Napoli tu sì na cosa grande; in scia Milan & Maldini story, sfortunate Spezia & Udinese/ In D vola DeltaPT, ko Adriese vs Cjarlins Muzane
In Serie A il risultato del campo a volte sconfessa l’andamento del match. Quando succede contro le piccole, per tanti diventa normale; spicca comunque la superficialità di certi ‘commentatori’ sportivi, soprattutto quando , come è successo ieri sera nella DS , si fanno commenti che dimostrano la ‘non conoscenza di fatti che sono alla portata di tutti’ sui siti della Società citata, oppure quando certi Direttori di Quotidiani prestigiosi raccontano con ‘tabelle’ imperfette la Storia di Campioni che , come Aldo Ballarin, sono invece talmente note che …basta leggere il sito www.polesinesport.it.
Perciò vi racconto due fatti veri riferiti allo Spezia affidato a Thiago Motta e alla carriera di Aldo Ballarin segnalando la verità dei fatti , e cioè che nel ‘dopo Adriese e poi dopo Rovigo’ la carriera di Aldo Ballarin ha fatto tappa a Venezia per poi passare alla Triestina, da dove spiccò il volo per il Grande Torino.
Chi ha pubblicato una ‘Tabella’ che vede Aldo Ballarin passare in ‘tabella’ da Rovigo alla Triestina, ovviamente ha sbagliato e lo rimandiamo a leggervi appunto la vera storia di Aldo Ballarin pubblicata come Personaggio Story qui su www.polesinesport.it oltre che sempre puntualmente pubblicato correttamente da Tuttosport sempre agganciandosi a quanto pubblicato dai nipoti di Aldo e Dino Ballarin sul relativo sito web, una vera ‘bibbia ‘ a proposito.
Dello Spezia basta ricordare che aveva già ‘prorogato’ il contratto con Vincenzo Vitaliano, poi però il mister è stato contattato dalla Fiorentina ed ha scelto di approdare sull’Arno, mentre solo a questo punto lo Spezia ha scelta di puntare su Thiago Motta, rammaricandosi peraltro anche sul sito societario della scelta fatta da mr Italiano.
E allora perché mai ieri sera l’opinionista de Il Mattino di Napoli ha detto che “Lo Spezia doveva continuare col suo allenatore Italiano e non passare a scegliere il nuovo allenatore Thiago Motta, facendo così mancare alla squadra l’intesa tra i giocatori maturata l’anno scorso?
Detto questo passiamo a commentare quanto è successo nel week end nel Grande Calcio , partendo dalla SERIE A, dove il Napoli di mr Luciano Spalletti continua la sua corsa in vetta a punteggio pieno per effetto di vittoria 2-0 vs Cagliari, grazie alle reti del solito Osihmen e di capitan Insigne su rigore, festeggiato nel prematch per la sua 400 esima partita con la maglia del Napoli.
Intanto in scia è rimasto solo il Milan winner a la Spezia per 2-1, dove Daniele Maldini ha segnato il suo primo gol in Serie A entrando nella storia della Maldini Family, in filiera con nonno Cesare e papà Paolo. Quindi c’è stato il pareggio dei liguri all’80’ con Verde, ma al fotofinish c’è stato il ‘tiro sporco’ di match winner Diaz passato tra le gambe del portiere che dal centro della porta si stava tuffando verso i pali.
Insomma un altro gol balordo , come quello dello juventino De Light che mercoledì in mischia aveva regalato la vittoria in sorpasso finale alla Juve.
Per lo Spezia di mr Thiago Motta solo tanti complimenti per il gioco espresso dalla sua squadra, ma anche sul sito ufficiale dello Spezia la scontentezza generale è certificata dal titolo -pensiero del mister:<< Non dobbiamo abituarci a fare una buona partita senza portare a casa punti>>.
Poi mister Thiago Motta in conferenza stampa ha anche detto che “è un problema che deve trovare soluzioni” mettendoci la faccia prendendosi colpe sue e non suo, ma che … è compito principalmente fare sì che questo non succede più prossimamente.
Chi invece tra le grandi ha fatto rallenty è stata l’Inter bloccata sul pari 2-2 dall’Atalanta dopo che i nerazzurri erano andati in vantaggio con un eurogol di Lautaro Martinez al volo su cross di Barella. Poi la sequenza reti ha visto gli orobici di mr Gasperini fare sorpasso con le reti di Malinovsky e Toloi, facendosi poi raggiungere nel finale dal solito Dzeco che ha regalato il pari all’Inter di mr Simone Inzaghi ( annullato nel finale un gol a Piccoli dell’Atalanta, per precedente …rinvio di Handanovic con palla uscita da fondo campo).
