Montecatini Terme & “28° Meeting Naz.”: winner is GSC Villongo nei Giovanissimi/ Ok Bosaro Emic “Top Ten” by Giandoso/Pittalis
Four Days for Giovanissimi a Montecatini Terme, la location del ciclismo giovanile per eccellenza. Perciò vale tanto il reportage by Franco Pittals & Vittorino Gasparetto, perché trascende le performance dei portacolori della Bosaro Emic e onora un Evento dai numeri impressionanti sia in termini partecipanti che ‘dentro e intorno’ alle gare delll ‘Four Days”.
Che ha visto winner ancora una volta il Gsc Villongo , che ( vedi Appendice News) ha messo in fila podio l’altra società lombarda Alzate Brianza e la toscana Olimpia Valdarnese.
Per la Boaro Emic , ovviamente partecipante con ‘numeri’ minori, val la qualità dei risultati raggiunti, a partire dalla Top Ten conquistata con Marco Giandoso e Francesca Pittalis come citato nel titolo.
Per parte nostra, sempre in Appendice News , vi proponiamo altresì by www.federciclismo.it il relativo comunicato che ne certifica ufficialmente la soddisfazione anche istituzionale della città dell’airone Bicio, logo peraltro di Montecatini Terme e del Meeting Nazionale stesso.
MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, 08.07.2014)/ MONTECATINI TERME & MEETING NAZIONALE GIOVANISSIMI / LA BOSARO EMIC C’E’
( Quarto Marco Giandoso e dodicesimo Giacomo Panin su strada, ottava Francesca Pittalis in MTB )
<< Nel fine settimana appena trascorso si è svolto, nella splendida location di Montecatini Terme, il 28° Meeting Nazionale Ciclismo per Giovanissimi, una splendida quattro giorni di gare che ha visto contendersi le medaglie di vincitore nazionale di batteria oltre 2200 baby ciclisti dai 7 ai 12 anni provenienti da tutta Italia.
La prima giornata di giovedì 3 Luglio è stata dedicata all’ accredito delle squadre e dei corridori, nonché alla formazione delle batterie ma soprattutto alla sfilata inaugurale, dove le oltre 250 squadre hanno mostrato i loro atleti lungo le strade di Montecatini.
Ed è stato un momento di gioia e festa condivisa da tutti, tra fischietti, trombe e stelle filanti, per finire sul podio allestito alla fine del viale principale di Montecatini Terme dove la Federazione Ciclistica donava un gagliardetto ricordo ai DS di ogni società, con un unico momento di commozione quando il DS dei Giovanissimi della Bosaro Emic, Franco Pittalis, unitamente al Presidente Vittorino Gasparetto, ha ricevuto il plauso da portare al Comune di Bosaro per la Piazza intitolata al compianto Franco Ballerini, e soprattutto quando il DS Pittalis spiegava che per i giovani polesani che si affacciano al ciclismo la figura di Franco Ballerini deve essere un punto di riferimento per tutto quello che ha saputo dare al ciclismo in tutte le sue forme.
La giornata di Venerdì 4 invece ha visto partire la vera e propria competizione, con le prove alternative di gimkana, sprint e Mountain Bike, con Marco Giandoso, cat G1, che riusciva a compiere il proprio giro di Gimkana senza alcuna penalità con un tempo rispettabile, che gli permetteva di superare oltre la metà dei contenenti, stesso risultato colto da Anna Dainese, cat. G6 femminile, che nella prova sprint rimaneva fuori dalle finali per questione di centesimi di secondo, in una competizione che ha nella velocità la sua caratteristica principale.
Toccava invece a Francesca Pittalis, cat G4 femminile, cimentarsi nella Mountain Bike, in un percorso al centro della splendida pineta di Montecatini Terme, terminando la propria gara all’8° posto.
Nella giornata di Sabato iniziavano le gare su strada ed il primo a scendere in pista, in una batteria affollata da numerosi campioni in erba, era Giacomo Panin, in un percorso tecnico e molto impegnativo, che ha visto il gruppo procedere compatto ma con numerosi tentativi di fuga bloccati sul nascere, che ha portato ad una volata di gruppo dove il buon Giacomo riusciva a giungere a ridosso dei primi, staccando il 12° posto.
Subito dopo arrivava la ciliegina sulla torta per la Bosaro Emic con la prova di Marco Giandoso nelle G1 maschile, dove il piccolo rodigino, pur partendo in seconda fila, riusciva a portarsi subito nella testa del gruppo, conducendo a tratti la gara ed arrivando in seconda posizione allo sprint finale, dove però veniva leggermente stretto e per tale motivo, peccando di inesperienza, rallentava la propria prestazione non riuscendo a mantenere il secondo posto e perdendo il podio per un soffio, chiudendo comunque con un ottimo quarto posto, miglior piazzamento al meeting per la Bosaro Emic in questa edizione.
Nella giornata di domenica scendevano in pista le femminucce della Bosaro Emic, dove nel primo circuito, Pittalis Francesca non riusciva a colmare il gap imposto dal sorteggio in quarta fila in partenza, rimanendo imbottigliata nella bagarre del primo giro e non riuscendo a cogliere lo spiraglio giusto per recuperare sulla partenza a tutta delle piccole bimbe che la precedevano, terminando la propria prova nella prima metà della propria categoria, non rimanendo però soddisfatta della propria prova.
Soddisfazione che alla fine mancava anche alla piccola Anna Dainese, che come la compagna di squadra, veniva sorteggiata in una non invidiabile posizione in griglia che, in questo circuito veloce ed impegnativo, non permetteva grandi sorpassi, e la velocità impostata dalle prime, con una ovvia tattica di gara, impediva alla piccola rodigina di entrare nel gruppo delle prime, terminando comunque una gara caratterizzata dalla grande suddivisione delle atlete.
