Napoli leader 3x8=24, risorge Spezia by Thiago Motta/ Perdono Adriese, DeltaPT, Scardovari, Loreo, Badia; OK Chioggia & Museo Ballarin


18/10/2021

Mai così male come questa settimana per le più quotate squadre polesane, visto che in Serie D hanno perso Adriese e Delta Pt, che in Eccellenza ha perso lo Scardovari, che in Promozione solo il Porto Viro ha conquistato 1 punto mentre hanno perso sia Loreo che Badia Polesine.
Per fortuna questa settimana però arrivano soddisfazioni importanti dal Calcio Professionistico, a partire dalla SERIE A con Thiago Motta che è risorto con lo Spezia winner 2-1 nel match salvezza vs Salernitana ( amaro esonero per Castori), quindi il pareggio 1-1 dell’Udinese di mr Luca Gotti vs Bologna.
Questo in una giornata che ha registrato il terzo rigore sciupato da Insigne ( su 5 calciati) , quasi un portafortuna per il Napoli di mr Spalletti visto che poi ha vinto 1-0 vs Torino col solito gol finale di Osimhen perentorio nello stacco di testa.
E allora il Napoli è sempre leader a punteggio pieno dopo 8 giornate vinte consecutivamente, mentre in scia resta a -2 il Milan di mr Pioli bravo ( e fortunato nell’ultimo gol-autorete di Gunter ) a ribaltare il doppio svantaggio e vincere 3-2 contro il Verona.

 

 

 

Si stacca invece l’Inter di mr Simone Inzaghi sconfitto 3-1 all’Olimpico di Roma dalla Lazio di mr Sarri, brava a soffrire e poi sfruttare le sue classiche ripartenze e le reti finali di Felipe Anderson e Milinkovic Savic di testa.
Come si stacca la Roma di mr Mourinho sconfitta 1-0 dalla Juventus di mr Allegri (match winner Kean)  , anche perché il rigore del possibile pareggio è stato parato dal portiere Szczesny.

 

 

 

Una Roma che soffre in difesa anche per l’assenza di Spinazzola e perché la Roma lascia ancora ‘fuori rosa’ difensori del valore come Davide Santon ( ma anche altri) per scelta di …mercato.
A questo punto , oltre alla Juventus risorta, c’è anche l’Atalanta in risalita per effetto di larga vittoria 4-1 in trasferta ad Empoli ( doppietta Ilicic, che ha sbagliato anche un rigore).
Detto che nel posticipo odierno tra Venezia e Fiorentina è finita è finita 1-0 per i lagunari bisognosi di punti , segnaliamo con implicazioni play out la vittoria del Cagliari per 3-1 sulla Sampdoria, mentre tra Genoa e Sassuolo è finita 2-2 salomonicamente.

 

 

 

Dicevamo che il Calcio Professionistico ha regalato soddisfazioni al Made in Polesine, e allora passando in SERIE B, segnaliamo che il polesana Fabio Maistro è partito titolare con l’Ascoli di mr Sottil che ha pareggiato 1-1 in recupero contro il Lecce.
In un campionato che vede in vetta il Pisa anche se ha perso 2-1 in trasferta a Crotone che…non aveva mai vinto finora. Anche perché in scia la Cremonese ha solo pareggiato 1-1 vs Benevento, mentre al terzo posto il Brescia di mr Pippo Inzaghi ha addirittura perso 1-0 a Perugia.

 

 

 

Detto che nel match che più ci stava a cuore per ‘vicinanza territoriale’ è finita 0-0 tra Cittadella e Spal, ricordiamo anche la sconfitta del Vicenza 0-1 vs Reggina, come peraltro il Pordenone resta ultimo avendo perso 1-3 vs Ternana.
A questo punto con implicazioni Play out vi segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Como – Alessandria 2-0; Cosenza – Frosinone 1-1; infine Parma – Monza 0-0 perla gioia di Gigi Buffon rimasto imbattuto.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE C, Girone A, per registrare la giornata positiva del Padova di mr Pavanel capolista, visto la sua vittoria per 2-1 vs Trento di mr Carmine Parlato con reti venete di Chiricò e Ronaldo e gol-bandiera finale di Carini per gli ospiti.
Dicevamo una giornata positiva per il Padova, infatti in scia ha fatto rallenty il SudTirol che ha solo pareggiato 0-0 in trasferta vs Pro Patria, mentre a seguire ha vinto largamente il Feralpi Salò 5-1 vs Legnago Salus e nel posticipo di stasera è finita 2-2 tra Renate e Pro Vercelli.