Tra le ‘grandi’ del campionato si ferma la Roma di Mourinho sconfitta 3-2 dalla Lazio di mr Sarri, pagando i giallorossi le debolezza di una difesa con tutti voti insufficienti in pagella ( perché allora resta ancora ‘fuori rosa’ Davide Santon? Perché non fa parte del ‘futuro’ della Roma che l’ha messo sul mercato estero e del progetto Mou che ha già detto 3 settimane fa di non volerlo reintegrare… )
Insomma l’Aquila laziale vola a ridosso delle grandi, mentre la Lupa di Mourinho si ‘rintana’ , facendosi agganciare a quota 12 dalla Fiorentina che invece ha vinto per 1-0 in Friuli contro l’Udinese su rigore trasformato da Vlahovic, ma che ha fatto ‘giustamente’ infuriare mr Luca Gotti , che in conferenza stampa ha …avuto ragione da tutti gli addetti i lavori ( anche dai ‘moviolisti’ di 90° minuto e della DS ) , ma non dal VAR, che invece non ha concesso ‘analoghi’ rigori all’Udinese.
Però sono già 14 i rigori patiti dall’Udinese senza nessuno a favore e allora mr Gotti ha sottolineato per ‘diversi di questi’ sono poi stati sconfessati dai ‘moviolisti’….
Intanto nelle ultime 3 partite l’Udinese ha raccolto ‘zero punti’ e questo pesa sulla classifica, mentre nel frattempo la Juventus di mr Allegri ha conquistato la sua seconda vittoria settimanale e torna in zona più consona al suo blasone, per effetto di vittoria 3-2 sulla Sampdoria grazie alle reti di Dybala( poi infortunato), Bonucci-rigore, Locatelli.
A questo punto il nostro discorso si sposta alla bassa classifica, dove la Salernitana di mister Castori resta ultima in solitaria a quota 1 punto, avendo perso 1-0 dal Sassuolo di match winner Berardi, mentre tra Genoa e Verona è finita rocambolescamente 3-3 e poi nel posticipo di stasera tra Verona e Torino è finita 1-1 salomonicamente.
Passando ad analizzare quanto è successo in SERIE B, partiamo sottolineando che è rimasto solitario in betta il Pisa anche se ha solo pareggiato 1-1 a Parma; mentre in scia c’è il Brescia di Pippo Inzaghi che ha vinto per 3-2 nel big match n trasferta ad Ascoli , dove i marchigiani ( compreso Fabio Maistro ‘made in Polesine’) hanno recriminato a fine match contro le decisioni arbitrali.
Così l’Ascoli scende al terzo posto e si fa agganciare dalla Cremonese che ha vinto 1-0 in trasferta a Vicenza ( la squadra del neo mr Brocchi, ultima ancora a zero punti) , lasciando in scia il tandem Benevento e Lecce perché hanno rispettivamente pareggiato 1-1 a Como e vinto 2-1 in trasferta a Cittadella.
Intanto non è andata bene anche ai nostri cugini della Spal , perché ha perso 1-0 in casa della Ternana.
Detto che l’unico risultato a reti bianche è stato tra Reggina e Frosinone, segnaliamo con implicazioni bassa classifica i seguenti altri risultati : Cosenza – Crotone 1-0; Monza – Pordenone 3-1 e infine Perugia – Alessandria 1-1.
Tutto pro Padova invece l’andamento in alta classifica nella SERIE C, Girone A, visto che i biancoscudati dopo 5 giornate si confermano capolista a punteggio pieno per effetto di vittoria in sorpasso per 2-1 a Busto Arsizio contro la Pro Patria, mentre si stacca la Pro Vercelli bloccata sul pareggio 1-1 in casa contro il Trento di mr Carmine Parlato , peraltro ex allenatore vincente proprio col Padova.
E così al secondo posto in tandem con la Pro Vercelli è salita Albinoleffe vincente 1-0 in trasferta vs Gaia Erminio, mentre è stata rinviata la partita tra Legnago e Sudtirol
Con riferimento alle squadre venete, segnaliamo altresì il pareggio 2-2 della Virtus Vecomp ( terzultima) nella trasferta lombarda contro la Pergolettese.
