Natale Ferrari Calcio Story (PRIMA PARTE)/ Dal 1965 oltre 50 anni da Gran Ds e Presidente con La Gazzella da Giacciano con Baruchella, il paese di De Togni & Dal Fiume/ Poi in escalation con l’Union Vis e ora 'pres' a Badia


E’ appena passato Natale e non potevamo lasciar passare anche ...questo fine anno 2016 senza questo ‘botto di San Silvestro’.
Cioè la Natale Ferrari ‘Prima Parte Calcio Story’ , anche perché ‘domani è un altro giorni e si vedrà’ poi la Seconda parte di questa Story che nascerà a ‘quattro mani’ con lo stesso Natale cantastorie di sé stesso.
Così vi proponiamo tout court la sua Story stile New Magazine datata giugno 2006, e che pubblichiamo nel rispetto della sequenza cronologica come 31esimo dei Personaggi Story che si meritano questo specifico ulteriore focus a completamento di una carriera che, come quella di Natale Ferrari , non si è mai fermata nella sua originaria location,  ma per la sua Seconda Parte vi diamo appuntamento a …prossimamente, mentre adesso lo onoriamo come merita con adeguata ampia fotogallery tra campo e dintorni associativi e  istituzionali.

MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia, 04. 06.2006 ) / TRENTUNESIMO PERSONAGGIO STORY – FORMAT NEWS MAGAZINE :  NATALE FERRARI  ( PRIMA PARTE, CIOE’ …LA GAZZELLA STORY)

Una personalità tutt'altro che invadente, un personaggio mai fuori dalle righe. Natale Ferrari(classe 1942) dietro quei suoi occhiali grigi  ha la memoria visiva della storia de La Gazzella. Per parte mia, conoscendolo però da 15 anni, posso dire che i  commenti sfumati del presidente Ferrari, tutt'altro che superficiali, sono l'iceberg delle idee programmatiche che hanno  sistemato la sua La Gazzella stabilmente in Seconda categoria e con l'orgoglio di alcune stagioni in Prima.

 


Un emblematico esempio delle soddisfazioni delle società dei piccoli paesi, come Giacciano con Baruchella,  dove i pochi soldi e la tanta passione si affidano al calcio anche per una rivincita di immagine.
Originario di Villabartolomea, sul veronese, Natale senza particolari trascorsi da calciatore si è stabilito a Baruchella in tenera età, vi ha vissuto e lavorato e nel tempo libero con grande passione si è tuffato nel calcio.
Con lui e altri due dirigenti, in una nebbiosa serata di dicembre, scorrono i ricordi sul calcio locale, partendo dal 1965 anno di fondazione della società.

 

 

 

" Il primo presidente è stato il dottor Antonio Bertazza, il segretario Walter Zaghi, l'allenatore Antero Ottoboni.  Praticamente il nome La Gazzella - spiega Ferrari - rappresentava in qualche modo la sintesi dei tre paesi e delle relative società preesistenti,  Giacciano, Zelo e Baruchella. Allora nel Baruchella giocavano Vigna e Loatti.  Poi gli altri presidenti de La Gazzella in sequenza sono stati, per circa due anni a testa, Giovanni Pavan, Diego Vendramini, Tiberio Tocchio e Salvino Tedeschi, quindi Antonio Paiato, Sergio Furegati, Fabrizio Guidi e Terrazzan Antonio fino alla stagione 81/82 ".

 

 

Sono stati anni prima di studio e poi di soddisfazione, come la vittoria del 77/78 campionato di Terza categoria , allenatore Nicola Diana e presidente Tedeschi con Natale Ferrari allora consigliere: fu promozione in Seconda, dove La Gazzella ci rimase tre stagioni, giocando sul campo nuovo. Retrocessa in Terza al termine della stagione 81/82 La Gazzella ritornò subito in Seconda categoria , all'epoca del presidente Terrazzan e dell'allenatore Alvise Bernardini, che guidò la squadra anche dopo la retrocessione avvenuta al termine della stagione 83/84, finché Bernardini portò ancora, nella stagione 85/86 la vincente La Gazzella in Seconda categoria. Erano anche gli anni dell'impegno politico di Ferrari Natale a carattere locale. Ma il suo impegno dirigenziale non mancò mai.

