Mosca Grand Slam & Beach Volley WT 2015/ ORO by Talita & Larissa, “special bronze” by Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth


31/05/2015

Aspettavamo l'esordio di Marta & Viki con stima e affetto, come tanti italiani che ormai conoscono e stimano le "Girls Number One" del beach volley italiano targato CT Lissandro & staff azzurro.

Il fatto che sia arrivata subito la medaglia di Bronzo, fa sì che ...lasciamo subito la parola alle TOP TEN News che vi proponiamo in sequenza cronologica, dal primo giorno della tappa World Tour a Mosca fino alla giornata del 'podio' insieme alle brasiliane golden medals e alle olandesi silver girls dalle quali le italiane sono state eliminate in semifinale.

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it , 25-05-2015 ) / A Mosca esordio nel World Tour 2015 per Nicolai-Lupo e Menegatti-Orsi Toth
È arrivato il momento dell’esordio stagionale nel World Tour per le migliori coppie azzurre Nicolai-Lupo e Menegatti-Orsi Toth, protagoniste nel primo Grand Slam dell’anno a Mosca. Dopo gli incontri validi per il country quota il torneo entrerà nel vivo domani quando si sono in programma le qualifiche. I primi a scendere in campo saranno i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso, reduci dalla bella vittoria di domenica nel Jurmala Masters. Sempre nelle qualificazioni sarà di scena Alex Ranghieri, in coppia con Caminati autore del fantastico successo a Lucerna, affiancato da Adrian Carambula. Mercoledì invece esordiranno direttamente nel tabellone principale i Campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo, così come Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth.

SECONDA MAIN NEWS / (by www.federvolley.it , 25.05.2015 ) / Gr.Slam Mosca: Ranghieri-Carambula e i gemelli Ingrosso accedono al main draw
Nelle qualificazioni maschili del Grand Slam di Mosca buone notizie arrivano dalle coppie italiane, entrambe approdate nel tabellone principale. Alex Ranghieri e Adrian Carambula si sono guadagnati l’accesso dopo aver superato nettamente gli argentini Bianchi-Azaad 2-0 (21-14, 21-17). Nel turno precedente gli azzurri erano stati protagonisti di una sofferta vittoria, arrivata in rimonta contro i tedeschi Bockermann-Fluggen 2-1 (17-21, 21-18, 17-15). Non è stata una passeggiata nemmeno per Matteo e Paolo Ingrosso, che nel primo match sono dovuti ricorrere al tie-break per superare gli austriaci Kunert-Dressler 2-1 (14-21, 21-18, 15-13). Altrettanto combattuta la partita decisiva contro i polacchi Losiak-Kantor, piegati 2-1 (21-18, 18-21, 15-13). Da domani scenderanno in campo anche i campioni europei Paolo Nicolai - Daniele Lupo, e nel tabellone femminile Marta Menegatti insieme a Viktoria Orsi Toth.

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 27-05-2015 )/ Beach Grand Slam Mosca: bilancio positivo per le coppie italiane
Nel Grand Slam di Mosca inizio molto positivo per le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth, vittoriose in entrambe le gare di giornata. Le ragazze di Lissandro prima si sono imposte contro le canadesi Humana-Paredes - Pischke 2-0 (21-11, 21-18) e poi hanno avuto la meglio sulle statunitensi Summer - Fopma 2-0 (21-19, 21-19), al termine di una bella rimonta nel secondo set. Grazie ai due successi le azzurre domani nel terzo incontro della pool affronteranno le brasiliane Agatha-Seixas con in palio l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Sul fronte maschile esordio convincente per i Campioni d'Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo, vittoriosi 2-0 (21-17, 21-19) sui gemelli Paolo e Matteo Ingrosso. Per i ragazzi di Paulao il match ha rappresentato il debutto stagionale nel World Tour. Domani Nicolai-Lupo e gli Ingrosso saranno impegnati contro le altre due coppie della pool G: Evandro-Pedro (Bra) e Grimalt-Grimalt (Chi).
Buona prestazione anche degli azzurri Ranghieri-Carambula, che al cospetto dei fortissimi brasiliani Alison-Bruno non hanno sfigurato cedendo solo ai vantaggi 2-0 (33-31, 23-21). Contro la testa di serie numero due del tabellone i ragazzi di Paulao hanno disputato un grandissimo primo set, rendendo la vita molto difficile ai verdeoro. Stesso copione nel secondo parziale con Ranghieri-Carambula sempre incollati ai brasiliani e superati solo nel finale. Domani gli azzurri se la vedranno con Binstock-Schachter (Can) e Krou-Rowlandson (Fra).


QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it , 28-05-2015 ) / Beach Grand Slam Mosca: tutte avanti le quattro coppie italiane
Nel Grand Slam di Mosca prima sconfitta per le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, superate 2-0 (21-19, 21-17) dalle brasiliane Agatha-Seixas. Le ragazze di Lissandro erano comunque già sicure del passaggio del turno e domani (ore 8 italiane) nel primo round affronteranno le forti statunitensi Walsh-Ross. Le americane però sono in forte dubbio a causa di un infortunio alla spalla, occorso alla tre volte campionessa olimpica Walsh, per il quale sono già state costrette a saltare due incontri del girone.
Nel tabellone maschile nessun problema per i campioni d'Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che grazie al successo sui brasiliani Evandro-Pedro 2-1 (13-21, 22-20, 15-9) hanno conquistato l’entrata diretta negli ottavi finale. Dopo un primo set in favore dei brasiliani, i ragazzi di Paulao hanno reagito alla grande per poi completare la rimonta con un tie-break perfetto. In precedenza Nicolai-Lupo si erano imposti 2-0 (21-16, 28-26) sui cileni Grimalt-Grimalt.
Prosegue la corsa anche dei gemelli Paolo e Matteo Ingrosso, che nella gara decisiva per superare la fase a gironi hanno battuto 2-0 (21-15, 21-17) Grimalt-Grimalt. La coppia salentina nell’incontro precedente era stata battuta da Evandro-Pedro 2-0 (21-18, 21-19).
A completare il poker di coppie italiane qualificate sono stati gli azzurri Ranghieri-Carambula, vincitori sui francesi Krou-Rowlandson 2-1 (19-21, 24-22, 15-13). Nella partita da dentro o fuori i ragazzi guidati da Paulao sono riusciti a compiere una bella rimonta, staccando il visto per il primo round. Nell’altro incontro di giornata Ranghieri-Carambula avevano ceduto ai canadesi Binstock-Schachter 2-1 (22-20, 19-21, 20-18).


QUINTA NEWS ( by www.federvolley-it , 29-05-2015 ) / Beach Grand Slam Mosca - Menegatti-Orsi Toth nei quarti di finale

Prosegue la marcia di Menegatti e Orsi Toth nel Grand Slam di Mosca. Negli ottavi di finale (dove erano approdate grazie al successo per forfait di Ross-Walsh) hanno superato per 2-0 (21-18 21-17) le australiane Bawden-Clancy e sono entrate nei quarti dove giocheranno contro le slovacche Dubovcova-Nestarcova.
 

SESTA NEWS ( by www.federvolley.it , 29.05.2015) / Menegatti Orsi Toth vs Dubovcova-Nestarcova 2-0 ( 26-24 e 26-24).

…omissis…

SETTIMA NEWS ( by www.federvolley.it , 30-05-2015 ) / Grand Slam di Mosca: le azzurre Menegatti - Orsi Toth in finale 3-4 posto

Nel Grand Slam di Mosca le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth sono state superate in semifinale dalle campionesse europee Meppelink-Van Iersel 2-0 (21-16, 21-16). L’andamento della gara nelle fasi iniziali ha visto le ragazze di Lissandro rispondere colpo su colpo alle avversarie, prima dell’allungo decisivo firmato dalle olandesi. Il secondo set, invece, si è subito messo male per le azzurre, con Meppelink-Van Iersel molto incisive in battuta. Nonostante lo svantaggio Marta e Viktoria hanno provato a reagire, riportandosi anche a due punti di distanza, ma nel finale la coppia olandese si è dimostrata superiore. La sconfitta non cancella comunque il bel torneo di Menegatti - Orsi Toth, domani chiamate a disputare la finale 3-4 posto (ore 15.05, diretta Laola1.tv) contro le cinesi Wang Fan-Yue Y.


OTTAVA NEWS ( by www.federvolley.it , 31-05-2015 )/ Le azzurre Menegatti-Orsi Toth sul podio del Grand Slam di Mosca
Nel Grand Slam di Mosca bella impresa delle azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, terze classificate dopo la vittoria contro le forti cinesi Wang Fan-Yue Y. 2-1 (14-21, 21-19, 16-14). Le ragazze di Lissandro sono riuscite a salire sul podio dopo un match combattuto, durato quasi un’ora di gioco. Nel primo set è stata la coppia cinese a comandare, provando a scappare anche nel secondo. Sotto 14-10 però le azzurre hanno tirato fuori tutte le proprie qualità e sono riuscite ad esprimersi al meglio. Dopo aver riportato le cose in parità, il tie-break si è giocato sul filo dell’equilibrio, sino a che Menegatti-Orsi Toth hanno piazzato un break e si sono portate 14-12. Emozionatissimo il finale, con le azzurre che prima hanno sprecato due palle match, ma poi si sono dimostrate fredde a chiudere sul punteggio di 16-14. Per la coppia italiana si tratta del secondo podio in una tappa del World Tour dopo il secondo posto conquistato nel Grand Slam di San Paolo (2014). A dare maggiore risalto al risultato è il fatto che per Marta e Viktoria il Grand Slam di Mosca rappresentasse l’esordio stagionale nel circuito Mondiale. Una bella iniezione di fiducia che soprattutto porta in dote molti punti per il ranking mondiale: via principale per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