Da segnalare quindi le significative vittorie del Renate ( 3-0 rifilato alla Pro Sesto) , della Triestino ( secco 2-0 rifilato al Lecco), del Mantova ( 2-1 sul Piacenza), infine 3-2 in trasferta del Seregno a Fiorenzuola; come peraltro 3-2 ha vinto il Feralpi Salò in casa sul Lago di Garda contro la Juventus U23.
A questo punto eccoci a parlarvi del CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove in vetta si è formato il quartetto Delta Porto Tolle, Campodarsego, Arzignano, Cartigliano, mentre sul fondo ancora a quota zero troviamo il quartetto formato da Montebelluna, Ambrosiana, Levico Terme, Este.
Da elogiare la vittoria larga per 4-0 by Delta Porto Tolle di mr Enrico Gherardi in trasferta contro il Mestre, capitalizzando le reti segnate da Busetto ( doppietta, il secondo gol con deviazione dell’ex Politti), Bertacca, Proch.
Per i lagunari solo una traversa colpita da Dario Sottovia e un bel tiro di Tardivo parato dal portiere Agosti a blindare la porta dei bassopolesani; ma la qualità Delta PT è davvero alta anche a centrocampo, dove la fantasia di Nappello si combina con la forza di lottatori come Moretti, Spader, Nappo, Abrefah, oltre che degli attaccanti Santi e Strada capaci di far ‘risalire’ la squadra.
Chissà dove arriverà il Delta PT? Per la qualità di Nappello & Company farà sicuramente tanti più gol di quelli che potrà segnare l’Adriese che ho visto sprecona sia nel derby di Coppa Italia che questa domenica in casa contro il Cjarlins Muzane contropiedista veloce col tandem Bussi e Rocco ( suo il gol partita al 7’pt) e poi arroccatosi attorno al tandem Tobanelli & Dall’Ara , le due torri difensive che hanno giganteggiato sui cross dell’Adriese, mentre ci hanno pensatogli attaccanti polesani Costa, Cicarevic, Farinazzo a sprecare una serie di palle gol anche facili.
Un match che ho raccontato in diretta per Delta Radio, con l’Adriese che ha avuto predominio territoriale ma…attacco sterile anche per le assenze dello squalificato Rosso e dell’infortunato Gioé. Certo su 10 partite giocate come quella contro il Cjarlins Muzane l’Adriese ne potrà vincere 8 su 10, come invece i friulano giocando solo in contropiede potranno vincerne solo 2 su 10, e …questo deve far pensare i rispettivi allenatori, anche se pure i friulano scontavano assenze importanti a centrocampo ( oltre che Alberto Brigati spinterogeno sulle fasce).
Tornando alle squadre di testa, segnaliamo la vittoria larga del Campodarsego di mr Masitto per 4-2 ( doppietta baby Pevarello) in trasferta a San Martino Speme, come la vittoria dell’Arzignano Chiampo per 3-1 sul Montebelluna, quindi la vittoria esterna per 2-0 del Cartigliano a Levico Terme.
Per un girone che vede ultimo a quota zero il quartetto formato da Montebelluna, Levico Terme, ma anche Ambrosiana ( sconfitta 1-0 a cattolica in Romagna) ed Este di mr De Mozzi ( sconfitto 0-2 in casa vs Union Clodiense di mr Andreucci).
Intanto registriamo la vittoria larga e scoppiettante 4-2 della Luparense di mr Zanini ( doppietta di Cardellino) sulle Dolomiti Bellunesi, mentre è finita in salomonica parità 1-1 la sfida tra Spinea – Caldiero Terme.
Di sicuro è importante sottolineare che si è segnato in tutte le gare e il ritorno del pubblico negli stadi, il che farà bene al calcio e allo Sport in generale.
Ma anche il Calcio Dilettanti , quello a livello veneto che è tra i più qualificati a livello nazionale, per una filiera di campionati che aiuta tanti giovani a crescere. E allora eccoci a raccontarvi che nel campionato di ECCELLENZA ci sono ben 3 Gironi a 14 squadre e che nel Girone B si è prontamente riscattata la polesana Scardovari di mr Zuccarin perché ha stravinto 4-1 ad Abano, grazie alle reti segnate da Caraceni-rigore, Bullo, Boscolo, Nicolò Bellemo.
