Montecatini & Festa Nazionale “Pinocchio in Bicicletta 2013”/Soddisfatto Gasparetto delle 1500 classi coinvolte con 15.000 alunni


18/05/2013

Un progetto fatto di valori e di grande impegno comune, tra FCI e Ministero dell’Istruzione. E le Scuole hanno risposto alla grande, per qualità e quantità meritandosi un palcoscenico speciale come è stato quello della Festa Nazionale di Montecatini.
Per la serie “ costruire il futuro oggi” , i massimi rappresentanti delle Istituzioni Made in Toscana e delle Federazione Ciclistica Italiana sono stati ripagati del loro impegno profuso nelle Scuole Italiane durante tutto l’anno scolastico.
L’ha sottolineato lo stesso Vittorino Gasparetto che abbiamo ‘contattato’ mentre tornava da Caorle dove per il Coni sta organizzando una manifestazione che vedrà impegnati circa 3.500 partecipanti in rappresentanze di 34 federazioni.
Ma restando in tema “Montecatini & Festa Nazionale Pinocchio 2013” ci piace sottolineare altresì la soddisfazione speciale  a livello Veneto peraltro sottolineato ( e noi ve lo proponiamo tout court) anche nel “ COMUNICATO N°13 datato Padova che recita in apertura i seguenti ELOGI:<< Il C.D. del C.R.V. esprime il suo più vivo elogio ai ragazzi della Scuola Primaria “Sante Bonvento” di Bosaro (RO) e all’Istituto Comprensivo di Cavarzere “Dante Alighieri” per il brillante risultato conseguito a Montecatini Terme in occasione dello svolgimento dell’edizione 2013 di Pinocchio in Bicicletta. Tale elogio va esteso a quanti si sono prodigati nell’organizzazione della trasferta.>>


Due “guest star” le due Scuole sopracitate perché quella di Cavarzere e quella di Bosaro hanno conquistato , nel promozionale “Pinocchio in Bicicletta” rispettivamente il primo e il secondo posto ripagando altresì il grande impegno dei loro insegnanti.


Se poi , come da “cronaca by You Tube” emerge che “nel Progetto 2013 erano stati coinvolti 18 Comitati FCI Regionali, quindi 1500 classi con 15.000 bambini/ alunni; con la presenza finale in Valdinievole  di ben 260 bambini delle classi IV^ e V^ “; beh allora si capisce perché erano estremamente soddisfatti anche “il presidente della Fci Renato di Rocco, Claudio Rossi direttore del Comitato Organizzatore dei mondiali e Alfio Dal Porto coordinatore del Comitato Organizzatore dei mondiali di Montecatini.”

E siano stati ripagati anche gli sforzi di Giuseppe Bellandi sindaco di Montecatini.
Soddisfatta questa panoramica nazionale e invitandovi a visitare per approfondimenti monotematici gli specifici siti del ‘ciclismoweb’ ( dove si parla tra l’altro di “Una vera e propria festa per i 300 ragazzi dei quali 72 provenivano da 9 scuole medie, mentre 222 (con il 50 per cento di femmine) erano alluni di 17 scuole elementari”) .

Ma anche dell’aspetto ludico/ istruttivo vista la seguente precisazione:<< Dopo la visita durante la prima giornata di permanenza a Montecatini dei 299 ragazzi di 26 scuole al Parco Collodi, alla Butterfly House (la “casa delle farfalle”) e sempre a Collodi, alla splendida Villa Garzoni con pranzo all’Osteria del Gambero Rosso, i ragazzi hanno preso parte alla gimkana (scuole elementari) e alla prova di abilità (scuole medie) >>.

A questo punto, come spesso accade, passiamo dal generale al particolare proponendovi le “sensazioni dall’interno” trasmesseci da Franco Pittalis by Bosaro Emic, la società di cui è presidente lo stesso Vittorino Gasparetto, Gasparetto, che – sottolinea Pittalis – “fedele allo spirito del Progetto Pinocchio, ha voluto che all’interno della classe stessa non vi fossero bambini della sua società ciclistica; che peraltro sarebbero stati ovviamente più preparati e sicuramente più abituati alla bici appunto”.

FESTA NAZIONALE PINOCCHIO IN BICICLETTA ( di Franco Pittalis by Bosaro Emic) /
LE SODDISFAZIONE DELLA SCUOLA “SANTE BONVENTO” DI BOSARO, DELLE INSEGNANTI COLTRO & D’ANGELO E DELL’ACCOMPAGNATORE  MIRVANO MAZZETTO /BOSARO EMIC

<< In questi giorni a Montecatini, come tutti  gli anni, si sta svolgendo la fase finale del Progetto Pinocchio in Bicicletta, grosso impegno della Federazione Ciclistica Italiana che vuole avvicinare, a livello nazionale, i bambini delle scuole elementari alla cultura della sicurezza stradale.

Questo tramite le società ciclistiche, che durante tutto l’anno scolastico hanno assistito a lezioni di teoria proprio sul come si percorre la strada a bordo dell’amato mezzo, nonché il funzionamento della stessa, con fase addestrativa svolta con percorsi, in palestra o in piazzali chiusi, che rimarcano le lezioni di teoria imitando i pericoli e le probabili situazioni della strada vera.

