Moto Club Rosolina in mostra 30 anni di Storia sul lungomare col Gran Galà dei Motori con auto, bikers, film e slides/ E a Fiesso d’Artico col Moto-giro Nazionale (FMI) "Memorial Federico Casarin & Vittorio Favaretto”


12/06/2019

Doppia kermesse per il Moto Club Rosolina Mare del presidente Alessio Martinello.
La prima sul lungomare di Rosolina dove erano in mostra sia moto che macchine storiche nel ricordo dei 30 anni di storia del Club, raccontato anche con video e slides.
La seconda, sempre organizzata dal Moto Club Rosolina Mare del presidente Alessio Marinello, si è svolta tra Fiesso d’Artico e dintorni, grazie al “Memorial Federico Casarin & Vittorio Favaretto” che , trattandosi di un Moto-giro Nazionale (FMI) , ha calamitato tanti appassionati delle due ruote provenienti da tutto lo stivale.
Come ben spiegano nei due seguenti Main News i reportage trasmessici by Guendalina Ferro – addetta stampa del sopracitato Moto Club Rosolina Mare  - , peraltro completa di fotogallery relativa sia al Gran Galà che al Memorial commemorativo dei due sfortunati centauri.

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Guendalina Ferro, mail 31.05.2019 ) / ROSOLINA MARE & GALA’ DELLO SPORT 2019, CON FILMATI E SLIDE SULLA STORIA TRENTENNALE DEL MOTO CLUB

E’ previsto per stasera ( 1 Giugno) in piazzale Europa la nuova edizione del Gran Galà Motori. La kermesse prevede una passerella lungo mare di belle auto, che negli anni hanno fatto la storia e ad oggi riescono ancora a stupire con le versioni tuning e non solo. Un expo di motori rombanti, d’epoca e attuali, dove non mancheranno le due ruote del moto club Rosolina Mare. Il sodalizio presieduto da Alessio Martinello che anche quest’anno  organizza l’evento, invadendo gli spazi di piazzale  Europa con i miti delle quattro e due ruote.
Moto delle specialità velocità e cross. Le stesse che sono state le protagoniste del successo   della prima tappa 2019 della supermarecross, il circuito itinerante del campionato italiano delle ruote artigliate, organizzata sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana in alcune spiagge del lido di Rosolina Mare.

 

Location, che ha registrato come quartier generale i Bagni dal Moro e una schiera di soci volontari che hanno assicurato il buon esito organizzativo della kermesse di fine Febbraio 2019, che è riuscita a decretare per un giorno, Rosolina mare capitale  del motocross Italiano ed internazionale. Un evento che ha portato un indotto di tutto rispetto per  le attività commerciali della località balneare, pronta ed attrezzata ad accogliere anche d’inverno turisti e motociclisti, destagionalizzando una stagione che sembrava essere solo estiva-balneare.
Nell’occasione del gran Galà motori, non mancherà il momento culturale, di filmati e slide che illustreranno la storia trentennale del sodalizio motociclistico, parte integrante   di quelle iniziative organizzate nel comune Polesano, per le quali i soci del moto club hanno presenziato, consolidando il sodalizio come parte ben integrata nel tessuto sociale del  territorio. Un unione e un affiatamento arricchito dai piloti iscritti e residenti anche in altri comuni del nostro Veneto, che permette di far conoscere il sodalizio e quindi Rosolina mare in competizioni internazionali. Ultima in ordine cronologico, l’impresa motociclistica-avventuristica del pilota vicentino Stefano Sassaro, in Marocco.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Guendalina Ferro, mail 07.06.2019) / Fiesso D’Artico:Un Moto-giro Nazionale (FMI) per ricordare  Federico e Vittorio
Il Motoclub ROSOLINA Mare chiude con successo il 7mo galà dei motori in piazzale Europa e ora si prepara a mettere a frutto i mesi di lavori per il memorial nazionale  Federico Casarin e Vittorio Favaretto. L'evento si svolgerà domenica prossima a Fiesso D'Artico. Paese del Veneziano, dove l'appuntamento per gli amanti delle due ruote sarà per la prima edizione del motoincontro che prevede il ritrovo in piazza  del municipio per un giro di 60 chilometri (S.Maria di Sala, Mirano,Oriago, Malcontenta,Marghera,Mira, Dolo )per arrivare al monumento dei centauri di Marghera, intitolato a Libero Borsari, dove sarà deposta la targa ricordo  di Federico Casarin. Il centauro di Briana (Ve)scomparso prematuramente l'anno scorso, in seguito ad un incidente stradale. Un pilota socio del Motoclub presieduto da Alessio Martinello, che gli amici vogliono ricordare nel memorial di domenica 9 Giugno, insieme a   Vittorio Favaretto.Un altro motociclista scomparso prematuramente nel 2010, originario di Fiesso D’Artico, che gli amici ricordano ogni anno, organizzando un motogiro con l’itinerario cittadino diverso ad ogni edizione.  Il ritrovo per il memorial nazionale, organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Motociclistica dal moto club Rosolina mare, in collaborazione con il comitato di parrocchia di Fiesso D’Artico e il patrocinio del comune, è previsto per domenica 9 giugno ore 8.30 in piazza del municipio a Fiesso D’artico. Il moto giro commemorativo, terminerà con il pranzo conviviale, organizzato allo stand allestito dai volontari del comitato della  parrocchia di Fiesso D’Artico, guidato da Don Massimo.

