Movember by LILT è solidarietà ‘coi baffi’, dal Rugby al Podismo Porto Tolle/ As Francesco Verza & Salvatore Binatti grandi comunicatori ‘scesi in campo’ con tante squadre del Calcio Dilettanti Veneto, per lottare meglio vs malattie oncologiche


“Novembre è diventato dal 2003 Movember, ovvero il mese dei baffi (“moustache” in inglese): il mese dedicato alla prevenzione del tumore al testicolo e del tumore alla prostata, i tumori più frequenti fra gli uomini, farseli crescere o indossarne un paio finti è il pretesto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio oncologico e farsi portavoce di un messaggio, PREVENIRE È VINCERE. Un grazie perciò alla Prima categoria del Veneto, girone D, per aver fatto da veicolo al messaggio della LILT Lega italiana contro i tumori”.
Messaggio che vi proponiamo subito e tra virgolette, perché veicolato da Salvatore Binatti su proposta di Francesco Verza vicepresidente LILT e allenatore del Medio Polesine.
E che ha prodotto anche questa Storytelling con tutte le squadre che hanno partecipato alla ‘sensibilizzazione’ pro LILT mettendosi in mostra e in ‘Movember’ coi baffi sui vari campi di calcio, non solo in Prima categoria, ma anche nelle categorie superiori oltre che alla Seconda e Terza categoria.
Il tutto era partito con una “Lettera alle Redazioni” written by Verza targato LILT e di cui in Polesine è presidente Maria Iside Bruschi.

E poiché …da cosa nasce cosa, se ne vale la pena anche by heart e mind, ecco che il ‘gancio ‘ Binatti ha fatto diventare la sensibilità pro LILT una domenica speciale sui campi di calcio in un “Movember 2016” con speciale blow up Made in Veneto ma in the world , visto che Radio, TV e Internet diventano importanti se ‘trasmettono’ messaggi importanti.

 

 

E allora… eccovi in sequenza la Mail pre-evento, il reportage –fotogallery con tutte le immagini dei ‘Campioni & Signori’ coi baffi, e in chiusura in Main News le considerazioni finali post evento targata Francesco Verza bu LILT.
Completato da un breve Extratime anche perché abbiamo voluto altresì snocciolarci, in Appendice Story, tutti i nomi dei ‘protagonisti sul campo’ come da relativi Tabellini di tutte le 8 partite di Prima categoria, in sequenza windows by Mass Media , peraltro con relativi nomi squadre indicate in ogni file specifico.

 

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Francesco Verza, mail 07 Nov 2016 )/ MOVEMBER FOOTBALL –“UNA PARTITA CON I BAFFI”  TARGATA LILT /LETTERA alle SOCIETA’ CALCISTICHE CAMPIONATO VENETO 1^ CAT-GIR D; a *DELTA RADIO SPORT*, a *“LA VOCE DI ROVIGO”* ; e p.c. *DELEGAZIONE FIGC ROVIGO*

Egregi Presidenti, spettabili Redazioni, Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete riservare alla presente.
 Sono Francesco Verza, allenatore della Prima squadra dell’A.s.d. Medio Polesine ma vi sto scrivendo come collaboratore della Presidente provinciale LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), signora Maria Iside Bruschi.
 Da anni la collaborazione di cui sopra si traduce prevalentemente in attività e proposte alla cittadinanza mirate all’importante aspetto della prevenzione oncologica che, a detta degli studiosi, risulta essere l’arma più efficace per contrastare il passo di questa terribile malattia.

 

 

 La LILT, Ente Pubblico che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la Vigilanza del Ministero della Sanità, è da sempre in prima fila, a livello locale e nazionale, con le sue campagne di promozione e con gli eventi di sensibilizzazione, il tutto
senza finalità di lucro.

 Venendo a noi vi sto chiamando in causa poiché il denominatore comune che potrebbe legare il mondo del calcio e l’attività della LILT si chiama “MOVEMBER” una parola che nasce dalla contrazione lessicale tra i termini inglesi *moustache*, baffi, simbolo maschile per eccellenza, e *november*.

 

 

 Si tratta di un evento annuale che si svolge ormai su scala mondiale durante il mese di novembre e che si propone lo scopo di indirizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle patologie oncologiche prettamente maschili quale il carcinoma della prostata e non solo. Oltre a suggerire un controllo annuale, Movember incoraggia gli uomini ad indagare
possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare. Il simbolo di questo evento è appunto un paio di baffi che i sostenitori di Movember si lasciano crescere durante questo mese o che mettono, posticci, in occasione di particolari eventi.