In un girone che vede un vetta in tandem a quota 6 il Giorgione e Arcella Padova, che questa settimana hanno vinto rispettivamente 4-0 sul San Giorgio in Bosco e poi Arcella col largo 4-1 in casa del Pozzonovo.
Per contro sul fondo a quota zero c’è il terzetto Calvino Noale ( ha perso 2-1 in casa del BorgoriccoCampetra) , Abano e San Giorgio in Bosco.
Mentre ricordiamo al terzo posto in tandem Albignasego e Godigese ( che guarda caso hanno impattato tra loro 2-2) , segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Bassano 1903 – Academy Plateola 4-2 e Robeganese – Camisano 2-0.
A questo punto passiamo ai campionati di PROMOZIONI ( sono ben 5 i gironi con 14 squadre ciascuno) per focalizzarci sui gironi nelle quali giocano le squadre polesane.
E così segnaliamo nel Girone C i risultati questa settimana purtroppo senza vittorie per le 3 polesane.
Infatti ha pareggiato il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante 1-1 ( rete polesana di Manfrin-rigore al fotofinish) contro Azzurra Due Carrare, come ha pareggiato il Loreo di mr Matteo Tiozzo a reti bianche contro ABC Arre Bagnoli Candiana, mentre il Porto Viro di mr Augusti ha purtroppo perso 3-2 in casa dell’unica capolista a punteggio pieno Piovese ( per i polesani doppietta di E. Monetti).
A completamento , ricordando che nessuna squadra è a quota zero, segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Arm. Esedra D. Bosco – Saonara Villatora 0-1; Aurora Legnaro – Limena 2-2; Casalserugo Mass. – Villafranchese 1-1; infine Monselice – Vigontina S. Paolo 1-1.
Con riferimento invece ai Campionati di PRIMA CATEGORIA ( segnaliamo che sono ben 10 sempre con gironi a 14 squadre), ci focalizziamo sui 2 gironi E e G in cui giocano le squadre polesane .
E così nel Girone E , ricordiamo che è stata rinviata la partita tra la polesana Fiessese e la Solesinese, mentre nel derby stracittadino allo stadio Gabrielli di Rovigo la ‘piccola’ Granzette allenata da Sandro Tessarin ha fatto colpo grosso impattando contro la blasonata Rovigo di mr Davide Pizzo sprecona quanto mai.
E allora per il Rovigo ha segnato al 39’ pt Ochoa, poi ha pareggiato per il Granzette Baldon al 75’ , dopo che il Rovigo era rimasto in 10 per l’espulsione del suo portiere Cattozzo.
Ricordato che in vetta c’è in solitaria il Bevilacqua di mr Antonio Marini a punteggio pieno anche per effetto della vittoria 2-1 vs Crespino Guarda Veneta, questa seconda giornata ha registrato il pareggio 1-1 tra la polesana Union Vis di mr Luca Boldrin e la padovana Montagnana, mentre nei derby padovani segnaliamo la vittoria di Euganea Rovolon per 3-2 vs Villa Estense e al vittoria dei Colli Euganei per 2-1 vs Ospedaletto Euganeo, infine la vittoria esterna de La Rocca Monselice per 3-2 in trasferta vs Borgo Veneto.
Più scoppiettante il GIRONE G dove troviamo in vetta solitario il Cavarzere di mr Roberto Mantoan anche per effetto di vittoria 2-1 vs Pontecorr.
In scia s’è formato il terzetto Cartura , Montegrotto, Sacra Famiglia a quota 4, col Cartura che ha vinto 2-0 vs Due Stelle, quindi Montegrotto ha vinto 3-1 vs San Pietro, Infine Sacra Famiglia ha sbancato Torre vincendo 1-0 in trasferta.
Detto che sul fondo è ultimo a quota 0 ( ha perso 2-1 in trasferta vs Janus), segnaliamo che nel derby polesano il Pettorazza di mr Stefano Bergo ha sbancato per 2-0 in campo della Tagliolese di mr Sandro Tessarin con reti di Rossetti e Bellin-rigore.
A completamento segnaliamo quindi la sconfitta della polesana Destra Adige di mr Encio Gregnanin per 0-1 vs San Marco.
