Napoli cinquina, Juve tombola, polesani big winners Luca Gotti & Spezia + Thiago Motta & Bologna/ Come Spal & Maistro e Adriese leader


16/01/2023

Una settimana da ‘Polesine’ superwinners in the world. Da Gianpiero Puppa che giovedì by Rotary International è stato premiato col prestigioso riconoscimento “Amico di Paul Harris Fellow” a Luca Mirimin ‘professore’ in Irlanda che stamattina mi ha coinvolto per una rimpatriata a San Basilio di Ariano nel Polesine per festeggiare ‘a sorpresa’ suo papà Toni, insieme alla moglie Paola, a nonno Fiorenzo Finotti e all’amico Franco Avanzi.

Fatti che meriterebbero focus a parte, ma che per esigenza di spazio e di tempo, mi basta quantomeno segnalare in questa rubrica Polesinegol, perché …comunque GP Puppa & Luca Mirimin hanno fatto GOL pro Polesine in the world. Come hanno fatto questa settimana in Serie A gli allenatori ‘Made in Polesine’ , cioè Luca Gotti winner col suo Spezia per 1-0 (in trasferta vs Torino) e Thiago Motta miste del Bologna vincente 1-2 in trasferta vs Udinese.

Insomma chapeau in ‘corsa salvezza’ allo Spezia grazie a match winner Nzola( rigore) e altrettanto al Bologna vincente in sorpasso grazie alle reti di Sansone ( falso nueve, vista l’emergenza rossoblu) e Posch.

In un week end che ha visto la capolista NAPOLI di mr Spalletti staccare gli inseguitori per effetto di ‘cinquina’ rifilata alla Juventus di mr Allegri che ha fatto …-tombola, visto che i partenopei hanno vinto 5-1 ( doppietta di Osimhem, e sigilli di Kvaratskheila , RRahmani, Elmas, con gol bandiera bianconera Di Maria) .

 

 

Intanto in scia ha fatto rallenty anche il Milan che ha solo pareggiato 2-2 a Lecce( dove oltretutto era in doppio svantaggio), mentre l’Inter ne ha approfittato per battere 1-0 il Verona e agganciare così a quote 37 la Juve al terzo posto.

Più staccate a quota 37 e sempre vincenti registriamo in trio l’Atalanta di mr Gasperini ( senza doppiette, però maramalda e vincente 8-2 vs Salernitana esonerato Davide Nicola) , quindi la Lazio di mr Sarri ( winner 2-0 a sassuolo), infine la Roma di mr Mourinho ( vincente 2-0 vs Fiorentina).

 

 

Già detto dell’Udinese in serie negativa e fermata dal Bologna di mr Thiago Motta, segnaliamo in zona play out l’importante vittoria del Monza di mr Palladino per 3-2 vs Cremonese-ultima di mr Alvini ( esonerato in serata, al suo posto già chiamato Ballardini), mentre nel posticipo del lunedì tra Empoli e Sampdoria è finita tra Empoli e Sampdoria è finita con la vittoria dei toscani per 1-0, lasciando inguaiata la Sampdoria -penultima.

 

 

Restando nel Grande Calcio, ma passando ad analizzare quanto è successo in SERIE B, partiamo da Reggina – Spal perché sabato pomeriggio ero in campo ad Adria ( per il match ‘juniores veneti’ vinto dall’Adriese vs Mestre che onoriamo in fotogallery) quando Lorenzo ‘Love’ Maistro papà di Fabio centrocampista della Spal ha esultato per il gol-vittoria 1-0 segnato da suo figlio a Reggio Calabria vs Reggina.

 

 

Insomma tre punti importanti in chiave salvezza per al Spal di mr Daniele De Rossi, mentre a livello veneto segnaliamo che il Cittadella ha fatto colpo grosso sbancando per 2-1 il campo del Pisa, mentre nel posticipo del lunedì tra Genoa e Venezia è finita è finita 1-0 a favore dei liguri, lasciando il Venezia inguaiato al penultimo posto.