 

 

 

Da segnalare che all’ultimo posto adesso sono appaiate in tandem Pro Sesto e Virtus Vecomp VR perché i lombardi hanno vinto 2-1 in trasferta a Piacenza , mentre i veronesi hanno pareggiato 1-1 in trasferta vs Gaia Erminio.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Juventus U23 – Seregno 2-1; Mantova – Lecco 1-1; Pergolettese – Albinoleffe 1-0, infine Piacenza -Pro Sesto 1-2 e Triestina- Fiorenzuola 1-0.

 

 

 

A questo punto passiamo in SERIE D, Girone C, dove purtroppo entrambe le squadre polesane hanno perso.
Infatti il DeltaPt di mr Enrico Gherardi, in casa a Porto Tolle, nulla ha potuto contro lo strapotere dell’Arzignano Valchiampo, capolista a punteggio pieno  a quota 15, vincente col largo 4-0 grazie alle reti di Pasqualino, Calì, e doppietta di Fyda  (entrato al 13’ st) l’attaccante che abita a Rovigo e che avevo visto giocare da ‘emergente’ alcuni anni fa nell’Adriese. Attenuanti per il Delta PT: di sicuro l’assenza di Nappello, ma anche gli infortuni occorsi in gara prima Filippo Strada e poi a Duric.

 

 

 

Ma mr Gherardi   nel post match ai taccuini di Luca Crepaldi – Gazzettino – ci ha tenuto a dire “ non reputo la mia rosa molto inferiore agli avversari, anzi”.
E questo mi fa piacere sottolineare , come il fatto che l’Adriese di mr Vecchiato ha perso 1-0 a Montebelluna, giocando però una partita d’attacco con 2 pali (Tiozzo e Gioé) e alcune occasioni sprecato, subendo poco altro oltre al gol segnato al 30’ st  da Abdulai.

 

 

 

Insomma , ritendo due squadre da Top Five le polesane, quantomeno sul piano del gioco, poi ..staremo a vedere se gli attaccanti delle due polesane sapranno essere particolarmente incisivi sotto rete.
Intanto in scia alla capolista Arzignano a -4 c’è la Luparense di mr Zanini che ha vinto 3-0 in trasferta a Spinea ( ultimo) , con reti di Zanella, Cherubin, Cardellino.

Ancora una padovana al terzo posto, il Campodarsego di mr Masitto bravo a sbancare Ambrosiana vincendo 1-0 in trasferta a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

 

 

 

Ma in scia si stanno facendo valere in tandem sia Cjarlins Muzane di mr Moras ( tra i titolari il difensore polesano Andrea Dall’Ara e vincente 4-1 vs Cattolica) che la Union Clodiense di mr Andreucci ( vincente 2-1 in trasferta a Cartigliano).
Per la gioia della tifoserie di Chioggia , che la settimana scorsa ha avuto la soddisfazione di visitare al Museo Civico sia la storia del Calcio Chioggia ( all team) che quella dei Fratelli Aldo e Dino Ballarin & Grande Torino che…ho visitato anch’io insieme agli amici Davide Bovolenta, Gabriele Crocco, Renzo Sarti, Alessandro Ceccotto coi quali poi a tavola abbiamo parlato del Libro dell’Adriese perché ha fatto altri ‘passi avanti’.

Con riferimento agli altri risultati e con implicazioni Play out segnaliamo la vittoria prevista del Caldiero Terme ( 3-0 vs San Martino Speme), quindi il pareggio 2-2 tra Dolomiti Bellunesi ed Este ( giocata sabato) , infine Mestre- Levico Terme 1-1 con gol ospite al fotofinish.

