Natale SPEZIA…le per MR Thiago Motta che a Napoli ringrazia Juan Jesus/ Goleador Lasagna e Farinazzo, doppio Proch-DeltaPT ma solo pari


23/12/2021

Inter… mezzo settimanale, perché questo mercoledì si è giocato il turno infrasettimanale sia in Serie A che in Serie D.
E allora per la cronaca e per la storia, pro nostri lettori, memorizziamo in sequenza ciò che è successo in questo Inter…mezzo dominato dall’Inter in SERIA A, perché vincente 2-0 contro un Torino indomito tenendo così a 4 punti di distanza il Milan di mr Pioli bravo comunque a vincere 4-2 in trasferta ad Empoli capitalizzando soprattutto la doppietta di Kessié oltre alle rete di Florenzi-punizione e al sigillo di Theo Hernandez. All’Empoli di mr Andreazzoli, un allenatore bravo come ancor più lo é stato quest’anno Simone Inzaghi con la sua Inter Campione d’Inverno.
Ma in scia alla capolista non fa più coppia col Milan il Napoli di mr Spalletti che ha dominato la partita contro lo Spezia di mr Thiago Motta , ma ha però perso 0-1 alla stadio Maradona, causa un autogol di Juan Jesus di testa.
Certo la classifica dello Spezia è tuttora problematica, ma i 3 punti conquistati a Napoli hanno dato più serenità ad un ambiente che creava per forza di cose pressione anche al mister Thiago Motta “Campione & Signore” che perciò sul sito www.acspezia,com ha commentato così nel post match:<< L’abbraccio finale con lo staff è stato spontaneo perché stiamo lavorando al meglio e lo facciamo con grande professionalità e impegno. Sono contento del percorso fatto fino adesso: abbiamo lavorato molto sin dall’inizio, e al momento siamo in linea con i valori della società e della squadra. Sicuramente abbiamo vissuto momenti complicati nel girone di andata, sappiamo che stiamo lottando per la salvezza e sono convinto e fiducioso che nella seconda parte di campionato riusciremo a fare ancora meglio>>.

 

 

 

In un mercoledì amaro anche per l’Atalanta d mr Gasperini che in trasferta vs Genoa non è riuscita a trasformare in gol nessuna delle tante occasioni create, pareggiando infine a reti bianche.
Ma verso zona Play off è stata ala giornata dei pareggi, visto che tra Roma e Sampdoria è finita 1-1 , stesso risultato di Verona- Fiorentina.
Così è stata la giornata della Juventus di mr Allegri vittoriosa 2-0 a Cagliari ( in gol Kean e Bernardeschi) , ma anche della Lazio di mr Sarri orfano adi bomber Immobile che però allo stadio Penzo ha sbancato il Venezia per 3-1 ( reti di Pedro, Acerbi, Luis Alberto) .
Detto che la Salernitana ultima , causa contagi Covid non è andata a giocare ad Udine ma che ‘rischia’ l’espulsione dal campionato se entro fine anno non troverà un nuovo proprietario ( Lotito è patron della Lazio e non può esserlo anche della salernitana, nello stesso campionato), segnaliamo infine la vittoria esterna del Bologna per largo 3-0 in casa del sassuolo.
Dicevamo del turno infrasettimanale anche in SERIE D, e allora segnaliamo nel Girone C che ci sono stati ben 6 pareggi su 9 incontri.

 

 

 

 

Partendo dalla capolista Arzignano Valchiampo di mr Bianchini che in trasferta a Campodarsego ha recuperato il pareggio 1-1 con Gnogo a metà ripresa, pochi minuti dopo che i padovani erano andati in vantaggio al 20’ st con Cocola, col grande rammarico però per aver sprecato un rigore calciato da Addiego e ribattuto coi piedi dal portiere vicentino Boscolo Palo.
Tra le squadre in scia peraltro ha vinto solo Union Clodiense per 4-0 nel testacoda vs San Martino Speme con reti dal 13’pt e 30’pt di Kaptina, più 41’pt Fasolo e al 37’st Issa; per la gioia di mister Andreucci che adesso si è avvicinato a -4 punti dalla capolista avendo però da recuperare la sfida vs Levico Terme, come evidenziato nei Tabellini sottostanti dedicati a Tutti i Risultati di Giornata, alla Classifica generale e al Prossimo turno.

Per quanto riguarda l’Adriese di mr Vecchiato, beh non è andata oltre il pareggio 1-1 ad Este ( vantaggio locale con Espinar-punizione e pareggio ospite con speedy Farinazzo) ad Este, come evidenziamo in calcio con la specifica Appendice News trasmessaci da Stefano Spano, col rammarico di mr Vecchiato per le tante occasioni sprecate dai suoi giocatori.

