Mulino Padano by Silvano Cavallari Family: leader con marchio Granaio Italiano, CAPRì , SEBòN, SCELTE...


14/09/2018

Tradizione , innovazione, evoluzione. Tutto questo, ma proprio tutto, è …Mulino Padano, che nel mio amarcord fin dagli anni ’70 si aggancia alla Storia dell’Arte Molitoria in Polesine. Quella che ho vissuto dal di dentro qquando lavoravo ai ‘Molini Emiliani’ di Coriano Veronese, mentre in Polesine le Famiglie Cavallari erano imprenditori speciali del settore, sia a Rovigo che ad Adria e Ceneselli. Tant’è che ne abbiamo già parlato qui su www.polesinesport.it  ( basta chiedere a …Google e vi rimanda direttamente su questo sito alle pagine interessate) e poi perché ricordo di essere passato al Mulino di Ceneselli, di mia iniziativa e senza sollecitazioni, per consegnare ai Cavallari il mio primo Libro PolesineGol ‘Campioni & Signori’ anche perché vi raccontavo la Storia di Due Personaggi Story di loro conoscenza: il Cavallari della Ciabatta Italia sponsor dell’Adriese Calcio e quell’Alvino Minardi da Ceneselli grande mister nel pianeta Calcio Dilettanti Veneto e col quale avevo fatto il Corso Allenatori nel 1971 a Rovigo insieme all’amico Saul Malatrasi ‘Campione dei Due Mondi’. Mettiamoci anche che sono passato più volte a Salara a casa di Lucio e Michele Paramatti, per raccontarne la loro Calciatori Story nel mio libro "Polesine Gol - Campioni & Signori, e allora... ecco che questa storia del Mulino Padano a maggior ragione fa parte delle speciali 'Scelte di Campo' da esportare come Polesani nel Mondo.

 

 

 


Un preambolo che qualifica ulteriormente la ‘hight quality’ del Mulino Padano di Salara , legato alla famiglia Cavallari cenesellese, e ora leader in Europa nel settore delle ‘farine’ a tutta gamma, da quelle tradizionali a quelle per pizze con marchio CAPRì , a quelle per  pasticcerie con marchio SEBòN,  fino all’ultima generazione griffata  SCELTE DI CAMPO.
Come ben spiega Silvano Cavallari ‘AD’ del Mulino Padano, polesano nel mondo from Salara in the world, intervistato peraltro da Franco Rizzi cantastorie dell’Altopolesine e per certi versi nostro informatore scientifico anche Lui per ‘Scelte Di Campo’ certificate … secondo la norma Uni En Iso 22005: 2008, come territorio di produzione ma esemplari testimonianze di vita in the world.
Anche per questo nel nostro tradizionale Extratime, ad ulteriore certificazione , vi segnaliamo alcuni dati statistici ufficiali che qualificano la dimensione internazionale del Mulino Padano e il suo essere leader intercontinentale, oltre l’originale mondo della panificazione per passare al mondo a gamma vasta con quelle ‘Scelte di Campo’ che sono comunque in evolution …taste by taste.

 

 

 

MAIN  NEWS ( di Franco Rizi, mail 13.09.2018)/ SALARA: MULINO PADANO GIGANTE MOLITORIO UE / COMPETENZA, PASSIONE E TRADIZIONE, LA STORIA E LE INNOVAZIONI DI UNA FAMIGLIA CHE HA SAPUTO DIVENTARE CONSULENTE DI FARINA

Lungo la regionale Eridania, nella zona produttiva di Salara,sorge il gigantesco e avveniristico insediamento di Mulino Padano, un polo agroalimentare di livello Ue. Si lavora nello specifico grano tenero italiano (molto l'altopolesano) e, per particolari esigenze, quello Usa.
La lunga tradizione familiare cenesellese, la costante spinta innovativa e il legame con il territorio altopolesano sono gli elementi di successo che connotano la storia aziendale di Mulino Padano, che fa capo alla famiglia Cavallari, legata all'industria molitoria dagli inizi del secolo scorso.
Silvano Cavallari, amministratore delegato di Mulino Padano, affiancato dalla moglie e dai figli, ha sempre investito per rendere il proprio mulino estremamente competitivo sul mercato globale, scommettendo su tecnologie particolarmente evolute.
Intervistiamo allora il giovane amministratore delegato Marco Cavallari.