hkkbg

MENEGATTI: “Oggi siamo state molto brave a non mollare, perché in diverse situazioni ci siamo trovate sotto, ma abbiamo sempre trovato la forza di reagire. Siamo davvero felici, questo è un gran bel risultato”.

ORSI TOTH: “Voglio dedicare questo podio per prime a noi, e poi soprattutto al nostro allenatore e a tutto lo staff che ci segue. Il terzo posto ripaga tutto il duro lavoro che stiamo facendo e ci sprona a continuare su questa strada.”

 

 




NONA NEWS / by www.fivb.org , 31-05-2015) / Italians Menegatti and Orsi Toth Net Women’s Bronze at Moscow Grand Slam
  Viktoria Orsi Toth (left) and Marta Menegatti (with sun glasses) of Italy celebrate a bronze medal victory Sunday at the Moscow Grand Slam

Moscow, Russia, May 31, 2015 - Marta Menegatti and Viktoria Orsi Toth claimed their second-straight women’s medal at a FIVB World Tour Grand Slam event as the Italians posted a two-set win over Fan Wang and Yuan Yue of China in the second of four matches at the Vodny Stadium Beach Sports Center here Sunday.
Seeded 13th in the US$800,000 Moscow Grand Slam, Menegatti and Orsi Toth matched their No 2 podium placement at the Brazilian Grand Slam last September by scoring a 2-1 (14-21, 21-19, 16-14) win in 55 minutes over the 10th-seeded Wang and Yue in the bronze medal match in the Russian capital.
After the Chinese dominated the first set and led for most of the second set, Menegatti and Orsi Toth caught fire to rally to force the third and deciding set.  Wang and Yue led 7-4 and 8-5 in the third set, before the Italians came back to take a 9-8 lead.  The two teams battled to the end with Menegatti’s defense playing a big part in the victory.

The victory earned Menegatti and Orsi Toth 640 world tour points while the Italians split $32,000 for the third-place finish.  In the last international Grand Slam in Brazil, the Italians earned the silver medal after losing the São Paulo finale to Talita Antunes and Larissa Franca from the South American country in three sets with the tie-breaking set being 21-19.
Wang and Yue, who had a pair of silver medal finishes last season at events in China (Shanghai and Xiamen), shared $24,000 for fourth-place along with 560 points that will help improve their rankings for the Rio 2016 Olympic Games as the Moscow Grand Slam is part of the qualifying process for the next Summer Games.
Menegatti and Orsi Toth fell into the third-place match after losing Saturday afternoon to seventh-seeded Madelein Meppelink/Marleen Van Iersel of The Netherlands 2-0 (21-16, 21-16) in a 38-minute semi-final match.  Wang and Yue lost a 2-0 (21-13, 23-21) semi-final contest in 33 minutes to top-seeded Talita and Larissa.

Menegatti and Orsi Toth were playing in their 18th FIVB World Tour event with Sunday’s medal their second podium placement together and fifth “final four” finish.  Competing together since 2013, the Italians have a 55-39 match mark together.  The pair also placed fourth at the 2013 Moscow Grand Slam.

Wang and Yue were competing in their 19th FIVB World Tour tournament with two medals to their credit and five semi-final appearances.  The Moscow fourth was their second of the season after playing in the semi-finals last month in Fuzhou, China.  The Chinese women how have a 55-36 match mark together on the international circuit.

DECIMA NEWS  ( by www.fivb.org , 31.05.2015)/ Talita & Larissa Snare Fifth-Straight FIVB World Tour Gold Medal
 Talita Antunes (left) celebrates a gold medal finish with Larissa Franca as the Brazilians win their fifth-straight FIVB World tour title at the Moscow Grand Slam Sunday.