 

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, parliamo del Girone B, dove purtroppo la polesana Scardovari di mr Zuccarin ( vedi fotogallery) ha perso in casa 0-2 vs BorgoriccoCampetra con doppietta di bomber Cappella.
In un girone che vede in vetta il Giorgione a quota 13 e bravo a vincere 3-2 in casa della Robeganese Salzano. In scia non demordono però Arcella ( vincente 1-0 a San Giorgio in Bosco) e Camisano ( vincente 1-0 vs Bassano).
Detto che sul fondo resta ultimo a quota zero l’Abano sconfitto 0-1 vs Godigese, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Albignasego – Pozzzonovo 0-1; infine Calvi Noale – Academy Plateola 2-1.

 

 

 

Più scoppiettante il campionato di PROMOZIONE, dove finalmente troviamo una squadra polesana che almeno ha pareggiato: cioè il Porto Viro di mr Augusti che ha impattato 0-0 vs Casalserugo Maserà.
Hanno invece perso sia il Loreo di mr Matteo Tiozzo e ( per 1-0 a Limena) e il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante (per 2-1 in trasferta vs SaonaraVillatora seconda in classifica).

 

 

 

In un girone che vede in vetta  la Piovese di mr Piron a quota 12 per aver vinto 1-0 ( match winner Toffanin al fotofinish) vs Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero.
Detto che sul fondo resta Armistizio Esedra Don Bosco sconfitta 1-0 in trasferta vs Vigontina San Paolo, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Nuovo Monselice – Arre Bagnoli Candiana 2-2; quindi Villafranchese – Azzurra Due Carrare 1-0.

 

 

 

A questo punto eccoci alla PRIMA CATEGORIA, Girone E, dove in vetta si conferma la Solesinese insieme a Euganea Rovolon Cervarese perché nello scontro diretto hanno impattato salomonicamente 0-0.
Con riferimento alle squadre polesane partiamo dall’Union Vis di mr Luca Boldrin perché è una squadra accreditata per il salto di categoria, ma che questa domenica ha sprecato il doppio vantaggio vs Bevilacqua di mr Antonio Marini (terzo in classifica) facendosi agganciare per il 2-2 finale.
E così al quarto posto è salita la Fiessese di mr Saterri brava a sbancare per 3-1 il Crespino Guarda Veneta di mr Nico Franchin grazie ad una tripletta di Gino Bovolenta ( ex Adriese).

 

 

 

Al quinto posto agganciando l’Union Vis, ritroviamo il Rovigo di mr Davide Pizzo che ha vinto largamente 4-0 (reti Ochoa, De Simone, doppietta Zaghi-rigori) vs Borgo Veneto fanalino di coda.
Continuando con le altre polesane segnaliamo la importante vittoria per 1-0 del Granzette di mr Sandro Tessarin in casa del Villa Estense ( penultimo).
A completamento, con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Montagnana- Colli Euganei 4-1; infine Ospedaletto Euganeo – La Rocca Monselice 1-1.

 

 

 

Restando in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, qui le squadre polesane sono soltanto tre: Destra Adige, Pettorazza, Tagliolese,
Unica squadra vincente il Pettorazza di mr Stefano Bergo perché ha vinto 1-0 ( match winner Bellin) in casa Due Stelle fanalino di coda.
Infatti ha pareggiato in bianco il Destra Adige di mr Encio Gregnanin vs ODM San Pietro, così come ha pareggiato 1-1 la Tagliolese di mr Sandro Tessarin a Padova in casa del Sacra Famiglia, agganciata al fotofinish dal gol di Richichi dopo che era andata in vantaggio nel pt con Crivellari.

 

 

 

In un girone che vede in vetta il Cavarzere di mr Roberto Mantoan ancora a punteggio pieno per effetto di vittoria per 1-0 vs Janus Nova ( autorete Ambrosino nel pt) .
A questo punto eccovi gli altri risultati di giornata: Codevigo – Montegrotto 0-1; Pontecorr – Cartura 2-4 ( decisiva la doppietta di Berenzi).