 

 

 

Ricorda Natale anche una prestigiosa partita amichevole giocata nella stagione 80/81 contro il Vicenza  grazie all'interessamento del dirigente Giovanni Pernechele.
In quella stagione 85/86 della  vincente La Gazzella il nostro Ferrari Natale divenne commissario straordinario il 22agosto e poi presidente il 24.9.85.
Da quel tempo e fino alla stagione 2004-05 Ferrari Natale è stato il presidente de La Gazzella, diventandone quest'anno il direttore sportivo di una gestione all'insegna 'del rinnovo e della continuità' col presidente Andrea De Stefani.
Si usa dire nella buona e nella cattiva sorte.

 

 

Dall'86/87 per due stagioni in Seconda, allenatori Mario Guardalben e Riccardo Biancardi, poi retrocessione e tre anni di Terza categoria. Gli allenatori sono stati Giuliano Costa, Stroppa Gianni l'8.12.89 sostituito da Arnaldo Bissoli che porterà l'anno dopo La Gazzella a guadagnarsi il salto in Seconda categoria. E sarà dalla stagione 91/92 che i biancazzurri de La Gazzella del sempreverde presidente Ferrari saranno minimo in Seconda categoria, con alcune puntate in Prima categoria. Da matricola in Seconda, nella stagione 91/92, sulla panchina biancazzurra c'è stato prima Gianpaolo Lucchini poi il ritorno di Guardalben per un exploit addirittura da secondo posto finale.

 

 

 

Quindi sempre campionati di vertice per La Gazzella di Natale Ferrari col quale ci sentivamo spesso telefonicamente e il cui cognome Ferrari, e nome Natale diventavano spesso titoli e sottotitoli di una Gazzella da andamento veloce come … Ferrari e festosa come …il Natale. Cioè quarto posto nella stagione 92/93 allenata da Gianni Poli, riconfermato nel 93/94 per La Gazzella al terzo posto, riconfermato ancora nel 94/95 quando , dopo essere arrivata seconda dietro il Polesine Camerini, La Gazzella veloce … come il presidente Ferrari si è guadagnato lo storico salto in Prima categoria. Con questi giocatori protagonisti : Cavedio, Contado, Salaro, Spirandelli, Borin , Masieri, Zurma , Leardini, Scavazza, Colognesi, Furlani, Faben,  Milan, Lamborghini, Zani, Bellettato, Cestarollo, Tocchio, Stocco, Bissoli.

 

 

Campionato di una difficoltà estrema, quello poi di Prima categoria, per una squadra di paese come La Gazzella.
" Ma anche di soddisfazione come quando, il 31 ottobre 1995,  precisa il presidente Ferrari -, abbiamo ospitato la prestigiosa amichevole col Chievo, allora in Serie B allenato da Malesani, prima che passasse alla Fiorentina "
Era anche  l'anno della stratosferica forza del Chioggia allenato da Cerilli. Di quell'incontro vinto a sorpresa da La Gazzella ebbi la fortuna di raccontarne l'andamento in diretta radiofonica, per una specie di Davide che batte Golia. In quella stagione 95/96 l'esperienza dell'allenatore Gianni Poli compie in Prima categoria il miracolo salvezza. Ma siccome …di miracolo si è trattato, quando nella successiva stagione mister Poli è stato sostituito da Uber Galvani, è arrivata per La Gazzella quella retrocessione in Seconda categoria.

 

 

La retrocessione però lascia il segno e nel campionato 97/98 La Gazzella allenata prima da Uber Galvani poi da Mariuccio  Vigna rischia un'altra retrocessione. Alla fine però è tredicesima con 29 punti e resta in Seconda categoria.
E La Gazzella del tandem Vigna - Ferrari completerà il suo percorso fatto di 4 stagioni tra salvezza tranquille e campionati onorevoli, sfiorando peraltro anche il salto in Prima quando perse lo spareggio sul neutro di Solesino.
Quando poi sulla panchina è arrivato Simone Spirandelli per La Gazzella sono state altre 4 stagioni sulla stessa falsariga 'onorevole', che al quarto anno Ferrari spiegava così:<< Quest'anno abbiamo sbagliato 4 rigori, se no saremmo in zona play off. Però non si possono fare pazzie per cercare la Prima. E per le giovanili lavoreremo assieme con le società limitrofe, come Trecenta, Menà e Castagnaro>>.