Moscow, Russia, May 31, 2015 - There is no question about it, the team to beat on the FIVB World Tour for a goal medal is Talita Antunes and Larissa Franca of Brazil.
The top-seeded South American did lose a match this week in pool play Wednesday, but Talita and Larissa rebounded with five-straight Moscow Grand Slam wins highlighted by a 2-0 (21-17, 21-14) gold medal win over seventh-seeded Madelein Meppelink and Marleen Van Iersel of The Netherlands in 40 minutes.
The podium topping finish was the fifth-straight gold medal performance for Talita and Larissa, including four FIVB World Tour Grand Slam victories. In addition to sharing the US$57,000 first-place prize, the Brazilians also earned 800 points for the international event that is the first “big” tournament during the qualifying process for the Rio 2016 Olympic Games.
Meppelink and Van Iersel, the reigning European champions, split $43,000 for placing second as the silver medal finish earned them 720 points. Italians Marta Menegatti and Viktoria Orsi Toth netted the bronze medal by defeating a team from China in the third-place match. The 13th-seeded Italians shared $32,000 for third-place along with 640 points.
Sunday’s match was the second meeting between the two Moscow finalists with Talita and Larissa winning the first last season at the Polish Grand Slam last August in Stare Jablonki where the Brazilians collected the second of their now five FIVB World Tour gold medals.

Playing in their seventh FIVB World Tour event together, Talita and Larissa advanced to the finals with a 2-0 (21-13, 23-21) semi-final win Saturday in 33 minutes over 10th-seeded Fan Wang and Yuan Yue of China. The Dutch earned a spot in their second international final with a 2-0 (21-16, 21-16) win in 38-minute over Menegatti and Orsi Toth.
After placing ninth in their first FIVB World Tour starts together last July, Talita and Larissa have won 35 of their last 37 matches. A 29-match winning streak was halted Thursday with a setback to Heather Bansley and Sarah Pavan of Canada in Pool A competition, but the Brazilians started a new streak to win their group and leave Moscow with five-straight wins.
After finishing second last year in Moscow with Taiana Lima, Talita secured her first-ever medal in the Russian capital. Larissa now has two Moscow golds and five total medals. Larissa won the 2009 Russian title with Juliana Felisberta as the pair also placed second once (2011) and third twice (2010 and 2012). Overall, Talita and Larissa have a 41-5 match record.
The Dutch “M&M” girls were playing in their second FIVB World Tour final as Meppelink and Van Iersel finished second two weeks ago in Switzerland where they dropped the title match to a German team in three-sets. The Moscow Grand Slam was the 13th international event for Meppelink and Van Iersel with four podium placements and five “final four” finishes together. Overall, the Dutch have a 53-22 match mark together.


Menegatti and Orsi Toth captured the bronze medal match Sunday in the $800,000 Moscow Grand Slam by posting a 2-1 (14-21, 21-19, 16-14) win in 55 minutes over the 10th-seeded Wang and Yue. It was the second-straight FIVB Grand Slam medal for the Italians after losing a finale last September in Brazil to Talita and Larissa.
After this week’s event, the FIVB World Tour’s first “Major Series” stops are set for Croatia (Pore?, June 1-7) and Norway (Stavanger, June 8-14) before international circuit crosses the Atlantic for the final world championship “tune up” in the United States for the St. Petersburg Grand Slam in Florida (June 15-21).

The FIVB ‘senior” Beach Volleyball World Championships will begin June 26 with competition be held at four sites in The Netherlands. With medal matches for both genders being held in The Hague, the women’s podium placement contests will be July 4 with the men the next day.


EXTRATIME by SS/ La cover è by Video per Marta Menegatti ( left) e Viktoria Orsi Toth  intervistate by …international language in Moscow.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo una serie di flash eloquenti di per sé stesse e dedicate alle “Bronzen Ladies” Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth grintose e smile tra campo e interviste in inglese.
Dove Viktoria è passata dall’inglese al più personale italiano dicendo “ Abbiamo fatto veramente bene” chiedendo aiuto alla più esperta Marta che ha sostanzialmente tradotto sottolineando di aver fatto insieme un “very fine job”.

E che sia stato tutto vero lo dimostra la foto podio con Marta & Viktoria insieme al CT LIssandro & staff tecnico del team Italia.
Infine, anche da parte nostra, onora ai vincitori, cioè a Talita & Larissa onorato by FIVB con relativa didascalia dedicata alle brasiliane winners.
Onorando come dulcis in fundo come flash da podio dapprima le “All Ladies” medagliate e poi le stesse Ladies insieme agli All Men per il classico poster finale e smile con tutti i Campioni medagliati del Moscow Grand Slam.
Commenti by Marta & Viktoria? Non c’è bisogno: parlano i risultati rutto di ‘tantissimo’ lavoro e determinazione e …classe.

 

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it