E a conclusione di questo nostro lungo viaggio panoramico settimanale, eccoci alla SECONDA CATEGORIA, segnalando che sono ben 18 i relativi Gironi, tutti composti sempre da ‘sole’ 14 squadre, giusto per consentire eventuali recuperi anche causa di possibili rinvii pandemici.
E relativamente ai 2 gironi che vedono in campo le squadre polesane, partiamo dal GIRONE I che vede in vetta a punteggio pieno il terzetto formato da Albarella Rosolina Mare, Cà Emo, Polesine Camerini.
Tutte vincenti di misura come dimostra Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio 2-1 vs Medio Polesine di mr Broglio ( purtroppo è uscito per un grave infortunio alla tibia il giocatore ospite Luca Morato ) , poi Canalbianco – Cà Emo 0-1 con match winner Carriero per il team di mr Samuel Broggio; infine Polesine Camerini di mr Andrea Piombo per 2-1 sulla Stientese di mr Toselli.
Detto che sul fondo restano a quota zero in tandem Medio Polesine e Zona Marina (perso 5-1 a Corbola), segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Altopolesine- Frassinelle 2-2 ( doppietta Pasotto per gli altopolesani) , più i pareggi tra Real Pontecchio e Turchese ( 3-3, con doppietta Greggio fotofinish per gli ospiti), e tra Villanovese – Ficarolese ( 1-1 vantaggio ospite con Borghi, pareggio locale con Tabachin).
Sempre dalla Seconda categoria, ma dal GIRONE N ( prevalentemente padovano) segnaliamo la vittoria del Fratta Polesine per 2-0 vs Virtus Agna, mentre la polesana Grignano ha pareggiato 2-2 vs Atletico Conselve, quindi Tribano – Duomo di mr Pinato 1-3; infine la terza polesana Boara Polesine di mr GP Zanaga ha perso 5-1 seccamente in trasferta vs Atletica Granze.
A completamento segnaliamo che in vetta c’è il terzetto Amatori Ponso, Fratta e Merlara, anche per effetto dei seguenti altri risultati: Amatori Ponso – Junior Anguillara 3-0; Borgoforte – Merlara 1-2; infine Real Vighizzolo – Redentore 2-1.
Con riferimento alla TERZA CATEGORIA, in attesa della partenza ad ottobre dei relativi campionati, vi proponiamo tout court tutti i seguenti risultati della COPPA POLESINE, intitolata a Clelio Mazzo, storico presidente Figc Rovigo.
GIRONE A: Abbazia – Giovane Italia Polesella 9-1 ( per accuse di razzismo i giocatori del Polesella erano andati via e la partita è ripresa dopo 10’ minuti ), quindi San Pio X – Roverdicré 4-3 con doppietta di Capocchiano; poi ABC – Borsea 1-1.
GIRONE B: Bellombra – Arianese 5-0 ( doppiette di Targa, Marzolla e sigillo Marangon); poi Baricetta – Papozze 1-0 match winner Traore.
PRIMA APPENDICE FLASH ( by AIAC Rovigo, mail 23.09.2021)/ AIAC ROVIGO ORGANIZZA CORSO ALLENATORI DEI PORTIERI DILETTANTI
Il gruppo provinciale Aiac di Rovigo, organizza un corso per allenatore dei portieri dilettanti rivolto a quelle figure che attualmente svolgono la loro attività nelle scuole calcio e settori giovanili delle società sportive dilettantistiche. Il corso è chiaramente incentrato sulla formazione per tecnici specifici del ruolo del portiere e sarà avviato solo al raggiungimento di un adeguato numero di adesioni. Al termine del corso il positivo superamento degli esami abilita i tecnici ad essere tesserati Figc come allenatori dei portieri in tutte le categorie dilettantistiche ed in tutto il settore giovanile.
“Auspico che questa occasione possa essere colta al volo dagli aspiranti allenatori dei portieri polesani al fine di ottenere l’abilitazione federale e per acquisire nuove ed importanti conoscenze da mettere a disposizione delle società di appartenenza e dei ragazzi che si andranno ad allenare” dice il presidente Aiac Rovigo Giuseppe Nasti.
Il corso si articolerà in lezioni teoriche in aula, lezioni pratiche in campo e video analisi, con docenti federali. Per chi fosse interessato, può mandare una mail a rovigo@assoallenatori.it
SECONDA APPENDICE FLASH ( by Stefano Spano, CS n.51 by USD Adriese, mail 26.09.2021)/ ADRIESE – CJARLINS MUZANE 0 -1 / Prima sconfitta in campionato per l'Usd Adriese 1906 contro il Cjarlins Muzane
ADRIA (Rovigo) - Prima sconfitta in campionato per l’Usd Adriese 1906, che cade in casa contro il Cjarlins Muzane per 1 - 0 dopo una partita veramente combattuta.
