Moreno Argentin guest star nella presentazione della Bosaro Emic 2017/ Col past pres Cristian Rondina, pres Rossi & staff + baby corridori


14/02/2017

Vernissage è come impacchettare un bel regalo. E questo è successo nella prestigiosa location de La Fattoria dove guest star era Moreno Argentin, con tutta la sua Storia e il suo palmares a far da corollario alla presentazione della Bosaro Emic 2017 con tutti i suoi baby corridori che sono l’orgoglio sella società del neo presidente Massimo Rossi ma anche dei ‘navigati’ dirigenti che non hanno bisogno di essere citati perché sono di casa su questo sito oltre che nel reportage by Vittorino Gasparetto & friends che vi proponiamo tout court.
Per parte nostra aggiungiamo soltanto in Appendice una sintetica Moreno Argentin Flash Story by wikipedia giusto per far capire quanto sia stata significativa la presenza del ‘Campione’ per presentare la Bosaro Emic 2017 con tutti i suoi Programmi e …speranze di successo in questa stagione ormai alle porte.

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 13.02.2017) / CICLISMO:PRESENTATE LE FORMAZIONI 2017 DEL BOSARO EMIC; GUEST STAR MORENO ARGENTIN ( Il centro commerciale La Fattoria ha tenuto da battesimo le formazioni 2017 del Gc Bosaro Emic.)

Un avvenimento sportivo che ha di fatto chiuso la settimana di promozione ciclistica riservata ai  giovani che, spinti dalla curiosità di conoscere da vicino il meraviglioso mondo delle due ruote, hanno seguito con molta attenzione le indicazioni e i suggerimenti dati, per l’occasione, dai qualificati tecnici del Gc Bosaro Emic.

 

 

Un avvenimento speciale quello di domenica pomeriggio che ha intrattenuto sia gli sportivi che il numeroso pubblico presente. Padrino delle formazioni 2017 del Gc Bosaro Emic l’indimenticato campione veneziano Moreno Argentin, già noto allo scenario ciclistico polesano per essere stato lo scorso anno ospite del Panatlhon rodigino in occasione della presentazione della tappa del “Giro Rosa” Montagnana – Lendinara.

 

 

Anche in questa occasione, al pari della sua precedente capatina in Polesine, ha intrattenuto tutti gli intervenuti raccontando le sue gesta. Rivolgendosi ai giovani atleti li ha esortati a praticare questa disciplina sportiva con tranquillità e soprattutto con l’intento di svolgere questo sport, tra l’altro molto salutare, senza l’assillo di dover vincere a tutti i costi.

 

 

OSPITI PRESENTI/ Numerosi gli ospiti presenti, con il presidente del sodalizio Massimo Rossi a fare gli onori di casa. Hanno portato il loro saluto Daniele Pannella, sindaco di Bosaro; Franco Raffaello, a nome e per conto del delegato provinciale del Coni; Franco Pittalis, presidente provinciale Fci; Vittorino Gasparetto, consigliere regionale Fci; Marco Cavallaro, direttore del centro commerciale “La Fattoria”.

 

 

Oltre al citato Moreno Argentin erano presenti l’ex professionista Marcello Pavarin e Michele Aglio, entrambi cresciuti con la maglia del Bosaro Emic inoltre, il sempreverde Oscar Tosini, con il pensiero rivolto verso la prossima randoneeè Londra – Edimburgo. Invitati speciali la famiglia Rondina, titolari dell’Emic, che da trent’anni sono al fianco del Gc Bosaro.

 

 

Un momento particolare, quello vissuto, quando un emozionato Vittorino Gasparetto ha ripercorso le tappe di quanto l’indimenticato Angelo Rondina ha fatto per il ciclismo bosarese. In occasione di questa cavalcata ed in occasione del trentesimo anno di abbinamento tra il Gc Bosaro e la Emic, Gasparetto ha fatto dono di un riconoscimento speciale alla famiglia Rondina e precisamente ai figli dell’indimenticato Angelo: Cristian, Fiammetta e Dorella.

 

 

PROGRAMMAZIONE 2017/ Per quanto riguarda l’attività 2017 il Gc Bosaro Emic ha in programma quattro gare: due riservate alle categoria Allievi ed Esordienti il 7 maggio a Borsea; due ai Giovanissimi: il 21 maggio a Bosaro ed il 27 agosto a Concadirame.
Anche quest’anno la società polesana proporrà il progetto Pinocchio in Bicicletta che verrà affiancato al progetto Icaro della Polizia di Stato. La società ha voluto ringraziare i propri direttori sportivi che, in questo periodo, stanno promuovendo l’attività della mountain bike su un area attrezzata in quartiere Tassina.

 

 

L’ORGANIGRAMMA vede: Cristina Rondina, presidente onorario; Massimo Rossi, presidente; Fortunato Saltarin e Luigi Milan, vicepresidenti; Vittorino Gasparetto, segretario; Ercole Destro, Gianpietro Ferriani, Daniele Melega e Michele Aglio, consiglieri. Tecnici: Gianfranci Pizzardo, Roberto Secchiero, Fortunato Saltarin, Sandro Baracco e Nico Pizzardo.

