ai tuoi momenti migliori e una lunga permanenza a Rovigo, che ancora ricorda la genialità rugbistica di tuo padre.
Grazie Mirco, grazie Ati, per averci scelto; siete i benvenuti tra noi, nella VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
In bocca al lupo.
Mirco ora il tuo momento, ti passo "la palla".>>

 

SECONDA NEWS/ ( di Silvia Stievano) / VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA
( Stagione Sportiva 2013-2014 /  Comunicato stampa n. 25 del 22.07.2013)


 VEA FEMI-CZ: LA PRESENTAZIONE DI MIRCO BERGAMASCO IN ROSSOBLÙ
<<  Questa mattina, nella Sala Consigliare dello stadio “Mario Battaglini”, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del rossoblù Mirco Bergamasco.
 A dare il benvenuto al grande campione è stato il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Francesco Zambelli: “Non potevamo non fare l'eccezione di dedicare una conferenza stampa al top player Mirco Bergamasco, al suo approdo nella VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. A nome della società, di tutti i suoi sponsor e dei suoi meravigliosi tifosi ringrazio Mirco Bergamasco di aver scelto di giocare a Rovigo, senza se e senza ma, per la gioia sua e di tutta la squadra; ringrazio gli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi e tutti i giocatori per aver dimostrato entusiasmo di fronte a questa possibilità e nel progettarne l'inserimento in squadra; ringrazio il dott. Yarno Celeghin per aver saputo cogliere in ambo le parti tutte le potenzialità sane e semplici affinché l'idea avesse senso e successo, dentro i reciproci equilibri”.
“Sul contratto del giocatore è inutile fantasticare - ha continuato il Presidente di viale Alfieri - poiché è normalissimo, di durata un anno e a condizioni economiche in armonia con quelle dell'intero organico giocatori; scendere nei particolari sarebbe solamente scorretto, poiché di discutibile interpretazione, sia per la società che per il giocatore. Non va dimenticato che Mirco Bergamasco ha, come primo obiettivo il suo ritorno in maglia azzurra. È un obiettivo che a noi tutti piace, poiché il suo successo significherebbe enormi soddisfazioni, anche per noi. Mirco, ti auguriamo un pieno ritorno ai tuoi momenti migliori e una lunga permanenza a Rovigo, che ancora ricorda la genialità rugbistica di tuo padre”.
Mirco Bergamasco ha quindi preso la parola spiegando la sua scelta di vestire rossoblù: “Il progetto della Rugby Rovigo Delta e dei nuovi allenatori mi è piaciuto fin da subito. Rovigo è stato il solo club che mi ha fatto una proposta seria e interessante, che mi ha dimostrato con prontezza la voglia di avermi in squadra a differenza di altri club che mettevano molte opzioni e ‘paletti’. Il campionato d’Eccellenza non è ancora iniziato, non possiamo sapere il livello di gioco come sarà quest’anno ma tutte le squadre sono rinforzate e sarà sicuramente più alto dello scorso anno. Tutte queste cose hanno fatto sì che firmassi a Rovigo. Il Presidente mi ha espresso fin da subito la sua fiducia, così come gli allenatori. Qui c’è l’ambiente che cerco, familiare, in cui si respira rugby. Non va dimenticato, inoltre, che la mia prima partita con la Nazionale l’ho giocata venendo da un club di Eccellenza. Se l’ho fatto dieci anni fa, perché non posso rifarlo oggi? Da mesi mi sto allenando e seguendo il programma di recupero e riabilitazione dall’infortunio subìto lo scorso novembre, affinché possa essere pronto.

 

 

 

 La situazione medica del giocatore è stata illustrata dal responsabile di “Equipe” e della riabilitazione della Rugby Rovigo Delta, Yarno Celeghin: “L’infortunio che Mirco ha subìto durante il test match di novembre contro l’Australia era una frattura pluri-frammentaria della rotula sinistra, non c’è quindi stato coinvolgimento a livello di stabilità del ginocchio. I tempi di recupero sono stati dilatati dalla necessità di togliere il mezzo di sintesi (cerchiaggio), operazione che è avvenuta a fine del mese di aprile. La sua situazione attuale è stata valutata dieci giorni fa nel centro di riabilitazione ‘Equipe’. A livello funzionale il suo ginocchio appare recuperato dal punto di vista dell’articolarità, come ha anche confermato il chirurgo dottor Giron che lo ha operato in entrambe le occasioni. A livello muscolare Mirco è in avanzato stato di recupero, avrà bisogno di un programma personalizzato che è già stato discusso con il preparatore atletico Tommaso Boldrini.
La cosa importante è che oggi Mirco inizia con il gruppo, non fa parte della lista degli infortunati. Oltre al dottor Giron ringrazio il dottor Pozzoni, che l’ha assistito in sala operatoria durante l’intervento di novembre, il dottor Melegati di Milano che è stato responsabile dello staff della Nazionale Maggiore e lo ha seguito nei primi mesi e, ovviamente, tutti i colleghi del Racing Métro”.