Al termine della manifestazione comunque grande soddisfazione sia del Presidente Vittorino Gasparetto che del DS Franco Pittalis che con soli quattro atleti riuscivano comunque a cogliere il 163° posto nella classifica generale su oltre 250 squadre, con la GS Villongo che per il quarto anno di fila vinceva il meeting nazionale per giovanissimi.
APPENDICE NEWS ( di Antonio Mannori , by www.federciclismo.it, 7/6/2014 )
MONTECATINI TERMA & MEETING GIOVANISSIMI: Il GSC VILLONGO FESTEGGIA IL QUINTO SCUDETTO TRICOLORE
( Grande successo dell’evento di Montecatini Terme che ha esaltato la vitalità del vivaio curato dalle società ciclistiche italiane )
<< Montecatini Terme (PT) (6/7) - E’ calato il sipario su questa grande festa in nome del ciclismo, nata nel 1985 da un’idea dei dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana per promuovere il ciclismo giovanile in Italia.
Dalla spettacolare e festosa sfilata inaugurale nel centro della città di tutte le società presenti, alla premiazione finale allo stabilimento termale Tettuccio.
Un’autentica festa per il ciclismo dei giovanissimi durata quattro giorni, con un airone, simbolo della città di Montecatini Terme, dal nome Bicio, quale mascotte dell’evento e disegnato a fumetto da Lisa Battaglini, una studentessa del liceo Artistico di Lucca. Montecatini ed il Parco delle Terme invasi dalle bici, dai mille colori delle divise, da genitori, familiari, accompagnatori.
Doveva essere questo 28° Meeting Nazionale di società “Memorial Adriano Morelli” una grande festa e lo è stata, per ricordare anche il grande campione e c.t. Franco Ballerini, grazie agli organizzatori con la collaborazione delle istituzioni, Federciclismo, Comitato Regionale e Provinciale di ciclismo e le società pistoiesi.
Più di 2.000 miniciclisti dai 7 ai 12 anni di 234 società, hanno giocato, scherzato, gioito con le prove di abilità e gimkana, quelle di velocità e fuoristrada, per finire con le prove su strada.
Il risultato individuale “contava” solo per la classifica finale di società ed ancora una volta la Lombardia ha conquistato il primo posto grazie al GSC Villongo che nelle ultime sei edizione ne ha vinte ben cinque delle quali le ultime quattro in maniera consecutiva.
Come lo scorso anno al secondo posto il G.S. Alzate Brianza, altro sodalizio lombardo che conduceva la classifica prima delle gare su strada, mentre terza è giunta la toscana Olimpia Valdarnese di Montevarchi, in pratica lo stesso podio di Andalo 2013.
La Toscana come previsto è stata la regione con il maggior numero di società presenti (52) e di atleti (678), seguita dalla Lombardia con 22 società e 264 concorrenti e dal Veneto con 25 team e 164 atleti. Una rassegna che ha confermato la vitalità del settore, l’impegno di tanti allenatori, preparatori, insegnanti, dirigenti di società, la collaborazione dei genitori.
Un patrimonio che va salvaguardato, che costituisce la ricchezza del ciclismo del futuro.
E non contano i successi e le vittorie individuali, conta lo spirito, la gioia, la felicità, il divertimento, con il quale si deve praticare l’attività a questi livelli per cui non parliamo di singoli atleti che hanno vinto questa e quella batteria o finale, diciamo soltanto bravi a tutti gli oltre duemila partecipanti al Meeting che ha trovato in Toscana ed a Montecatini Terme una bella sede di svolgimento, apprezzata da tutti. E chi vi ha partecipato ha vinto. >>
CLASSIFICA FINALE PER SOCIETÀ
1)GSC Villongo Punti 1320
2)G.S. Alzate Brianza “ 1255
3)G.S. Olimpia Valdarnese “ 1095
4)Uc Costamasnaga “ 977
5)Feralpi Monteclarense “ 870
6)Pedale Azzurro Rinascita “ 735
7)Uc Loria “ 630
8)Team Barba “ 600
9)Uc Valle di Cembra “ 600
10)Pedale Toscano Ponticino “ 575
11)Unione Ciclistica Ossanesga” 545
12)G.S.Lu Ciclone “ 515
13)G,S. Butese “ 485
14)Pol. Albergo Del Tongo “ 480
15)Team Bosco di Orsago “ 455 >>
EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare, tramite la foto di Bartali & Boys estrapolata dall’articolo/ sito della federazione, la stessa Federciclismo e il Meeting nazionale di Montecatini.
Poi per quanto riguarda la fotogallery proponiamo in sequenza tulle le foto trasmesseci by Vittorino Gasparetto presidente della Bosaro Emic e fotoreporter by heart di tante nostri reportage ciclistici anche a livello nazionale.
Così ecco i Giovanissimi della Bosaro Emic con papà/dirigente Claudio Dainese smile con tanto di striscione promozionale che diventa …bandiera societaria.
E poi Franco Pittalis intervistato e perciò al microfono sul palco, quindi la premiazione by organizzatori di Montecatini con Pittalis e Gasparetto sul palco in rappresentanza della Bosaro Emic.
A questo punto vi proponiamo i Giovanissimi griffati Bosaro Emic impegnati in fase gara; partendo da Marco Giandoso ( casco numero 562), quindi Anna Dainese in sprint partenza, poi Giacomo Panin ( 565) affiancato ad un avversario, quindi Francesca Pittalis (casco n.563) impegnata nella corsa su strada, come peraltro a seguire Anna Dainese (n.564) sprintosa sui pedali.
Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it