 

 

Praticamente quei concetti sono sempre stati la 'base filosofica' del binomio La Gazzella  - Ferrari , in familiarità con l'ormai storico gruppo dirigenziale. Quegli uomini del campo dei quali tante volte Ferrari il presidente mi ha sottolineato l'importanza.
Una dimensione societaria, quella de La Gazzella, che dalla stagione 2005-06 annovera come neo presidente Andrea De Stefani, ma che ha in Ferrari Natale ds la sua continuità, mentre il direttivo vede come vicepresidente Pavani Alberto, segretario Spedo Angelo, consiglieri Guidi Fabrizio, Miotto Giuseppe, Borin Lino, Buoso Mirko, Destro Gianni, Chieregato Roberto, Bonini Liberio, quindi massaggiatore Tosi Giancarlo e magazziniere Masiero Dino.

 

 

Per una stagione subito speciale, visto che La Gazzella affidata al neo mister Beppe Nasti ha centrato i play off. E già prima di conoscere …l'effetto che fa, il ds Natale Ferrari ha spiegato soddisfatto:<< Il nostro obiettivo era una salvezza tranquilla, invece siamo andati oltre le aspettative. Merito dell'allenatore Nasti e dei ragazzi. Adesso nei play off …ce la giochiamo alla pari>>.Gli fa eco mister Nasti:<< Davvero merito del gruppo. Certo sono stati importanti i 12 gol segnati da De Gortes( arrivato a novembre) e i 16 di Sedki ( oltre 20 se comprendiamo quelli di Coppa)>>.

 

 

Sollecitato a fare un nome su tutti il ds Ferrari specifica:<< Per la sua continuità, perché è con noi da 11 stagioni merita una segnalazione speciale il portiere Peratello, che proprio per questo è stato appena premiato sia dalla società che dai suoi compagni con una targa>>.  

E se La Gazzella dovesse arrivare in Prima categoria?
Sarà perché a pochi passi c'è Paolo Tiribello il 'poeta' allenatore dei portieri, sarà perché fa parte del suo dna, sta di fatto che Natale Ferrari il ds tiene ben saldi i piedi per terra:<< Non cambia la nostra strategia all'insegna della … tranquillità societaria. Riconfermeremo il gruppo facendo solo alcuni innesti>>.

 

 

Poi sappiamo tutti quel che è successo: a maggio nello spareggio play off a Bagnoli per salire il Prima purtroppo La Gazzella di mister Nasti ha subito un secco 4-0 contro l'Azzurra 2000. << La svolta è stata l'espulsione di Pontronieri alla mezz'ora del primo tempo, in occasione del primo gol dell'Azzurra su rigore - precisa Ferrari-. A quel punto, visto che noi siamo rimasti in dieci, per l'Azzurra è diventato tutto più facile …>>.
Ma viste le premesse e la storia , per La Gazzella del presidente Andrea De Stefani e per il ds Natale Ferrari non cambia nulla. Domani, cioè per La Gazzella 2006-07, sarà un altro giorno, anzi un'altra stagione in Seconda categoria e  …si vedrà.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover una foto storica che ho scattato direttamente sul campo di Giacciano con Baruchella e che è per certi versi premonitrice perché mostra Natale Ferrari ‘gran signore’ de La Gazzella insieme a GC Bendin all’epoca presidente del Badia Polesine, la location finale del traguardo di Natale nella nostra prossima seconda puntata in… Ferrari Story.
Anche per questo in apertura di fotogallery partiamo Natale Ferrari studente alle Medie di Badia Polesine , cioè in foto nell’anno scolastico 1956/57 insieme ad altri noti personaggi che hanno fatto la storia sportiva tra Badia & Dintorni.
Come è successo appunto al nostro ‘personaggio’ Natale Ferrari  con la squadra de La Gazzella a Giacciano con Baruchella  e di cui proponiamo appunto il primo anno di Affiliazione alla Figc giusto per onorare  i suoi ‘Dirigenti Fondatori’, tanti dei quali sono stati poi a lungo a fianco del Natale “ Dirigente – Ds - Presidente”.
E per quanto riguarda le successive foto –team ve lo proponiamo in sequenza windows cronologica fin oltre i primi anni del Terzo Millennio.