 

 

ATLETI: Davide Coltro, Diego Raito, Rocco Bazzan, Lorendo De Negri, Leonardo Franzoso, Angelo Osti, Elena Ponzetto, Filippo Sturaro, Luca Destro, Marco Giandoso, Giacomo Pegoraro, Cristian e Federico Sinigaglia, Aurora Andreotti e Maria Giulia Rossi (Giovanissimi); Alberto Ferriani, Pietro Ferro, Alberto Ponzetto, Umberto Rossi, Lorenzo Gradani, Gianmarco Mazzucato e Marco Previati (Esordienti); Anna Ferriani(donna Allieva).

 

 

APPENDICE FLASH STORY” ( by www.wikipedia.it) / LA CARRIERA DI MORENO ARGENTIN
Moreno Argentin (San Donà di Piave, 17 dicembre 1960) è un ex ciclista su strada italiano.
Professionista dal 1980 al 1994, fu campione del mondo su strada nel 1986 e quattro volte vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi. Ha vinto inoltre un'edizione del Giro di Lombardia e una del Giro delle Fiandre.

 

 

Da dilettante ha vinto corse importanti come la Coppa Adriana (valida come Campionato italiano a squadre con Andrea D'Agaro e Paolo Nascimben) nel 1978, il Piccolo Giro di Lombardia, il Campionato italiano nell'inseguimento a squadre e il Campionato italiano militari nel 1980.

 

 

Professionista dal 1981 al 1994, ha vinto tredici tappe al Giro d'Italia e due al Tour de France. Si è aggiudicato anche nove classiche di grande rilievo, poi inserite nella Coppa del mondo: la Liegi-Bastogne-Liegi per ben quattro volte, di cui tre consecutive, la Freccia Vallone tre volte, il Giro delle Fiandre e il Giro di Lombardia una. Ha poi anche vinto il campionato italiano in due occasioni (1983 e 1989), e il Campionato del mondo a Colorado Springs nel 1986.

 



Una grande delusione della sua carriera è legata alla Milano-Sanremo del 1992. Partito con i favori del pronostico, dopo aver vinto la Settimana Siciliana e aver dimostrato la propria superiorità in salita trionfando in tre tappe consecutive della Tirreno-Adriatico, Argentin sfruttò il lavoro della squadra messasi a completa sua disposizione e, lanciato dal compagno Giorgio Furlan, sferrò una serie di attacchi con cui si sbarazzò della concorrenza.

 

 

 

Quando in cima alla salita del Poggio sembrava che avesse ormai la corsa in pugno, Argentin si lanciò nella discesa con eccessiva prudenza e, in vista ormai dell'arrivo, fu raggiunto dall'irlandese Sean Kelly (che si era buttato al suo inseguimento prendendosi molti più rischi) e battuto allo sprint.[1]
Tra gli altri piazzamenti nelle gare in linea, un secondo posto alla Parigi-Tours (1985), un secondo al Giro di Lombardia (1981), due secondi alla Freccia Vallone (1985, 1988) e un terzo posto alla Milano-Sanremo (1982).

 

 

Uomo da corse di un giorno, seppe essere protagonista al Giro d'Italia non solo limitandosi alle vittorie di tappa: giunto sul podio nel 1984, alle spalle di Francesco Moser e Laurent Fignon, interpretò magistralmente, da un punto di vista tattico, le edizioni del 1993 e del 1994. Dopo aver vinto la prima tappa e indossato la maglia rosa per dieci giorni, fu essenziale, nell'edizione del 1993.

 

 

Soprattutto in appoggio al compagno di squadra Pëtr Ugrjumov, che grazie anche al lavoro di Argentin conquistò il secondo posto al Giro mettendo seriamente in crisi Miguel Indurain nella tappa di Oropa. Nell'edizione del 1994 indossò ancora per due giorni il simbolo del primato e pilotò Evgenij Berzin alla conquista del Giro.
Al termine del Giro d'Italia del 1994 annunciò il proprio ritiro dalle corse.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Moreno Argentin mentre parla ai baby ciclisti della Bosaro Emic.
Poi in fotogallery partiamo dal Manifesto della presentazione di tutte le squadre della Bosaro Emic 2017, con tutte le indicazioni di quanto era programmato nella location de La Fattoria di Rovigo.

 

 

 

E per quanto riguarda le immagini dell’evento con Moreno Argentin ‘superospite’ vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci , soprassedendo dal segnalarvi le relative didascalie.
Sia perché tutti i Personaggi citati nel reportage sono noti e sia perché sia gli Istituzionali che gli Sportivi sono di casa su questo sito.

 

 

 

 

Tanto più che da sempre abbiamo seguito tute le performance e le evoluzioni societarie della Bosaro Emic, sia on the road che nel suo grande impegno organizzativo e promozionale nelle scuole, tra Pinocchio in bicicletta e Sicurezza sulle strade.

 

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it