Mr Pagan rilancia Delta PT e poker-gol Manfrin il Badia/ Bene Rovigo ‘scala’ Reale insieme a Benasciutti e… Thiago Motta & Raito-Polesella


25/11/2019

Sono sempre i risultati positivi che si meritano il titolo qui su www.polesinesport.it e specialmente su questa rubrica dove lo spazio degli hilight sono comunque minori rispetto ai …meritevoli. Anche se in settimana ho fatto visita a Chioggia ai nipoti dei fratelli Aldo e Dino Ballarin insieme a Renzo Sarti oltre al fatto che ( vedi fotogallery) ho partecipato alla festa-conviviale Vecchie Glorie Calcio Rovigo coi mitici Saul Malatrasi, fratelli Frazzetto, Spolaore, Taschin etc etc.

Ma visto che i risultati sono il frutto del ‘lavoro’ precedente, ve ne diamo conto come sempre in modo panoramico e comparato, con questo nostro viaggio settimanale, dove qualcosa di speciale è successo a Rovigo ( Vedi Appendice Flash trasmessoci by S.C) , ma anche ad Udine  pro Luca Gotti e ad Occhiobello pro ‘cittadinanza onoraria’ a Thiago Motta (mr del Genoa che stasera gioca vs Spal a Ferrara) by Leonardo Raito sindaco di Polesella che ne ha avviato l’iter burocratico.

 

 

 

Partendo dal solito flash sul Grande Calcio visto dal nostro oblò Polesine Gol & Dintorni, sottolineando la vittoria in SERIE A da parte del Verona Hellas per 1-0 con match winner Di Carmine vs la Fiorentina,di Montella sorpassandola addirittura in classifica.
In un campionato dove la Juventus di mr Sarri in vetta e l’Inter di mr Conte in scia sono state entrambe vincenti rispettivamente a Bergamo vs Atalanta ( secco 3-1 con doppietta di Higuan + sigilla Dyba, mentre CR7 …giocherà in Champions) e a Torino ( altrettanto 3 -1, reti nerazzurre di Lautaro-Martinez , De Vrij, Lukaku).
Detto che stavolta la Roma di Fonseca ha lasciato in panchina Santon rilanciando Florenzi ed ha vinto 3-1 vs Brescia ( orfano di Balotelli punito e lasciato in tribuna da Grosso per ..scarso impegno negli allenamenti) segnaliamo in coda e nel posticipo il pareggio 1-1 tra la Spal di mr Semplici e il Genoa di mr THiago Motta nella sfida posticipo allo stadio Paolo Mazza.

 

 

 

Per la Lazio  vittoriosa al fotofinish 2-1 a Sassuolo segnalo il 15° gol segnato da Immobile capocannoniere del campionato, guardacaso 15 gol come quelli segnati da speedy Dario Sottovia nel Trento capolista nella Eccellenza altoaatesina-lombarda.
E baipassando la SERIE B dove le venete Cittadella e Chievo VS entrambe vincenti sono appaiate al terzo posto, concludiamo il nostro excursus nel Calcio PROF, segnalando in SERIE C la leadership del LR Vicenza ( vittoria 2-1 vs A.J. Fano) e in scia al secondo posto il Padova ( winner 1-0 vs Rimini) alla pari del Carpi ( altrettanto winner 2-1 nella trasferta veronese vs Virtus Vecomp VR).  Non è andata bene invece all’Arzignano Chiampo che ha perso 2-1 in trasferta vs Vis Pesaro.

 

 

 

Giusto per ricordare che …campioni e bomber si nasce, come Aliù dell’Adriese che a Legnago ha perso in SERIE D per 4-3 orfana appunto di Aliù rimasto in panchina fino al 25’ st. Purtroppo l’Adriese di mr Luca Tiozzo ha perso un’occasione di sfruttare il big match per restare tra le grandi, trovandosi in vantaggio con Busetto subendo il 3-1 dei veronesi, pareggiando 3-3 con Florian-rigore e Lo Sicco, prima di essere puniti al fotofinish su rigore.
In un Girone in cui si conferma in vetta il Campodarsego di Andreucci ( ma sottolineerei anche di bomber Pasquato) per effetto di vittoria esterna 4-3 vs Chions, con in scia il Cartigliano winner 2-0 a Vigasio, mentre al terzo posto sale appunto il Legnago Salus e poi il Mestre ( vinto 2-0 vs Union Clodiense) , davanti all’Adriese scesa al quinto posto.