 

 

Fermo restando che resta ultimo il Cosenza anche se ha pareggiato 1-1 vs Catanzaro, segnaliamo in vetta il Frosinone di mr Grosso vincente 2-1 sul Modena, anche perché così allunga a + 6 sulla già citata Reggina, mentre in scia il Bari hi rifilato secco 4-0 al Parma.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati:  Cagliari – Como 2-0; Perugia – Palermo scoppiettante 3-3; SudTirol – Brescia 1-0 , infine Ternana – Ascoli 1-0.

 

 

Restando ancora nel Grande Calcio, eccoci in SERIE C , Girone A, dove non è stata grande giornata pr le squadre venete, visto che il Vicenza poteva salire in vetta alla classifica, ma ha perso 3-0 in trasferta a Lecco. E poi perché il Padova ha solo pareggiato 1-1 in casa allo stadio Plebiscito contro la Juventus Next Gen, con i tifosi che hanno contestato il DS Mirabelli che ha reagito contro un tifoso.

 

 

Detto che per le venete registriamo anche il pareggio del tranquillo Arzignano ( 1-1 vs Pro Sesto) e della pericolante Virtus VR ( 0-0 in casa della capolista Pordenone), ricordiamo che anche la bresciana Feralpi Salò ha sprecato l’occasione di salire in vetta , perché ha addirittura perso 0-1 vs Piacenza.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Albinoleffe – Pergolettese 2-0; Mantova – Pro Patria 2-0; Renate – Pro Vercelli 1-0; infine Sangiuliano – Trento 0-2 e Triestina – Novara 2-0.

 

 

Ed eccoci a questo punto nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D , Girone C, dove in vetta continuane appaiate e vincenti Legnago Salus e Adriese.

Questo perché l’Adriese di mr Vecchiato è stata brava a vincere in trasferta per 3-1 vs Dolomiti Bellunesi, capitalizzando le reti di Gioè, Forapani, Martimbianco, mentre il Legnago Salus è stato altrettanto bravo a battere per 2-0 la Union Clodiense Chioggia Sottomarina. 

 

 

Tanto più che in scia ha frenato la Virtus Bolzano, bloccata in casa 0-0 dal Cartigliano, così come il Caldiero Terme non è andato oltre l’1-1 vs Montebelluna – fanalino di coda, come infine Campodarsego non è andato oltre il pareggio 1-1 vs Torviscosa.

 

 

Con riferimento a zona Play out segnaliamo invece l’importante vittoria per 2-1 del Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato vs la Luparense troppo altalenate.

A completamento segnaliamo la importante e larga vittoria per 6-0 dell’Este vs Portogruaro, oltre che Levico Terme – Montecchio Maggiore 0-1 ed infine Mestre – Villafranca 1-3 con 3 punti ossigeno per i veronesi.

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, bisognerebbe subito domandarsi cosa sta succedendo alle grandi squadre – capolista.

Infatti nel Girone A la Clivense ha perso 2-0 in casa della Rocca Altavilla, così non fa sorpasso in vetta dove peraltro anche l’Ambrosiana ha perso 1-2 vs Bassano che così ha agganciato la Clivense al secondo posto.

 

 

Detto che resta ultimo il Pozzonovo che ha perso 3-0 a Montorio, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Albignasego – Valgatara 1-1; Camisano – Union Eurocassola 2-3; MestrinoRubano – Castelnovo del Garda 1-2; Schio – Pescantina Settimo 1-0, infine Vigasio – Belfiorese 1-0 e Virtus Cornedo – Garda 2-0, mentre ha riposato Academy Plateola.

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, segnaliamo che ra a riposo la capolista Treviso, mentre la Godigese resta solitaria seconda in classifica per effetto di vittoria 4-1 sul Giorgione , mentre Unite BC ha solo pareggiato 0-0 in trasferta vs Pievigina, come ha solo pareggiato il Calvi Noale ( 0-0 in casa vs Portomansué).

Novità anche in coda alla classifica, perché la Piovese avendo vinto 1-0 sullo Spine non è più ultima in solitaria, perché ha comunque agganciato la Robeganese che invece ha perso 2-1 in trasferta ad Istrana.

