Mondiali Pattinaggio Corsa 2014 a Rosario/ Nell’Italia le speranze by Skating Rovigo puntano su Riccardo Passarotto, Mattia Diamanti e … Lorenzo Cassioli perché new entry nello staff tecnico polesano


Sono tante le speranze azzurre ai Mondiali di Rosario, dove peraltro nella categoria Juniores del rodigino Riccardo Passarotto c’è stata la defezione del torinese Alessio Paciolla sostituito dal siracusano Roberto Fiorito ( vedi Elenco aggiornato in Appendice News).
Mondiali che peraltro , sia per il pattinaggio corsa che per il pattinaggio in pista, sono già pronti anche per quanto riguarda le prossime gare, in programma a Rosario dal 7 al 14 novembre cm e che vi invitiamo a seguire in streaming sulla Rollersports Web Tv (firs.rollersports.tv) come da orari indicati sul sito della Fihp (l'ora indicata è quella di Rosario, 4 ore indietro rispetto a quella italiana).

 

 

Ovviamente vi invitiamo a seguirli perché gareggiano due portacolori prestigiosi dello Skating Club Rovigo, vale a dire Mattia Diamanti e Riccardo Passarotto, ma anche perché in Argnetina gareggia quel Lorenzo Cassioli che è sempre più di casa al Pattinodromo delle Rose di Rovigo, visto anche la comunicazione ufficiale trasmessaci dallo Skating Rovigo e che certifica proprio Lorenzo ‘champion’ Cassioli come new entry nello staff tecnico della società polesana.

Anche per questo prima di proporvi tout court la Main News by Paolo Ponzetti vice presidente della società rodigina, voglio sottolineare la ‘importanza sportiva’ di Roberto Cassioli atleta della Padernese, società brianzola allenata da Gianni Peverelli e Umbertina Ravasi  .
Basta ricordare che il palmares di Cassioli è davvero straordinario e che lo stesso Lorenzo è al suo 5° campionato del mondo e si appresta a puntare in alto partendo dalla splendida medaglia d'argento ottenuta lo scorso anno in Belgio, nella gara m. 20000 ad eliminazione, anche se dovrà fare i conti col belga Bart Swing, il francese Alexis Contin e il neozelandese Peter Michael ormai accasato in Italia.
Insomma un campione al servizio dei giovani rodigini , sarà Lorenzo Cassioli a partire del 1 dicembre prossimo, ma anche un istruttore qualificato in scienze motorie, che al fianco di Roberta Ponzetti potrà far lievitare , assieme all’istruttore Riccardo Passarotto e a tutto lo staff, le speranze dei baby pattinatori rodigini ma anche degli agonisti.

 

 

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail Rovigo 06.11.2014) / PATTINAGGIO CORSA/ L’AZZURRO LORENZO CASSIOLI NEW ENTRY NELLO STAFF DELLO SKATING CLUB ROVIGO ( Al ritorno dai Mondiali in Argentina collaborerà nella crescita del vivaio / Saccardin: "Investimento di qualità per i nostri giovani".)
<< Archiviata la stagione con il brillante 19esimo posto nella classifica nazionale lo Skating Club Rovigo si è subito proiettato verso quella 2015 e il primo passo è stato il potenziamento dello staff tecnico guidato da Roberta Ponzetti.
La grande novità è che dall’1 dicembre entrerà a fare parte del gruppo allenatori-istruttori niente meno che Lorenzo Cassioli, bolognese che gareggia con l'As Padernese, 26enne titolare della nazionale italiana, vicecampione del mondo in carica, più volte campione europeo e italiano e attualmente in Argentina per i campionati mondiali, ma anche diplomato in Scienze motorie e in possesso di una grande esperienza e capacità sul piano tecnico. Insomma, la ciliegina sulla torta per far crescere il vivaio rodigino.