 

 

 

 

Resta sul fondo il San Luigi sconfitto 1-0 ad Este, mentre Union Feltre ha battuto per 2-0 Cjarlins Muzane e il Montebelluna ha perso 0-2 vs Ambrosiana; male anche il Caldiero Terme che ha perso seccamente 0-3 vs Belluno) .
Bene invece la polesana Delta PT di mr Andrea Pagan che ha rifilato 2-0 inglese al Tamai penultimo ( reti Malagò e Pasi-rigore).

Volete una comparazione?  L’anno scorso l’Adriese ha girato in testa con mr Florindo alla fine del girone d’andata ed ha sprecato ‘tanto vantaggio’ nel ritorno arrivando solo a disputare i Play off .
Quest’anno a fianco del dg Longato è arrivato l’esperto ds Cavagnis e con mister Tiozzo, l’Adriese adesso si ritrova a -9 dalla vetta, pur avendo …progettato una squadra da salto in Serie C.



E così domenica mr Tiozzo è stato contestato dalla tifoseria, ma giova ricordare i suoi successi straordinari dell’anno sorso con il Matelica in Serie D , addirittura vincente Coppa Italia a livello nazionale.
Anche per questo ( magari in attesa dell’acquisto di Delcarro…) il presidente Luciano Scantamburlo predica …pazienza, anche ai tifosi della sua Adriese.

Evidentemente la realtà sta dando altre risposte all’Adriese del presidente Scantamburlo, impegnata anche col Comune per una progettazione nuovo stadio che la dice lunga sulla serietà dello staff presidenziale.

 

 

 

Dei Campionati di ECCELLENZA veneti, ( entrambi senza polesane iscritte) segnaliamo nel Girone A in vetta la veronese Sona su Giorgione, poi Montecchio Maggiore e subito Castelbaldo Masi, con sul fondo la Codigese. Tutto per effetto dei seguenti risultati:  Albignasego – Giorgione 1-1, Garda – Abano 2-2, Godigese – Borgoricco 1-1, Montecchio Maggiore – Valgatara 2-1, Pozonovo – Camisano 3-0, San Martino Speme – Belfiorese 3-0, Sona – Arcella 4-0, infine S.Lucia Golosine – Castelbaldo Masi 0-3 ( reti Polato, Degan, Franchin).

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, segnaliamo in vetta il San Giorgio Sedico con in cia Portomansuè e Portogruaro, mentre all’ultimo posto appaiati si ritrovano Eclisse Careni PIevigina e Montello.
Tutto per effetto dei seguenti risultati: San Giorgio Sedico – Istrana 4-3, Liapiave – Eclisse Careni Pievigina 2-3, Portomansuè – Portogruaro 1-1, Robeganese Salzano – Liventina 2-2, Union Pro – Calvi Noale 0-3, Union QDP – Sandonà 2-2, san Giorgio Sedico – Real Martellago 4 – 0, infine Vittorio Falmec – Montello 1-1.

 

 

 

 

Novità importanti invece per le squadre polesane impegnate nei campionati di PROMOZIONE. A partire dal Girone A dove il poker segnato da bomber Guido Manfrin per il 4-1 vs Nogara, ha rilanciato il suo Badia Polesine ora terzo in scia al Montorio ( sconfitto 3-2 in trasferta vs Atletico Cerea) e alla capolista Pescantina Sett. ( che invece ha travolto 5-0 nel testacoda in trasferta il Castelnovo Sandrà).
Detto che il Badia del presidente Natale Ferrari, del ds Damiano Susto e di mr Thomas Bonfante sta facendo un ottimo campionato, segnaliamo con implicazioni Play off/ Play out i seguenti altri risultati: Cologna Veneta – Mozzecane 2-2, Oppeano – Albaronco 1-1, Povegliano VR – San Giovanni Lupatoto 0-0, Sitland Rivereel – Isola 2-3 ed infine Virtus Verona – Aurora Cavalponica.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, passiamo nel Girone C, dove la polesana Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin ( reti di Bellemo e Ballarin) ha messo la museruola alla fortissima capolista San Giorgio in Bosco di mr Moreno Visentin, pareggiando 2-2 allo stadio dei ‘pescatori’ intitolato al mitico Moreno De Bei.
Tutto documentato dal seguente Tabellino e dalla fotogallery significativa trasmessaci da Lauro Banin, gran segretario della società Scardovari del presidente Stefano Pandora.