 

 

 

Così partiamo da La Gazzella dei primi anni ’70 in maglia azzurra con tanto di ‘cognomi giocatori’ in sovrimpressione. E cioè da sx in piedi Bonini, Mariotti , Pradella, Miotto,  Salaro, Masiero , Talasso , Furegati , Tosi; accosciati Bononi , Zaramella , Cavicchioli , Megetto , Nobile.
Nella successiva foto in maglia ‘granata’ vi  proponiamo invece La Gazzella in Terza categoria 1977-78 ( tra i giocatori Ermes Tomaini ‘coi baffi’) dove Natale Ferrari è già ‘gran dirigente’.
Intanto La Gazzella comincia a correre veloce e così ve la proponiamo datata 1981 e in maglia blu versione poster con in piedi da sx Bernardini (all.) , Furegati (segr.) , Bissoli , Picchi, Candian , Guidi (dir.) , Bussoli (dir.) , Masiero D. (dir.) ,  Milani , Terrazan (Pres.) ,  Biancardi; accosciati Bononi , Valentini , De Nitto , Masiero A. , Bonini , Ferrari , Rizzato , Masieri, Veronese.
Con la stessa maglia ‘sponsorizzata Pizzeria Alice, vi proponiamo La Gazzella Campionato Terza categoria 1985-86  , con da sx in piedi: Bernardini (all.) , Sprocatti , Patrese , Bonini , Rizzato, Lovato , Paiatto , Bellinello , Carretta; accosciati: Candian , Masiero , Lovato A. , Pasquato, Marchetto, Valentini ,  Visentini.
A seguire, stavolta sponsorizzata MO.RU.PA, ecco il presidente Natale Ferrari al centro della scena ne  La Gazzella in Terza categoria 1990-91 disposta su ‘tre fila’ e che mostra in piedi da sx: Tosi (mass.) – Bissoli A. (all.) Cavedo – Cavicchioli – Bellinello – Gobbi – Furegati (segr.) ; al centro: Ramazzini – Masiero – Guizzardi – Ferrari – (Pres.) – Spirandelli – Melato – Fornasieri – Martinello (magazz.) ; accosciati: Chieregato (V. Pres.) – Lucchini – Bissoli – Cestarollo – Licchini – Brandolesi – Munerato (segn.).

 

 

 

 

Facendo un piccolo balzo in avanti eccoci a metà anni ’90 con La Gazzella sempre griffata Mo.Ru.Pa. e con Natale Ferrari ( secondo da dx) ma con mr Gianni Poli ( primo a sx9:
Quindi ecco La Gazzella ( griffata Il Faro) nel Campionato Prima Cat. 1996-97 con l’allenatore Uber Galvani (cravatta rossa) ed il presidente Natale Ferrari in maglione.
Ma l’habitat più congeniale per La Gazzella è la Seconda categoria , di cui vi proponiamo nel 1998 il team tra pres. Ferrari ( dx) e mr Mariuccio Vigna ( tra l’altro di Baruchella e primo a sx).
Un trinomio, quello col pres Ferrari, mr Vigna e sponsor il Faro, che continua in casa La Gazzella come dimostrano le successive foto 1999/2000 con mr Vigna ‘con tanto di cappello invernale’ ( in Prima categoria) e poi in versione estiva nel Campionato 2000-01 ( Seconda categoria) e con sfondo ‘porta-rete’ nella successiva Seconda cat 2001-02.

 

 

 

Ma il legame essenziale de La Gazzella con territorio si è consolidato attorno a due noti marchi, come dimostrano anche le successive foto della nostra forogallery.
Vedi la formazione Top 11 griffata Mo-Ru.Pa e datata 2004-05, quindi La Gazzella 2005/06 targata “Il Faro” con mister Beppe Nasti che ho fotografato in versione poster sul campo del Pontecchio sempre con presidente Natale Ferrari & staff storico anche tra i giocatori.
E dulcis in fundo , stavolta in formazione Top 11 e stesso sponsor, ecco La Gazzella in Seconda categoria 2006/07 sostanzialmente rinnovata ( vedi nuovi arrivi Segradin e portiere Gagliardo).
Ma la storia di Natale Ferrari & La Gazzella viaggerà insieme ancora per alcuni anni , perciò vi diamo appuntamento anche alla fotogallery della prossima ‘Seconda Parte’ del nostro Personaggio Story, dove però vi parleremo tanto dell’Union Vis e del Badia Polesine, dove tutt’ora il presidente è Natale in Promozione , per restarci anche in questo nuovo anno , magari più tranquillamente rispetto all’anno scorso.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it