 

 

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo quindi Caorle La Salute – Lia Piave 1-5, Limana Cavarzano – Careni Pievigina 1-3; Liventina- Vittorio Falmec 0-2; infine Sandonà – Arcella PD 3-3 scoppiettante.

 

 

Ed eccoci nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove restano ancora capolista appaiate Porto Viro e Villafranchese, visto che hanno pareggiato entrambe.

Detto che sabato ho ‘incrociato’ anche Luciano Vianello DS del Porto Viro, segnalo subito il pareggio in bianco conquistato dai polesani di mr Pino Augusti a Monselice contro la squadra di mr Luca Simonato, con il Gazzettino che oggi ha titolato a caratteri cubitali “ Un  pareggio e tanti sbadigli” .

 

 

Fermo restando che il Porto Viro deve ringraziare i polesani del Pettorazza di mr Sandro Tessarin che hanno bloccato sull’1-1 la Villafranchese di mr Guerra ( autorete locale di Bovolenta e pareggio polesano con Jacopo Roncon).

Intanto al terzo posto in scia si è avvicinato ad un solo punto di distacco lo Scardovari di mr Fecchio bravo a battere in sorpasso per 2-1 Arre Bagnoli Candiana grazie alla doppietta di Adriano.

 

 

Bene in scia ancora il Limena perché vincente 3-2 vs Azzurre Due Carrare; in una domenica altalenante per le squadre polesane visto che il Loreo di mr Sandro Tessarin ( omologo) ha perso seccamente 0-4 vs Cavarzere di mr Roberto Mantoan ( doppietta di Nordio e sigilli di Zanellato-punizione e Caraceni – rigore), mentre il Badia Polesine è stato bravo a conquistare tre punti salvezza sbancando Abano per 2-1.

Sul fondo resta ultimo Rovolon Cervarese sconfitto 1-3 vs Saonara Villafora.

 

 

Scalando in PRIMA CATEGORIA., partiamo dal Girone E dove in vetta viaggia spedito il Montegrotto di mr Colombo vincendo in trasferta 2-0 nel testacoda vs Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti.

In un girone dove le polesane non sono ‘grandi protagoniste’,  anche se la Union Vis vincendo 3-0 in casa della Solesinese si propone in zona Play off, in scia allo Spes Pojana ( vincente 2-1 in casa Janus Nova) e al Merlara-terzo ( vincente 2-0 in Polesine vs Fiessese), ma anche al Due Monti -secondo ( vincente largamente 5-0 in casa del Sacra famiglia).

A completamente segnaliamo AQS Borgo Veneto – USMA Padova 1-1; infine Colli Euganei – La Rocca Monselice 0-2.

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, continua lo slalom tra la capolista Aurora Legnaro di mr Bonetto ( stravinto 6-0 in casa del Cartura -penultimo) e l’inseguitrice Rovigo di mr Davide Pizzo brava a vincere 3-0 in trasferta a Casalserugo Maserà -penultimo. 

Al terzo posto sale Nuovo San Pietro per effetto di vittoria per 1-0 sulla Tagliolese, mentre è stata giornata positiva per le altre polesane. 

 

 

Soprattutto per il Polesine Camerini-ultimo di mr Barillari alla sua prima vittoria in campionato ( 1-0 a Codevigo, grazie a match winner Girotti) , ma anche per Crespino Guarda Veneta di mr Favara ( per 2-1 in sorpasso con reti di Buoso e Jabang, in trasferta vs Santangiolese), come infine per Albarella Rosolina Mare di mr Nico Franchin ( 1-0 match winner Talpo, in trasferta a Polverara vs San Fidenzio).

A completamento segnaliamo Due Stelle – Pontecorr scoppiettante 3-3 nel derby padovano.

 

 

A questo punto ecco il nostro focus sulla SECONDA CATEGORIA, partendo dal Girone I tutto polesano, nel quale si è segnato su tutti i campi, ma con la capolista Corbola di mr Di Girolamo che, vincendo 3-0 vs Altopolesine, allunga a + 4 sul Frassinelle di mr Filippi che invece ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Stientese.