 

 

 

Buon per l’Adriese cha resta terza e appaiata alla Luparense, visto che la squadra padovana di mr Zanini ha solo pareggiato 1-1 in trasferta a Cartigliano ( nella ripresa vantaggio locale con Lunardon, pareggio dei “Lupi” con Rabbas.
A questo punto focus sul Delta Porto Tolle di mr Enrico Gherardi, che si è rinforzato ed ha già fatto esordire in difesa Diallo, ma ha dovuto recuperare due volte il vantaggio del Cjarlins Muzane ( in campo anche gli ex deltini Andrea Dall’Ara e Luka Spetic), grazie alla doppietta di Proch l’ultima in pieno recupero.
Di sicuro il rientro di Nappello ha dato più ‘forforo’ al team Delta PT , ma mister Gherardi ha di che lamentarsi per quanto ‘regala’ la sua squadra, perciò ancora impelagata in zona Play out.
Dove è ancor più impelagata il Cattolica anche se ha impattato 1-1 a Montebelluna, ma anche lo Spinea battuto 3-0 in trasferta a Feltre vs Dolomiti Bellunesi.
Come resta impelagata la Ambrosiana anche se ha mosso la classifica pareggiando 0-0 col Levico, mentre nell’unico match da centroclassifica il Caldiero Terme ha battuto per 2-1 il Mestre.

 

 

 

RIEPILOGO SERIE D: RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO

PAREGGIO DELL'ARZIGNANO, SI AVVICINA LA UNION CLODIENSE PARI PER ADRIESE AD ESTE E PAREGGIO INTERNO AL FOTOFINISH BY DELTA PT

16^ GIORNATA SERIE D , GIRONE C ( Mercoledì 22 dicembre 2021 ore 14.30 ) /
Ambrosiana - Levico 0 - 0   ; Caldiero - Mestre 2- 1 ; Montebelluna - Cattolica 1 - 1 ; Campodarsego - Arzignano 1 - 1 ; Cartigliano - Luparense 1 - 1; Delta PT- Cjarlins 2 - 2; Dolomiti - Spinea 3 - 0; Este - Adriese 1 - 1; Union Clodiense C.S. - San Martino Speme 4 - 0

CLASSIFICA : Arzignano 39 , U.Clodiense C.S. 35 * , Adriese 31 , Luparense 31, Dolomiti 27, Cjarlins Muzane 26, Campodarsego 26, Caldiero Terme 24, Cartigliano 23,
Levico Terme 21*, Mestre 20, Montebelluna 19, Delta PT 18, Este 16, Ambrosiana 11, Spinea 10, Cattolica 9, S.Martino Sp. 8 /// * 1 Gara In Meno

PROSSIMO TURNO ( Domenica 9 gennaio 2021 ore 14.30 ) ;
Adriese - Delta Porto Tolle; Arzignano - Union Clodiense ; Cattolica - Campodarsego ; Cjarlins - Caldiero; Spiena - Cartigliano; Levico - Montebelluna ; Luparense - Ambrosiana; Mestre - Dolomiti Bellunesi ; San Martino Speme - Este

 

 

 

APPENDICE FLASH ( di Stefano Spano, C.S:by Usd Adriese, mail 22.12.2021)/ UN SOLO PUNTO SOYTTO L'ALBERO PER L'ADRIESE

AC ESTE - USD ADRIESE 1906 .... 1 - 1

Ac Este: Pexiotto, Munaretto, Picardi, Abrefah (29' st. Bordi), Marchiori, Hoxha, Zanetti, Altuna, Battistini, Caccin, Espinar (24' st. Olosinakin). A disposizione: Rizzato, Dal Cortivo, Zabarella, Sanzovo, Santi, Mourelo, Garcia Boix. Allenatore: Pagan

Usd Adriese 1906: Brzan, Ben Khalek, Addolori, Mazzucca (19' st. Bonetto), Montin, Boccafoglia (35' st. Tiozzo), Maniero (19' st. Costa), Casella (43' st. Boccalari), Gioè (43' st. Rosso), Cicarevic, Farinazzo. A disposizione: Michelagnoli, Zupperdoni, Mazzali, Diomande. Allenatore: Vecchiato

Arbitro: Liotta di Castellamare Stabia
Assistenti di linea: Ferhati di Latina e Menolli di Rovereto
Reti: 2' pt. Espinar (E), 37' pt. Farinazzo (A)
Ammoniti: Boccafoglia, Ben Khalek, Brzan (A), Abrefah, Hoxha (E)
Note: tempo soleggiato, spettatori 150 circa, recupero 1/5

 

 

 

ESTE (Padova) - Finisce con un pareggio amaro l'anno solare dell'Usd Adriese 1906, che impatta ad Este per 1 - 1. Una partita ben giocata dalla squadra granata, che non può niente contro il muro creato dai padovani per tutti e novanta i minuti.
Comunque un punto guadagnato e che aiuta a rimanere ai piani alti della classifica di serie D girone C.

Primo minuto subito avanti l'Este con Caccin che scappa a Boccafoglia e con quest'ultimo che lo atterra a pochi metri dall'area. Ammonizione e punizione a pochi metri dalla porta difesa da Brzan. Al tiro va Espinar che trova l'apertura giusta per chiudere in rete alla sinistra del portiere granata. Vantaggio Este per 1 - 0.
Cambio campo e Casella su calcio d'angolo prova a metterla dentro per Gioè, che non ci arriva, palla fuori e Maniero che prova a calciare di prima intenzione, ma la sfera s'impenna e viene bloccata da Pexiotto.