 

 

 Il Calcio, ambiente ad altissima frequentazione maschile, è l’amplificatore ideale per veicolare l’importanza di un messaggio che parli di screening e di diagnosi precoci del cancro alla prostata e di altri carcinomi tipicamente maschili, avvicinando alla tematica le persone di genere maschile e aumentando in questo modo l’efficacia dei trattamenti e riducendo il numero dei decessi.
L’iniziativa che vi proponiamo per DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016, dodicesima giornata di Campionato, si incanala in queste finalità e si farebbe forte di una sinergia tra le Società di calcio partecipanti al Girone “D” di Prima Categoria, La Redazione di Radio Delta Sport e la Redazione sportiva della “Voce di Rovigo” secondo quelle che potrebbero essere le modalità che vi elenco di seguito:

 

 

• Prima della gara ufficiale prevista dal calendario i giocatori delle due formazioni di ogni partita si sottopongono alla foto di rito mettendo un paio di baffi finti che saranno precedentemente procurati dalla LILT
• Alla Redazione di Radio Delta Sport si chiede, durante la trasmissione, di ricordare ai radioascoltatori le finalità dell’iniziativa e, se possibile, attivare un collegamento con la Presidente Lilt per un brevissimo scambio di battute sul tema
• La pubblicazione nella “Voce di Rovigo”, in una edizione a discrezione della Redazione stessa, delle foto delle squadre “baffute” aderenti all’evento.

 

 

 Questo è quanto e chiudo con un piccolo aneddoto personale a supporto di questo mio invito. Nell’agosto del 2010 ho affrontato positivamente un importante intervento chirurgico che ha asportato un grave carcinoma al colon. La diagnosi della malattia fu rilevata grazie a uno screening gratuito promosso dall’USL 18 di Rovigo, una di quelle rilevazioni che tanto spesso tendiamo un po’ tutti a snobbare e che invece stanno alla base di una importante prevenzione personale. Il male si stava muovendo silenzioso dentro di me senza che me ne rendessi conto, non dava sintomi di alcun tipo e io mi sentivo benissimo; se non fosse stato per quella diagnosi precoce, a detta dei medici, in seguito avrei dovuto affrontare una situazione molto più impegnativa che avrebbe messo a repentaglio la mia stessa vita.

 

 

Oggi sono qui, vivo serenamente e mi sento solo sfiorato dalla possibile tragedia; molti altri, anche amici, hanno affrontato il “male” troppo tardi e, magari per questo ritardo, hanno perso la loro battaglia.
 Movember è una buona occasione per noi e per tutti; ci chiede di essere protagonisti, insieme, a diffondere consapevolezza e responsabilità attraverso una cultura della prevenzione e della salute.
 In caso di adesione, e per informazioni, vi chiedo cortesemente di contattarmi ai recapiti che vi lascio a fondo pagina.
Cordiali saluti./ Francesco Verza.

 

 

MAIN NEWS ( di Francesco Verza, mail 05.12.2016) / CONSIDERAZIONI FINALE SULLA SPECIALE “DOMENICA DI MOVEMBER” PRO LILT TRA CAMPI & DINTORNI  MASS MEDIA

Ciao Sergio, grazie per la tua mail e per il tuo interessamento alla nostra “causa” e ( ndr, …omissis ).
Devo innanzitutto sottolineare l’importanza di una figura come Salvatore Binatti nello schierarsi al mio fianco e a quello della LILT in questa iniziativa; Salvatore, da esperto della comunicazione, è riuscito a toccare “i tasti giusti” per far decollare e arrivare il messaggio nei tempi e nelle modalità necessarie. Se l’esperienza è stata altamente positiva nelle adesioni e nel coinvolgimento gran parte del merito gli va ascritto senza ombra di dubbio.

 

 

Sono rimasto profondamente colpito dalla disponibilità che ho trovato presso tutte le Società interpellate, i loro dirigenti e tutti i giocatori che, senza esitazioni, si sono messi a disposizione per la foto. Sappiamo bene come il mondo del calcio, al di fuori dei propri confini, non goda spesso di buona fama; chi ci vede dall’esterno (ancor più se si tratta di praticanti di sport minori) ci vive con gli stereotipi ormai classici: poco inclini alla fatica, simulatori, legati solo ai soldi e, a seguire, tutto un rosario simile.