 

 

 

Chi è la famiglia Cavallari?
"Siamo cresciuti nel mulino di famiglia, amiamo la nostra terra, poniamo estrema attenzione ad ogni passaggio della filiera, onde garantire la massima sicurezza alimentare. Certo amiamo le nostre tradizioni  ma ci è sembrato strategico investire in tecnologie all'avanguardia, essendo tutti noi convinti che il continuo aggiornamento sia un grande alleato della natura. Il nostro impianto molitorio salarese è infatti, altamente performante, ottimale a livello di produzione, sicurezza, qualità, risparmio energetico. Un tema quello della sostenibilità ambientale cui teniamo particolarmente".

 

 

 

Cosa vuol dire avanguardia?
"Lo stabilimento di Salara, proprio al centro dell'Alto Polesine, sorge nella zona di produzione dei migliori grani teneri nazionali. Vanta numerose innovazioni tecnologiche, come un avanzato sistema di prepulitura del grano, unico in Italia, integrato dalla pulitura del cereale basato su una selezionatrice ottica di ultima generazione. Il cospicuo numero di silos per la materia prima e per i prodotti finiti è in grado di garantire lo stoccaggio e la produzione di lotti omogenei, gestiti da un sistema a badge capace di assicurare il controllo in tempo reale di tutti i lotti, nel pieno rispetto di ogni esigenza di tracciabilità. Queste moderne dotazioni sono completate da un attrezzato laboratorio di analisi interno, che controlla in modo accurato e rigoroso il processo, dalla materia prima al prodotto finito, mentre l'efficienza logistica è garantita da un'estesa flotta di automezzi di proprietà, ciò assicura un'elevata flessibilità nella consegna della farina, sia alla rinfusa che in sacco".

 

 

 

Consulenti di farina allora!
"Punto di forza di Mulino Padano la capacità di proporre alla propria clientela un prodotto studiato su misura. Oggi esistono moltissime tipologie di farine di grano tenero ma non un unico criterio per classificarle per cui la scelta della farina migliore in relazione al prodotto che si intende realizzare può risultare complessa. Ecco perché Mulino Padano si propone come consulente di farina in particolare per le industrie alimentari. L'esperienza e la buona conoscenza della tecnica produttiva dei clienti permettono di selezionare i grani più adeguati onde ottenere le farine più idonee alle specifiche lavorazioni, ciò nel totale rispetto della sicurezza e della tracciabilità".

 

 

 

Si entri nello specifico.
"Un team di specialisti affianca il cliente nelle fasi di valutazione e scelta delle farine, oltre alla sperimentazione di nuovi prodotti, questo in linea con le richieste di un consumatore sempre più maturo e documentato. Si parte dalle esigenze del cliente che, trovandosi a dover sviluppare un nuovo prodotto, deve stabilire uno standard per le future forniture. Dopo un confronto relativo alle tecnologie produttive, ai tempi e ai metodi di lavorazione che il cliente intende adottare, viene proposta la farina che si ritiene più indicata per il particolare uso e si effettuano piccoli test pilota, inviando al cliente la campionatura di interesse. Una volta ottenuto il risultato desiderato, viene redatto un capitolato interno in cui si riportano tutte le caratteristiche della farina in termini di tipo (tenore di ceneri), percentuali di glutine, valori reologici, profilo granulometrico e tecnologie produttive impiegate per la macinazione".

 

 

 

Tradizione e innovazione, ci par di capire.
"Oggi il mercato cambia rapidamente e le industrie alimentari hanno bisogno di poter contare su fornitori affidabili, in grado di offrire soluzioni molteplici in tempi rapidi. Le nostre farine professionali su misura vanno  incontro alle specifiche esigenze della clientela. Nostra scelta di fondo mixare in modo armonico alta tecnologia, innovazione e creatività con una sana tradizione di famiglia: un nuovo e antico saper fare. Ci piace reinventare continuamente un classico come la farina, spaziando tra le varie lavorazioni, assodato che nessuna è in assoluto superiore alle altre. Oltre alle farine più tradizionali, forniamo le integrali macinate a pietra, insieme a quelle realizzate solo con grani nazionali a filiera certificata. Non ci rivolgiamo solo agli utenti professionali ma anche ai consumatori finali, sempre più attenti a selezionare gli ingredienti più indicati per le personali esigenze. A tal proposito abbiamo aperto uno shop online, dando la possibilità agli appassionati di cucina e ai professionisti di sperimentare il valore delle nostre farine anche in quantità domestiche".