Come in scia al terzo posto ha solo agganciato il pareggio scoppiettante 4-4 il Medio Polesine di mr Massimo Broglio ( reti Secondi, Braghin, Gavioli e Marigo fotofinish) vs Ficarolese d mr Matteo Desiderati ( tripletta Ingenito + sigillo iniziale Pignatelli) .

 

 

Così in zona Play off rientra la Villanovese di mr Forin winner 2-0 in trasferta a Rovigo vs Duomo , mentre sul fondo il Borsea resta ultimo (appaiato alla Ficarolese) avendo solo pareggiato 1-1 in trasferta a Zona Marina.

A completamento segnaliamo Cà Emo – Destra Adige 2-1; infine Turchese – Grignano 1-1 ( pareggio locale con Trevisan , che prima aveva sprecato un rigore).

 

 

Non cambia nulla invece in vetta alla SECONDA CATEGORIA, Girone N, perché restano in vetta appaiate Abbazia ( vincente 2-1 vs Junior Anguillara) e Montagnana ( vincente 1-0 nel testacoda vs Borgoforte).

In questo girone padovano segnaliamo altresì che il Boara Polesine ha conquistato 3 ottimi punti in chiave salvezza sbancando per 2-1 il campo dell’Union Cus.

A questo punto segnaliamo che in zona Play off c’è stato il pareggio salomonico a reti bianche tra Atletico Granze e Virtus Agna , mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Amatori Ponso – Pernumia 1-1 Castelbaldo – Ospedaletto Euganeo 0-3; Tribano – Villa Estense 1-1.

 

 

A questo punto, alla fine del nostro lungo viaggio panoramico eccoci al nostro focus settimanale sulla TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove le prime 4 squadre stanno facendo ormai campionato a sé stante. 

Infatti hanno vinto sia la capolista Porto Tolle di mr Andrea Piombo sul Papozze col largo 8-0 ( poker gol Matteo Trombin + doppietta Candiracci) che l’inseguitrice Arianese di mr Giulio Roma vs San Pio X, di misura 1-0, con match winner Moschini) .

 

 

In scia il Baricetta di mr Reboli ha vinto 2-0 sul Real Pontecchio, come il Bellombra di Ruzzon giocatore-allenatore  ha vinto altrettanto 2-0 vs Bagnolo Canda.

Detto che sul fondo resta ultimo Lusia La Fenice anche per effetto dello scoppiettante 3-3 vs Lauretum, segnaliamo a completamento il pareggio a reti bianche tra Giovane Italia Polesella e Canalbianco, mentre la Rivarese è stata brava a sbancare per 1-0 il campo del Roverdicrè.

 

 

APPENDICE FLASH STORY – PREMIO AMICO DI PAUL HARRIS / ( by www.rotaryhpr.it ) / CON RIFERIMENTO AL PREMIO ASSEGNATO AL VENEZIANO -POLESANO  GIAMPIERO PUPPA

Le origini del Riconoscimento Amico di Paul Harris

Il Riconoscimento Amico di Paul Harris mira a onorare gli individui che contribuiscono, o al cui nome viene fatto un contributo, di 1.000 USD per la Fondazione Rotary del Rotary International.

 

 

 

Il Rotary ha creato il riconoscimento nel 1957 per incoraggiare e mostrare l’apprezzamento per i contributi notevoli a quello che, all’epoca, era l’unico programma della Fondazione, le Borse per studi avanzati, precursore del programma delle Borse degli Ambasciatori. 

 

 

 

Tra i primi Amici di Paul Harris ci sono il Past Consigliere RI 1937-38 Allison G. Brush e il Past Tesoriere del RI Rufus F. Chapin, per donazioni effettuate nel 1946. La Signora Adan Vargas è stata la prima donna a ricevere il riconoscimento per una donazione effettuata nel 1953. La Signora Harry L. Jones fu la seconda, ed una tra i soli cinque ad essere riconosciuti per i contributi nel 1957. 

