Mondiali Pattinaggio Artistico “Taipei 2013”/ ORO Sara Venerucci & Danilo Decembrini, SILVER Lago & Garelli, idem Ylenia Grigolato


Come sempre Taiwan regala medaglie iridate e tanto podio agli azzurri del Pattinaggio Artistico. E in particolari agli specialisti emiliano romagnoli, che con la coppia Sara Venerucci e Danilo Decembrini hanno ribadito di essere “la coppia più bella del mondo” anche ai recenti Mondiali di Taipei 2013. E noi che seguivamo con affetto i nostri friends Elena Lago  (Olimpica Skaters Rovigo) e Marco Garelli ( Sport Life Rimini) siamo a festeggiare anche la medaglia d’argento della giovane coppia anche perché erano al loro esordio nella categoria senior. Ma festeggiamo anche Ylenia Grigolatoperchè la rodigina sempre  a Taiwan ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento con il Sincro Roller Bologna nella specialità gruppi sincronizzato e spettacolo.
Per quanto riguarda Elena Lago e Marco Garelli , qualificatisi per i mondiali di Taipei grazie all’argento vinto a fine luglio a Roccaraso ai campionati italiani, sempre alle spalle della “coppia d’oro” Venerucci & Decembrini che guarda caso ai Mondiale Taiwan 2013 hanno vinto il loro quarto titolo iridato. Complimenti comunque alla coppia Lago e Garelli per la loro strepitosa performance nel ‘lungo’.

Per quello che riguarda invece Ylenia Grigolato, il discorso è molto diverso. A livello europeo e italiano il team rodigino-bolognese è ai vertici da svariati anni. Ieri Grigolato e compagne sono arrivate in mezzo a due squadre argentine, in un duello che si ripete di continuo.
Da segnalare altresì che la coppia d’oro dello Sport Life Rimini è stata altresì ‘tutor e supervisor’della coppia argentina formato da Florencia Moyano e Javier Anzil che a Taiwan hanno conquistato il bronzo.
Tra l’altro va segnalato che al “Taipei Gymnasium” anche Anna Remondini, sempre dello Sport Life Rimini, ha conquistato l’argento nella ‘solo dance’ femminile meritandosi altresì una ‘doppietta di medaglie’.

Anche per questo Lino Celli, presidente della società romagnola, ha sottolineato i grandi meriti dei tecnici a partire dagli storici maestri Cristina Pelli e Patrick Venerucci che hanno trasmesso passione e qualità tecniche ai giovani allievi dello Sport Life Rimini.

Ma la trasferta a Taiwan è stata anche motivo di grande orgoglio per tutto lo staff e l'entourage azzurro, perciò eccovi come Appendice News quanto scritto appunto dul sito ufficiale della Federazione Italiana di Pattinaggio.

APPEDICE NEWS ( di Fabio Signorini , di by www.fihp.org ) / MONDIALI DI ARTISTICO A TAIPEI, LA SOLITA VALANGA AZZURRA -  20/11/13
<<La nazionale italiana impegnata ai Mondiali di Taipei è ormai rientrata da qualche giorno e per gli atleti impegnati nella trasferta iridata è ripresa la vita consueta fatta di studio o di lavoro. Per molti dei partecipanti, considerato il numero cospicuo di medaglie portate a casa, questo è il periodo dei riconoscimenti delle Amministrazioni Comunali, degli inviti a serate o a premi, piccole gratificazioni in ogni caso significative nell'economia complessiva, dei motivi per cui ogni anno gli atleti, i tecnici, le società sportive, riescono ad assicurare un impegno massimale sotto tutti i profili.
Il campionato complessivamente non ha riservato novità di rilievo, la Nazionale azzurra ha fatto come al solito la parte del leone vincendo 15 medaglie d'oro, 16 d'argento e 9 di bronzo nelle 25 gare del programma mondiale: da molti anni più o meno i numeri sono questi, segno da un lato della capacità della nostra scuola di rinnovare i protagonisti al vertice senza perdere nel livello di competitività, dall'altro che le altre nazioni fanno molta fatica a colmare il gap. Sono stati confermati i segni di grande vitalità di tutto il pattinaggio sudamericano, si è potuta notare una partecipazione sorprendente sia dal punto di vista numerico sia da quello qualitativo dei paesi asiatici, ma il computo delle medaglie alla fine è sempre favorevole ai colori azzurri.

E' stato un mondiale di buon livello tecnico, forse è mancata in assoluto la prestazione da tramandare ai posteri dicendo con orgoglio "io c'ero", ma le qualità di buona tenuta della pavimentazione ha permesso agli atleti di mettere in pista tutta la loro bravura a differenza di quanto avvenne per esempio a Kaohsiung nel 2008 e purtroppo in tante altre occasioni. Dal punto di vista organizzativo, nonostante gli sforzi e la buona volontà dimostrata dalla Federazione di Taiwan, luci ed ombre: si è fatto qualcosa a livello di promozione, con una discreta partecipazione dei media locali e una presenza sulle tribune di un numero dignitoso di persone, non certo la desolazione di Auckland 2012, ma ci sono state problematiche non indifferenti con la logistica degli alberghi e con la connettività in genere, una situazione che ha reso difficili le comunicazioni e creato qualche disguido alle dirette streaming sul sito della Federazione Internazionale che pure si è adoperata ai massimi livelli istituzionali per risolvere la questione. Proprio il tema degli standard qualitativi negli eventi del pattinaggio mondiale ha assunto una rilevanza particolare nell'intervento del Presidente FIRS Sabatino Aracu durante il consueto meeting CIPA con tutte le delegazioni nazionali presenti a Taipei. Il nuovo governo della Confederazione Internazionale Pattinaggio Artistico guidato da Margaret Brooks ha mostrato grande attenzione per queste tematiche impegnandosi a formulare in sinergia con la FIRS protocolli sempre più stringenti per gli organizzatori delle prossime edizioni dei Campionati Mondiali, anche considerando che la prospettiva dei Roller Games a partire dal 2017 rappresenterà una svolta epocale per tutto il movimento rotellistico. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per la ‘coppia d’oro’ Sara Venerucci e Danilo Decembrini ‘vista’ sui giornali cinesi.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto i Logo dei Mondiali di Taipei 2013, quindi il tabellone Made in Taiwan con i risultati della gara che certificano l’ORO per Venerucci & Decembrini , l’argento per Lago & Garelli, il bronzo per la coppia argentina Moyano & Anzil.
Infine la ‘gioia’ delle straordinarie “Coppie da Podio” Made in Sport Life Rimini & Olimpica Skaters con tanto di titolo e sottotitoli cinesi, cui il riminese sito www.NQnews.it ha dedicato ampio spazio, mentre il sito della Sincro Roller ha dato altrettanto tanto spazio alla performance del suo ‘gruppo d’argento’ che a Taipei ha visto protagonista anche la rodigina Ylenia Grigolato ( vedi last photo by Aukland)).


Ma per saperne di più basta andare sul sito www.fihp.org dove potrete trovare ampia fotogallery nell’apposito Album dedicato appunto all’evento mondiale Made in Taiwan sul Pattinaggio Artistico.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it