Mr Luca Gotti ‘Ansa’, ma perché Udinese fotofinish fa …Seko la Juve di Sarri/ E Figc Veneto ‘comunica’ questi Calendari 2020-21


24/07/2020

Ho visto la partita dell’Udinese di mr Luca Gotti battere la Juventus di mr Sarri sul campo della Dacia Arena e su Sky, contro tutti i pronostici che paventavano l’Udinese sconfitta e sempre più inguaiata in zona retrocessione, mentre la Juventus per quasi tutti gli addetti ai lavori avrebbe festeggiato proprio ad Udine il suo ennesimo scudetto.
Invece …impossibile is nothing è stato l’incipit dell’articolo de La Gazzetta dello Sport a firma di Francesco Velluzzi , con tanti bei voti in pagella per i bianconeri ( Udine) e tanti brutti voti per i bianconeri in magli azzurra ( Juventus) .
Così parlò ...Zaratustra sul campo della Dacia Arena: Udinese praticamente salva , Juventus comunque Campione d’Italia 209/20 prossimamente.
Mentre il Gazzettino ha titolato “ Udinese Show, Juve Stop” , con sottotitoli “ I friulani nel recupero ottengono una vittoria fondamentale in chiave salvezza e rinviano la festa scudetto della capolista”  e a fianco “ De Ligt segna con un gran tiro da lontano. Svolta nella ripresa: Nestorivski e Fofana firmano una rimonta da sogno”.

 

 

 

Fatti, non parole di circostanza, mentre sono smepre ‘pesate e pensate’ le parole di mr Luca Gotti che a fine mach ha ringraziato Seko Fofana per il gol segnato oltre il 90’ , un giocatore ome De Paul che ‘può ambire ai massimi palcoscenici”.
Parole e musica per ciò che ho visto sul campo …, ma anche in linea col personaggio Luca Gotti, anche se Lui più che la parola ‘personaggio’ preferisce giustamente si parli di ‘persona’ , perché questo è il senso della sua vita.

 

 

 

Il rispetto della persona nella sua essenzialità  e nelle sue ‘esperienze dinamiche’, come è successo con Lasagna prima e con Fofana adesso che ha fatto …Seko-gol alla Juves prssnado e rubando palla nella propria metà campo per involarsi anche a ‘spallate’ verso l’area di rigore juventina, dove ha fatto convergenza saltando Ligt per poi trafiggere il portiere che è ..( senza accento ) Szenesny, come scherzosamente a suo tempo ha sottolineato il suo mister Allegri sottolineando che il cognome del portiere era fatto di tutte consonanti salvo quella sola ‘e’  , segno di congiunzione basilare nello sport di squadra come nella vita , dove è ( con l’accento) sempre più necessaria l’are dell’incontro.

 

 

 

 

E allora a questo punto che l’Udinese è salva, la domanda nasce spontanea.<< Sarà allora Luca Gotti ‘head coach’ della Udinese nella prossima stagione sempre in Serie A?>>
Già…AAA , risposta cercasi , perché blowin’ the wind , non solo secondo Bob Dylan, un altro ‘refrattario’ ai cerimonialismi, visto che non è andato a Stoccolma a ritirare il ‘suo’ premio Nobel , avendo delegata Patty Smith.

 

 

 

Storie di protagonisti ‘discreti’ ma grandi, ben sapendo che Luca Gotti si accontenta di …aver salvato l’Udinese pur accontentandosi di essere (è, con l’accento però…) vice allenatore , anche quando davanti a Lui non c’è il …primo allenatore.
Questione di caratteri e di sensibilità, perché al di là della vittoria dell’Udinese resterà sempre la Juventus il ‘bianconero’ straordinariamente scudettato anche in questo campionato 2019/20 che ha dovuto fare i conti col tragico problema Covid-19.

 

 

 

Detto che la settimana scorsa ho incontrato Eusebio Di Francesco e che –senza che lo sollecitassi – mi ha sottolineato subito che Davide Santon è un ‘gran bravo ragazzo’ ( a proposito auguri di pronta guarigione ma soprattutto per il suo prossimo straordinario ‘giorno speciale’ nell’agosto post campionato ) , va ricordato che nel nostro campionato di Serie A l’Atalanta di mr Gasperini ( 1-0 vs Bologna) ha fatto sorpasso al secondo posto sull’Inter di mr Conte ( solo pari 0-0 vs Fiorentina) , mentre la Lazio di mr Simone Inzaghi vincendo 2-1 vs Cagliari ha conquistato il diritto alla prossima Champions ( un ritorno dopo 13 anni ).