 

 

 

Al 7' Farinazzo prova a calciare in porta, ma la conclusione è debole. Subito dopo sinistro di Ben Khalek che esce a fil di paolo. Cambio campo, bello scambio tra Abrefah e Caccin, con il primo che appoggia per Epinar fuori area, il quale prova a concludere, ma la traiettoria è centrale e Brzan blocca.
Che occasione all'11' per l'Adriese. Cicarevic si smarca sulla fascia sinistra, arriva in fondo al campo e prova a concludere sul secondo palo, ma la palla esce alta sopra la traversa. Al 13' Farinazzo la mette dentro per Cicarevic, con Pexiotto che blocca al volo.

Al 17' punizione di Casella dal limite dell'area che finisce di poco sopra la traversa. Quattro minuti dopo Marchiori la mette dentro sul secondo palo su calcio d'angolo, ma la posizione è di fuorigioco.

 

 

 

Al 29' rigore non dato alla formazione granata. Gioè in piena area viene trascinato a terra da Hoxha, con il direttore di gara che non batte ciglio e fa continuare il gioco. Al 31' punizione di Casella che viene respinta da Pexiotto, sulla sfera arriva Maniero che calcia al volo e la sfera esce alta.

Al 35' Gioè prova calcia di prima intenzione verso la porta del portiere estino, con la conclusione che è troppo centrale. Pareggio al 37' con Farinazzo. Angolo di Maniero, Gioè di testa sul primo palo prende proprio il legno, la sfera rimbalza sulle gambe di Farinazzo che conclude a rete.
Che occasione per Cicarevic al 42'. Casella la mette dentro proprio per il numero dieci granata, che al volo schianta la sfera su Pexiotto. Che triangolo tra Cicarevic e Gioè, con quest'ultimo che, quasi a tu per tu con il portiere di casa, non trova la forza per concludere.

 

 

 

Farinazzo si mangia un gran gol al 46' facendosi tutta la corsia di destra, arrivando a tu per tu con Pexiotto, ma preferisce provare ad appoggiarla a Gioè, i due non si capiscono e la sfera esce a fondo campo.
Si torna in campo per il secondo tempo con Gioè che manca per poco la porta per il possibile vantaggio granata. Al 11' Battistini si trova a tu per tu con Brzan, che lo ipnotizza e il tiro risulta centrale.

Este più propositivo in questa prima parte del secondo tempo, un po' come nella prima parte della partita. Appena entrato al 19' Costa ci prova su assist di Casella a piazzarla sul lato destro della porta estina, senza successo.

 

 

 

Ancora Gioè al 23' calcia di potenza da posizione troppo defilata e la sfera esce sopra la traversa. Lancio di Casella in avanti e Costa per un soffio non trova la sfera per calciarla in rete.

Farinazzo al 30' la mette dentro o per Costa o per Gioè, ma nessuno dei due ci arriva per chiuderla in porta. Al 39' Cicarevic crossa per Gioè, ma il portiere estino blocca sul nascere.

Si conclude una partita accesa e dove la formazione di casa ha fermato in tutti i modi gli attacchi  della squadra granata.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mister Thiago Motta ‘faccia preoccupata’ per  il suo Spezia durante il match poi vinto allo stadio Maradona grazie ad una autorete del Napoli.
Quindi in apertura di fotogallery lo stadio Dacia Arena di Udine, ‘amaramente’ vuoto visto che la partita non si è disputata causa mancato arrivo della Salernitana.
Poi onoriamo l’Inter capolista e il suo mister Simone Inzaghi winners vs Torino, grazie alla rete segnata da Dumfries.
Per onorare i Milan vincente vi proponiamo il suo mister Stefano Pioli con relativa didascalia incorporata, giusto per ricordare la vittoria per 4-2 in casa dell’Empoli.
Analoga metodologia applicata alla immagine festante dei giocatori dello Spezia post vittoria 1-0 in trasferta a Napoli, mentre per l’Atalanta vi proponiamo la certificazione che dopo tanto tempo la Dea non ha segnato gol e perciò ha pareggiato a reti bianche contro il Genoa.

 

 

 

 

 

A questo punto onoriamo la vittoria della Juventus di mr Allegri e vi proponiamo tutti gli impegni dei bianconeri nel prossimo mese di gennaio, mentre chiudiamo questo fine 2021 proponendovi tutti i Risultati della 19^ Giornate e relativa Classifica generale.
Dove l’Inter è la capolista lepre e dove lo Spezia di mr Thiago Motta ( perciò in foto abbraccio col suo staff a fine match a Napoli) ha fatto un ben salto in avanti , giusto per passare – parole di Thiago Motta – un Natale meraviglioso.
Passando al mercoledì calcistico della Serie D onoriamo Marco Farinazzo , bomber per l’Adriese nelle ultime tre partite ( eccolo in flash d’archivio vs Mestre) ,  e lasciamo questo fine anno 2021 mostrandovi la tribuna ‘piena’ dello stadio Bettinazzi di Adria durante il match vs Arzignano Valchiampo, aspettando… presto il Delta PT per il Gran Derby polesano.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it