TABELLINO MATCH SCARDOVARI  - SAN GIORGIO IN BOSCO 2 – 2 ( Marcatori : pt 1’ Bellemo, pt 19’ Xausa, pt 24’ Ballarin, st 32’ Canacci ) /
SCARDOVARI: Careri, Vidali , Crepaldi (st 31’ Penzo ), Marandella (st 10’ Boscolo D. ), Ballarin , Moretto , Ferro  (st 39’ Banin ), Corradin , Bellemo , Sambo , Trombini  (st 19’ Tacchetto ). Allenatore: Fabrizio Zuccarin.
SAN GIORGIO IN BOSCO: Gallo , Arthur  (st 18’ Zonta ), Gaborin , Moro 6.5, Canacci , Mazzucato , Carlotto , Rodato , Xausa , Pettenuzzo  (st 40’ Xamin), Franchesen (st 47’ Azzolin ). Allenatore: Moreno Visentin
ARBITRO, Gagliardini di Macerata
NOTE: Espulsi: st 19’ Xausa e st 29’ Rodato (entrambi per doppia ammonizione ),
st 29’ Bellon (dalla panchina) per proteste.

Tutto questo in una giornata di tanti gol in questo girone , visto Piovese – Curtarolese 4-3 , Saonara Villatora – MestreRubano 2-2, Favaro – Azzurra Due Carrare 3-3, Janus Nova – Miranese 3-0, Union Cadoneghe – Aurora Legnaro 6-3 ( incredibile ko per la squadra di mr Pippo Maniero) , Vigolimenese – Campigo 1-0.
Infine segnaliamo il ko del Porto Viro di mr Matteo Tiozzo , ora ultimo perché sconfitto 2-1 in trasferta dall’orami ex fanalino di coda Union Graticolato, match winner al fotofinish con Rossato.
Naturale aspettarsi alcuni significativi innesti a Porto Viro durante la prossima finestra di calciomercato.

 

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA, Girone D, va segnalato innanzitutto il pareggio interno 3-3 da parte della capolista Nuovo Monselice , andata in triplo vantaggio ( doppietta di Carani + Marcato) ma agganciata dalla Tagliolese di mr Tessarin ( gol Poncina + doppietta ‘Pampa’ Grandi al fotofinish).
E così ne ha approfitto il Rovigo di mr Davide Pizzo per avvicinarsi a -1 dalla vetta , per effetto di vittoria 2-0 vs Borgo Veneto grazie alle reti di Andreello e Bisan.
E visto la voglia di rinforzarsi in attacco il Rovigo che si è rinforzato anche nella struttura societaria ( vedi Comunicato ufficiale in Appendice ) ,sarà avvero un campionato con tanti pretendenti al salto di categoria.

 

 

 

Compresa la Solesinese ora terza perché winner 4-0 vs Villa Estense,  mentre frena il Cavarzere sconfitto 1-0 a Pettorazza. Detto che sono state rinviate per impraticabilità di campo Colli Euganei vs Union Vis e anche Granzette vs Bassa Padovana, segnaliamo anche Arre Bagnoli – La Rocca 1-0.
Discorso a parte merita il rocambolesco 3-3 tra Loreo di mr Vio ( reti di Caminero e doppietta di Davide Ghezzo) e la Fiessese di mr Trambaioli  ( reti di Bovolenta, Carrieri, Maneo) , come anche da fotogallery e seguente Tabellino formazioni trasmessaci by Emiliano Milani  , ormai storico cronista storico de Il Gazzettino e di Delta Radio.

TABELLINO MATCH LOREO – FIESSESE 3- 3  ( arbitro Mattia Michelotto di Padova ) /
MARCATORI : pt 7’ Bovolenta, pt 26’ Caminero, pt 30’ D. Ghezzo, pt 33’ Carrieri, pt 38’
D. Ghezzo, st 7’ Maneo

LOREO: Liviero, Fuolega, Calzavara , Socciarelli , Tonon , Polato , Tragni , Seydou , D. Ghezzo (st 33’ R. Ghezzo ), Caminero  (st 23’ Neodo ), Sadellah  (st 18’ Penzo ). Allenatore: Stefano Vio.
FIESSESE: Manzoli , Alessio , Cotroneo , Previati  (st 27’ Giannone ), Rimessi, Crema , Maneo (st 14’ Bacco), Tralli, Carrieri , Bovolenta 7, Bergo (st 18’ Crepaldi ). Allenatore:
Marco Trambaioli.
ARBITRO: Mattia Michelotto di Padova
NOTE: Espulso: Neodo nei minuti finali.

Fermo restando che sul fondo sia Granzette –ultimo che Union Vis-penultimo …stanno rischiando la retrocessione diretta, visto il oro distacco dalle altre.

