Monza & Camp. IT GT3/ Balzan & Barri out in G1, riscatto vincente in Gara 2. Ma non basta alla Porsche 911 Gt3 Ebimotors: no tricolore


22/11/2012

Vincere l’ultima manche e non poter sorridere. Che peccato! Questo è successo alla coppia Balzan & Barri, che sul circuito di Monza.
Ma di cosa sia successo “Quella malaugurata domenica 21 ottobre 2012” , ai nostri due eroi e alla loro Porsche 911 Gt3 R, ci racconta tutto con la solita competenza e passione Michele Guerra, writer of motors’ e cronista affettuoso della premiata ditta B & B portacolori del team Ebimotors del patron Enrico Borghi.
Un mix di gioia e amarezza al tempo stesso per Balzan & Barri in quella che è stata la che
seconda ed ultima gara stagionale del campionato tricolore Gt3 nel Tempio della velocità.
Un reportage che noi vi proponiamo in sequenza kit news, compreso l’Anteprima News sulle ‘fondate speranze di tricolore’ che lo stesso Michele Guerra ci aveva segnalato praticamente come prologo.

ANTEPRIMA NEWS ( by Michele Guerra, mail 20 ottobre 2012) / ALESSANDRO BALZAN A MONZA IN CERCA DI MEDAGLIE

<< MONZA (MB) – Nell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 di scena nel prossimo week end nell’Autodromo Nazionale di Monza, il driver di Rovigo Alessandro Balzan cercherà di chiudere la stagione nel Gt3 tricolore con un piazzamento da podio.
Sul circuito brianzolo che ha segnato il trionfo di Balzan nelle ultime tre edizioni del Porsche Carrera Cup Italia, quest’anno il pilota polesano impegnato nel Campionato tricolore Gt3 in coppia con il comasco Giacomo Barri alla guida di una Porsche 911 GT3 R del team Ebimotors, con ancora due round da disputare si trova in una posizione della classifica piloti a ridosso del podio.

La coppia Balzan-Barri unici ad inserirsi con una Porsche nella lotta serrata che ha vissuto il dominio per gran parte del campionato GT3 tra le BMW Z4 e Audi R8 LMS, hanno sofferto lo scarso feeling che il bolide di Stoccarda presentava con i pneumatici inglesi Avon, unico fornitore nel campionato. Secondi classificati nelle Gare 2 del Mugello e a Misano, il successo e un terzo posto nella trasferta austriaca sul Red Bull Ring che gli avevano fatto assaporare per un po’ la vetta della classifica e ancora il successo in Gara 1 a Imola, non sono stati sufficienti a mantenere il passo dei più quotati avversari per la corsa al titolo tricolore della categoria, rimanendo comunque sempre  nel vivo delle gare.
 
Classifica che vede al comando la coppia Thomas Biagi-Stefano Colombo BMW Z4 (Team BMW Italia) con 139 punti seguiti da Andrea Sonvico Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) 132. Terza posizione ancora Audi con Davide Di Benedetto-Alex Frassineti (Audi Sport Italia) 130, davanti alla coppia Alessandro Balzan- Giacomo Barri Porsche 911 GT3 R (Ebimotors) 114. Di poco fuori dalle posizioni del podio per Michela Cerruti-Edoardo Liberati BMW Z4 (BMW Italia) con 99. Campionato Italiano GT3 che avrà il suo epilogo sul circuito di Monza a partire da domani venerdì con le prove libere, a seguire le qualifiche del sabato e le due gare in programma alla domenica che si potranno entrambe seguire in diretta TV su Sportitalia (canali Sky 225 e digitale terrestre 60) e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it.>>



PRIMA NEWS ( by Michele Guerra) / MONZA & GARA 1/ BALZAN ACCENDE LE SPERANZE SUL TITOLO BARRI LE SPEGNE
( Atto 1 – Gran Finale Campionato Italiano Gran Turismo GT3 sull’Autodromo Nazionale di Monza)