 

 

A conclusione della conferenza, gli allenatori della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta hanno espresso i loro auguri al campione. Andrea De Rossi ha affermato di essere “molto contento, è stato quasi un miracolo. Quando è nata questa voce eravamo in città diverse, nessuno ci poteva credere. La cosa però si è avverata e concretizzata. Conosco Mirco, abbiamo anche giocato insieme. È stato veramente un regalo inatteso, grazie alla società per lo sforzo e per l’impegno”. Parole riprese da Filippo Frati: “Sarà un grande onore poter allenare un giocatore come Mirco. Mi ha fatto molto piacere l’entusiasmo che ho riscontrato in lui, per me è la cosa più importante. È un giocatore di alto livello, motivato ed entusiasta del progetto che ha deciso di sposare. Abbiamo un reparto di trequarti decisamente di alto livello, non potevo desiderare niente di meglio. Sarà compito mio e di Andrea portare avanti questo progetto per puntare agli obiettivi prefissati”!
 Il tecnico rossoblù ha inoltre espresso la fiducia sua e di Andrea De Rossi “come piazzatore; in squadra abbiamo altri specialisti e dipende quindi da lui. Se calcia bene continuerà a farlo lui”.

In concomitanza con la presentazione di Mirco Bergamasco, è iniziata la vendita degli abbonamenti della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per la stagione 2013/2014.
Ora la palla passa ai tifosi, nelle parole e nei fatti.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Mirco Bergamasco & Francesco Zambelli, nella significativa stretta di mano smile pro Rugby Rovigo Delta, tra maglia dei Bersaglieri e pannello sponsor ufficiali.

Per quanto riguarda la fotogallery, diciamo che ve la proponiamo in senso orario come ‘road map’ di sala stampa. Così partiamo dal tavolo dei relatori che propone da sx Celeghin, Bergamasco, Zambelli, De Rossi e Frati.
Nella successiva immagine ( lato dx tavolo relatori) ecco il tandem tecnico de Rossi & Frati con in piedi Giorgio Achilli/RovigoOggi e Silvia Stievano più (seduto) il ‘secondo giornalista’ che ha posto domande oltre a PG Callegari/All Rugby.
Quindi il trio in piedi formato da Antonio Zambelli/Femi Cz, Marco Villani/Delta Radio, Giuliano Govoni/Azimut.
E poi uno spaccato della sala con tanti prestigiosi trofei e sul fondo il dg Pietro Reale e il giornalista Roberto  Roversi/Gazzettino in maglia a strisce.
Per certificare la presenza della Bergamasco family ecco la successiva immagine con PP Modonesi ( maglia azzurra) beato tra le donne e trofei.
Per la serie ‘confidenziale’ ecco il giornalista Alessandro Andriolli (maglia rossa) insieme al presidente Zambelli.
Completato il tour ‘road map’ dentro la sala stampa passiamo alle quattro successive ‘foto col personaggio Bergamasco’. Vale  adire la prima che vede Mirco assieme a Marco Villani ‘mister ok’, quindi Mirco con Sergio Sottovia/sottoscritto ( foto trasmessami gentilmente da friend Giorgio Achilli), poi miss Silvia Stievano in posa col Bersagliere ‘icona’ della Vea Femi- Cz Rugby Rovigo Delta griffato scritte/loghi “All Sponsors”.
Appena fuori posta dalla sala stampa ecco papà Arturo Bergamasco in coppia ‘bei tempi’ col dg Pietro Reale.
Infine quattro foto “prato verde delle speranze”. Innanzitutto Mirco Bergamasco simpaticamente ‘preso a pugni’ dai tecnici De Rossi & Frati.
Poi sempre con sfondo tribuna Maci Battaglini & Doro Quaglio ecco l’intervista televisiva di Filippo Frati. A seguire quella di Mirco Bergamasco sempre by Silvia Stievano, infine la TOP NINE tecnico/dirigenziale con da sx Trombin, Reale , De Rossi, Azzi, Bergamasco, Zambelli, Celeghin, Frati, Boldrini.
Fermo restando che altre foto griffate conferenza stampa saranno agganciate ( assieme a quella di Lady Biasizzi ‘signora del nuovo logo’ premiata by Azzi) ad altre panoramiche a tema , sempre qui su questo sito ma, come è successo con la presente “Conferenza Stampa by Bergamasco & Company, per altri significativi reportage story.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it