 

 

 

Per un calcio summertime che registra il trend positivo del Milan di Pioli ( ha firmato il contratto di ‘riconferma) come da foto su La Gazzetta dello Sporta fianco di Maldini, Gazidis e ds Massara, ma anche della Roma di mr Fonseca winner a Ferrara col largo 5-1 ( con Zaniolo in gol alla …Fofana) che certifica anche mentalmente l’uscita della Spal dalla Serie A.
Detto che in B scende anche il Brescia, sconfitto 3-1 a Lecce, segnaliamo a questo punto che la  terza squadra che retrocederà in B, sarà una tra Lecce e Genoa che sui salentini ha solo 4 punti di vantaggio ma che ha appena vinto per 2-1 il derby della Lanterna vs Sampdoria.

 

 

 

A completamento dei risultati di questa giornata tanto ‘certificativa’ segnaliamo che il Milan ha sbancato Sassuolo per 2-1 ( doppietta di Ibrahimovic) , che tra Torino e Verona Helals è finita 1-1, che il Parma ha battuto il Napoli per 2-1 diventando altresì di proprietà del …Qatar per almeno il 51%.

Storie del calcio di oggi, mentre nell’anticipo del 36° turno tra Atalanta e Milan è finita salomonicamente 1-1, con Donnarumma che ha parato un rigore a Malinovskyi, mentre Bonaventura ha colpito un palo per i milanisti).

 

 

 

Aspettando le prossime sfide ‘Europee’ tra Champions ed Europa League, segnaliamo intanto che la Reggiana è salita dalla SERIE C alla Serie B battendo nei play off decisivi il Bari.
Storie tra squadre nobili del calcio degli anni ‘80/’90, che ritroviamo anche nei risultati dell’ultimo turno giocato in SERIE B con in programma il derby veneto tra Chievo VR e Cittadella ( 4-1 per i veronesi), mentre la Salernitana con titolare Fabio Maistro ha ospitato l’Empoli perdendo 2-4 e il Venezia va vinto 1-0 vs Juve Stabia. Ottimo il Crotone che sbancando per 5-1 Livorno fanalino di coda si è già guadagnata la promozione in Serie A come già fatto da tempo dal Benevento di Pippo Inzaghi ( peraltro winner 3-2 a Frosinone).
A questo punto, visto che siamo a luglio 2020 , possiamo considerare questa puntata come la ‘prima’ della nuova stagione 2020/21.

 

 

 

E perciò vi proponiamo come Appendice Flash Story, oltre al Comunicato trasmessoci dalla Polisportiva Borsea ( tanto più che vi fa tappa l’Udinese Academy Camp) , anche il Comunicato Figc Veneto che segnala l’erogazione dei ‘Contributi a tutte le società causa Covid-19, segnalando altresì che queste sono le DATE di partenze della ia dei prossimi Campionati Veneti ( il 27 settembre 2020, dalla Eccellenza alla Seconda categoria ) che della Coppa Veneto ( dal 13 settembre).
Fermo restando che, per i relativi campionati regionali,  nel weekend del 27 scattano anche Juniores, Allievi e Giovanissimi , mentre per quanto riguarda i campionati di TERZA categoria 2020/21 , le relative date di partenza saranno rese note dalle Delegazioni provinciali/distrettuali.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY (by. www.figcvenetocalcio.it , Venerdì 10 .07.2020 )/  DECISIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FIGC VENETO  / CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO DEL CR VENETO

Il Consiglio Direttivo del CR Veneto, su proposta del Presidente del Giuseppe Ruzza, nella sua riunione del 9 Luglio 2020 ha deliberato all’unanimità il riconoscimento di un contributo economico straordinario a ciascuna Società della LND in attività con il CRV.

Ogni Società troverà accreditato nel proprio estratto conto della Stagione Sportiva 2019/2020 – in data 30 Giugno 2020 - un contributo il cui importo varia in base al Campionato svolto nella medesima Stagione come prima squadra.