 

 

 

Anche nella SECONDA CATEGORIA le squadre polesane sono spalmate in 2 gironi.
Tutto polesano il Girone I vede lo strapotere dell’Albarella Rosolina Mare di mr Giacomo Fecchio vincente tennisticamente 6-1 sul Canalbianco.
In scia staccati di 5 punti c’è il tandem Altopolesine  di mr Bertelli e Polesine Camerini di mr Andrea Piombo che hanno vinto entrambe:  rispettivamente 1-0 in trasferta vs Turchese e altrettanto in trasferta ma per 2-1 a Cà Emo.

 

 

 

Detta che con un solo punto è ultima la Ficarolese che ha perso 3-4 vs Frassinelle, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Corbola – Stientese 1-2; Medio Polesine – Villanovese 1-2; infine Zona Marina – Real Pontecchio 2-4 ( decisiva la doppietta di Andreotti).
Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N, troviamo quattro squadre polesane: il Fratta capolista a punteggio pieno ( come il Merlara) , il Duomo terzo, il Grignano in zona Play out, infine il Boara Polesine ultimo a zero punti.

 

 

 

Nello specifico segnaliamo che il Fratta di mr Filippi ha vinto 2-0 vs Borgoforte, come peraltro il Duomo di mr Pinato ha vinto 3-0 sul Real Vighizzolo , mentre il Grignano di mr Tamascelli ha impattato 1-1 in casa del Redentore; infine il Boara Polesine di mr GP Zanaga ha perso 1-4 nel turno casalingo vs Atletico Conselve.
A completamento segnaliamo Amatori Ponso – Virtus Agna 0-1; Junior Anguillara – Atletico Granze 1-2; infine Tribano – Merlara 0-3.

 

 

 

Invece a completamento di questo nostro lungo viaggio settimanale, onoriamo la TERZA CATEGORIA / POLESINE , ricordando che dopo 3 giornate sono in vetta in tandem a punteggio pieno il Bellombra di mr Di Girolamo ( ha vinto 2-1 in trasferta a Polesella) e il Borsea di mr Luca Bergo ( per 4-2 in trasferta vs San Pio X, ( decisiva la doppietta di Marchi).

 

 

Detto che era a riposo l’Arianese ( ultima a quota zero come Polesella e Audace Bagnolo) , segnaliamo in questo terzo turno la vittoria larga 4-1 della Abbazia vs Baricetta, quindi la vittoria per 3-2 della Rivarese vs Papozze , infine la sconfitta 0-1 del fanalino di coda Audace Bagnolo contro il Roverdicrè.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo Thiago Motta mister dello Spezia in lotta per la salvezza come da previsioni, ma soprattutto ‘gran signore’ ( anche personalmente e recentemente col sottoscritto) per essersi messo in gioco…proponendo ‘gioco’ e con la volontà di far crescere i suoi giocatori sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico e in ‘gioco di squadra’.
Quindi in apertura di fotogallery e in sequenza Serie A proponiamo una serie di immagini che non hanno bisogno di specifiche segnalazioni visto anche le didascalie incorporate, mentre dopo Allegri ecco …Mourinho ‘risultatista’ con la grande Inter del triplete epoca anche di Thiago Motta e Davide Santon allora ‘il bambino’.
Quindi il gol segnato da Beto in stacco aereo ‘sul posto’ pro pareggio Udinese di mr Luca Gotti vs il Bologna di Mihajlovic, col portiere in uscita senza risultato.