 

 

 «Abbiamo voluto questo inserimento per fornire ai nostri giovani atleti un’opportunità in più - afferma il presidente Saccardin -. Lorenzo, che si allena a Rovigo nel nostro Pattinodromo Adriatic LNG una-due volte la settimana, farà parte del team che segue gli atleti più giovani, quelli delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi che rappresentano il futuro su cui investire e che ci ha indotto a fare questo importante sforzo».
Soddisfatto anche Cassioli per questa nuova esperienza. Il suo commento giunge dall'Argentina: «Sono lusingato dalla richiesta fattami dalla società e spero proprio di poter dare il mio aiuto a un gruppo di ragazzini che vedo avere ottime capacità. Entrerò a fare parte dello staff guidato da Roberta Ponzetti con tantissimo entusiasmo e voglia di fare». Cassioli troverà anche una sua vecchia conoscenza, il coetaneo Filippo MIrandola (argento agli italiani Ragazzi nel 2000) che torna in seno alla società per collaborare anche lui con il gruppo Giovanissimi-Esordienti-Ragazzi.
Al Pattinodromo A. Ponzetti di via Malipiero (Commenda, laterale di viale Benvenuto Tisi da Garofolo) è in fermento l’attività di reclutamento con ben tre corsi per principianti o di miglioramento per maschi e femmine dai 4 ai 14 anni. L'attività si svolge il lunedì e giovedì dalle 16,30 alle 19. Si possono affittare pattini e caschi, nonché effettuare due lezioni di prova sotto le cura degli istruttori federali. Per gli adulti c’è invece il corso serale il martedì-giovedì dalle 21,30 alle 22,30. Per informazioni si può telefonare al 3470013300 o presentarsi in segreteria durante le lezioni. >>

 

 

APPENDICE NEWS ( by fihp.it ) / ECCO L’ELENCO AGGIORNATO DEGLI AZZURRI PARTECIPANTI AI MONDIALI DI ROSARIO

SENIORES FEMMINE
BONGIORNO GIULIA 0173 ASD SKATING CLUB COMINA; LOLLOBRIGIDA FRANCESCA 3800 ASD CENTRO SPORTIVO AERONAUTICO; TRAFELI ANDREA 0302 ASD MENS SANA IN CORPORE SANO; ZANETTI ERIKA 0752 ASD PATTINATORI SPINEA

SENIORES MASCHI
ANGELETTI ANDREA 0728 ASD ROLLER CIVITANOVA; AMABILI DAVIDE 2787 ASD RIVIERA DELLE PALME SKATING; BUGARI RICCARDO 2386 ASD PATTINATORI SAMBENEDETTESI; CASSIOLI LORENZO 0697 ASD PADERNESE ; DIAMANTI MATTIA 0098 ASD SKATING ROVIGO

JUNIORES FEMMINE
BONECHI GIULIA 0302 ASD MEN SANA IN CORPORE SANO; BRANDOLINI LAURA 0900 ASD DLF PESCARA; BORMIDA GIORGIA 0302 ASD MEN SANA IN CORPORE SANO ; LOLLOBRIGIDA GIULIA 3370 ASD CARDANO IN LINE; TIBERTO DARIA 0310 ASD POLISPORTIVA BELLUSCO


JUNIORES MASCHI
BRAMANTE GIUSEPPE 0696 ASD OLIMPIADE PATT. SIRACUSA; CISTOLA GIUSEPPE 333 ASD ROLLER GREEN; DE FLAVIS MARCO 1260 ASD ROLLING PATT.RI BOSICA; NIERO DANIEL 0785 ASD GSS GS SCALTENIGO VENEZIA; MARESCHI STEFANO 3257 ASD DEBBY ROLLER TEAM; PACIOLLA ALESSIO 1285 ASD PATT. S. MAURO TORINESE ( per effetto di rinuncia sostituito da ROBERTO FIORITO 0696 ASD OLIMPIADE PATT.SIRACUSA) ; PASSAROTTO RICCARDO 0098 ASD SKATING CLUB

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per Lorenzo Cassioli ‘azzurro’ Italia in corsa.
Quindi nella fotogallery lo mostriamo subito in pista a Rovigo al centro tra Mattia Diamanti e Nicola Battocchio.
E poi ‘en plen air’ in corsa sulla pista in quarzo del Pattinodromo delle Rovigo, dove Lorenzo si è allenato in più occasioni e dove sarà ancor più ‘di casa’ come istruttore, magari chissà con un palmares ancor più ‘corposo’ , com’è d’altra parte nelle speranze azzurre ‘Made in Argentina’ di Diamanti e Passarotto (ecco perciò Riccardo ORO agli Europei su un podio tutto Made in Italy).
Anche per questo , vedi logo finale dedicato ai Mondiali di Rosario, le performance del terzetto azzurro con sfumature Skating Rovigo vale proprio la pena di seguirle in streaming e real time.

 

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it