 

 

Noi che invece viviamo questo bellissimo sport dal di dentro sappiamo che tutto ciò può essere vero solo in una piccolissima parte, del resto fisiologica, e che, al contrario, nelle società calcistiche, piccole e grandi, pulsa un cuore che esprime generosità, amicizie, impegno, sacrificio e solidarietà, come appunto è stato dimostrato in occasione di Movember 2016 con questa partecipazione totale.

 

 

Telefonando alle sedici Società del Girone D per sentire la loro disponibilità ho potuto raccogliere testimonianze personali (che lascio anonime per ovvii motivi) di dirigenti che hanno vissuto in famiglia il dramma della malattia oncologica; ho raccolto la disponibilità da parte di qualcun altro a offrirmi sale pubbliche per allargare a tutto il paese il momento di informazione sulla prevenzione. Ti confesso che questo riscoprire e riconfermare la parte migliore del Calcio mi ha dato molta gioia.
Tornando all’iniziativa bisogna dire che grazie alla LILT provinciale, il messaggio di promuovere le diagnosi precoci dei tumori maschili, sta prendendo piede anche nel nostro Polesine. La Lilt insieme ad altre Associazioni simili, è da tempo impegnata in numerose e importanti attività di informazione che riguardano soprattutto il pianeta femminile (che peraltro risponde sempre in modo attento e maturo) mentre si sentiva la mancanza e la necessità di un progetto che riguardasse specificatamente gli uomini.

 

 

Il primo a rispondere all’appello della Lilt è stato il mondo del rugby con l’adesione della Società Rugby Rovigo che ben si è prestata assieme ai propri atleti. Ma sappiamo bene tutti quali siano le possibilità del calcio (con le sue società e i suoi campi distribuiti uniformemente nel territorio)  di arrivare anche negli angoli più remoti. Da qui l’idea di coinvolgere le Società del Girone D di Prima Categoria per una foto da scattare prima della gara dove le squadre si sarebbero prestate all’obiettivo del fotografo con tutti gli atleti muniti di baffi adesivi procurati dalla Lilt. A seguire c’è stato un tam tam che ha coinvolto vari media locali, dalla stampa alle trasmissioni televisive e radiofoniche che hanno contribuito in modo determinante alla diffusione dell’iniziativa e del relativo messaggio.

 

 

E pensando già al prossimo anno c’è l’intenzione di allargare la partecipazione anche alle Società sportive di Seconda e di Terza Categoria.
Per quanto riguarda la Lilt, oltre alle informazioni generali contenute nella mail che ti ha girato Salvatore,  ti segnalo la Presidente della sezione provinciale di Rovigo, signora Maria Iside Bruschi, che molto si sta prodigando per la diffusione di questa cultura della prevenzione ancora così latitante nel nostro territorio. L’opera della Presidente e della sezione provinciale è orientata prevalentemente  nelle varie attività della prevenzione, dal promuovere l’importanza di sani stili di vita (alimentazione e attività sportiva in primis) fino al favorire l’accesso ai vari programmi di diagnosi precoce e di screening.
Caro Sergio  (…omissis …) …Buone cose a te!! Francesco Verza.

 

 

APPENDICE STORY / TUTTI I TABELLINI DELLA PARTITE DI PRIMA CATEGORIA – GIRONE D – TARGATO “MOVEMBER”

TABELLINI DI TUTTE LE PARTITE DI PRIMA CATEGORIA - GIRONE D - DOMENICA 27.11.2016 "MOVEMBER"

PRIMO MATCH TARGATO MOVEMBER

MEDIO POLESINE - SCARDOVARI 1-2
Reti: pt 35’ Montoncelli, st 12’ Corradin (r), st 35’ Vidali
MEDIO POLESINE: Verza 6.5, Marigo 6, Tidon 5.5, Mandato 6, Abouna 6.5, Pigato 6, Montoncelli 6.5, Cremonese 6, Ntsogo 6.5, Moretti 6 (st 23’ Milan 6), Barella 6 / All: Verza.
SCARDOVARI: Tomasi 6, Vidali 6.5, Finotti M. 6 (st 40’ Natalicchio sv), Crepaldi 6, Finotti A. 6.5, Roma 6, Vendemmiati 6.5, Finotti P. 6, Franzoso 5.5 (st 8’ Mantovani 6), Corradin 6.5, Paganin 6.5. / All: Moretti.
Arbitro: Bussolo di Legnago 5.