 

 

I primi Amici di Paul Harris ricevevano un certificato di riconoscimento. Nel 1969, la Fondazione presentò il primo medaglione di Amico di Paul Harris al Congresso RI di Honolulu, Hawaii, USA. L’artista giapponese Fiju Tsuda aveva creato il pezzo sotto la direzione del past presidente della Fondazione Kyozo Yuasa. Oggi, gli amici di Paul Harris ricevono un certificato e una spilla. Essi hanno anche diritto ad acquistare un medaglione di Amico di Paul Harris. 

 

 

All’Assemblea internazionale del 1979, l’allora presidente eletto del RI James Bomar sfidò ogni Rotary club a fare di un non Rotariano un Amico di Paul Harris. Il Rotary Club di Pikesville, Maryland, USA, rispose alla sfida facendo una donazione a nome di Madre Teresa nel 1980.

 

 

Molte altre persone famose sono state nominate come Amici di Paul Harris, incluso il Presidente americano Jimmy Carter, il Presidente russo Boris Yeltsin, l’austronauta americano James Lovell, il segretario generale dell’ONU Javier Perez de Cuellar e Jonas Salk.

In sintesi il PHF è il massima riconoscimento che si elargisce ad una persona , per meriti sociali o rotariani di grande respiro.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Fabio Maistro match winner pro Spal a Reggio Emilia con l’ausilio-autorete di un difensore della Reggina.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo tra Natale e Capodanno da Loreo mostrando il Presepe sull’acqua dl Naviglio e poi l’altare della Chiesa, fermo restando che Loreo è anche il paese della Confraternita della così detta “Scola de Loreo” .

Un prologo che abbiamo scelto anche per passare alla visita del gruppo polesano dei “Cavalieri del Santo Sepolcro” a Gerusalemme , accompagnati dal rodigino Don Guido Lucchiari e dal vescovo Pierantonio Pavanello, mostrando la Grotta della Annunciazione durante la Santa Messa concelebrata col bergamasco Pierbattista Pizzaballa patriarca di Gerusalemme, che proponiamo anche al centro della scena nella foto Top five con da sx i due Cavalieri polesani del Santo Sepolcro e a dx don Guido Lucchiari ( parroco a san Pio X a Rovigo, ma storico presidente onorario della società ciclista Angelo Gomme di Villadose).

Tralasciando i riferimenti all’altro Pizzaballa portiere dell’Atalanta e calciatore ‘introvabile’ nelle figurine dell’Album Panini, ricordiamo Giampiero Puppa già presidente Rotary Porto Viro – Delta Po, e lo presentiamo anche durante il cerimoniale della recente premiazione speciale come “Amico di Paul Harri” ( vedi Flash-story in Appendice News) per i suoi tanti meriti che…troverete già raccontati anche qui su www.polesinesport.it per la sua attività di solidarietà ( camp Albarella, pro handicap ) e pro giovani ( coordinando formazione e stage Ryla ).

A questo punto eccoci alla fotogallery dedicata al Grande  Calcio, soprassedendo dalle specifiche indicazioni didascaliche, visto il loro automatico significato tautologico, derivante dalla straordinaria vittoria del Napoli di mr Luciano Spalletti ( con protagonisti alcuni giocatori segnalati) sulla Juventus di mr Massimiliano Allegri.

 

 

A seguire onoriamo i due Mister winners made in Polesine, cioè Thiago Motta del Bologna sulla Udinese( vedi anche Sansone vs bianconero player) e poi mister Luca Gotti in panchina con lo Spezia winner a Torino.

E concludiamo col Calcio Prof, onorando la Spal vincente a Reggio Calabria, coi giocatori biancazzurri che festeggiamo Fabio Maistro per la sua deviazione-gol decisiva vs Reggina.

Con riferimento al calcio Dilettanti, ci basta ripartire dal flash che propone dal campo una azione dell’Adriese vincente in Coppa Italia per 6-0 vs Union Clodiense Chioggia Sottomarina di mr Andreucci.

E con riferimento alla ‘visita promessa’ a mr Socciarelli della Juniores Adriese , maglia bianca vincente sabato scorso per 1-0 ( match winner Bisan) sul Mestre maglia orange, vi propongo la Distinta FORMAZIONI che perciò ci permette di soprassedere alle relative didascalie; segnalando però soltanto la terna formata dall’arbitro Mauro Gjini di Vicenza e dagli assistenti Dennis Bortoloni e Mattia Salvagnini della Sezione di Adria, ma anche il trio Adriese formato dai giocatori Giorgio Pattaro e Mirco Moretti attorno a mr Socciarelli.