Primo tempo equilibrato, mente nel secondo si è visto solo la formazione di casa che ha cercato in tutti i modi di arrivare al pareggio.
Inizio amaro per la formazione di casa che vede subito il vantaggio degli avversari. Al 7’ infatti arriva il gol di Rocco che fa appena fuori area calcia con precisione sull’angolo di sinistra, battendo Michelagnoli che ha provato ad allungarsi per deviare la sfera.
Cambio campo e ci prova l’Adriese con Maniero, ma la formazione friulana so chiude con efficacia. Al 7’ ancora Maniero calcia di potenza con la palla che esce a fil di palo.
Ancora Adriese al 20’ prima con Mazzali che prova a metterla in mezzo, ma nessuno arriva sulla sfera; subito dopo Casella calcia di potenza dai 20 metri, ma il tiro risulta debole e distante dallo specchio della porta.
Occasione sprecata per la squadra granata un minuto dopo con De Luca che compie due miracoli, prima su Costa e poi su Farinazzo entrambi proprio a tu per tu con il portiere friulano.
Il Cjarlins fa pura all’Adriese poco prima della mezz’ora di gioco die volta con Rocco che, prima si gira e calcia alto, per poi cercare la conclusione sempre da posizione defilata, ma è bravo Michelagnoli a bloccare.
Casella la mette in area al 34’ e Costa di testa la mette alta sopra la traversa. Ancora Costa prova concludere a pochi passi dal portiere, ma è bravo proprio De Luca a deviarla.
Comincia la seconda frazione di gioco con un gol annullato alla formazione di casa. Angolo di Casella, colpa di testa di Boccafoglia e Farinazzo conclude in rete, ma per il direttore di gara l’undici granata è in fuorigioco e annulla il gol.
Adriese sfortunata con Farinazzo che trova il varco sulla sinistra, calcia e il tiro viene impattato da Tobanelli in scivolata. Cambio campo e Bussi trova Michelagnoli fuori dai pali, tira, ma la sfera esce di poco a fil di palo.
Boccalari su angolo al 17’ la mette dentro per Addolori, che colpisce di testa, ma la sfera esce di poco sopra la traversa. Continua la fase offensiva della squadra di casa, che vuole a tutti i costi il pareggio.
Hermes calcia prepotentemente al 37’, ma De Luca si supera allungandosi e deviando. Adriese che è tutta nella metà campo avversaria e merita chiaramente il pareggio. Altro gol annullato allo scadere per fuorigioco di Hermes.
Finisce una partita dove nel secondo tempo c’è stata solo Adriese, che non è riuscita a trovare il pareggio nonostante le ancora numerose occasioni da gol.
TABELLINO DEL MATCVH/ Usd Adriese 1906 - Cjarlins Muzane 0 - 1
Usd Adriese 1906: Michelagnoli, Zupperdoni (15’ st. Ben Khalek), Mazzali (15’ st. Addolori), Maniero (27’ st. Diomande), Boccafoglia, Tiozzo, Boccalari (35’ st. Mazzucca), Casella, Costa (27’ st. Hermes), Cicarevic, Farinazzo. A disposizione: Biziato, Montin, Dal Cortivo, Gioè. Allenatore: Vecchiato
Cjarlins Muzane: De Luca, Bran (46’ st. Forestan), Cucchiaro, Tobanelli (40’ st. Akafou), Dall’Ara, Ristic, Bussi (40’ st. Momentè), Callegaro, D’Appolonia (27’ st. Michelotto), Venitucci, Rocco (29’ st. Ndoj). A disposizione: Moro, Cinel, Forestan, Rinaldi. Allenatore: Moras
Arbitro: Rizzello di Casarano
Assistenti di linea: Vora e Annoni di Como
Reti: 7’ pt. Rocco (C)
Ammoniti: Tiozzo, Ben Khalek (A), Tobanelli, De Luca, Ndoj (C)
Note: tempo piovoso, spettatori 200 circa, recupero 1/5
EXTRATIME by SS/ In cover mister Luca Gotti mentre in conferenza post match Fiorentina – Udinese recrimina ‘motivando’ contro il rigore concesso con rettifica da parte del VAR per un contatto tra il suo difensore Wallace e il viola Bonaventura, che correvano sulla stessa ‘corsia parallela’, citando i ‘dati’ relativi al totale dei rigori comminati a favore ( zero) e contro la sua Udinese ( 14 lo scorso anno).