<< Monza - Si è conclusa con vittoria della Porsche 911 GT3-R dell'Antonelli Motorsport la prima delle due manche in programma sull’Autodromo Nazionale di  Monza, teatro degli ultimi due round stagionali del Campionato Italiano GT. In una gara costellata da diversi contatti nella bagarre per la testa della corsa, al termine di avvincenti duelli senza esclusione di colpi Malucelli-Passuti (Antonelli Motorsport) hanno trionfato davanti alla Ferrari 458 Italia di Ruberti-Cordoni (Ombra). Nella prima parte di gara Alessandro Balzan (Ebimotors), scattato dalla quinta casella ottenuta nella prima sessione delle qualifiche del mattino, nella partenza lanciata guadagnava subito due posizioni assestandosi al terzo posto, mentre Passuti manteneva la settima posizione di partenza. Con un stile di guida pressoché perfetto contornato da due splendidi sorpassi, Balzan si portava in testa della corsa guadagnando un buon margine di vantaggio sugli inseguitori prima di lasciare il posto al compagno di team Giacomo Barri nel corso della 15 tornata.
Nell'ultimo giro è però accaduto l'impensabile: alle curve di Lesmo Giacomo Barri tradito da un brusco rallentamento di Matteo Malucelli causato dal ripescaggio della pompa della benzina, non riusciva ad evitare un forte contatto, finendo prima in testacoda per poi sbattere violentemente contro il muro di bordo pista distruggendo drasticamente la parte anteriore della propria Porsche.
Il 21enne di Cantù provava  a ripartire mantenendo la seconda posizione, ma alla Parabolica ha dovuto arrendersi con la vettura che perdeva tutti i liquidi, terminando la propria corsa nella sabbia.  Frangente della gara passato sotto la lente di ingrandimento dei commissarsi di gara, prendendo la ferrea decisione di escludere la coppia della Ebimotors dalla classifica di gara 1, togliendoli anche i quattro punti conquistati con l’ottava posizione, allontanando quasi irrimediabilmente ogni possibilità di conquista del titolo tricolore GT3. Si aspettano una nottata di duro lavoro i tecnici della Ebimotors, nel tentativo di sistemare la Porsche 911 GT3-R danneggiata dal grande botto e poterla trovare pronta alla coppia Balzan-Barri per Gara 2.>>

LA CLASSIFICA DI GARA 1:

1. Malucelli-Passuti - Porsche 911 GT3-R - 28 giri

2. Ruberti-Cordoni - Ferrari 458 Italia - 18''416

3. Capello-Sonvico - Audi R8 LMS - 20''935

4. Van der Drift-Neri - McLaren MP4-12C - 28''610

5. Palma-Giammaria - Ferrari 430 - 31''653

6. Lancieri-Comandini - Ferrari 458 Italia - 32''859

7. Frassineti-Di Benedetto - Audi R8 LMS - 37''118

8. Balzan-Barri - Porsche 911 GT3-R - 41''207 SQ

9. Biagi-Colombo - BMW Z4 - 45''144

10. Liberati-Cerruti - BMW Z4 - 1'03''033

11. Mancini-Magli - Ferrari 458 Italia - 1'03''384

12. Sbirazzuoli-Ramindra - Ferrari 458 Italia - 1'04''265

13. Necchi-De Lorenzi - Mercedes SLS AMG - 1 giro

14. Baso-Casè - Ferrari 458 Italia - 1 giro

15. Stancheris-Sanna - Lamborghini Gallardo - 1 giro

16. Rizzo-Wiser - Lamborghini Gallardo - 1 giro

17. Cicognani-Granzotto - Porsche 997 Cup - 1 giro

18. Zadotti-Babini - Lamborghini Gallardo - 10 giri

19. Cressoni-Iacone - Ginetta G50 - RIT

20. Garofano-Rangoni - Porsche 911 GT3-R – RIT >>

 SECONDA NEWS ( by Micheel Guerra) / LA COPPIA BALZAN-BARRI SI PRENDE L’ULTIMA DI MONZA ( MA RESTA IL RIMPIANTO PER IL TITOLO SFUMATO)

( Atto 2 – Gran Finale Campionato Italiano Gran Turismo GT3)