 

 

 

 

Gli importi sono i seguenti:
Eccellenza Euro 1.000
Promozione Euro 700
1^ Categoria Euro 400
2^ Categoria Euro 150
3^ Categoria Euro 160
Femminile Eccellenza Euro 350
Calcio a 5 Serie C1 Euro 300
Calcio a 5 Serie C2 Euro 225
Calcio a 5 Serie D Euro 125
Calcio a 5 Femminile Euro 225

 

 

 

 

Tale contributo, il cui totale supera i 200.000 Euro, vuole essere un sostegno concreto per tutte le Società che affrontano problemi di liquidità finanziaria a causa dell’emergenza sanitaria internazionale dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e agli episodi di diffusione del virus Covid-19 nel nostro Paese.

Giova riassumere le misure economiche complessive che il Comitato Regionale Veneto, in sinergia con la LND, mette in atto in questo difficile momento storico:

 

 

 

Contributo straordinario da accreditare in conto alle Società nella Stagione 2019/2020 per un importo totale di oltre Euro 200.000.
Rateizzazione dell’importo da versare per l’iscrizione ai Campionati 2020/2021.
Diminuzione del 30% dell’importo da versare a titolo di acconto spese di gestione 2020/2021.
Contributo Covid LND.
Diminuzione di Euro 2,00 dell’importo pro capite relativo al premio assicurativo per gli assicurati delle categorie calciatori e allenatori delle Società della LND.

 

 

 

Il Comitato Regionale Veneto, in tutte le sue componenti, manifesta così piena vicinanza e solidarietà alle Società dilettantistiche del Veneto, una delle regioni più colpite dalla pandemia, con l’intento di assicurare l’unitarietà del mondo calcistico veneto a tutela delle Società e dei tesserati, nonché di promuovere l’attività per la Stagione Sportiva che sta per iniziare.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH ( by Polisportiva Borsea, mail 16.07.2020) / L’UDINESE ACADEMY CAMP FA TAPPA A BORSEA
La società presieduta da Roberto Albertini, che  ha una affiliazione con il club friulano, allenato tra l’altro dal polesano Luca Gotti, ospiterà dal 27 al 31 luglio il camp ufficiale con tecnici dell’Udinese. Il camp che si svolge al campo sportivo di via dell’Artigianato, dalle 15 alle 19, è aperto a tutti e riguarda i ragazzi nati tra il 2007 e il 2014.

 

 

 

Un camp che si svolgerà rispettando ovviamente tutte le misure relative al Covid 19. Gli allenamenti, coordinati da José Maria  La Cagnina, ex giocatore professionista, da due anni a Udine, spazieranno dalla didattica del palleggio, al dominio della palla, dalla tecnica del calciare e quella del ricevere con nozioni di finta e dribbling e arresti e ripartenze, con simpatiche sfide, giornate multisport e small sides games. Ai partecipanti verrà fornita la divisa ufficiale dell’Udinese camp griffata Macron, un kit comprendente una sacca, 2 magliette, 2 pantaloncini, 2 calzettoni, un cappello e un pallone. Per informazioni contattare Marco (3468541399) o Roberto (3482507435).

 

 

 

“Siamo molto soddisfatti, dice il presidente della Polisportiva Roberto Albertini, nell’essere riusciti ad organizzare un camp a Borsea sotto l’egida dell’Udinese. Dopo il lockdown non era per nulla scontato e siamo molto contenti di rivedere al campo i ragazzi che avevano proprio voglia di ritornare a giocare. Da un paio di settimane, sempre rispettando le norme, i ragazzi di tutto il settore giovanile sono ritornati al campo, per divertirsi e muoversi un po’ dopo il lungo periodo di stop dovuto al Corona virus.”

 

 

 

Per la prossima stagione sportiva, numerose sono le novità in casa gialloblù. “Intanto, continua Albertini, parteciperemo ancora, dopo l’esordio dello scorso anno, al campionato di Terza categoria. Una cosa storica, esserci iscritti lo scorso anno, bello dare continuità quest’anno con la squadra ancora affidata a Paolo Monini. Inoltre, abbiamo la filiera completa del settore giovanile dai primi calci agli allievi, e ciò è motivo di orgoglio. Oltre alla Juniores che lo scorso anno si è ben comportata nel campionato provinciale e che cercherà di togliersi delle altre soddisfazioni la prossima stagione.