E come tutti gli anni la fase finale, a Montecatini appunto, il ritrovo delle scuole ha il sapore della festa, un ritrovo che prevede una prova a gimkana, dove i bambini mettono in luce tutto quello che hanno imparato, con una classifica che più che dover decretare un vincitore, vuole dare soddisfazione all’impegno che i bambini hanno dato durante tutto l’anno scolastico.

In questo contesto il Gruppo Ciclistico Bosaro Emic, e soprattutto il suo presidente Vittorino Gasparetto, svolgono un ruolo fondamentale non solo a livello provinciale, dove la società ha voluto portare le sue conoscenze, unitamente al sovrintendente della Polizia di Stato Sandro Baracco, alla scuola di Bosaro delle maestre COLTRO Simonetta e D’ANGELO Anna.

Anche perché, oltre alla scuola stessa, il Presidente Gasparetto, coadiuvato dall’accompagnatore Mirvano Mazzetto, da quest’anno ha grande valenza anche a livello nazionale, in quanto nominato primo membro della Commissione Nazionale per il Progetto Pinocchio in Bicicletta, coordinatore a livello nazionale del Progetto che, grazie alla collaborazione delle maestre della scuola di Bosaro, è diventato un modello da esportare a livello Nazionale appunto.

Ed anche a Montecatini lo spirito sportivo e d’impegno sociale del decubertiano Vittorino Gasparetto ha avuto ancora una volta il plauso di tutti gli organizzatori, in quanto lo spirito di cui sopra è emerso dapprima nelle scelte della classe che ha rappresentato la scuola di Bosaro.

Infatti a differenza di quasi tutte le altre scuole e società ciclistiche impegnate in tale progetto, anche di chi ha fatto il miglior tempo nelle Gimkane finali, il buon Vittorino Gasparetto, fedele allo spirito del Progetto Pinocchio, ha voluto che all’interno della classe stessa non vi fossero bambini della sua società ciclistica; che peraltro sarebbero stati ovviamente più preparati e sicuramente più abituati alla bici appunto.

Riuscendo comunque, la Scuola di Bosaro,  ad arrivare seconda nella classifica finale, ma arrivando sicuramente prima per lo svolgimento con il vero senso voluto dalla federazione del Progetto Pinocchio in Bicicletta.

Certo non riuscendo a vincere le biciclette messe in palio per il primo premio, ma vincendo sicuramente agli occhi dei bambini, che, davanti a pari età abituati a gare ed allenamenti in bicicletta da anni, si sono sentiti speciali ed importanti, dimostrando ancora una volta che il senso della bicicletta e della sicurezza stradale non va cercato sicuramente nella prestazione sportiva delle società ciclistiche, ma va cercato nel connubio tra società ciclistiche e scuole, motivo per il quale il progetto “Pinocchio in bicicletta” è riservato alle scuole e non alle società di ciclismo.

Il Progetto Pinocchio in Bicicletta dà un arrivederci all’anno prossimo sempre con finale a Montecatini, dove i bambini, nella giornata odierna, visiteranno il museo dedicato a Collodi, per continuare nello spirito divertente ma anche  didattico che ha sempre caratterizzato tale  manifestazione.>>

APPENDICE NEWS/ ELENCO ALUNNI SCUOLA DI BOSARO "SANTE BONVENTO" PARTECIPANTI
Erano 12 gli “Alunni Partecipanti” della Scuola di Bosaro come da Elenco Iscrizioni trasmesso a fine aprile ‘vistato’ dalla D.ssa Marilena Moscardin, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Polesella,, che altresì indicava come “Accompagnatori” questo quartetto: docenti Simonetta Coltro e Anna D’Angelo, Mirvano Mazzetto /Dirigente Bosaro Emic, Sandro Baracco/Polizia Stradale.

Questi i “Dodici Apostoli” della Classe V^ della Scuola “Sante Bonvento” di Bosaro: Jacopo Ambrosi, Mattia Bonvento, Riccardo Borin, Luca Cavallaro, Luca Cedrino, Sara Ceretta, Andrea Giulia Lamamora, Mario Libralon, Maksun Ljugbunari, Tommaso Milani, Matteo Squizzato, Anna Tosini.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Anna Tosini ( ma da specialista qaul'é sia del nuoto che del ciclismo potrebbe anche fare 'spinning' oltre che calcio come suio papà Nicola)  ‘osservata’ da Randolo, il sindaco di Bosaro  spesso ‘presente’ alle attività dei ragazzi/ciclisti della Bosaro Emic.

A seguire nella fotogallery vi proponiamo immagini che non hanno bisogno di speciali didascalie, perchè sono arcinoti personaggi del calibro di Alfredo Martini/evergreen (eccolo in foto-panchine) e delle ‘guest star’ istituzionali presenti anche sul palco a Montecatini insieme a Gasparetto orgogliosamente griffato Italia,



Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it