 

 

 

Passando al campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, ricordiamo che le squadre in pole position hanno continuato la loro serie positiva e che si è segnato su tutti i campi.
A partire dal match Canalbianco – Polesine Camerini 2-3 , dove la capolista di mr Andrea Piombo ha concretizzato il successo grazie a Mazzucco e alla doppietta del solito Trombin.
Intanto in scia si propone il Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini stravincente 5-1 ( doppietta di Cattozzo) nel big match vs Cà Emo.

Ma non demorde  in scia anche il Frassinelle di mr Francesco Milan ( vincente 2-0 vs Boara Polesine) , mentre si stacca il Beverare di mr Flavio Crivellari ( sconfitto 2-0 a Papozze).
Detto che sul fondo registriamo i primi tre punti dell’Union San Martino per effetto di vittoria 2-1 in trasferta a Ceregnano vs Medio Polesine, segnaliamo i seguenti altri risultati a completamento: Stientese – Altopolesine 1-1 , Villanovese – Ficarolese 3-1 , Zona Marina – Grignano 2-1.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone M padovano, registriamo la importante vittoria per3-2 del Duomo di mr Nasti nel match salvezza vs Redentore ora sempre più ultimo con un solo punto all’attivo.
Detto che è stata rinviata la partita Montagnana - Spes Pojana , segnaliamo in vetta il trio Montagnana, Euganea Rovolon, ODM San Pietro, per effetto dei seguenti altri risultati: Amatori Ponso – Torreglia 3-2; Atletica Granze – Santelenese 2-4; Battaglai Terme – Euganea Rovolon 4-4; Nova Gens – Merlara 0-0; ODM San Pietro – Union Cus 1-1 e infine Tribano – Galzignano Terme 3-1.

 

 

 

E a conclusione del nostro viaggio settimanale segnaliamo ben tre match sospesi per impraticabilità di campo in TERZA CATEGORIA – ROVIGO
E cioè Borsa – Giovane Italia Polesella, Audace Bagnolo – Canda, San Pio X – Buso, mentre era a riposo il Roverdicrè.

In un girone che intanto registra in vetta ancora il Corbola di mr Pavani anche se ha impattato 2-2 vs Real Pontecchio di mr Germano Passarella.
Perciò si avvicina a -1 la Turchese di mr Tamascelli vincete 4-0 ( tripletta di Greggio) a Baricetta.
Si insedia intanto al terzo posto Albarella Rosolina Mare per effetto di vittoria 2-1 nello scontro diretto sul Bellombra, mentre tra i ‘fuori corsa’ segnaliamo la vittoria del Calcio Fratta per 3-0 sulla Rivarese.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( di Simone Chiarion, mail 13.11.2019/ ROVIGO CALCIO, LA SVOLTA E' REALE … NEW ENTRY SOCIETARIA INSIEME A BENASCIUTTI…
 
Benasciutti e il presidente dell'Over 35 entrano nel Rovigo Calcio: "Una cosa unica, prima squadra e settore giovanile per rilanciare il calcio in città"

Rovigo - Stadio Gabrielli, 11 11 2019, inizia una nuova era per il calcio cittadino. 
Ingresso ufficiale di Roberto Benasciutti nel Rovigo: "Dopo una consulenza con Daniele Simeoni ho deciso di affrontare questo nuovo impegno con volontà e amicizia con un gruppo che vuol portare in alto Rovigo". Si punta sui ragazzi: "Penso di fare un settore giovanile molto forte per dare un futuro importante. Bisogna mettere le fondamenta. Andiamo nella stessa direzione, essendo una cosa unica, la prima squadra con il settore giovanile".

 

 

 

Luca Reale, presidente del settore giovanile: "Sono orgoglioso della carica e dell'opportunità che ho colto perché sono convinto che Rovigo abbia bisogno dell'entusiasmo nel calcio, lo sport più praticato e amato al mondo. Entrare nella società rappresenta un passo importante per me, voglio far tornare  l'entusiasmo ai rodigini".
Lo staff è composto da chi ha vissuto l'epoca dei professionisti. "L'importante è mettercela tutta, avere persone affidabili al mio fianco, per questo ho deciso di puntare su chi conosco bene e ha già vissuto esperienze di calcio professionistico proprio con questi colori".

 

 

 

Per un rodigino doc cosa significa esser responsabile dei colori del calcio della città? "Essere al Rovigo, da rodigino, è motivo d'orgoglio. Questo è un punto di partenza per portare i giovani a ritornare ad innamorarsi del pallone, perché lo sport fa bene, aiuta. I ragazzi, ai quali dico di proseguire al meglio gli studi, poi vivranno con noi, qui al Gabrielli, un momento di aggregazione e amicizia, dove i valori veri ed unici dello sport prenderanno il sopravvento". Fondamentale il vivaio.

