Mondiali Master 2012 a Riccione dal 3 al 17 giugno/ Ben 12500 iscritti, quasi 9000 nel nuoto, oltre 100 squadre d pallanuoto. E Andrea Florit già Mondiale a Goteborg cerca il “world bis”


09/05/2012

Ecco il simbolo dei mondiali master italiani. Questo ci ha scritto segnalandolo in appendice Paolo Sasso by Rovigonuoto, e noi lo mettiamo nell’incipit per onorare Riccione & World Champions 2012. Quanto valgono i Mondiali Master in un Mondo Vita che registra sempre più “demograficamente’ presenti i “Gentlemen & Evergreen”? Parlano i numeri, sia in termini di quantità che di qualità. E perciò …passiamo la parola ai Mondiali Master di Riccione 2012 ‘raccontati da Paolo Sasso, perché per certi versi vi danno la risposta alla succitata domanda.

RICCIONE & MASTER WORLD CHAMPIONS 2012 (by Paolo Sasso , 09.05.2012)/ Tutti I “numeri” della manifestazione e le “presenze” del Team Rovigonuoto.
<< Il più grande appuntamento della stagione master mondiale si sta avvicinando a grandi passi. Dal  3 al 17 giugno si disputeranno nello stadio del nuoto di Riccione ,organizzati dalla federazione italiano nuoto, i campionati del mondo master con ben 12500 atleti  partecipanti e tra loro  saranno sedici gli atleti della Rovigonuoto.

Alla chiusura delle iscrizioni si sono registrati numeri da record: 12500 iscritti, di cui quasi 9000 nel nuoto, oltre 100 squadre di pallanuoto, circa 2000 atleti nel nuoto in acque libere; sono attese oltre 25000 presenze tra atleti, accompagnatori e tecnici, e un impiego di oltre 300 volontari.
A 20 giorni dall'evento Riccione è pronta ad accogliere la famiglia del nuoto master: 75 Paesi dei cinque continenti.
La partecipazione della Rovigonuoto sarà di grande qualità, un grande impegno della squadra allenata da Carlo Costa per onorare al meglio il nuoto  rodigino.

In questi giorni gli atleti master stanno ultimando la preparazione per questo importantissimo e difficilissimo impegno che li vedrà gareggiare sia in piscina che in acque libere.
Nel presentare la squadra biancoazzurra  ai campionati mondiali master non possiamo non partire da Andrea Florit campione mondiale in carica nella categoria M 50 nei 100 rana titolo vinto a Goteborg nella precedente edizione dei campionati del mondo.

Per Andrea quelli furono mondiali eccezionali: oltre al titolo mondiale nei 100 rana il campione vinse anche l’argento sia nei 50 rana che nei 200 rana; un bilancio stratosferico che firmeremmo per ripetere.

Il campo partecipanti è agguerrito, ma Andrea darà tutto come suo costume, è un campione che onora la Rovigonuoto da anni e che sarà in acqua nei 50, 100 , 200 rana e nei 200 misti.

La seconda punta della squadra biancoazzurra  è Fabrizio Peccarisi campione italiano master  nei 1500 stile libero m45 nel 2010.
Fabrizio è una delle colonne della squadra master, uno dei fondatori, un atleta di esperienza e di grande valore; campione regionale in carica, ai mondiali gareggerà negli 800 stile libero, nei 1500 stile libero e nei 200 farfalla.

Ecco la squadra della Rovigonuoto che parteciperà ai mondiali master di Riccione accompagnati dal tifo di tutta la Rovigonuoto con il presidente Stefano Bortolami in testa : Cristoforo Fabris, Mirko Rossi , Roberto Pivanti, Sara Piombo , Emanuela Formaggio , Marco  Chiorboli, Marco Frigato, Daniele Toso, Stefania Schiesari ,Alessandro Orsetti , Claudia Martinelli, Andrea Florit, Fabrizio Peccarisi, Alessandra Feola, Maria Gabriella Zanirato , Fabio Fiorucci.
La stagione master poi prevede un altro importante appuntamento: i campionati italiani master che si svolgeranno a Bari dal  9 al 15 di luglio .>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il logo dei “14th Mondiali Master Riccione 2012. Poi in fotogallery partiamo ricordando il team Rovigonuoto agli Europei 2009, in posa beneaugurante sul podio “nember one”. Quindi ecco Stefano Bortolami presidente attuale della società rodigina e a seguire il suo vice Raffaello Frigato assieme ad Andrea Florit ‘orgoglio mondiale della società’. Come peraltro lo sono, in sequenza fotografica, il master Fabrizio Peccarisi e l’allenatore ‘riccioluto’ Carlo Costa.


Una specie di concerto Rovigonuoto che vuole ‘fare bene’ a Riccione dove vorrebbero mostrare i muscoli/swiimming come la mascotte che proponiamo e dove Andrea Florit (eccolo in foto’ golden coin’ a Goteborg 2011) va con la speranza di concedere il “world bis”, perché …si è preparato a dovere.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it