 

 

 

Sul fronte impiantistico, le migliorie del campo di Borsea continuano e, in più, abbiamo in gestione, per cinque anni, il campo di S.Apollinare. La collaborazione con le realtà vicina, ha portato ad un accordo, con il placet dell’amministrazione comunale, e visto gli ottimi rapporti con il Real Pontecchio ( ndr, notizie ufficiali by Figc, la squadra di mr Germano Passarella è stata ripescata in Seconda categoria) , all’utilizzo anche di quell’impianto sportivo, e può darsi che le partite della juniores, affidata a Luca Bergo, possano essere disputate proprio a Pontecchio Polesine”.

 

 

 


 
EXTRATIME by SS/ In cover mister Luca Gotti eroe di giornata anche per quanto riguarda i ‘comunicati’ Ansa, visto la sorprendente vittoria quasi testa-coda della sua Udinese vs Juventus di mr Sarri.
Ma poichè questi primi di luglio sono stati interessanti anche per altre storie , ferie comprese, ecco che n apertura di fotogallery vi proponiamo il ‘quintetto’ che si è ritrovato al ‘Canarin’ sul Delta del Po, ovviamente a parlare giornalisticamente di Sport & Life a carattere nazionale ; perciò ecco da sx Giorgio Verini ( mass media veronese) , Emiliano Milani ( Gazzettino Rovigo e fidato collaboratore di PolesineSport), il sottoscritto Sergio Sottovia,   Raffaele Trentini ( storico portiere del Foggia in serie A… di cui prossimamente racconteremo la sua Story) , Cristian Canazza ( mass media e scrittore di libri Calcio veronese) .
Tra l’altro è stato proprio Giorgio Verzini a mandarmi la foto successiva che mostra il polesano Italo Bonatti ( allora giovane) in ritioro col Verona Hellas , dove è stato poi tra i protagonisti.
Tant’è che a Castelmassa l’amico Franco Rizzi ha proposto al Comune la intitolazione di un impianto sportivo o una via allo stesso Bonatti , fatto di cui ne abbiamo parlato anxhe ieri sera al nostro tradizionale meeting annuale giornalistico ‘ a base di tartufo’ a Papozze, da dove vi proponiamo la classica foto ‘in mascherina’ con da sx  Paolo Aguzzoni, Antonio Dimer Manzoli, Franco Rizzi, Guido Fraccon, Adelino Polo.
Per scambiarci idee e pensieri in versione open , come è successo al sottoscritto in ferie nel Salento dove ho incontrato Eusebio Di Francesco che vi propongo in doppio beach flash , prima libero sulla battigia e poi in trio tra gli amici adriesi G.P. e lady M.P. in ferie col sottoscritto e di cui racconteremo a parte una speciale storia da ‘Cavalieri equestri del Sacro Sepolcro’.

 

 

 

 

 

E visto che mister Di Francesco mi ha detto che ‘Santon è un gran gravo ragazzo’ noi facciamo gli auguri di pronto rientro a Davide made in Delta Po e giocatore della Roma mostrandovelo per il momento in trio al centro della scena ma in panchina.
Storie di fine campionato in Serie A, dove l Spal è retrocessa già matematicamente e dovrà pensare a ripartire dal…Centro Giovanile ‘GB Fabbri’ che vi propongo in foto, con l’augurio di un pronto rilancio agli estensi.
Un rilanco che invece ha già ritrovato l’Udinese , dove Pierpaolo Marino ( in foto tv) era comunque abbastanza tranquilli da responsabile dell’area tecnica perché i bianconeri di mr Gotti stavano producendo un buon gioco, recriminando ‘soltanto’ diversi punti buttati via nei vari finali di partita. Cosa che invece è successo all’incontrario nel match vs la Juventus di mr Sarri di cui proponiamo il ‘grande trio’ Dybala, Ronaldo , Quadrato, anche se ad Udine è stata più grande l’Udinese di mr Luca Gotti , anche se in foto lo proponiamo al centro della scena tra i suoi ‘ricordi polesani’ con Sergio Sottovia e Diego Scabin.
E visto che Luca Gotti/ Udinese è citato anche nel sopracitato ‘Comunicato della Polisportiva Borsea, eccovi anche Roberto Albertini presidente polesano.
Tutto questo mentre a livello Figc Veneto il presidente Beppe Ruzza deve affrontare situazioni difficili come i Callendari dei prossimi campionati, anche per colpa del coronavirus ( perciò in foto la relativa certificazione Covid-19… come da didascalia in sovrimpressione e relative poker- macherine.