 

MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro, mail 11.06.2019) / Fiesso D’artico:  1  Memorial nazionale Casarin -Favaretto dove le persone hanno fatto la differenza
E’ stata una partecipazione significativa quella dei bikers  al 1 Memorial nazionale (FMI)Vittorio Favaretto e Federico Casarin, inserito nell’ambito della decima edizione della festa della parrocchia a Fiesso D’Artico.
“A decretarne il successo le persone che  a vario titolo si sono prodigate per la buona riuscita di una manifestazione organizzata per onorare due bikers e gli amici che fino al termine dell’evento sono rimasti in compagnia per ricordare chi ha lasciato nel cuore un ricordo indelebile  “Sono le parole del presidente del motoclub Rosolina Mare Alessio Martinello
La kermesse è iniziata con  il ritrovo in piazza del municipio per le opportune registrazioni dei tesserati   FMI(Federazione Motociclistica Italiana) alla segreteria del Motoclub Rosolina mare, il sodalizio organizzatore di cui era socio  Federico Casarin,e al quale fanno parte diversi amici di Vittorio Favaretto.Il moto incontro, arricchito da una trentina d’auto d’epoca e trike americane, in occasione della festa della Pentecoste ha ricevuto la benedizione da Don Massimo Donà.

 

L’evento, prevedeva un moto giro di 60 chilometri, lungo le strade del veneziano fino al monumento del motociclista  a Marghera  dove è stata posizionata  una targhetta con inciso il nome del giovane originario di Briana (Ve) scomparso prematuramente  a Maggio dell’anno scorso in seguito  ad un incidente stradale, avvenuto nel Delta dove risiedeva da diversi anni. Un momento significativo tra bikers, amici  dei famigliari del compianto  Vittorio Favaretto, venuto a mancare nove anni fa.
Dopo il momento di raccoglimento di tutti i bikers davanti al monumento dedicato a Libero Borsari, il moto raduno è proseguito  fino a Dolo, per un aperitivo all’autosalone Fogarin, dove auto d’epoca e intramontabili come le Ferrari, splendevano nella cornice della mostra di opere d’arte. Il rientro a Fiesso D’Artico, è stato contraddistinto da una conviviale seguita dal taglio di due mega torte e dalla consegna di alcuni premi previsti per i gruppi iscritti:I vigili del fuoco di Riva del Garda,i bikers di Bojon e il gruppo di Piove di Sacco, seguiti a ruota dai gruppi di Dogaletto, Dese e Mestre.Premiato Enrico Enrico dei VVf Italia del Riva del Garda come conducente più giovane e Giampietro Ferraresso per essere il conducente più maturo. Al seguito sono stati premiati due giovani promesse partecipanti al raduno: Mario Castellone e Alessio Chimari.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima immagine della fotogallery vi proponiamo due flash sulla kermesse di Rosolina Mare con tanti biker in Piazzale Europa e con le fiammanti e rosse Ferrari reginette della serata.
Nella seconda parte della fotogallery partiamo da Fiesso d’Artico con Alessio Martinello, presidente del Moto Club Rosolina Mare che premia due giovani bikers, con a seguire tre flash sui bikers in mostra e on the road, mentre in last flash vi proponiamo il … raccoglimento di tutti i bikers davanti al monumento dedicato a Libero Borsari.


Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it