 

 

 

Farine per tutti i gusti al Mulino Padano.
"Altro nostro punto di forza l'ampia gamma di farine professionali di qualità alta e costante offerte ai maestri della panificazione, oltre che pasticceria, pizzeria e pasta fresca. Alle storiche farine a marchio Mulino Padano s'affiancano quelle a marchio Granaio Italiano, una fascia estremamente varia di farine integrali, macinate a pietra per pasta fresca e con grano al 100% italiano. Vengono inoltre proposte le farine a marchio CAPRì, messe a punto in collaborazione con maestri pizzaioli, ideali per la pizza, dalle lievitazioni brevi della pizza in teglia alle medie della classica e napoletana fino alle lunghe lievitazioni. Per le esigenze dei maestri pasticcieri vengono invece offerte le farine a marchio SEBòN, una gamma completa e calibrata, dalle farine per pasta frolla a quelle per grandi lievitati. Ultima nata la linea SCELTE DI CAMPO, preziose farine a filiera certificata secondo la norma Uni En Iso 22005: 2008, ottenute esclusivamente da grani coltivati in terreni a non più di 50 km da Salara, nella zona di produzione dei migliori grani teneri nazionali. Un risultato di cui andiamo particolarmente orgogliosi, un prodotto generoso e sincero di una tradizione ritrovata, arricchita da controlli severi e moderne procedure".

 

 

 

Siete in espansione dunque!
"L'attenzione per il prodotto e per i clienti, il know how trasmesso di generazione in generazione, la capacità di differenziare l'offerta, ottimizzando le nuove tecnologie, qui si sintetizza il successo nel tempo di Mulino Padano, il cui fatturato è cresciuto durante lo scorso esercizio, ciò dipende pure da una politica commerciale che ha permesso di espandere Mulino Padano in nuove aree nazionali. Il nostro mercato di riferimento è quello italiano ed oggi possiamo orgogliosamente affermare di essere presenti in quasi tutte le regioni d'Italia. Lavoriamo quotidianamente per migliorarci e per arrivare ad un'offerta in linea con le richieste dei consumatori, sempre più attenti ai contenuti salutistici e alla naturalezza degli alimenti".

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by sito www.mulinopadano.it) / MULINO PADANO: LA NOSTRA STORIA… PARTE DAI CINQUE FRATELLI CAVALLARI E DA ANGELO CHE ACQUISTO’ UNO STORICO MULINO A CENESELLI E POI...

È la nostra storia di ricerca della qualità e di costante innovazione nella macinazione del grano tenero che ci fa dire: “alimentiamo la vostra fiducia”.
Una storia che coincide con quella della famiglia Cavallari, introdotta nel settore dei cereali da più di un secolo. Una passione familiare antica, che portò nella metà degli anni ‘30 del secolo scorso all’acquisizione del primo mulino. Da quel momento, il cognome Cavallari si lega a doppio filo all’industria molitoria.
Nei vent’anni successivi si sono aggiunti altri mulini fra il Veneto e l’Emilia Romagna, nella Valle del Po, dove crescono i migliori grani teneri italiani.

 

 

 

Erano cinque i fratelli, e ognuno gestiva in modo autonomo il proprio impianto di macinazione.
Nel 1955 Angelo acquistò uno storico Mulino a Ceneselli, in provincia di Rovigo, terra di antica tradizione molitoria, vocata alla produzione di cereali e, seguendo l’evoluzione tecnologica, lo portò ad essere quel rinomato mulino che dal 1971 si chiama Mulino Padano: l’unico impianto industriale oggi rimasto in questa provincia fertile percorsa dal fiume Po.
Oltre a tramandare con passione un’antica tradizione, abbiamo sempre guardato avanti, perseguendo una costante innovazione tecnologica. L’impianto storico è stato totalmente rinnovato nel 1985 e poi ancora nel 1995, fino alla costruzione del nuovo stabilimento di Salara, ultimato nel 2015 e dotato di tecnologie all’avanguardia e di ultima generazione.
La nostra storia ed il nostro costante sguardo al futuro ci permettono così di lavorare ogni giorno per alimentare la vostra fiducia.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Il Mulino sul Po, mi sono appena guardato l e2Tre copertine” dei tre libri del ‘Mulino sul Po’ scritto da Riccardo Bacchelli. Li ho comperato a Ferrara di ritorno dalla Università : era il 1971 , frequentavo ‘da acsa’ la Facoltà di Giurisprudenza e proprio tornando a casa, tra Guarda Veneta e Crespino sono passato a vedere le riprese dello sceneggiato televisivo girato da Sandro Bolchi e così ho fatto alcune fotografie anche a Riccardo Bacchelli, che seguiva da vicino sia la sceneggiature che el recite degli attori, da Ornella Vanoni alle tante ‘comparse’ polesane.
Poi sempre oggi ho cercato anche quel famoso libro sulla panificazione e sull’arte molitoria che mi aveva ‘aiutato’ alcuni anni prima per conoscere ciò che dovevo ‘vendere’ come rappresentante di farine nel Veneto , ma con escursioni anche in Trentino , in Toscana , a Roma e in Sardegna.