Quindi in apertura di fotogallery Osimhen e il Napoli leader in Serie A con relativa partenza scoppiettante.
Poi onoriamo Thiago Motta mister ‘Campione & Signore” in casa Spezia, come anche da Lettera Ufficiale pubblicata sul sito della società da parte della proprietà, dopo che mister Vincenzo Italiano , in costanza di clausola rescissoria, ha deciso di accettare le offerte della Fiorentina.
Intanto chapeau al Milan , partendo da mister Stefano Pioli e poi Daniele Maldini con relative ‘schede certificative’ delle loro qualità e della Maldini Dinasty , visto Paolo Maldini felice in tribuna a La Spezia dopo il gol segnato da suo figlio Daniele.
Tutto questo in un periodo di tante società di Serie A appartenenti a proprietà straniere, compreso la recente Genoa.
A seguire con riferimento al gran derby nerazzurro tra Inter e Atalanta, partiamo proponendo i saluti tra mister Giampiero Gasperini e Simone Inzaghi, poi la scheda dell’attacco da sogno interista con bomber Dzeco in foto.
E visto la doppia vittoria settimanale della Juventus, certifichiamo l’ultima vittoria sulla Sampdoria partendo dal gol segnato da capitan Dybala, per al gioia di mister Max Allegri e di una Juventus adesso più “rose” che spine abbinata ad una classifica più consona al blasone.
Come succede in Serie B per l’Ascoli che domenica ha purtroppo perso contro il Brescia, facendo entrare il polesano Fabio Maistro …dalla panchina, con tante recriminazioni per alcune decisioni arbitrali ( vedi il flash post partita che certifica) , compresa l’espulsione finale di mister Sottil.
A questo punto , passando alla Serie D, onoriamo leader Delta PT in festa-gol con mister Enrico Gherardi e i noti giocatori deltini.
Quindi con riferimento al match Adriese vs Cjarlins Muzane che ho raccontato in diretta per Delta Radio, priamo dalla certificazione “Formazioni” per proporvi poi una serie di flash ufficiali trasmessici da Stefano Spano ( a.s. dell’Adriese) che mostrano il tecnico ospite Massimiliano Moras in panchina.
Poi in sequenza e in azione gli adriesi Andrea Boccalari ( affrontato da Venitucci) e l’attaccante Marco Farinazzo, mentre la festa gol segnato in contropiede dall’attaccante Rocco del Cjarlins Muzane vede partecipe ai festeggiamenti tra i friulani anche il difensore Andrea Dall’Ara, polesano di Adria ma da diversi anni in tour da protagonista in varie squadre del Triveneto.
Per contraltare la delusione a fine match dei noti giocatori dell’Adriese ( con numero 5 il difensore Giacomo Boccafoglia).
Mentre dalla tribuna del Bettinazzi vi propongo una foto speciale che, per le sue implicazioni familiari , farà piacere anche ai dirimpettai della ‘barriera corallina australiana’ , visto la presenza di tutti i componenti delle famiglie Sottovia/Dall’Ara.
Manca solo il sottoscritto chi scatta la foto e il difensore Andrea Dall’Ara…impegnato ‘for victory’ sul campo dello stadio Bettinazzi, però per la storia del Grande Calcio al centro in alto c’è anche Matteo Barella ( assistente tecnico a Coverciano della Nazionale Italiana Under 17) e l’evergreen Carlo Spolaore ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) attuale osservatore del Padova calcio.
Con riferimento ancora al match vinto dalla Fiorentina ad Udine , ecco mister Vincenzo Italiano perché lo conosciamo fin da quando 4 anni fa era allenatore in Serie D dell’Arzignano, poi a seguire Luca Gotti mister dell’Udinese ( che conosciamo da una vita) mentre si lamenta a ragione in conferenza stampa del ‘rigore inesistente’ contro la sua Udinese, come peraltro certificato in last flash dalla DS con relativo titolo/didascalia relativa al contatto tra Wallace-bianconero e Bonaventura-rossonero
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it