<< MONZA – La seconda ed ultima gara stagionale del campionato tricolore Gt3 nel Tempio della velocità, ha riscattato la Porsche 911 Gt3 R del team Ebimotors del patron Enrico Borghi, che nella gara 1 del sabato si è vista malamente esclusa dalla classifica a causa dell’incidente accorso a Giacomo Barri.
Il giovane pilota di Cantù al volante della Porsche nella prima parte di gara 2, scattato dalla quinta piazza della griglia di partenza, si è reso autore di un’ottima prova rimontando fino al terzo posto. Al 12° passaggio Barri lasciava il posto di guida ad Alessandro Balzan, che entrando nella bagarre dei cambi si ritrovava in undicesima posizione. Il rodigino in pochi giri si rendeva protagonista di un’entusiasmante rimonta che lo portava a ridosso delle posizioni di vertice. In un paio di tornate si sbarazzava prima di Di Benedetto Audi R8 (Audi Italia) e successivamente di Garofalo Porsche 911 GT3 R (Autorlando), messo sotto pressione andava lungo alla variante di Lesmo, spianando la strada al driver polesano che si ritrovava meritatamente davanti a tutti. Al comando Balzan allungava su Garofano portando il suo vantaggio al 21° giro ad oltre dieci secondi. Terzo era Comandini davanti a Di Benedetto, Ramindra e Passuti.
Successo che lasciava una smorfia di sconforto e lacrime agli occhi a tutto il team brianzolo, che fino all’ultimo cullava una impensabile vittoria nel campionato tricolore al termine di un estenuante stagione di duro lavoro e difficoltà.
Gara 2 vinta dalla coppia Balzan-Barri davanti a Di Benedetto-Rangoni e terza la coppia Comandini-Lancieri Ferrari 458 Italia a completare il podio di Monza.>>

 



LA CLASSIFICA DI GARA 2:

1. Balzan-Barri - Porsche 911 GT3-R - 27 giri

2. Garofano-Rangoni - Porsche 911 GT3-R - 16''072

3. Comandini-Lancieri - Ferrari 458 Italia - 23''387

4. Frassineti-Di Benedetto - Audi R8 LMS - 27''047

5. Sbirazzuoli-Ramindra - Ferrari 458 Italia - 35''140

6. Passuti-Malucelli - Porsche 911 GT3-R - 1'08''066

7. Liberati-Cerruti - BMW Z4 - 1'08''353

8. Mancini-Magli - Ferrari 458 Italia - 1'09''879

9. Palma-Giammaria - Ferrari 430 - 1'19''771

10. Sanna-Stancheris - Lamborghini Gallardo - 1 giro

11. Babini-Zadotti - Lamborghini Gallardo - 1 giro

12. Wiser-Rizzo - Lamborghini Gallardo - 1 giro

13. Cicognani-Granzotto - Porsche 997 Cup - 1 giro

14. Casè-Baso - Ferrari 458 Italia - 2 giri

15. Sonvico-Capello - Audi R8 LMS - 2 giri

16. Ruberti-Cordoni - Ferrari 458 Italia - 12 giri

17. Van der Drift-Neri - McLaren MP4-12C - 13 giri

18. Biagi-Colombo - BMW Z4 - RIT

19. Iacone-Cresoni - Ginetta G50 - RIT

20. De Lorenzi-Necchi - Mercedes SLS AMG – RIT>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan che mostra orgoglioso i suoi trofei (che oltre tutto quest’anno ricordano il 90° anniversario del circuito di Monza).
Poi per la fotogallery ecco Alex Balzan ‘pensieroso’ by Gara 1/sfortunata.
Per quanto riguarda poi ‘vittoriosa’ Gara 2, vi proponiamo innanzitutto Balzan che si lancia in pista nella seconda parte di gara 2. Quindi la tricolore Porsche indi la Porsche 911 Gt3 del team Ebimotors.
E a seguire la ‘sequenza video’ by plexiglass in poker kit di Alessandro Balzan verso la vetta in gara 2 di Monza.
E ovviamente come dulcis in fundo l’arrivo trionfale di Balzan immortalato con il compagno Barri.

 

Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it