Monterey/Laguna Seca & Car Rolex Grand Am Series/ Primi Garcia e Westbrook, “quarti’ Beretta & Balzan


Parafrasando i Dik Dik e sognando la California, beh per Alessandro Balzan il sogno è diventato realtà visto che sullo storico circuito di Laguna Seca nello scorso week end era alla guida di una Ferrari 458 GT3 della squadra corse Ferrari Scuderia Corsa di Beverly Hills, ingaggiato dalla Ferrari Corse Clienti. Un sogno ancor più speciale visto che ha sfiorato il podio e visto che ha fatto coppia in corsa col mitico Olivier Beretta.
Ma di tutto quanto è successo in California vi racconta tutto come sempre e come segue Michele Guerra, con relativi titoli, sottotitoli e testo integrale.

PER ALEX BALZAN SOGNANDO LA CALIFORNIA DIVENTA REALTA’ (by Michele Guerra)/
( Il driver di Rovigo chiamato a partecipare nella Rolex Sports Car Series di Laguna Seca)

<< Monterey, California (Stati  Uniti) – Apparizione negli States per il driver Alessandro Balzan, ingaggiato dalla Ferrari Corse Clienti per partecipare all’edizione 2012 del Continental Tire Sports Car Festival, penultima tappa del campionato nord-americano Car Rolex Grand Am Series Sport.
Il veterano delle ruote coperte di Rovigo è sceso in pista nello scorso week end sullo storico circuito californiano Mazda Raceway di Laguna Seca alla guida di una Ferrari 458 GT3 della squadra corse Ferrari Scuderia Corsa di Beverly Hills.

Alessandro Balzan che si presenta con l’ottimo biglietto da visita come 3 volte campione  nel Campionato Porsche Carrera Cup, attualmente leader del Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli segnando 8 Pole position su 8 gare, è stato chiamato da Giacomo Mattioli e Art Zafiropoulo, proprietari della Scuderia Corsa, per essere affiancato al leggendario campione ALMS Olivier Beretta alla guida del bolide 458 GT3 di Maranello con il numero 63 sul circuito famoso per la sua spettacolare chicane “Cavatappi”. 
Non nuova la collaborazione per il campione del Principato di Monaco e la Scuderia Corsa, Beretta nel mese di gennaio di quest’anno ha guidato la 458 GT3 nel Rolex 24 Ore di Daytona concludendo al quinto posto e la prima Ferrari a tagliare il traguardo.
Questa sarà la prima volta di Balzan come co-pilota della scuderia californiana.

Durante le sessioni di qualifica, il patron della Scuderia Corsa Giacomo Mattioli diceva: “Avere due veterani come Beretta e Balzan al volante della Ferrari 458 Grand Am numero 63 renderà il debutto della nostra squadra qui a Laguna Seca molto competitivo ed emozionante da regalare ai tifosi. Opportunità di vedere una corsa combattuta ad alti livelli e dare un giornata da ricordare agli appassionati”.
La pronta risposta arrivava dai due piloti, con il sei volte campione ALMS Olivier Beretta che firmava il miglior tempo nelle prove libere del venerdì e ancora meglio faceva Alessandro Balzan nelle qualifiche del sabato centrando la Pole position con il miglior tempo di 1’27.594 che gli permetteva di partire davanti a tutti nella gara della domenica.

Questa era la prima volta che Alessandro  si metteva alla guida della numero 63 sul leggendario tracciato di Laguna Seca.
Il 31enne di Rovigo, commentava: “Sono molto orgoglioso di correre qui negli Stati Uniti. Questa pista è molto famosa in Italia ed è sempre stato il mio sogno un giorno poter essere qui. Devo davvero ringraziare Scuderia Corsa per l'opportunità. E’ stato tutto fantastico e non vedo l'ora che arrivi il momento della gara”.

Nella gara della domenica la differenza è arrivata dagli specialisti delle corse qui negli States, con il successo della coppia leader del campionato composta dallo spagnolo Antonio Garcia e l’inglese Richard Westbrook (Spirit of Daytona) su una Corvette Daytona Prototype, che si sono aggiudicati sia il titolo piloti e costruttori con una gara di anticipo.
Quattordicesimo posto nella classifica generale per Balzan-Beretta (Scuderia Corsa) Ferrari 458 GT3, l’inedita coppia ha concluso con il 4° posto nella classe riservata alle GT.
Dopo questa brillante esperienza negli Stati Uniti, Alessandro Balzan si prepara a fare ritorno in Europa con destinazione Gran Bretagna, dove nel prossimo week end sul circuito di Silverstone lo attende la sesta e penultima prova del Campionato Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli.>>

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per la Ferrari n. 63  (indoor) ‘assegnata’ alla tandem Beretta & Balzan. Gli stessi piloti che poi riproponiamo in kit ai lati della stessa autovettura  ( nella pista e nel sole)  sul circuito di Laguna Seca.
A seguire due fasi gara , con la Ferrari di Beretta & Balzan protagonista in prima fila A Monterey, dove il sogno californiano è diventato realtà per B & B., visto anche il prestigioso quarto posto conquistato.


Michele Guerra
www.polesinesport.it