Natale Ferrari sempre in pole position con La Gazzella. Pilotando soft ma sicuro


12/06/2010

Dietro quei suoi occhiali grigi Natale Ferrari (classe 1942) ha la memoria visiva della storia de La Gazzella. Quasi sempre in Seconda con l'orgoglio di poche stagioni in Prima.
Arrivato a Baruchella da Villabartolomea, Natale non aveva trascorsi da giocatore, però fin dal 1965, anno di fondazione de La Gazzella ne é stato dirigente, impegnato nelle giovanili. << Nel nome la società riprendeva in qualche modo le iniziali delle tre società preesistenti,  Giacciano, Zelo e Baruchella - ricorda Ferrari - E il primo presidente é stato il dottor Antonio Bertazzo, segretario Walter Zaghi, l'allenatore Antero Ottoboni>> Poi gli altri presidenti in sequenza sono stati, per circa due anni a testa, Giovanni Pavan, Diego Vendramini, Tiberio Tocchio e Salvino Tedeschi, quindi Antonio Paiato, Sergio Furegati, Fabrizio Guidi e Terrazzan Antonio fino alla stagione 81/82 .
Anni di studio fino alla vittoria del 77/78 in Terza, allenatore Nicola Diana e presidente Tedeschi con Ferrari allora segretario.
In Seconda poi La Gazzella ci rimase tre stagioni, giocando sul campo nuovo.
E nell' 80/81 amichevole blasonata col Vicenza, gancio il dirigente Giovanni Pernechele.
Retrocessa in Terza a fine 81/82 ritornò subito in Seconda col presidente Terrazzan e l'allenatore Alvise Bernardoni, in panchina anche dopo la retrocessione di fine 83/84. Poi Bernardoni portò ancora, a fine 85/86 La Gazzella in Seconda. Intanto il Ferrari istituzionale non fece mancare il suo apporto dirigenziale.
Finché fu commissario straordinario il 22 agosto e poi presidente il 24.9.85.
Da allora e fino ad oggi sarà il presidente de La Gazzella.
Si usa dire nella buona e nella cattiva sorte.
Dall'86/87 per due stagioni in Seconda, allenatori Mario Guardalben e Riccardo Biancardi, poi retrocessione e tre anni di Terza. Con gli allenatori Giuliano Costa, Stroppa Gianni l'8.12.89 sostituito da Arnaldo Bissoli che porterà l'anno dopo La Gazzella in Seconda. Poi dal 91/92 biancazzurri protagonisti in Seconda. Nel 91/92, sulla panchina prima Gianpaolo Lucchini poi il ritorno di Guardalben per un exploit fino al secondo posto. Era sprintosa La Gazzella di Natale Ferrari col quale ci sentivamo telefonicamente e il cui cognome Ferrari e nome Natale diventavano spesso titoli e sottotitoli di una Gazzella da andamento veloce come … Ferrari e festosa come …il Natale. Cioè quarto posto nel 92/93, poi terzo posto con Poli   riconfermato nel 94/95 quando, seconda dietro il Polesine Camerini, La Gazzella fa salto storico in Prima. Con questi giocatori: Cavedo in porta, Spirandelli, Fiori, Borin , Masieri, Zurma , Leardini, Scavazza, Colognesi, Furlani, Faben, Trentin, Milan, Lamborghini, Zani, Tamascelli, Terrazza.
Poi il 31 ottobre 1995, altra amichevole di prestigio: col Cardi Chievo di Malesani (serie B).
Certo, difficile la Prima per un paesino. Però che soddisfazione la vittoria a sorpresa sullo stratosferico Chioggia. Ebbene quel match 'Davide contro Golia' lo raccontai per Delta Radio. Furono punti pesanti per la salvezza 95/96 con Gianni Poli allenatore.
Ma siccome fu un …miracolo, l'anno dopo con Poli è poi Uber Galvani, ritorna in Seconda.
La retrocessione però lascia il segno e nel 97/98 La Gazzella allenata prima da Galvani poi da Mariuccio  Vigna rischia un'altra caduta. Alla fine però è tredicesima e resta in Seconda con Vigna fino a….
Spiega adesso Ferrari ( primo a dx, in foto con Vigna e il ‘suo’ capitano) :<< Da quattro stagioni l'allenatore é Spirandelli. Quest'anno abbiamo sbagliato 4 rigori, se no saremmo in zona  play off. Però non si possono fare pazzie per cercare la Prima. E per le giovanili lavoreremo assieme con le società limitrofe>>.
Sono i concetti base del binomio La Gazzella  - Ferrari , in familiarità con l'ormai storico gruppo dirigenziale. Quegli uomini del campo dei quali tante volte Ferrari il presidente mi ha sottolineato l'importanza.



16.03.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it