Mirko Pinotti, Prof. Ordinario Università di Ferrara nel campo della malattie rare della coagulazione - sangue


25/09/2016

La cattedra attuale di professore ordinario è il punto d’arrivo di una prestigiosa attività didattica e scientifica. Parliamo di Mirko Pinotti , onore e gloria di Ceneselli e dell’Università di Ferrara per la sua valenza internazionale.
Ma in che campo e con quale pedigree? Ve lo spiega prof Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano e del Lungo Po giornalisticamente parlando, laureato nella …Facoltà di esplorazione in the world e in tutti i campi.
Parafrasando Sergio Zavoli, stavolta Franco Rizzi nei suoi viaggi intorno all’Uomo, vi parla di Mirko Pinotti che ‘maturato all’Itfs Luigi Einaudi adesso è al tempo stesso Ordinario & Straordinario nell’Università di Ferrara, la città dove Paracelsus è stato precursore di ciò che , anche grazie al Prof. Mirko Pinotti, vedrà un futuro migliore per l’Uomo del Terzo Millennio sempre più …patrimonio dell’Umanità come guarda caso è la Città Estense.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.09.2016) / CENESELLI-ORDINARIATO PER IL PROF. MIRKO PINOTTI
Ceneselli/ Il prof. Mirko Pinotti, classe 1967, figlio dl Mario Pinotti, già sindaco qui sino al 2004, cenesellese doc, è appena diventato professore ordinario presso il dipartimento  di scienze della vita e biotecnologie dell’università di Ferrara.
Nel 1986 all’Itfs Luigi Einaudi ottiene il diploma di maturità per tecnico biologico sanitario con il massimo dei voti.
Poi la sua vita sino ad oggi si svolge all’università di Ferrara.
Nel 1993 si laurea in scienze biologiche con 110/110 e lode, l’anno dopo si abilità alla professione di biologo; nel 1998 diventa dottore di ricerca in biochimica.
Dal 1998 al 2011 è ricercatore universitario di biologia molecolare e tre anni dopo diventa professore associato nella stessa disciplina. Di pochi giorni fa l’ordinariato.
Ha fatto ricerca in atenei olandesi e Usa, conseguendo prestigiosi premi e riconoscimenti per l’attività scientifica.
Ha fatto parte delle commissioni universitarie per posti di ricercatore e per gli esami finali di dottorato nazionali ed internazionali.
Membro di varie società scientifiche italiane e straniere, si interessa di emostasi e trombosi, essendo responsabile della piattaforma per studi di proteomica del laboratorio per le tecnologie delle terapie avanzate ed del tecnopolo all’ateneo ferrarese.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA/ La sua ricerca è rivolta ai “meccanismi molecolari alla base della modulazione dell’espressione di siderin-proteasi con ruoli chiave nella coagulazione del sangue”. Il prof. Mirko Pinotti è attualmente un punto di riferimento internazionale nel campo della malattie rare della coagulazione, ciò viene testimoniato da oltre 70 articoli su riviste internazionali. In più svolge incarichi di revisione ed edizione per progetti italiani e stranieri sulle stesse riviste. Ha partecipato a molte campagne di Telethon.
Lavora a numerosi progetti italiani e stranieri sulle malattie del sangue.
Come docente ha insegnato e insegna nei corsi di laurea in scienze biologiche, in chimica e in biotecnologie. Le valutazioni degli studenti sono state con continuità eccellenti tanto che è stato relatore in oltre 70 tesi di laurea sperimentale e membro fisso delle commissioni di laurea. Relatore di tesi di dottorato, ha fatto parte delle commissioni d’esame per l’assegnazione dei posti di dottorato di ricerca per scienze biomediche e biotecnologie.
La cattedra attuale di professore ordinario è il punto d’arrivo di una prestigiosa attività didattica e scientifica.

EXTRATIME by SS/ In cover Mirko Pinotti prof Ordinario all’Università di Ferrara e straordinario figlio del cinesellese Mario Pinotti, già sindaco nel Terzo Millennio.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it