A questo punto  passiamo a proporvi le immagini della sfida tra Loreo e Cavarzere trasmesseci da Emiliano Milani , storico corrispondente de Il Gazzettino, che mostrano il sorteggio della terna arbitrale tra i due capitani, quindi le due squadre col Loreo in maglia rossa griffata Visemar e il Cavarzere in maglia blu griffata Plus.

 

 

Delle quali peraltro vi proponiamo tout court il relativo TABELLINO del match… 

LOREO – CAVARZERE 0-4 ( Reti: 3'pt Nordio L., 12'st Zanellato, 32'st rig. Caraceni, 49'st Nordio N. ) 

LOREO: Grego 5,5, Penzo R. 6 (17'st Boscolo Sale 6), Borella 6, Vianello D. 6, Ranzato 5,5 (39'st Paio sv), Fuolega 6, Penzo N. 6 (41'st Vianello S. sv),

Babetto 6, Neodo 6 (46'st Visentini sv), Ballarin A. 6, Bonato 6 (46'st Ballarin K. sv). A disp.: Grillanda, Brentan, Cisotto, Ballarin A.. All.: Tessarin Alessandro

CAVARZERE: Padoan 7,5, Berti 6,5, Pupa 6, Caraceni 6,5, Polato 6,5 (41'st Morin), Grigoletto 6,5, Nordio L. 7 (17'st Bertaggia Ale. 6), Pianta 6,5,

Zanellato 7,5 (41'st Mazzetto 6,5), Hermes 7, Boscolo Schila 6 (30'st Nordio N. 6,5). A disp.: Bertaggia Alb., Berto, Girotto, Bertaggia F., Marangon. All.: Mantoan Roberto

Arbitro: Curti di Mestre ; Assistenti di linea: Rocco di Mestre e Ferrarese di Rovigo.

Restando in tema Loreo, vi proponiamo una storico formazione Juniores , con tra i giocatori il più alto Flavio Cavallaro ( classe 1955)  perché sabato sono passato a salutarlo mentre ‘faceva i salami’, quelli in bella mostra nelle due foto assieme ai suoi noti storici  amici, come da foto tandem con Cesare Mirto presidente del Lauretum Calcio e poi in trio tra Ermanno Ballestrero e Mario Granfo.

 

Personaggi evergreen e di passione Sport & Life, come Enzo Fuso che vi propongo col ‘suo’ tablet, perché sa abbinare lavoro e passione sportiva, come cronista storico ( già de Il Resto del Carlino e attualmente de Il Gazzettino, oltre che per Delta Radio).

Ma anche come Franco Avanzi e Toni Mirimin, festeggiato per i suoi 70 anni a San Basilio a sorpresa questo lunedì , dove ho partecipato perché coinvolto da suo figlio Luca ( vedi sua Story sempre qui su www.polesinesport.it ) perché …straordinario ‘biologo marino’ e PROF plurilaureato anche in Irlanda dove insegna a Galway , oltre che progettuale (anche in Sud Africa alla Università di Stellenbosch.

Fermo restando che Luca Mirimin in Irlanda , oltre che docente esaminatore di studenti, anche recentemente ha ‘ulteriormente’ incrementato conoscenza e palmares con “ Diploma universitario in tecniche dell'insegnamento e imprendimento ( vedi foto ‘togata’). 

 

 

Tutto questo perché la vita è un viaggio da cui ripartire, come dopo il selfie con sfondo chiesa di San Basilio, sulla strada Annia dove c’era la famosa Quercia di Dante Alighieri ( nel suo viaggio verso Ravenna) che vi propongo in foto, anzi la polesana ‘Rovra’ …ormai non più esistente ma che ho avuto al fortuna di fotografato con Toni Mirimin quando col al sua Pro Loco di Ariano si è attivato anche per la nascita dell’attuale Museo Archeologico di San Basilio, di interesse nazionale.

 

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it