 

 

 

E infine mi sono ‘snocciolato’ alcuni dati statistici dagli ‘opuscoli’ pubblicati ogni anno by QN – Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino intitolato “TOP AZIENDE – Ferrara – Rovigo” dove si cita testualmente che <<I dati pubblicati sono  estratti dalle dichiarazioni effettuate annualmente dalle imprese alle Camere di Commercio e… OMISSIS … I documenti così raccolti vengono inoltrati agli archivi centrali di infoCamere e …OMISSIS… ; Per ulteriori informazioni si consulti il sito : https://telemaco.infocamere.it >>

 

 

 

Detto questo per avallare quanto ben spiegato da Silvano Cavallari, AD del “Mulino Padano “ di Salara ma frutto della evoluzione storica dell’originario Mulino Padano con base di lancio Ceneselli ( Via Cesare Battisti 1) .
E allora basta citare pochi dati sensibili citati relativamente al alcuni ‘esercizi’ , come Sintesi dei bilanci delle citate Top Aziende delle provincie di Ferrara-Rovigo.
E cioè, con riferimento al Mulino Padano , allora con sede a Ceneselli , ecco i relativi dati estrapolati perché comparati per esercizio e pubblicati in euro come segue:
MULINO PADANO SPA : 2003 Fatturato 17.485.174; nel 2002 Fatturato 17.849.802 /// Nel 2003 Utile Netto 89.226; nel 2002 Utile netto 46.338; /// Nel 2003 Valore della Produzione 17.525.585; nel 2002 Valore produzione 17.891.660///

Facendo un piccolo balzo in avanti di alcuni anni, passiamo ai seguenti Dati UnionCamere per il MULINO PADANO SPA, all’epoca ancora con sede a Ceneselli: 2008 Fatturato 25.519.415/  quindi 2007 Fatturato 19.062.094; Invece 2008 Utile 82.279  e prima 2007 Utile 415.747; infine 2008 Valore della Produzione 25.616.315 mentre 2007 Valore Produzione 19.142.627.

 

 

 

Ovviamente sono soltanto ‘dati di partenza’ rispetto agli attuali Dati Economici che possono essere rassegnati direttamente dallo stesso Mulini Padano sviluppatosi attualmente a Salara per essere leader a livello europeo grazie alle innovazioni sopracitate.

Fatto questo doveroso excursus a sottolineare l’importanza della Cavallari Family & Mulino Padana come ‘Polesani nel Mondo, passiamo a certificarne l’evoluzione anche in fotogallery partendo proponendo in prologo alle immagini trasmesse da Franco Rizzi anche alcune immagini in bianconero, by sito del Mulino Padano , partendo dell’epoca di Angelo Cavallari ‘precursore’ dell’arte molitoria in Ceneselli, prima di completare il tutto coi flash moderni dal nuovo stabilimento di Salara.

Immagini che parlano da sole e che quindi non hanno bisogno di alcun commento, partendo dal grano alla farina in tutte le sue fasi produttive, compreso laboratorio e magazzino, fino al trasporto in the world e... la ripresa produttiva col nuovo ciclo rappresentato dagli impianti di Salara.

Fermo restando che per la Cavallari Family , rappresentata in cover da Silvano 'icona' attuale e AD del moderno Mulino Padano, hanno anche un valore straordinariamente affettivo.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it