 

 

 

 

A questo punto chiudiamo la Serie A ( in settimana si giocherà Champions + Europa League) riproponendo la vittoria dello Spezia di mr Thiago Motta ( eccolo nell’abbraccio ‘speciale’ post match) sulla Salernitana di mister Fabrizio Castori, poi purtroppo esonerato.
Con riferimento al Grande Calcio ecco in Serie B due flash dedicati ad Ascoli vs Lecce, con Fabio Maistro titolare per i bianconeri, campione per dna familiare come suo padre Lorenzo ‘Lobe’ Maistro ora mister della Juniores regionale dello Scardovari ( peraltro ‘insieme’ nel progetto col Porto Tolle Asd di ‘puro settore giovanile’), che proponiamo con didascalia incorporata. Perlatro una iscrizione ‘coraggiosa’ quella dello Scardovari, perché “su richiesta Figc per completamento gironi per difficoltà da dopo Covid”.
Tutto grazie alle immagini trasmesseci da Lauro Banin gran segretario, come i flash successivi che mostrano alcune fasi di gioco della partita Scardovari vs Borgoricco Campetra, compreso sorteggio di capitan Vidali a fianco dell’arbitro Meta di Vicenza.

 

 

 

 

Certo – l’ha sottolineato anche Lauro Banin – “In Eccellenza sarà dura, ma non molliamo”, come per dna anche di mister Fabrizio Zuccarin ( al centro in foto tra Sauro Banin e Nonnato -ospite) che sa dare ‘carattere’ e valore aggiunto ‘da spogliatoio’ al suo Scardovari.
E a giocatori come l’esperto Corradin che vediamo in foto prima di Boscolo ( numero 10) che vediamo al tiro vs Borgoricco Campetra.
A questo punto vi proponiamo un trittico di immagini trasmesseci da Emiliano Milani – ormai giornalista storico de Il Gazzettino – relative alla sfida tra Porto Viro e Casalserugo Campetra, partendo dall’arbitro Zaccheria di Legnago tra i due capitani, quindi la foto squadra del Porto Viro con mister Pino Augusti ( dx) e il dirigente Udino Veronese, ma anche la foto squadra del Casalserugo Campetra.

 

 

 

 

Per una partita di cui vi diamo anche il seguente TABELLINO DEL MATCH : Porto Viro-Casalserugo 0-0
PORTO VIRO : Pregnolato L., Crosara, Biston (8’s.t. Augusti), Bizzaro, Monetti N., Cattin, Marangon, Cinti, Garbi (21’s.t. Fusetti), Scapoli, Monetti E. A disp. Zaia, Ballarin, Astolfi, Pregnolato F., Zanetti, Naluzzi, Tiengo.
All. Augusti
CASALSERUGO MASERA’ : Baratto, Anselmi, Dallavia (34’p.t. Muzzolon),Cavestro, Babetto, Maccolino, Tognon, Aboulwafi Z. (10’s.t. Zanon), Varotto (35’s.t. Cesaro), Piovan (22’p.t. Arnosti), Bellina. A disp. Ferrigno,
Faggian, Barbiero, Greggio, Aboulwafi M.) All. Meneghello
ARBITRO: Zaccheria di Legnago. Assistenti: Pavanati e Selvatico di Adria

 

 

 

 

A questo punto concludiamo il nostro viaggio in fotogallery proponendovi le immagini della visita al Museo Civico di Chioggia, partendo da una panoramica d’ingresso alla città lagunare, quindi  in poker da sz Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco, Renzo Sarti, Davide Bovolenta, nipote dei Fratelli Aldo e Dino Ballarin ai quali era dedicata la Mostra oltre che al calcio ‘ciozoto’.
Per un Museo che è nato grazie al trio che vi proponiamo con da sx Davide Bovolenta, Nicoletta Perini ( moglie di Davide e nipote diretta di Dino Ballarin-portiere) e Isabella Penzo che ho incontrato più volte e sempre attiva in tanti significativi eventi Pro Chioggia in the world.
Quel mondo al quale di rivolge anche Lilian Thuram , col suo libro “Edication contre Razisme pour Legalitè” che onoriamo dulcis in fundo, anche perché ha spiegato che è ‘improprio’ insegnare a scuola che …Cristoforo Colombo ha ‘scoperto’ l’America, visto che gli indigeni erano già abitanti da tempo in quel territorio.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it