 

 

 

Tutto questo in periodo di stop calcio giocato a livello Dilettanti, dove però alcuni amici sono andati in amarcord mandandomi ( vero Roberto Panin) un simpatica foto relativa al Calcio Crespino , con un team da torneo amatoriale datato 1970 già pubblicata su questo sito ma che adesso vi ripropongo con la seguente didascalia: in piedi da sx Antonio Fogagnolo, Ivano Chiorboli, Sergio Turolla, GC Carravieri portiere, Arduino Carravieri capitano, Ivaldo Ongaro, Alberto Fogagnolo ( ottimo giocatore ma qui in camicia bianca); accosciati da sx in versione guardalinee il campioncino Norberto ‘Igli’ Colla ( poi al Rovigo e giovanili Vicenza), Giovanni Andreoli presidente ( sarà anche sindaco  del Comune di Crespino), Carlo Ongaro, Rodolfo Mottaran, Mario Albieri, Franco ‘banana’ Andreotti, Palmino Fornasiero e il dirigente Mario Chiarion.
Tutto questo perché è bello memorizzare i bei tempi della nostra meglio gioventù, come cerchiamo di fare qui su www.polesinesport.it, e come ha fatto anche il ‘signore’ che vi proponiamo in foto perché buon ciclista amatore e con sfondo i ‘Sassi di Matera’, dove è venuto  da emigrato in Lombardia col figlio e la sua famiglia a visitare la sua casa ‘raccontandomi’ la vita agra tra quei ‘Sassi’ ( e l’amico Pasquin ha fatto bene a ricordarmi che solo nel 1967 sono stati liberati dalle persone abitanti) .
Per un viaggio nello spazio e nel tempo , che fa da prologo alla foto di mister Luca Gotti insieme a suo padre Dino,  col quale avremmo probabilmente parlato a lungo della ‘filosofia del calcio di ieri e di oggi e che avrebbe orgogliosamente goduto dei successi di suo figlio Luca. Sempre in escalation per una Storia già nota ma che trova sempre più interesse anche sui Mass Media , visto anche le telefonate che mi arrivano…
Perciò ci limitiamo a proporvi Luca Gotti vice allenatore in Inghilterra, in trio inglese Chelsea, in panchina a fianco di Zola e mr Sarri , oltre che impegnato poi nel dare consigli e indicazioni al giocatore che entrando a pochi minuti dalla fine sarà determinante per la vittoria del Chelsea vs Manchester City.
Un sapore dolce, quello della vittoria, come quello dell’Udinese di mr Gotti con la sua Udinese rimaneggiata contro la fortissima Juventus di mr Sarri, di cui vi diamo conto delle rispettive formazioni by sky , con un flash mr Gotti fisiognomicamente tranquillo anche durante la situazione di parità.

 

 

 

Anche perché …ognuno è artefice dei propri successi, come nel manifesto in mano ad uno studente incontrato da mr Gotti alle scuole di Taglio di Po, che ripropone lo speciale ‘pensiero’  di una canzone di Sergio Endrigo , dove  “ il mondo è come una bottiglia con il tappo nelle nostre mani”.
Anche per questo al termine di questo nostra puntata speciale , vi proponiamo in flash papà Dino Gotti festeggiato per i suoi 70 dai suoi amici più stretti in una location sul Lago di Garda,  dedicandogli il …brindisi di suo figlio Luca nella sua speciale intervista alla Proust ( parole sue) , con dici domande e 10 risposte secche griffate sky ma soprattutto da ‘normal one’, anche se adesso qualcuno ha scritto esagerando che l’allievo ha superato il suo maestro.
Magari più semplicemente , sul piano del gioco, la sua Udinese era in credito con la fortuna, e contro la Juventus le splendide reti di Nestorovski in tuffo di testa e di Fofana in cavalcata a tutto campo hanno quasi sistemato del tutto le cose, facendo …Seko ( pardon uno sgarbo) alla Signora del campionato italiano.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it