 

 

 

"Nel percorso di crescita della società vanno evidenziati quelli che abbiamo posto come obiettivi, la crescita del singolo calciatore e della singola calciatrice e del collettivo con tecnici bravi e preparati con patentino idoneo. Sempre per un allargamento di crescita del club intendiamo allargare i rapporti di partnership con altre società polesane anche perché bisogna puntare sui giovani. Il futuro del calcio passa attraverso il settore giovanile senza però dimenticare l'esperienza del calcio elite. Bisogna far tornare l'entusiasmo per il calcio al popolo rodigino".
Novità anche per la figura vicepresidente del vivaio Alessandro Rossetti (già al fianco di Reale con l'Over 35) e per l'arrivo di Simone Chiarion (un ritorno, era già stato responsabile dell'ufficio stampa biancazzurro con Scerra in Serie C).

 

 

 

Rossetti e i giovani: "Entro a far parte di questo nuovo gruppo, raccogliendo l'invito di Luca e degli altri dirigenti, per cercare di dare una mano per rilanciare il calcio a livello giovanile nella nostra città. Abbiamo a cuore non solo il calciatore ma anche l'individuo nella sua completezza e formazione".

Chiarion e la comunicazione: "In un mondo che viaggia mediaticamente proveremo a far coesistere il campo e la rete... Felicissimo di esser tornato a casa".
Soddisfazione per il presidente Calabria: "Finalmente sono riuscito a fare entrare nel club Reale e i suoi uomini con un incarico importante".

 

 

 

 

EXTRATIME by SS / In cover l’adriese è... Regina d’Inghilterra, ma trattasi della nota adriese Solidea, sosia della Regina Elisabetta d’Inghilterra e ospite questa settimana in TV alla ‘Vita in Diretta’.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo con la Luca Gotti Story cui il quotidiano nazionale ‘Messaggero’ , a firma dell’udinese Pietro Oleotto, ha dedicato la pagina che vi proponiamo, citando con tanto fair play sia il sottoscritto Sergio Sottovia che POlesineGol per quanto raccontato ‘scritto, segnalato’ concesso’ anche in fotogallery.
Poi , altro Made in Polesine, eccovi Thiago Motta incontrato oggi ad Occhiobello ( quindi nel suo Polesine) dal sindaco di Polesella, cioè Leonardo Raito ( lo stesso col quale abbiamo già incontrato T.M. in casa Inter ad Appiano Gentile).
A seguire due immagini della visita fatta dal sottoscritto e da Renzo Sarti & lady Raffaella, a Chioggia , a Nicoletta Perini e Davide Bovolenta nipote dei fratelli Aldo  Dino Ballarin,  Con riferimento invece alla rimpatriata delle Vecchie Glorie del Calcio Rovigio con la conviviale al Viandante, vi proponiamo tutti i noti protagonisti in versione poster  anche in maniera disaggregata ( lato sx, parte centrale e lato dx) per esigenze di risoluzione e visibilità, segnalando anche la visita di Luca Pastorello delegato Figc Rovigo.

 

 

 

 

 

Passando al calcio giocato ecco la fotogallery trasmessaci by Lauro Banin relativa al match Scardovari – San Giorgio in Bosco ( in maglia rossa) , sia all’entrata in campo che nei festeggiamenti ai gol locali segnati da Bellemo e Ballarin.
A seguire due flash dedicate al derby polesano tra il Loreo di capitan Socciarelli ( a sx) e la Fiessese di capitan Previati.(  adx dell’arbitro, con bomber Carrieri alle spalle).
Invece con riferimento alla Appendice Flash ‘Calcio Rovigo & New Entry’ vi proponiamo in poker da sx Rossetti, Benasciutti,Reale, Chiarion, con a seguire ( erano presenti alla conviviale delle Vecchie Glorie ) sia il tandem formato dal giornalista-scrittore Maurizio Romanato e Andrea Bimbatti ( a dx, dirigente attuale) che la torta delle Vecchie Glorie come buon auspicio per le speranze del calcio Rovigo attuale del presidente Calabria.

 

 

 

 

Intanto ci ha pensato , come da immagine dulcis in fundo, ci ha pensato questa settimana Alberto Pastorelli a tener alto la bandiera della Città di Rovigo, interpretando Cocciante, nella trasmissione ‘Tali e Quali Show’ con Carlo Conti, al piano e in diretta televisiva.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it