 

 

SECONDO MATCH TARGATO MOVEMBER

BOARA PISANI - PONTECORR 2-2
Reti: st 10’ Fabbian, st 15’ Fabbian, st 25’ Nicoletto, st 35’ Bovolenta
BOARA PISANI: Grillanda 6, Ferro 6, Fornasiero 6 (st 17’ Paparella 6.5), Bellettato 6, Domeneghini 6, Fellet 6.5, Casna 6, Zanirato 6, Nicoletto 6.5, Bovolenta 6.5, Fiammanti 6.5. / All: Gregnanin.
PONTECORR: Zampaolo 6, Bassato 6, Masiero 6, Borella 6.5, Marcolongo 6, Crocco 6, Pellegrini 6.5, Favorido 6, Fabbian 7.5 (st 35’ Minelle 6), Pianta 6, Pinato 6 (st 25’ Penzo 6). / All: Broggio.
Arbitro: Caucillo di Verona 6.

 

 

TERZO MATCH TARGATO MOVEMBER

STROPPARE - CASTELBALDO MASI 1-2
Reti: pt 27’ Gasparetto, st 16’ Gasparetto, st 36’ Zamariola (a)
STROPPARE: Boccardo 6, Alessio 6, Gennaro 6.5 (st 42’ Alessi sv), Capuzzo 6, Antico 6, Munari 6, Crepaldi 6.5, De Tomi 6 (st 9’ Lissandrin 6), Codignola 6, Molon 6.5, Angeloni 6.5 (st 32’ Zaggia sv). / All: Trambaioli.
CASTELBALDO MASI: Antonioli 7, Pigaiani 6, Vigna 6, Zamariola 6, Attolico 6, Caberletti 6, Borretti 6, Contin 6 (st 1’ Gavioli 6), Gasparetto 7 (st 30’ Masiero sv), Fratti 6, Galassi 6. /All: Albieri.
Arbitro: Dal Fabbro di Mestre 6.

 

 

QUARTO MATCH TARGATO MOVEMBER

ATLETICO CONSELVE - SOLESINESE 2-2
Reti: pt 20’ Bissacco , st 3’ Ghezzo , st 39’ Bissacco , st 49’ Vetrano (r)
ATLETICO CONSELVE: Bressan 6.5, Stivanello 6.5, Zogno 6, Zampieri 6 (st 36’ Boscato sv), Conforto 6.5, Lazzarin 6.5, Barison 7.5, Guariento 6.5, Bissacco 7.5, Peruzzo 7 (st 45’ Casotto sv), Et Tahiri 6.5. / All: Bonazzoli.
SOLESINESE: Bozza 6, Favaro 6 (st 44’ Capuzzo 6), Rossetto 6, Omizzolo 6.5 (st 22’ Bottin 6), Zanetti 6.5, Muzzolon 6, Segato 6, Vetrano 6.5, Ghezzo 6.5, Rubello 6.5, Iorio 6.5. / All: Montrone.
Arbitro: Serato di Castelfranco Veneto 5.5

 

 

QUINTO MATCH TARGATO MOVEMBER

CAVARZERE - PAPOZZE 2009 1-0
Reti: pt 30’ Tenan
CAVARZERE: Liviero 6.5, Moretto 6.5, Tenan 7.5, Biondi 6, Lunardi 7, Marchesini 6, Pelizza 6 (st 15’ Donolato 7), Ruzzon 6.5, Tosi 6, Munari 6.5, Greggio 6 (st 30’ Babetto 6).
All: Guarnieri.
PAPOZZE 2009: Stoppa 6.5, Varagnolo 7, Fuolega 6, Aceto 6 (st 20’ Vettore 5.5), Nordio 6, Scabin 4.5, Rizzato 6 (st 15’ Toffanello 6.5), Tessarin 5.5, Lezzoli 4, Michelotto 6.5, Trombini 6.5. / All: Casilli.
Arbitro: Davide Fenzi di Treviso 6.



SESTO MATCH TARGATO MOVEMBER

FIESSESE - NUOVO MONSELICE 2-2
Reti: pt 7’ Nicoletto (r), 33’ Carrieri, 40’ Ferlin (r), st 40’ Marcato
FIESSESE: Simonato 6, Marangon 6.5, Nako 6 (st 10’ Baazaoui sv), Previati 6.5, Callegari sv (pt 16’ Magagnini 6), Tridello 6.5, Aggio 6.5, Dedej 6, Carrieri 7, Ferlin 6.5, Masin 6.
All: Pellegrinelli.
NUOVO MONSELICE: Bellamio 6, Bagno 6, Bacco 6 (st 1’ Marcato 6.5), Sadocco 6,
Voltolina 6, Nicoletto 6.5, M. Leshi 6, Menegazzo 6.5, Burlacu 6 (st 1’ Cappellari
6), Malaman 6.5 (st 26’ Carnio 6.5), Carcagiù 6. / All: Simonato.
Arbitro: Sassano di Padova 6.

