Moretti Nico 10 stagioni in Serie D, tra Contarina, Donada, Rovigo. Ma “30 e lode” fino a Sottomarina Lido


17/10/2010

Baipassando Ravenna, Arianese e Tagliolese. Dopo le stagioni di ‘questa storia datata ottobre 2005, per Nico c’è stato un poker di stagioni col Sottomarina Lido del suo amico e ds Stefano Bernardi, in escalation fino raggiungimento della Serie D. Poi questa estate si era parlato di Nico Moretti al Porto Viro, ma lasciamo  Nico ‘yellow submarine’ e Vi riproponiamo a seguire tutta la sua precedente MORETTI STORY.
<< Libero alla Scirea e alla Picchi, il piccolo-grande libero Nico Moretti (classe 1972) é stato il caposaldo difensivo di Contarina, Donada, Porto Viro, Rovigo, Arianese.
Giovanili a Taglio di Donada, con Rino Vendemmiati allenatore, Nico é passato al Contarina 87/88 gestione Piero Carnacina.

Siccome é in evidenza, come Massimo Passarella, ecco Nico alle giovanili del Ravenna 88/89: " E' stata un'esperienza formativa, anche se poi per infortunio ho giocato solo verso la fine. Là ho imparato il nuovo calcio, il 4-4-2 di scuola Sacchi applicato nella Berretti dall'allenatore Italo Graziano, guarda caso da Fusignano.". 
Ritornato per esordire nel Contarina 89/90 del presidente Mario Bovolenta e di mister Alberto Novelli vinse in Promozione, avendo compagni Diego Turolla, Luca Gotti capitano, Vinciguerra, il portiere Italia, De Ambrosi, Barioni, Begnis. Così nel 90/91 é titolare (32 partite su 34), in serie D con l'allenatore Gianni Tanello. Purtroppo ristrutturarono i campionati e quel Contarina fu tra le ben 6 le squadre che retrocessero in Eccellenza.

Però era forte il Contarina di Tanello, così nel 91/92, con Garuti portiere ed Emanule Maistrello in attacco, vinse e ritornò in serie D, mentre il Moretti militare giocò part time.
Peccato però: il Contarina 92/93 del tandem Bovolenta - Tanello, con Moretti libero davanti a Garutti, e in attacco il tandem Atti-Cominato, patisce l'amara retrocessione e il riassetto societario.



Ma se sfioriva il Contarina, lì a due passi saliva in D il Donada del trio Paganin presidente, Vianello ds, Scabin allenatore. E Moretti é il cardine difensivo tra Maistro e Bernardi, con Zaia-Nordio-Astolfi in mediana-regia. "Un gran bel gruppo, squadra solida per mentalità - spiega Nico - . E fu una salvezza anticipata, guadagnata a Mirano dove vincemmo 1-0 e ...segnai io da fuori area".
Si racconta Nico, mentre guarda i figli, la Gloria e Mirco che scalpita: " Con Manuela ci sposammo quando col Donada 94/95 di Scabin fu miracolosa salvezza. Con 9 punti nelle ultime 5 partite e aggancio al Montebelluna, battuto ai rigori nello spareggio sul neutro di Mirano". Era il Donada di Marini pararigori e Grassi in attacco. L'anno dopo nacque il Porto Viro 96, sempre con Vianello ds, ma con allenatori prima Garbin e poi Danilo Ferrari, e con Del Sorbo in attacco. Quel 95/96 in CND fu solo salvezza all'ultima giornata, grazie all'1-0 sul Caerano di Luca Gotti. Ma il miglior Porto Viro in CND é stato quello 96/97, presidente Guarnieri Fabrizio e mister Scabin, e con Moretti al fianco dei Pedriali, Brunelli, Del Sorbo, Zaia, Fabbri e Maistro; sesto posto prestigioso nell'anno del Mantova. Per il Porto Viro 97/98 di Luciano Stevanato fu invece tranquillità medio bassa, malgrado i gol di Del Sorbo e Sabatini. Ma per Moretti e il Porto Viro 98/99, quello del presidente Nello Bresciani e di mister Stevanato, poi rilevato da Pasetto, arrivò una retrocessione frutto di troppe variabili (come gli arrivi argentini by Paglioni e Chioggia).

Però Nico Moretti restò in categoria, chiamato dal Rovigo 1999/2000 di mister Scabin, a far da balia a tanti giovani. Però nello spareggio a Fiorenzuola D'Adda, contro il Camaiore, arrivò l'amara retrocessione ai rigori. Il ripescaggio in Serie D non migliorò la stagione 2000/01, perché a Rovigo ci fu il bailamme degli allenatori: da Sasso, a Groppello, a Scabin. Otto punti all'andata, 32 con Scabin, ma spareggio perso a Lodi contro il Forlì. Quanto basta perché Nico Moretti, come Negri, scelga l'Arianese 2001/02 del trio Avanzi-Cavallari-Garbin in Eccellenza. Resterà all'Arianese 2002/03 di Cleto e poi Menegatti, in quella 2003/04 di Menegatti e nell'Arianese 2004/05 del ds Cavallari, a far da balia a Mirko Chiarion e a sfiorare la serie D.
Adesso Nico riparte per vincere, in Promozione, con la Tagliolese 2005/06 di mister Garbin e del ds Doriano Rosestolato, che ha calamitato anche Maistro, Fabbri e Cominato>>.

EXTRATIME/ Il feeling tra Nico Moretti e i suoi ‘amici lagunari’ è di lunga data, fin da quando giocavano assieme nel Contarina, poi nel Donada, Porto Viro e ( dopo la sua parentesi al Rovigo di mister Scabin) ancora nell’Arianese. Perciò abbiamo voluto certificarlo con la foto d’apertura di Nico Moretti ‘figurina’ con la maglia del Sottomarina Lido. Poi , in sequenza cronologica e  a scalare, la fotogallery propone Nico Moretti con la maglia del neonato Porto Viro, tanto le foto  del ‘suo viaggio precedente ’ nel Contarina e nel Donada, …avremo occasione di presentarvele in altre occasioni con altre storie.
Perciò in chiusura, passiamo direttamente all’Arianese 2004/05 propedeutica al feeling successivo col ds Stefano Bernardi nel Sottomarina Lido winner Promozione 2006/07  fino a chiudersi sempre nel Sottomarina Lido da winner Eccellenza 2009/10, giocatore in campo coi soliti amici Rossetti/Rossi e Sabatini/Tiozzo e Albieri/Vendemmiati.  Pensierino finale. Nico Moretti è stato il primo allenatore di sé stesso e il gestore della difesa. Oltre le apparenze, perciò ..cercatelo ancora nei tabellini di qualche formazione in una squadra del Delta del Po, inteso in tutta la sua ampiezza interregionale.

17.10.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it