 

 

 

SETTIMO MATCH TARGATO MOVEMBER

LA ROCCA MONSELICE - TAGLIOLESE 0-0
LA ROCCA MONSELICE: Palma 6, Sattin 6, Grazian 6.5, Doralice 6, Boscolo 5.5, Pavarin 6, Luperto 6.5, El Ambri 6.5, Baldon 5.5 (st 33’ Busso sv), Molla 6.5, Baratella 6 (st 27’ Pistore 6). / All: Selleri.
TAGLIOLESE: Ferrari 6, Gatti 6, Ferroni 6, Maliki 6 (st 1’ Lazzarini 6), Duò 6, Faggion 6.5, Menegatto 6, Bergamini 6, Benazzi 6.5, Pozzato Matteo 6, Roncon 6.5 (st 44’ Pozzato Marco sv). / All: Franzoso.
Arbitro: Zeminato di Castelfranco 5.

 



OTTAVO MATCH TARGATO MOVEMBER

PORTO TOLLE - UNION VIS 3-0
Reti: pt 34’ Grandi, pt 38’ Baratella, st 45’ Piombo
PORTO TOLLE: Passarella L. 6.5, Paganin 6.5, Bergamin 6, Zanella 6, Bertaglia 6,
Turolla 6, Candidacci 6.5 (st 27’ Mantovan sv), Soncin 6.5, Grandi 7 (st 35’ Fabbris sv), Piombo 7, Baratella 6.5 (st 32’ Pregnolato sv). /All: Tessarin.
UNION VIS: Gusella 5.5, Tinazzo 5.5 (st 1’ Romanini 6), Magon 5.5, Visini 6, Bronzolo
6, Venturini 6.5, Toffalin 6, Viaro 6.5, Bevilacqua 5.5, Mazzucco 5.5 (st 1’ Marchi 6), Corà 5.5. / All: Tibaldo.
Arbitro: Sambo di Chioggia 6.5.


 
EXTRATIME by SS/ In cover Maria Iside Bruschi con Francesco Verza, rispettivamente presidente e vice presidente LILT.
Poi in premessa alla fotogallery ricordiamo subito il pensiero ‘primario’ di Salvatore Binatti premuroso nel sottolineare che "quello che deve passare é l'impegno della LILT e Verza" perché -parole sue "io ho fatto solo da collante con le squadre".



Come ricordiamo pure, per chiarezza e per sincronia tempistica, il pensiero ‘primario bis’ di Salvatore Binatti che ci ha tenuto a precisare:” Un’altra cosa importante va sottolineata e riguarda il ‘gancio’ che mi ha coinvolto in Movember. E’ stato Marco Filippi ex giocatore del Pontecchio e ora braccio estro di Mr. Verza. Anche perché la mail di Mr Verza era stata inviata ad un indirizzo non attivo di Delta Radio; così è stato Marco Filippi che mi ha chiamato chiedendomi se avevo visto e se potevo fare qualcosa”.

 


Insomma… da lì sappiamo tutti cosa è stato fatto e che abbiamo cercato di raccontare in questo reportage, compreso l’ultima ‘promotion’ effettuata questa domenica dal gruppo Podisti “Nano Laurenti” Porto Tolle di cui proponiamo le due immagini in stile fotofinish , con  Salvatore Binatti & Babbi Natale in azione ‘coi baffi’ in Piazza Ciceruacchio sotto la statua del Brunetti che, come i promotori di Movember , ha comunque sempre giocato alla … garibaldina come hanno fatto presidente Giorgio Bellan & Alberto goalkeeper friends portotollesi ben noti anche a livello sportivo nel Delta del Po, dove lo Sport viaggia spesso di padre in figlio.
Tutto questo by heart e mind for Movember e ..forever.
.

 

 

 

Mentre in fotogallery , dopo le immagini che non hanno più bisogno di specifiche didascalie viste le squadre note  e i nomi indicati nei file, chiudiamo dulcis in fundo, in foto Top Five da sx, con Salvatore Binatti, Maria Iside Bruschi, Francesco Verza, Enrico Resini, Roberto Pizzoli in promotion su Prima Free pro Movember & LILT.

Francesco Verza & Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it